1

Discussione: ASUS 1005HA - Problemi al primo avvio

Buonasera a tutti!

Chiedo gentilemnte un aiuto per questa situazione:
- ASUS 1005HA nuovo (senza Lettore DVD), con Win 7
- Batteria inserita caricata regolarmente
- Effettuo il primo avvio e dopo pochi secondi a video compare
"For Atheros PCIE Ethernet Controller v2.0.0.4(03/03/09)
PXE-E51: No DHCP or proxyDHCP offers were received.
PXE-M0F: Exiting Intel PXE ROM.
Reboot and Select proper Boot device
or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key"

Cosa devo fare?
Se fosse necessario, come devo settare il BIOS (per accedervi lo so, ma non so nè cosa settare nè come settarlo).

Aggiungo che nel manuale utente c'è una sezione dedicata al "rispristino del sistema", ma non riesco a esguirlo perchè il manuale chiede di disabilitare il "boot boster" prima di eseguire il ripristino, ma nel BIOS (alla scheda "Boot" non vedo la dicitura "Boot boster" come invece è indicato nella figura riportata nel manuale utente.

Ultimo dettaglio che preferisco aggiungere: in dotazione al PC ho trovato un DVD da circa 4GB per il ripristino del sistema (ma il PC non è dotato di lettore DVD, non ne ho nemmeno uno esterno e ho una chiavetta USB da solo 1GB quindi non è sufficientemente capiente per riversarvi il contenuto e provare a faglielo leggere tramite una porta USB).

Ringrazio per eventuali risposte e l'attenzione.

Saluti.
Alberto

Re: ASUS 1005HA - Problemi al primo avvio

Per entrare nel bios devi premere velocemente e ripetutamente il tasto F2 all'avvio.
Per ripristinare il come appena uscito dalla scatola devi premere il tasto F9.

Asus EeePC 1215n - 4GB RAM * Windows 7 Home Premium x64

3

Grazie per la risposta.
Per accedere al Bios non c'è problema (F2) ma non so cosa modificare (in realtà non so se va modificato qualcosa).
Ho provato a premere F9, ma nulla... si ripresenta la stessa frase.
Ho quasi la sensazione (e tale è, visto che non sono così esperto) che il disco sia completamente vuoto, cioè non gli si stato installato windows 7: da cosa lo posso capire?
Se così fosse, potrei copiare il contenuto del cd di supporto di Win7 su un disco esterno (tramite un altro pc, ovvio) e collegare il disco esterno al mio nuovo eeepc tramite un cavo USB? Devo settare il BIOS in modo che legga dalla porta USB? come?

Grazie ancora per le risposte!

Devi per forza usare un lettore DVD esterno USB se non vuoi complicarti la vita con il ripristino.
Inserisci il DVD di ripristino nel lettore, accendi il PC e premi il tasto ESC e quindi selezioni come periferica di avvio il lettore stesso e partirà la procedura automatica di ripristino.
Se invece vuoi complicartela puoi usare una pendrive USB, se cerchi quì sul forum è spiegata la procedura. Io però te lo sconsiglio dato l'alto numero di insuccessi che questa procedura comporta.

5

Grazie!

Lunedì proverò a "sfruttare" l'area tecnica nell'ufficio dove lavoro, magari hanno un lettore DVD esterno.
Confermo quanto mi dici relativamente alla pendrive: o meglio ho provato a copiare tutto il contenuto del DVD su un disco esterno, all'avvio del pc ho premuto "ESC" e ho selezionato il disco esterno ... ma nulla di fatto... ora cerco e leggo le indicazioni e provo a "complicarmi la vita" ;-) (più che altro perchè ora non ho alternative, non avendo sotto mano un lettore DVD esterno ... giusto per metterla sul melodrammatico o se vogliamo per riderci un po' su: è il regalo per la mia ragazza e compirà gli anni settimana prossima... se richiedo l'intervento in garanzia mi sa che glielo potrò consegnare ben oltre il suo compleanno...)
Grazie per l'attenzione!

6

Per far avviare da lettore dvd esterno, devo settare qualcosa nel bios? Perchè non mi si avvia con il cd..
Ed inoltre vi chiedo... posso usare "F9" per riportare allo stato di fabbrica e quindi non avere bisogno di cd e dvd esterno?

Grazie in anticipo hmm

"Niente è come sembra" - a Micheal Scofield - PB 4
ƐeePC 1005HA + LMDE

fr4nk ha scritto:

Per far avviare da lettore dvd esterno, devo settare qualcosa nel bios? Perchè non mi si avvia con il cd..
Ed inoltre vi chiedo... posso usare "F9" per riportare allo stato di fabbrica e quindi non avere bisogno di cd e dvd esterno?

Grazie in anticipo hmm

Se hai attivo il bootbooster devi premere velocemente e ripetutamente il tasto F2 all'avvio, quando appare la schermata del bios premi il tasto ESC e scegli la periferica di boot. Se devi fare spesso questa operazione ti consiglio di disattivare il bootbooster da bios, una volta disattivato avrai tutto il tempo per premere ESC e scegliere il disco di boot.
Se nel tuo PC è presente la partizione di ripristino (nel mio ad esempio non c'èra, però ho il DVD), premendo F9 riporti il PC come appena uscito dalla scatola.

8

ARad ha scritto:

- Effettuo il primo avvio e dopo pochi secondi a video compare
"For Atheros PCIE Ethernet Controller v2.0.0.4(03/03/09)
PXE-E51: No DHCP or proxyDHCP offers were received.
PXE-M0F: Exiting Intel PXE ROM.
Reboot and Select proper Boot device
or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key"

Cerca di fare il boot da periferica remota (PXE) e non trovandola va in blocco.
Strano che il BIOS sia stato settato così di default, comunque basta che selezioni nel menu "boot" l'hard disk come prima periferica di avvio e risolvi.

EEE 1000HE 2Gb RAM, Win 8 Pro, Puppy Linux su SD
"When I was your age, we had 8 bit CPUs! And we liked it! And we didn't complain!"

9

Mike_Golf ha scritto:
fr4nk ha scritto:

Grazie in anticipo hmm

Se hai attivo il bootbooster devi premere velocemente e ripetutamente il tasto F2 all'avvio, quando appare la schermata del bios premi il tasto ESC e scegli la periferica di boot. Se devi fare spesso questa operazione ti consiglio di disattivare il bootbooster da bios, una volta disattivato avrai tutto il tempo per premere ESC e scegliere il disco di boot.
Se nel tuo PC è presente la partizione di ripristino (nel mio ad esempio non c'èra, però ho il DVD), premendo F9 riporti il PC come appena uscito dalla scatola.

La situazione del mio HD è questa:
http://i42.tinypic.com/wl2a2v.jpg
Tra i msg di boot/bios, però, non mi si presenta l'opzione di premere F9! Forse non c'è... sad

ƐeePC 1005HA + LMDE

fr4nk ha scritto:
Mike_Golf ha scritto:
fr4nk ha scritto:

Grazie in anticipo hmm

La situazione del mio HD è questa:
http://i42.tinypic.com/wl2a2v.jpg
Tra i msg di boot/bios, però, non mi si presenta l'opzione di premere F9! Forse non c'è... sad

Eppure la partizione di ripristino c'è (quella in FAT32 con etichetta PE), sei sicuro che premendo F9 appena accesso il PC (velocemente e ripetutamente) non succede nulla?

11

Non succede nulla.. anche io pensavo fosse di ripristino!
Mi sono procurato un lettore DVD esterno.. dovrò fare così! sad

ƐeePC 1005HA + LMDE

fr4nk ha scritto:

Non succede nulla.. anche io pensavo fosse di ripristino!
Mi sono procurato un lettore DVD esterno.. dovrò fare così! sad

Si sarà corrotta. Col lettore DVD comunque vai tranquillo smile