Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.
FlashEEE v2
Aggiorno questo topic con le nuove informazioni circa la versione attuale di FlashEEE.
Informazioni generali:
- WinXP Professional Service Pack 3
- Risulta originale, abilitato MS Update/Win Update
- Possibilita' di cambiare Cd-Key
- Tolti driver inutili, lingue\layout di tastiera estere e supporti a periferiche inutilizzabili sull'EEE
- Tolti servizi e programmi inutili presenti originariamente su Windows
- Lasciato supporto modem e periferiche bluetooth
- Rivisti schemi di colori e temi
- Ottimizzazione servizi per ridurre l'attivita' su hard disk (disab. prefetch, registr.componenti, ricerca collegamenti etc..)
- File di Paging disabilitato
- Include tutti i driver dell'EEEpc 701, adattabile al 900
- Gestione batteria (PowerCenter)*
- Regolazione velocita' del processore, luminosita', ventola (eeectl)*
- Gestione risoluzione video virtuale scalata (AsTray+)*
- Gestione Webcam integrata (ManyCam)
- Utility spostamento e ridimensionamento finestre (MoveMe)*
- Firefox 3 con plugins per ottimizzare la navigazione internet allo schermo dell'EEE
- AVG Free 8.0*
- WinRar, 7zip
- Msn Live 8.5 rivisto e riadattato
- Potenziata la funzione ALT+TAB, con anteprima e possibilita' di ridurre nel task qualsiasi finestra
Spazio utilizzato: 1,20 GB
Spazio libero: 2,51 GB
*Avvio automatico al caricamento del sistema
Per maggiori dettagli visitate il blog del progetto, il cui indirizzo è presente nella mia firma.
Domande Frequenti:
D: Come si installa questa versione di test?
R: E' possibile installare questa versione con i due metodi classici, CD o USB. Nel caso vogliate installarla da CD avrete bisogno di prepararvelo da soli con Acronis Boot Media Creator (presente in Acronis TrueImage) e prima di masterizzare includere il file .tib scaricabile dal blog. Nel caso dell'installazione tramite USB potete seguire la guida presente sempre sul blog.
D: In questa versione V2 sono presenti i driver per l'eeepc 900?
R: No, non sono presenti. Essendo creata per il 701, è possibile flasharla sul 900 e poi installare i driver corretti scaricabili dal sito Asus.
D: Come mai non sono inclusi i codec video?
R: Per lasciare liberta' all'utente di decidere se installare i codec (per visualizzare i video su player quali WMP) oppure usare VLC (che di suo è in grado di leggere ogni formato senza sporcare il registro di Windows).
D: Come mai il download è lento?
R: Per fornire un link diretto, ho dovuto optare per un servizio di hard disk online, per tanto il download puo' risultare lento (non sempre). Appena possibile saranno aggiunti dei mirror, e alla fine del test saranno inseriti i link per Emule e Torrent.
Ultima modifica di MorkningDjevel (27-06-2008 20:26:33)
Non in linea
bhè.. cheddire, ottimo lavoro Morking ![]()
Non in linea
Come moderatore ho il dovere di ricordarvi che le versioni del sistema operativo Microsoft sono coperte da licenza, MorkningDjevel sa già come comportarsi però a scanso di equivoci avvisto tutti gli utenti che leggono qui.
Buon lavoro ![]()
Non in linea
grande Morkning ![]()
Non in linea
Sono affascinato dal lavoro che hai fatto.... davvero complimentoni!!!!!
Non in linea
Aspetto la versione per chiavetta USB. Spero che tu possa rilasciarla presto... ^^
Non in linea
Ma... un elenco di COME hai alleggerito XP? Che servizi hai tolto etc etc?
Non in linea
Ettore Gabrielli ha scritto:
Ma... un elenco di COME hai alleggerito XP? Che servizi hai tolto etc etc?
Mi dispiace di non poter allegare documentazioni piu' dettagliate ma sono davvero risucchiato dal lavoro ![]()
Appena trovo tempo ci provero'.
Ad ogni modo principalmente sono quelle descritte sui vari siti per l'Eee (tra cui la guida di Riccardo) piu' altre che ho racimolato con l'esperienza a forza di lavorare su Xp. Niente di trascendentale, avrebbe potuto farlo chiunque, ma almeno li ho testati tra loro per giorni e non mi hanno dato problemi.
Ultima modifica di MorkningDjevel (12-05-2008 06:40:43)
Non in linea
Ragazzi riguardo la versione USB è ancora in sviluppo quindi non posso darvi nulla. Evitate di mandarmi PM a riguardo per il momento ![]()
Non in linea
Salve,
leggo "disco interno"...ma per installare su SD cambia qualcosa?
Non ho ancora provato, sto aspettando la SD ma penso che bisognera' procedere come sempre: windows chiedera' su quale partizione installare il So. No?
Come non detto...ho trovato la guida...sorry!![]()
Ultima modifica di spaceodyssey (12-05-2008 11:59:27)
Non in linea
senti mork volevo sapere quando metterai i link diretti sul tuo blog ![]()
perchè adesso mi va veramente lento nello scaricare.
grazie e continua cosi!!! ![]()
Non in linea
Appena riesco a metterli...dovevano essere pronti per oggi ma ho avuto problemi con la connessione. Stanotte ci riprovo ![]()
Non in linea
In risposta ad Emmegi:
emmegi ha scritto:
ho scoperto che ho un problema sull'SSD dell'eeePC: praticamente non mi fa selezionare la partizione dove installarlo se gli dico di lasciare tutto invariato. E' così:
PARTITION-----FLAGS------Capacity------Free Space------Type
BIOS (C: )------Pri-----------7.844 MB ----7.312 MB --------FS:FAT16 Partition: 0xC (FAT32 LBA)
SYSTEM (D: )---Pri:Act------2.298 GB-----446.3 MB---------Ext2
USER (E: )------Pri-----------1.41 GB-------1.072GB---------Ext3
None------------Pri-----------7.844 MB------------------------0xEF (EFI)
tutti scritti in grigio chiaro e non selezionabili, infatti mi è impossibile procedere seguendo il txt contenuto nell'archivio che avete condiviso.
Dove sbaglio ?
Il problema è che hai ancora le partizioni base che si trovano all'acuisto. Ho sbagliato io nello scrivere la guida, omettendo questo particolare: bastera' cancellarle tutte e poi flashare l'immagine.
Non in linea
perdona la mia insistenza ma.... come procedo ? cosa devo fare, quando lo devo fare..... abbi tantissima pazienza ma sono nuovo.... come dice il mio rank ![]()
Non in linea
Stasera finisco di scrivere la guida con le immagini e la pubblico sul blog: per ora prova a ridimensionare le partizioni quando te lo chiede, cancellandole tutte, e poi cliccare su next per procedere con il flashing.
Se non riesci attendi stasera, saro' piu' preciso.
Non in linea
il mio problema era non toccare la grandezza delle partizioni (non avendo io un lettore cd/dvd esterno capirai bene che se sbaglio qualkosa poi rimango a piedi, ho solo un fermacarta bianco...). Ma se tu mi dici di piallare tutto io procedo ![]()
Non in linea
scusate se mi intrometto, ma vorrei chiedere una cosa che va un po' oltre il discorso di Xp: Se formattando la SSD decido di cancellare TUTTE le partizioni, per installare Xp oppure un altro SO, è possibile in futuro installare di nuovo Xandros dal cd fornito da Asus? E in caso affermativo, avrò spazio in piu rispetto ad ora oppure con il cd Asus ho di nuovo la stessa situazione precedente, cioè con la partizione nascosta di ripristino?
Non in linea
non posso che farti i miei complimenti. installato perfettamente. ora sono curioso di smanettarci un po' su... bravissimo!
Non in linea
manca dektop remoto...si puo' mettere in qualke maniera????
Non in linea
TheDave ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma vorrei chiedere una cosa che va un po' oltre il discorso di Xp: Se formattando la SSD decido di cancellare TUTTE le partizioni, per installare Xp oppure un altro SO, è possibile in futuro installare di nuovo Xandros dal cd fornito da Asus? E in caso affermativo, avrò spazio in piu rispetto ad ora oppure con il cd Asus ho di nuovo la stessa situazione precedente, cioè con la partizione nascosta di ripristino?
Si è possibile ritornare alla situazione di fabbrica
Per le partizioni non posso assicurartelo perchè Xandros ha vissuto nel mio Eee per circa 5 minuti, ma se non sbaglio il ripristino dal dvd prevede anche il restore delle stesse.
emmegi ha scritto:
manca dektop remoto...si puo' mettere in qualke maniera????
Usa software tipo TightVNC (freeware), funzionano meglio e hai piu' funzioni ![]()
Ultima modifica di MorkningDjevel (13-05-2008 11:28:28)
Non in linea
TightVNC è compatibile con il Desktop Remoto di Windows XP ? Perchè io e mia moglie utilizziamo quel software e non altro e necessitiamo di Desktop Remoto, componente di windows xp. E' possibile aggiungerlo alla tua installazione ? Oppure bisogna fare tutto da capo (intendo con NLite)?
Non in linea
ah quindi nn c'è modo di installare ad esempio in dual boot Xp e Xandros, evitando la partizione di rirpristino? Chiedo perche vorrei installare tutto su SSD, e utilizzare un'eventuale SDHC per dati vari... Che ne pensate?
Non in linea
anche a me sarebbe piaciuto un dual boot con Xandros su SSD e XP su SDHC/PendriveUSB....
Non in linea
emmegi ha scritto:
TightVNC è compatibile con il Desktop Remoto di Windows XP ? Perchè io e mia moglie utilizziamo quel software e non altro e necessitiamo di Desktop Remoto, componente di windows xp. E' possibile aggiungerlo alla tua installazione ? Oppure bisogna fare tutto da capo (intendo con NLite)?
Niente di piu' facile ![]()
Scarica ed installa questo file(liberamente distribuito da Microsoft) ed avrai il desktop remoto al suo posto, su Accessori, Comunicazioni, Connessione Desktop Remoto.
TheDave ha scritto:
ah quindi nn c'è modo di installare ad esempio in dual boot Xp e Xandros, evitando la partizione di rirpristino? Chiedo perche vorrei installare tutto su SSD, e utilizzare un'eventuale SDHC per dati vari... Che ne pensate?
Dovresti provare ridimensionando le partizioni mentre esegui le operazioni di flashing. Non ci ho mai provato ma in linea teorica dovrebbe andare...fammi sapere ![]()
Non in linea
Innanzitutto complimenti infiniti a MorkningDjevel per il lavoro svolto!!!
Finalmente sono riuscito a scaricare tutto per il boot da usb....Alla grande....
Volevo solo chiedere a MorkningDjevel, penso a beneficio di tanti ed è per questo che lo faccio pubblicamente, una cosa:
- Possedendo un XP Professional Originale, come è possibile inserire il product key dell'originale sull'xp installato con questa procedura???
Faccio notare che ho provato tutte le soluzioni proposte da S. Google della serie :
- KeyFinder
- Key Update Tool
- Modifica della voce di registro e nuova procedura di attivazione telefonica con seriale valido....
Insomma....qualcuno c'è riuscito????
Grazie ancora a MorkningDjevel e a tutti coloro che mi aiuteranno.
Peppe
Non in linea