Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.

#1 16-07-2010 10:56:00

Lazy
Utente

Kubuntu Netbook soluzione ideale?

Ciao e da un pò che non scrivo in quanto per qualche mese ho dovuto prestare il piccolino a mia sorella ma ora che è tornato in mio possesso e dopo aver precedentemente provato Ubuntu Netbook ed Ubuntu Desktop sul mio 1005HA essendo da sempre utilizzatore di Kubuntu sul pc Desktop l'altro giorno ho voluto provare anche sul piccolino la soluzione Netbook studiata da KDE e come da titolo nonostante si vede che rispetto alla versione di Ubuntu è ancora un pò giovane per quel poco che l'ho utilizzata fino a questo momento mi ha dato l'idea di essere veramente la soluzione ideale per questo tipo di dispositivo....
Volevo sapere cosa ne pensate voi soprattutto mi piacerebbe il parere di chi lo ha provato e magari continua ad usarlo io vorrei già provare come va con KDE 4.5 Rc2 smile
Cmq sarebbe anche bello trovare qualche guida ad hoc come quelle qui presenti per Ubuntu sull'ottimizzazione anche se molte cose sono valide anche per Kubuntu...
Del resto se delle guide mancano si potrebbe usare questa discussione per confrontare le proprie esperienze e magari alla fine tirare fuori una guida o dei suggerimenti per chi volesse usare questa versione che come detto promette molto bene smile

1005 HA-H White Windows Xp e Kubuntu Netbook in dual boot
http://www.k-it.it/

Non in linea

#2 19-07-2010 14:05:31

lanzen
Utente Veterano
da: S'vøöonã

Re: Kubuntu Netbook soluzione ideale?

Sì, il netbook remix di kde promette bene a patto che piacciano sia kde che le versioni adattate. Rispetto alla prima volta che l'ho provato va molto meglio, ma non tanto quanto la versione gnome che sembra abbastanza stabilizzata (e che stanno già rivoluzionando radicalmente).

Per provare come va con kde 4.5 meglio andare su maverick in quanto trovo che la 4.5 "li fa girare alquanto",  almeno per ora, sulla lince. I progressi sono notevoli ed le idee nuove (e geniali? - forse esagero) non mancano, ma anche i bacherozzi. Maverick, ovviamente, solo se  non devi utilizzare la macchina per lavoro e farci affidamento. wink

Per le guide qualcosa di vecchio c'era, ma non si trova molto. Se c'è, vai tranquillo, google dovrebbe trovarlo. E per kde in generale, leggi le liste ed i forum dedicati.  cool

Kubuntu   :-)
Linux User # 486405

In linea

#3 20-07-2010 11:46:37

Lazy
Utente

Innanzitutto grazie per la risposta lanzen,soprattutto visto che è l'unica che ho ricevuto e questo la dice lunga sul fatto che stranamente nonostante questo forum sia dedicato ai netbook è difficile trovare qualcuno che non usi Ubuntu(e neanche la Ubuntu Netbook ma proprio la versione Desktop),però ho notato anche che nonostante non abbia risposto nessuno cmq ci sono state un bel pò di visite alla discussione perchè evidentemente la cosa interessa.
Come avevo detto ho già provato la Netbook Remix di Ubuntu nonchè la versione Desktop seguendo gli utili consigli del forum ma dopo aver provato la versione KDE netbook devo dire che è quella che mi ha soddisfatto maggiormente visto che cmq grazie all'interfaccia molto intuitiva, alla pagina giornale,al pulsante switch sul pannello superiore è veramente molto comoda poi naturalmente bisogna mettere in conto che questa è ancora la prima versione stabile(Lucid) e che quindi giustamente si porta dietro qualche difettuccio di giovinezza,cmq una delle cose che mi ha favorevolmente colpito è il non eccessivo consumo di ram rispetto ad Ubuntu,forse sarà per il tema Air fatto apposta per le versioni portatili,tra l'altro ieri ho installato anche l'eee-control che sembra andare bene se non fosse per il fatto che è preimpostato per gnome,anzi mi piacerebbe trovare il modo di configurarlo al meglio anche per KDE e magari tirar fuori una guida,cmq andando vedendo per ora ci faccio un pò d'esperienza e poi se ne parla...
Per quanto riguarda kde 4.5 in effetti lo avevo messo su Lucid ma aveva uno strano bug che ad un certo punto mi faceva sparire il pannello superiore e quindi per il momento ho rimesso Lucid con KDE 4.4.5 che sembra andar bene...
Cmq sono a disposizione di chiunque volesse informazioni o aiuto per quello che mi sarà possibile su questa versione di Kubuntu ed in più ricordo che da Maverik questa versione sarà compresa in un unico cd con la versione Desktop e che dalle impostazioni del Desktop si potrà passare agevolmente dall'uso della normale interfaccia a quella Netbook e viceversa,in più secondo me questa netbook sarebbe molto funzionale anche per chi ha un notebook

Non in linea

#4 20-07-2010 15:03:20

Pocio
Utente Veterano
da: Belluno

MAh, gente che non usa Ubuntu ce n'è parecchia (guarda la sezione Altre Distro) più che altro sono pochi a usare Kubuntu...io sento dire da più parti che se voglio provare la vera KDE devo provarla su un'altra distro, non su Kubuntu...Debian, opensuse, Fedora ma non Kubuntu...se sia vero, non lo so ed anzi ne approfitto per chiedervi conferma!
Non è polemica, ma semplice informazione!

Quanto alla netbook kde...a me gli screenshot visti in rete (non ho avuto tempo di provarla, nonostante abbia scaricato la iso diverso tempo fa) sono piaciuti un sacco! Sembra proprio un'interfaccia ben fatta! Quindi io sono tra quelli che hanno letto la discussione perchè interessati smile

ASUS ƐeePC 900A Shiny Black + RunCore SSD SATA 16Gb + 2GB RAM Corsair Value Select
GNU/Linux Debian Unstable Sid + Gnome & Openbox
Linux User # 491524

In linea

#5 20-07-2010 16:09:21

Lazy
Utente

Innanzitutto ti ringrazio dell'intervento visto che cmq pur non scrivendo spesso sul forum ho avuto modo di "leggerti" ed apprezzare le tue idee....
Cmq riguardo al discorso su Kubuntu è vero in parte,nel senso che(e lo dico da utente abbastanza attivo della sezione Kubuntu del forum di Ubuntu) il problema di Kubuntu sta solo nel fatto che Canonical non la cura affatto e la lascia in balia di se stessa però sotto un certo punto di vista questo fa si che sia la distro che per un certo verso rispecchia di più KDE proprio perchè KDE viene pacchettizzato per Kubuntu così com'è senza modifiche,poi certo Opensuse sarebbe la distro ideale visto che è quella che cura maggiormente KDE solo che se uno cerca una distribuzione basata su Debian e che abbia KDE al momento la migliore alternativa resta sempre Kubuntu per un motivo o per l'altro sia Sidux che la stessa Debian o Mint KDE non sono una valida alternativa KDE ad Ubuntu (spero sia chiaro che intendo per il tipo di utenti a cui si riferisce)...
Del resto ci sono opinioni contrastanti perchè a volte capita di sentire gente che usa KDE con distro diverse da Kubuntu e dice che è un'altro pianeta altre volte invece mi è capitato di sentire gente che ha provato ed è tornato indietro dicendo che cmq i problemi son sempre quelli....
In realtà il problema di Kubuntu come detto è solo Canonical,pensa che ogni nuova versione di KDE se non fosse per il mitico Lex un ragazzo italiano che pacchettizza KDE per Kubuntu non ci sarebbero neanche gli aggiornamenti e non scherzo...
Cmq si spera che le cose possano migliorare visto che c'è un bel gruppo di appassionati che continua a darsi da fare...
Tornando alla Netbook come detto dopo averla provata l'ho trovata abbastanza interessante e spero dopo averci preso un pò la mano di poter fare qualche piccola guida ad hoc....

Non in linea

#6 20-07-2010 16:44:16

Pocio
Utente Veterano

Addirittura apprezzi le mie idee? Ti ringrazio, io manco sapevo di averne di idee lol
Sì in effetti quello che spieghi egregiamente tu è uno dei vari ultimi atteggiamenti di Canonical che mi fanno storcere il naso...ti tutte le varie innovazioni sbandierate per lucid, quante sono effettivamente arrivate su Kubuntu? Poche o nulla...ma allora se non ci credi davvero, che senso ha continuare a sviluppare Kubuntu, Xubuntu e compagnia come sorelle povere della controparte gnome? Mah...
Per l'altro discorso, effettivamente mi rendo conto che a livello di distro user friendly, se uno vuole base debian, tolto kubuntu non rimane molto (nonostante debian liscia non sia poi così ostica come si pensi, ma non ripeterò un discorso trito e ritrito sul forum perchè mi rendo conto che il giudizio è soggettivo)...di sidux ho sentito buone cose, però non l'ho mai provata con mano...Di certo Canonical potrebbe garantirsi un'altra bella fetta d'utenti se ponesse maggiori attenzioni nelle sue scelte!

ASUS ƐeePC 900A Shiny Black + RunCore SSD SATA 16Gb + 2GB RAM Corsair Value Select
Linux User # 491524

In linea

#7 21-07-2010 03:33:28

Lazy
Utente

Pocio ha scritto:

Addirittura apprezzi le mie idee? Ti ringrazio, io manco sapevo di averne di idee lol

in effetti sono stato un pò troppo poetico big_smile il fatto è che anche se sicuramente non ricordi un paio di volte è mi è capitato di ricevere il tuo aiuto ed a volte anche se su un forum la cosa pare strana ci sono alcuni che ti fanno simpatia diciamo a "pelle",sarà l'avatar,il nickname non sò lol cmq era questo che volevo dire per dimostrare che cmq avevo capito che il tuo commenta non era provocatorio,ma poi per dirlo forse ho trovato le parole sbagliate è ne è venuta fuori quella frase che giustamente con tutto il rispetto su un forum su cui si parla di netbook non si capisce quali possano essere queste "idee" apprezzabili smile cmq ora spero si sia capito il senso smile

Non in linea

#8 21-07-2010 04:12:31

Pocio
Utente Veterano

Sì sì è capito, ora mi hai smontato del tutto sadsadsad
Sono depresso, vado a scolarmi una birra (sono stato bravo, ho aspettato le dieci).

lollollol

Linux User # 491524

In linea

#9 21-07-2010 06:01:48

Lazy
Utente

lollollollol
Cmq se mi dite che va bene metto qualche link che riguarda la Kubuntu Netbook...

Non in linea

#10 21-07-2010 11:01:10

lanzen
Utente Veterano

Lazy ha scritto:

cmq una delle cose che mi ha favorevolmente colpito è il non eccessivo consumo di ram rispetto ad Ubuntu,forse sarà per il tema Air fatto apposta per le versioni portatili,tra l'altro ieri ho installato anche l'eee-control che sembra andare bene se non fosse per il fatto che è preimpostato per gnome,anzi mi piacerebbe trovare il modo di configurarlo al meglio anche per KDE e magari tirar fuori una guida,cmq andando vedendo per ora ci faccio un pò d'esperienza e poi se ne parla...

Forse non usi gli effetti di kwin? Io trovo che kde con kwin a ruota libera e "vetrosità" dappertutto lol pesa leggermente di più di gnome con compiz.

C'è un plasma widget per escludere<->includere wifi, bluetooth, etc, ma bisognerebbe raddrizzare gli script che stanno dietro, magari appoggiandosi ai "lacunoso" che su gnome vanno molto bene. Eee-control reintroduce il bug del wifi che ubuntu lucid "clean" non ha più.
Ora sto provando jupiter che va bene, ma i lack... lol mi ispirano di più.

Lazy ha scritto:

Per quanto riguarda kde 4.5 in effetti lo avevo messo su Lucid ma aveva uno strano bug che ad un certo punto mi faceva sparire il pannello superiore e quindi per il momento ho rimesso Lucid con KDE 4.4.5 che sembra andar bene...

Non ho notato, e resisto stoicamente con 4.5. Pannelli superiori non ne ho, a meno che non si voglia parlare di quello, a scomparsa, che uso per le "activities" che, vero, fa le bizze. La cosa più antipatica che ho trovato, ora, sembra, in via di regressione, è stata la proliferazione incontrollata delle attività copia/zombie/unnamed. Una vera PITA! Il resto... tiene. wink

Già, in maverick è possibile utilizzare le impostazioni "netbook". Uso una attività dedicata alla ricerca.  A proposito, con akonadi come ti trovi?  mad

Linux User # 486405

In linea

#11 21-07-2010 11:17:03

lanzen
Utente Veterano

@ Pocio

lol  KDE e Gnome sono DE e non SO, quindi non c'è legame col sistema operativo di base che "adornano".  Su Ubuntu è vero che spesso ci si dimentica, soprattutto quando si muovono i primi passi, che è Debian con la... cioccolata in cima!  lol  E Ubuntu, malgrado le critiche spesso comprensibili e, talvolta, pure condivisibili, non va poi così male, anzi, gli si devono riconoscere i meriti che ha anche nella diffusione di linux in generale.

Ho provato Sidux. Bella. Mi sono fermato al network funzionante solo via cavo e, non avendo tempo di approfondire, continuo sulla linea di kubuntu dove tutto (beh, dipende  lol ) funziona. smile

Linux User # 486405

In linea

#12 21-07-2010 11:42:14

Lazy
Utente

Si mi riferivo ai problemi col pannello superiore a scomparsa,in pratica con Lucid più kde 4.5 mi appariva sempre un'applicazione aperta che non esisteva e che era contrassegnata dlla X, di Xorg?A volte questa applicazione aperta spariva altre volte invece provavo a chiuderla come gli altri programmi ma mi spariva tutto il desktop che diventava nero...
Per quanto riguarda il consumo della ram ti dico che sono rimasto favorevolmente sorpreso in quanto mi sembra che viaggi stabilmente tra i 250/300 MB almeno con un uso normale,Nepomuk ancora non l'ho messo molto alla prova visto che dati nel netbook ne ho abbastanza pochi,cmq sto cercando di ottimizzare eliminando qualche programma superfluo,per ora ho eliminato Amarok e Dragon Player a favore dell'unico e molto più leggero Bangarang che se non si hanno grosse pretese va bene anche se giovane come progetto....
Cmq vi posto questi 2 articoli per chi fosse interessato anche se non sono guide dettagliate danno cmq un'idea della Kubuntu Netbook..
http://www.k-it.it/planet/simag/ubuntu- … asus-eeepc
http://www.k-it.it/planet/simag/kubuntu … iccoli-fix

Non in linea

#13 22-07-2010 05:57:56

Pocio
Utente Veterano

lanzen ha scritto:

@ Pocio

lol  KDE e Gnome sono DE e non SO, quindi non c'è legame col sistema operativo di base che "adornano".  Su Ubuntu è vero che spesso ci si dimentica, soprattutto quando si muovono i primi passi, che è Debian con la... cioccolata in cima!  lol  E Ubuntu, malgrado le critiche spesso comprensibili e, talvolta, pure condivisibili, non va poi così male, anzi, gli si devono riconoscere i meriti che ha anche nella diffusione di linux in generale.

Ho provato Sidux. Bella. Mi sono fermato al network funzionante solo via cavo e, non avendo tempo di approfondire, continuo sulla linea di kubuntu dove tutto (beh, dipende  lol ) funziona. smile

Guarda io non sono utente KDE e parlo più che altro per sentito dire...da più parti e forum ho sentito la voce che Kubuntu era il peggior modo di provare KDE...poi se la notizia sia fondata oppure no, alzo le mani, ne sai di sicuro di più tu!

Linux User # 491524

In linea

#14 22-07-2010 10:57:42

lanzen
Utente Veterano

Pocio ha scritto:

Guarda io non sono utente KDE e parlo più che altro per sentito dire...da più parti e forum ho sentito la voce che Kubuntu era il peggior modo di provare KDE...poi se la notizia sia fondata oppure no, alzo le mani, ne sai di sicuro di più tu!

Solitamente, ammettiamolo, abbiamo tutti il pregio di "tirare l'acqua al proprio mulino". Vedo che chi si trova bene on Susie, per esempio, la raccomanda. Allo stesso modo chi si trova bene con (k)ubuntu... wink  E ogni "patria"... ha i suoi esterofili.  lollollol

Linux User # 486405

In linea

#15 22-07-2010 11:05:10

lanzen
Utente Veterano

Lazy ha scritto:

Si mi riferivo ai problemi col pannello superiore a scomparsa,in pratica con Lucid più kde 4.5 mi appariva sempre un'applicazione aperta che non esisteva e che era contrassegnata dlla X, di Xorg?A volte questa applicazione aperta spariva altre volte invece provavo a chiuderla come gli altri programmi ma mi spariva tutto il desktop che diventava nero...

Ah, giusto, tu mi parli della versione netbook. Dovrò riprovarla. Io sto usando quella standard sia per Lucid che per Maverick. Non so perché ma trovo kubuntu - anche non net/remix - più adattabile ai piccoli schermi. Addirittura ne avevo ricavato ottime impressioni installando sul 701

Cmq vi posto questi 2 articoli per chi fosse interessato anche se non sono guide dettagliate danno cmq un'idea della Kubuntu Netbook..
http://www.k-it.it/planet/simag/ubuntu- … asus-eeepc
http://www.k-it.it/planet/simag/kubuntu … iccoli-fix

Ottimo! Li curi tu?

Linux User # 486405

In linea

#16 22-07-2010 11:08:43

Lazy
Utente

Cmq tornando a questioni reali e lasciando da parte per un attimo la filosofia smile sono due volte che ho avuto uno strano problema e cioè che ad un certo punto non mi si sentiva più l'audio e contemporaneamente a questo problema premendo il pulsantino "spegni sessione" non succedeva più nulla ed ho dovuto risolvere con un ctrl+alt+F1 e un sudo reboot per far tornare la situazione a posto,nel frattempo cmq sembrava tutto a posto sia la ram che la cpu neutral

Non in linea

#17 22-07-2010 11:16:28

lanzen
Utente Veterano

Lazy ha scritto:

ad un certo punto non mi si sentiva più l'audio e contemporaneamente a questo problema premendo il pulsantino "spegni sessione" non succedeva più nulla ed ho dovuto risolvere con un ctrl+alt+F1 e un sudo reboot per far tornare la situazione a posto,nel frattempo cmq sembrava tutto a posto sia la ram che la cpu neutral

Per l'audio, mi succedeva. ora molto meno. Non so da cosa dipenda. Anche i problemi di spegnimento. Ma, appunto, dovrò installare la versione net - o avviarla in maverick - per poter fare confronti concreti.

Linux User # 486405

In linea

#18 22-07-2010 13:04:21

Lazy
Utente

lanzen ha scritto:

Lazy ha scritto:

ad un certo punto non mi si sentiva più l'audio e contemporaneamente a questo problema premendo il pulsantino "spegni sessione" non succedeva più nulla ed ho dovuto risolvere con un ctrl+alt+F1 e un sudo reboot per far tornare la situazione a posto,nel frattempo cmq sembrava tutto a posto sia la ram che la cpu neutral

Per l'audio, mi succedeva. ora molto meno. Non so da cosa dipenda. Anche i problemi di spegnimento. Ma, appunto, dovrò installare la versione net - o avviarla in maverick - per poter fare confronti concreti.

Ma se ad un certo punto mi venisse la pazza idea di provare Maverik potrei farlo partendo da Lucid ed inserendo qualche repo oppure dici che mi converrebe scaricare ed installare la Alpha?E soprattutto visto che cmq non sono uno smanettone dici che avrei grossi problemi?

Non in linea

#19 23-07-2010 13:32:58

lanzen
Utente Veterano

Lazy ha scritto:

Ma se ad un certo punto mi venisse la pazza idea di provare Maverik potrei farlo partendo da Lucid ed inserendo qualche repo oppure dici che mi converrebe scaricare ed installare la Alpha?E soprattutto visto che cmq non sono uno smanettone dici che avrei grossi problemi?

Avevo una partizione test di lucid su hd usb e ho fatto un dist-upgrade. Tutto è filato liscio. Nel tuo caso forse è meglio arrivarci via CD, sempre che non abbia difetti. Evita, eventualmente, le versioni daily e scegli una alfa "release".

Essendo appunto una alpha ti può lasciare a piedi in qualsiasi momento ed ogni nuovo aggiornamento può nascondere guai con lo schermo nero al boot sempre in agguato. Se ti piace camminare sul filo del rasoio allora fa per te.   lol

Quanti problemi potrai avere non è facile dirlo. Dipende da tante cose, compresa la voglia di imparare. big_smile

Linux User # 486405

In linea

#20 23-07-2010 15:17:54

Lazy
Utente

Guarda,visto che come saprai benissimo quando uno si mette in testa una cosa non gli va di aspettare mi sono già lanciato nell'"impresa" ho scaricato la versione Netbook e già qui mi sono venute le prime perplessità in quanto credevo che da Maverik la Netbook e la Desktop stessero entrambe in un unico cd invece sono due .Iso distinte e separate,ho scaricato la Netbook che da live si è dimostrata a posto poi sono partito con l'installazione e volevo provarla su una piccola partizione del pc ma dal pc non funzionava neanche live cioè si avviava in versione Desktop forse riconoscendo in automatico il tipo di Pc ma poi se provavo a passare all'attività Cerca etc. ovvero la Netbook mi si apriva in una piccola porzione di schermo quindi ho pensato funzionasse solo sul Netbook quindi l'ho installata sul net ed anche lì problemi,anche dopo un lunghissimo aggiornamento iniziale mi si confondono le interfaccie Netbook e Desktop e non capisco come mai,l'unico indizio è che durante lo spegnimento mi appare una scritta veloce nella quale riesco a leggere di un certo conflitto che se non ho capito male riguarda la sheda video Intel,ho provato anche a disabilitare Kwin ed i suoi effetti ma nisba il problema dell'interfaccia grafica resta,quindi mi sa che sul Pc prossimamente proverò la Alpha Desktop su una partizioncina diversa da Lucid e per la Netbook aspetterò Maverik e terrò aggiornato KDE su Lucid...

Non in linea

#21 24-07-2010 06:19:39

Lazy
Utente

Bene cmq ora ho deciso cosa fare tongue
Aprirò presto un altra discussione per creare una guida a Kubuntu ispirata da questa fatta da Doc http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5980 che devo dire mi è spesso stata utile per Ubuntu....
Naturalmente alla base della guida ci saranno una lista di programmi possibilmente in Qt ed il più leggeri possibili ma anche valide alternative poi una lista di cose da eliminare dall'installazione di default per allegerire ulteriormente il sistema e qualche utile consiglio per migliorare le prestazioni col netbook,naturalmente nella prima parte del topic inserirò queste liste e spero nel contributo degli utenti Lanzen in testa big_smile nel suggerirmi soluzioni ideali,tra l'altro visto che non sono molti ad usare Kubuntu darmi una mano per questa guida potrebbe essere una buona scusa per installarlo e provarlo da parte di chi è sempre stato tentato wink
Che ne dite?

Ultima modifica di Lazy (24-07-2010 06:20:08)

Non in linea

#22 24-07-2010 06:34:41

melko
Eee Guru
da: معانا
Sito web

Lazy ha scritto:

tra l'altro visto che non sono molti ad usare Kubuntu darmi una mano per questa guida potrebbe essere una buona scusa per installarlo e provarlo da parte di chi è sempre stato tentato wink
Che ne dite?

non sono molti ad usare kubuntu ma di utenti che usano kde ce ne sono lol

Non in linea

#23 24-07-2010 07:42:26

Lazy
Utente

melko ha scritto:

Lazy ha scritto:

tra l'altro visto che non sono molti ad usare Kubuntu darmi una mano per questa guida potrebbe essere una buona scusa per installarlo e provarlo da parte di chi è sempre stato tentato wink
Che ne dite?

Bene quindi potrei ricevere una mano anche da loro se vogliono,questo mi fa pensare se magari non fosse il caso di aprire questa discussione nella sezione altre distro per renderla più visibile a chi utilizza KDE,anche se cmq vorrei basarla su Kubuntu,tra l'altro corregetemi se sbagli ma la Netbook Edition è solo K/Ubuntu...

Non in linea

#24 24-07-2010 08:14:55

Lazy
Utente

Doc ha scritto:

Lazy ha scritto:

melko ha scritto:

Bene quindi potrei ricevere una mano anche da loro se vogliono,questo mi fa pensare se magari non fosse il caso di aprire questa discussione nella sezione altre distro per renderla più visibile a chi utilizza KDE,anche se cmq vorrei basarla su Kubuntu,tra l'altro corregetemi se sbagli ma la Netbook Edition è solo K/Ubuntu...

Ti sbagli!

Codice:

domenico@domenico-A6Km:~$ aptitude show plasma-netbook 
Pacchetto: plasma-netbook                           
Stato: non installato
Versione: 4:4.4.4-1
Priorità: opzionale
Sezione: kde
Responsabile: Debian Qt/KDE Maintainers <debian-qt-kde@lists.debian.org>

Si in effetti l'interfaccia è KDE quindi chiunque usa KDE può usarla,cmq proprio per questo mi sembrerebbe sempre più giusto aprire questa discussione nella sezione altre distro,così facendo probabilmente riceverei maggiori feedback sui programmi in Qt,poi cmq questo tipo di guida viene fatta come punto di riferimento e gli utenti scelgono cosa seguire o meno in base alle loro esigenze,quindi anche se io per via del fatto che Kubuntu è la distribuzione che conosco meglio mi baserò su di essa cmq molte cose riguarderanno KDE in generale e potranno essere utili anche a chi non utilizza Kubuntu ma usa cmq KDE come ambiente grafico....
Aspetto un'opinione di Doc in merito

Non in linea

#25 24-07-2010 09:34:17

lanzen
Utente Veterano

Anch'io, in linea con Doc, consiglierei di aprire qua.

Tanto per ripetermi, sarebbe più corretto avere una sezione Debian con ramificazioni varie. Ubuntu - con G, K, X, L e così via - ne è solo un ramo. Vero che è così grosso e pesante, visto il bacino di utenza, che quasi, quasi sembra lui l'albero principale. wink

Buona l'idea. Per quel che posso / so, darò una mano.

Linux User # 486405

In linea

Footer forum