Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.

#1 07-05-2008 03:29:50

rosario
Utente Esperto

FAQ

Mi sembrerebbe opportuno creare un messaggio con delle faq da inserire in evidenza, in particolare per Primo Aiuto e Linux Xandros (forse chi visita gli altri forum ha già  lavorato con l'eee).
Il fatto è che molti msg sono del tipo "come si installa?" "posso installare xp e come si fa?"... Sul sito ci sono delle ottime guide ma non vengono lette. Il risultato è che ci sono molti msg simili senza risposta. Per non gravare sulle spalle di uno solo (Riccardo) si potrebbe fare così: ognuno di noi inserisce una domanda con la risposta; citando gli altri la correggono, integrano, inseriscono una nuova domanda secondo loro degna di apparire. Alla fine quando Riccardo ritiene sia completa pubblica in evidenza nei forum opportuni.
Comincio

Avvertenza: le faq si riferiscono esplicitamente all'asus 701 con linux Xandros se non diversamente indicato, comunque dovrebbero funzionare anche con le altre versioni
Presto inseriremo anche quelle per il 900 sia con linux che con windows xp.

Prima cosa leggere http://www.eeepc.it/eeepc-faq/ per questioni attinenti l'hardware.

Quale sistema operativo è installato di default sull'eee?
Sull'eee è installato Linux Xandros, che è una distribuzione derivata dalla Debian.

E' possibile installare altri sistemi operativi sull'eee?
Si. Sul sito puoi trovare delle ottime guide
Installare Windows XP nella memoria interna tramite Lettore Ottico EsternoClicca QUI
Installare Windows XP nella memoria interna tramite Pen Drive : Clicca QUI
Installare Windows XP su una Memoria Flash esterna (pen drive o SDHC) : Clicca QUI
Ottimizzare XP per limitare gli accessi alla memoria interna : Clicca QUI
Installare EEExubuntu : Clicca QUI
Ottimizzare EEExubuntu : Clicca QUI.

Per installare altre distribuzioni GNU/Linux ed eventuali altri Sistemi Operativi , consulatare l'apposita sezione.

Dove trovo i Driver per XP?
Li puoi trovare nel CD di ripristino del dispositivo.

Come si apre il terminale in xandros
Basta premere i tasti Ctrl+Alt+t (Control+Alt+t contemporaneamente)

Come si aggiungono programmi all'eee?
Sul sistema operativo Xandros è possibile installare nuovi programmi semplicemente seguendo QUESTA PROCEDURA

Come posso lanciare un programma appena installato? Non trovo alcuna icona.
Guarda QUI.

Come posso cambiare lo sfondo in easy mode ?
E' indicato in QUESTO TOPIC.

Come si attiva il Full Desktop?
Vedi qui http://www.eeepc.it/asus-eee-tips-tricks/#more-49

Si può ruotare lo schermo di 90° in modo da tenere l'eeepc come un libro?
Certo che si può. Basta premere ctrl-alt e una delle 4 frecce per ruotare lo schermo(oppura andare nelle impostazioni della scheda grafica e ruotare lo schermo da lì)

Spesso, dopo aver aggiornato il kernel, la tastiera è impostata in inglese,come la sostituisco con quella taliana?

Si può fare in molti modi, sia con l'easy mode sia con l'advanced, ma il più efficiente è usando il terminale, che si apre premendo Ctrl+Alt+t (in easy mode). Il cambio si fa così:
Apri un terminale
scrivi
sudo bash
poi
kwrite /etc/X11/xorg.conf
trova la sezione Input Device, la voce option "Xkblayout" "en" e sostituisci "en" con "it"  salva, esci e riavvia.
Oppure si può operare usando i menù dell'advanced desktop: Launch-Control Center-Control Center-Peripheral Device-Keyboard Layout.

Aprendo delle finestre di gestione del sistema operativo o del desktop, non riesco a vedere tutta la finestra nella sua estensione, e di conseguenza non riesco a raggiungere i pulsanti che si trovano in basso. Come faccio?
Puoi spostare le finestre tenendo premuto il pulsante Alt+il tasto mouse sinistro cliccato, poi si trascina.

Che tipo di schede di memoria posso utilizzare con l'EEE ?
L'EEE è compatibile con le schede di memoria di tipo MMC (MultiMedia Card), SD (Seccure Digital) ed infine con tutti i tipi di SDHC (Secure Digital Hight Capacity) in commercio, a prescindere da classe o capienza.

PS: in linea teorica non ci dovrebbero essere problemi con le SDHC da 32 giga , tuttavia ancora nessuno ha testato una di tali schede sull'EEE quindi non possiamo garantirne al 100% il corretto funzionamento.

Come faccio ad utilizzare una pen drive, una sdhc o una qualsiasi memoria esterna se non mi compare nel gestore file?
Allora la procedura è semplice.
Anzitutto aprire un terminale (ctrl+alt+t), inserire una periferica di archiviazione di massa e attendere 5 secondi, scrivere nel terminale aperto prima dmesg | tail ( il segno | si ottiene da mauscolo + il tasto affianco ad esc), dovrebbe comparire un testo simile a questo:

Codice:

[ 2105.940000] sd 3:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
[ 2105.940000] sd 3:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 03 00 00 00
[ 2105.940000] sd 3:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
[ 2105.944000] sd 3:0:0:0: [sdc] 1994385 512-byte hardware sectors (1021 MB)
[ 2105.944000] sd 3:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
[ 2105.944000] sd 3:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 03 00 00 00
[ 2105.944000] sd 3:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
[ 2105.944000]  sdc: sdc1
[ 2105.948000] sd 3:0:0:0: [sdc] Attached SCSI removable disk
[ 2105.948000] sd 3:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0

nel terz' ultimo rigo c'è la seguente scritta:
[ 2105.944000]  sdc: sdc1
tenete a mente sdc1 (la scritta può variare, ad esempio può uscire sde3, ma fa lo stesso qualunque sia il valore).
scrivere nel terminale mkdir perifericadimassa , questo comando crea una cartella, quindi potete dargli il nome che più vi aggrada, ricordatevi che la cartella si trovarà nella vostra home.
Dopo digitare:
sudo mount -t vfat /dev/sdc1 /home/user/perifericadimassa
ora passiamo all' analisi di questo comando.
sudo : ci fa diventare momentaneamente root (superutente, administrator, amministratore)
mount: è il comando in se per se, indica al kernel che deve montare una determinata periferica.
-t : se non ricordo male è il parametro che permette di inserire il filesystem della periferica
vfat: è il file system, che può essere anche:
        ntfs-3g per gli ntfs
        ext2 per gli ext2
        ext3 per gli ext3
/dev/sdc1 : /dev è la cartella dove si trovano tutte le periferiche, ogni sdxx deve essere preceduto da /dev/; sdc1 è il nome della periferica che vi ho detto prima da ricordare.
/home/user/perifericadimassa : è la cartella creata prima, ne potete usare qualunque altra, purchè sia vuota.
Tutto qui, senza la spiegazione passo passo tutto sarebbe due righi, quindi non vi scandalizzate big_smile

Quanto dura la batteria dell'eeepc? E' possibile aumentare la durata?
La durata della batteria è, ovviamente, legata all'uso dell'eeepc.  Senza utilizzare il wireless e la multimedialità si arriva a circa 2,5 - 3 ore.
Qui una serie di consigli per aumentare la durata della stessa:
Link al topic

E' possibile aumentare la RAM? Se si, quali modelli sono compatibili? L'upgrade invalida la garanzia o meno?
Certo, è  possibile aumentare la Ram fino ad una massimo di 2 Gigabyte; l'EEE dovrebbe essere compatibile con TUTTE le memorie Ram SODIMM DDR2 a 200 Pin, tuttavia QUI trovate un elenco delle Ram testate dai membri del forum e per le quali garantiamo il corretto funzionamento con l'EEE.
QUI trovate invece un piccolo tutorial che mostra come sostituire la Ram.
NB: Xandros ne vede fino ad un giga senza ricompilare il kernel,mentre per gli altri sistemi non ci sono problemi. Per ricompilare il kernel di Xandros dà  un'occhiata QUI.
Infine la stessa ASUS ha comunicato che la procedura di upgrade della Ram non invalida in alcun modo la garanzia, a patto di essere effettuata in modo corretto e senza provocare danni.

Che modifiche posso fare senza che decada la garanzia?
-Si può sostituire il sistema operativo optando ad un'altra versione di Linux, oppure passando a Windows o ancora ad Apple. La garanzia non decade.
-Si possono sostituire sia la RAM (vedi link) che la batteria (quest'ultima usando quella ufficiale ASUS).  La garanzia non decade.
Come ben sapete le installazioni di sistemi operativi della quale non si ha regolare licenza o si viola l' Eula è una procedura ILLEGALE!!!
Ogni altra apertura dell'eeepc, diversa dalla sostituzione RAM, va a far decadere la garanzia.
QUI trovate una lista piu completa.

Non ho il lettore cd\dvd esterno, come posso installare un altro SO?
E' possibile bootare da pendrive o da sdhc.

A che velocita viaggia il processore ? E' possibile aumentarne la velocità  overcloccandolo?
Il processore di default viaggia a 630 Mhz per una questione di risparmio energetico,  ma può essere riportato alla frequenza nativa di 900 Mhz e andare anche oltre.
Per sapere la procedura con linux clicca QUI; per sapere invece quella con XP dà un'occhiata QUI.
Infine QUI puoi seguire ulteriori svilluppi nel campo dell'overclock dell'EEE.

Ho installato gli aggiornamenti e ho diversi problemi, in particolare con il kernel nuovo (non vede più la scheda di rete wifi) e con l'appet usb-storage

In effetti gli aggiornamenti della xandros hanno creato molti problemi. Vi consigliamo di aggiornare solo se necessario e di leggere questo
http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=1003
e di fare una ricerca tra i messaggi su aggiornamenti

Ultima modifica di Dany-69 (01-07-2008 08:33:55)

Non in linea

#2 07-05-2008 04:00:34

SuperMariano81
Moderatore
Sito web

Re: FAQ

ottima idea!
ti ho leggermente modificato il topic mettendo il grassetto alle domande ok?
Qua sotto integro le mie:

Quanto dura la batteria dell'eeepc? E' possibile aumentare la durata?

La durata della batteria è, ovviamente, legata all'uso dell'eeepc.  Senza utilizzare il wireless e la multimedialtià si arriva a circa 2,5 - 3 ore.
Qui una serie di consigli per aumentare la durata della stessa:
http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?pid=3626#p3626

E' possibile aumentare la RAM

Si, xandro's ne vede fino ad un giga senza ricompilare il kernel mentre per gli altri sistemi non ci sono problemi.
NB: Non si invalida la garanzia
http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=480

Che modifiche posso fare senza che decada la garanzia?

-Si può sostituire il sistema operativo optando ad un'altra versione di Linux, oppure passando a Windows o ancora ad Apple. La garanzia non decade.
-Si possono sostituire sia la RAM (vedi link) che la batteria (quest'ultima usando quella ufficiale ASUS).  La garanzia non decade.
Come ben sapete le installazioni di sistemi operativi della quale non si ha regolare licenza o si viola l' Eula è una procedura ILLEGALE!!!

Ogni altra apertura dell'eeepc, diversa dalla sostituzione RAM, va a far decadere la garanzia.
http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=513

EEEpc 701 4g ~ dead|Samsung nc10 black ~ WinXP|Samsung nc10 white ~ WinXP
Flickr

Non in linea

#3 07-05-2008 04:50:24

Dany-69
Utente Veterano
da: Foggia

Mariano non perdi occasione per fare "pubblicità" ai topic che crei eh?? lol wink
Comunque scherzi a parte..
Da una parte la trovo un'ottima idea per arricchire il forum ed evitare il dilagare di topic quantomeno "poco costruttivi".
Tuttavia mi viene da pensare.. un utente qualsiasi, che apre un topic per domande già fatte mille volte, si suppone che non abbia il buon gusto di  utilizzare la Ricerca..
Quindi perché dovrebbe mettersi a leggere le Faq?
Però dai un tentativo non nuoce. smile

Mai aver paura di perdere qualcosa o qualcuno..Ti renderebbe schiavo del mondo e di te stesso

Non in linea

#4 07-05-2008 04:55:34

SuperMariano81
Moderatore
Sito web

E' perchè credo siano utili a tutti http://forum.html.it/forum/images/smilies/stordita.gif

Purtoppo Dany la ricerca è poco usata anche se molto utile e funzionale...

Flickr

Non in linea

#5 07-05-2008 05:05:50

calve
Utente
da: Arona

quando avevo proposto di aggiungere il risolto nell'oggetto era per invogliare chi aveva problemi a leggere quel 3d
e magari riusciva a risolvere senza postarne di nuovi, ma purtoppo ogniuno vuole un aiuto tutto per se!!!

EeeBox B202 White - Windows XP SP3 - Ubuntu 8.04
Eeepc 904 White - Windows XP SP3 - Ubuntu 8.04.1
Puppy 4.1

Non in linea

#6 07-05-2008 05:18:56

Bry4n
Utente Esperto
da: Reggio Calabria

ottima idea quella delle FAQ! mancano proprio e possono essere utili a mio avviso tongue

forse può andare bene:

Non ho il lettore cd\dvd esterno, come posso installare un altro SO?

E' possibile bootare da pendrive o da sdhc!

Samsung N 210 Crystal White - 2 Gb Ram - Win 7
Asus EeePC 701 White - 2 Gb Ram - Win XP (sigh.. venduto!)

Non in linea

#7 07-05-2008 10:20:18

SuperMariano81
Moderatore
Sito web

rosario, modifica il primo topic e non l'ultimo così se un utente entra non deve leggersi tutta la discussione wink

Flickr

Non in linea

#8 07-05-2008 10:26:49

rosario
Utente Esperto

L'idea sarebbe di citare l'ultimo post aggiungendo le proprie proposte. Se modifico il primo post poi dovrò sempre aggiornarlo io o un mod. Invece così basta citare l'ultimo ed aggiungere per avere sempre aggiornato. Metto un post così faccio un esempio. Vedi se va

Non in linea

#9 07-05-2008 10:30:50

SuperMariano81
Moderatore
Sito web

come preferisci l'importante è che sia chiaro wink

Flickr

Non in linea

#10 07-05-2008 10:41:07

SuperMariano81
Moderatore
Sito web

Tu puoi modificare il primo post (sei l'autore) senza dover chiedere aiuto ai moderatori, basta che di tanto in tanto controlli questo topic e fai le dovute modifiche-aggiornamenti.
Se un utente è interessato entra e legge dal primo (di solito) all'ultimo post.... ovviamente in questi casi si ferma al primo, senza doversi leggere tutta la discussione.
Così si mantiene più ordine nel forum...

Però visto che sei tu l'autore fai come preferisci, no problema per me wink

Flickr

Non in linea

#11 07-05-2008 11:00:14

Dany-69
Utente Veterano

Credo che modificando il primo post si crei molta meno confusione; Riscrivendo ogni volta tutto il post ex novo non si fa che dilungare le cose, inoltre trovare tutto all'inizio del post rende l'approccio più diretto.

Mai aver paura di perdere qualcosa o qualcuno..Ti renderebbe schiavo del mondo e di te stesso

Non in linea

#12 07-05-2008 12:25:41

rosario
Utente Esperto

Va bene ma puoi modificare solo tu, ovvero i mod, o io. Io non ho tempo ci pensate voi ad integrare? Cmq scrivo il primo post

Non in linea

#13 07-05-2008 12:28:41

SuperMariano81
Moderatore
Sito web

rosario ha scritto:

Va bene ma puoi modificare solo tu, ovvero i mod, o io. Io non ho tempo ci pensate voi ad integrare? Cmq scrivo il primo post

per me è giusto che sia il mod o l'autore a modificare.
l'autore di tanto in tanto controllerà il topic e vedrà se integrare o meno gli aggiornamenti
per metterlo in rilievo direi di aspettare un po più di risposte (che secondo me non tarderanno ad arrivare)

Flickr

Non in linea

#14 07-05-2008 12:28:48

Dany-69
Utente Veterano

Perfect!! wink big_smile

Non in linea

#15 07-05-2008 12:30:05

rosario
Utente Esperto

Ok

Non in linea

#16 07-05-2008 13:48:58

DuDu
Utente Esperto
da: Mes3

La mia proposta:

E' possibile aumentare la velocità del processore?
Il processore di default viaggia a 630mhz ma può essere riportato alla frequenza nativa di 900mhz.
Se si vuole andare oltre cliccare qui

Asus EEE pc 701 4g white , 2GB ddr2 Kingstone , LG DVD-+RW DL Slim USB , SDHC C6 4GB X 2 , Debian-EEE on SDD,Windows on SDHC and MAC OS X Tiger on SDHC.
aKira OperatingSystem for EEEpc powered by FEMACorporation

Non in linea

#17 07-05-2008 18:03:09

Dany-69
Utente Veterano

Mi sono permesso di integrare la proposta di DuDu e di fare alcune modifiche per rendere il tutto un po' più professionale. wink

Non in linea

#18 08-05-2008 02:03:22

rosario
Utente Esperto

Molto ben fatto Dany-69 smile

Non in linea

#19 08-05-2008 13:50:06

Riccardo
Amministratore
da: Toscana-Roma
Sito web

Le sposto in "Primo Aiuto" e la metto in evidenza, è proprio un bel lavoro.

ps. vedo come risolvere con le accentate il prima possibile.

Non in linea

#20 24-05-2008 02:31:53

flt95n
Novizio

Lancio un'idea magari un po' balorda: ma se si mettono le domande (piu' comuni, sempli etc) e relative risposte in un file pdf? A volte mi capita di avere tempo x leggere e studiare ma non ho il collegamento internet. Se avessi il file pdf.....
Grazie
(sono novizio di linux e me ne vanto)

Non in linea

#21 24-05-2008 07:25:45

pulce5_cl
Novizio

L'idea del pdf è ottima!
Magari sull'homepage del forum..

Per quanto riguarda la ricerca.. Non è possibile modificare il testo e il colore della parola? Perchè non risalta ed è un male perchè è una funzione ottima! Se magari fosse messa in maggior evidenza la si utilizzarebbe di più..

;-)

Tra le domande metterei anche la combinazione per attivare la shell e la domanda sulla modifica degli sfondi che ho ritrovato più di una volta..

..se oggi seren non è diman seren sarà se non sarà seren si rasserenerà... :D

Non in linea

#22 01-06-2008 20:07:55

doktor
Moderatore
da: CS

pulce5_cl ha scritto:

Tra le domande metterei anche la combinazione per attivare la shell e la domanda sulla modifica degli sfondi che ho ritrovato più di una volta..

attivare la shell: Ctrl+alt+t    (in advanced non so se esista un comando simile, cmq puoi fare: Launch}Applications}System}Console)

modifica sfondi: http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=839

ciao... wink

Ultima modifica di doktor (01-06-2008 20:11:02)

White Asus EeePC 1000HE Linux Ubuntu 10.04 LL
Linux User #480254 | Ubuntu User # 24791
Hai una domanda da fare? Prima di aprire un topic, prova a chiedere >qui<

Non in linea

#23 02-06-2008 04:46:40

Dany-69
Utente Veterano

Provvedo ad aggiungere una voce per la modifica dello sfondo. smile
PS: cmq è già riportato come attivare la shell... wink

Non in linea

#24 02-06-2008 04:50:20

doktor
Moderatore
da: CS

Dany-69 ha scritto:

PS: cmq è già riportato come attivare la shell... wink

hai ragione.... hmm   

mea culpa.... wink  ciao...

White Asus EeePC 1000HE Linux Ubuntu 10.04 LL
Linux User #480254 | Ubuntu User # 24791
Hai una domanda da fare? Prima di aprire un topic, prova a chiedere >qui<

Non in linea

#25 11-06-2008 09:13:41

Necrosis
Moderatore
Sito web

Come faccio ad utilizzare una pen drive o sdhc se non mi compare nel gestore file?
Allora la procedura è semplice.
Anzitutto aprire un terminale (ctrl+alt+t), inserire una periferica di archiviazione di massa e attendere 5 secondi, scrivere nel terminale aperto prima dmesg | tail ( il segno | si ottiene da mauscolo + il tasto affianco ad esc), dovrebbe comparire un testo simile a questo:

Codice:

[ 2105.940000] sd 3:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
[ 2105.940000] sd 3:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 03 00 00 00
[ 2105.940000] sd 3:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
[ 2105.944000] sd 3:0:0:0: [sdc] 1994385 512-byte hardware sectors (1021 MB)
[ 2105.944000] sd 3:0:0:0: [sdc] Write Protect is off
[ 2105.944000] sd 3:0:0:0: [sdc] Mode Sense: 03 00 00 00
[ 2105.944000] sd 3:0:0:0: [sdc] Assuming drive cache: write through
[ 2105.944000]  sdc: sdc1
[ 2105.948000] sd 3:0:0:0: [sdc] Attached SCSI removable disk
[ 2105.948000] sd 3:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0

nel terz' ultimo rigo c'è la seguente scritta:
[ 2105.944000]  sdc: sdc1
tenete a mente sdc1 (la scritta può variare, ad esempio può uscire sde3, ma fa lo stesso qualunque sia il valore).
scrivere nel terminale mkdir perifericadimassa , questo comando crea una cartella, quindi potete dargli il nome che più vi aggrada, ricordatevi che la cartella si trovarà nella vostra home.
Dopo digitare:
sudo mount -t vfat /dev/sdc1 /home/user/perifericadimassa
ora passiamo all' analisi di questo comando.
sudo : ci fa diventare momentaneamente root (superutente, administrator, amministratore)
mount: è il comando in se per se, indica al kernel che deve montare una determinata periferica.
-t : se non ricordo male è il parametro che permette di inserire il filesystem della periferica
vfat: è il file system, che può essere anche:
        ntfs-3g per gli ntfs
        ext2 per gli ext2
        ext3 per gli ext3
/dev/sdc1 : /dev è la cartella dove si trovano tutte le periferiche, ogni sdxx deve essere preceduto da /dev/; sdc1 è il nome della periferica che vi ho detto prima da ricordare.
/home/user/perifericadimassa : è la cartella creata prima, ne potete usare qualunque altra, purchè sia vuota.
Tutto qui, senza la spiegazione passo passo tutto sarebbe due righi, quindi non vi scandalizzate big_smile

Se può esser utile mettetela, altrimenti eliminate il post

LA TASTIERA HA 104 TASTI, nn skrivete kosì ke sembrate dei tedeski cn la dislessia -DB
Ignorantia legis non excusat: l' avvincentissimo REGOLAMENTO
Linux user #482342
squeeze@eeepc701: kernel 2.6.35 compilato apposta

Non in linea

Footer forum