1

Discussione: Dvd di ripristino EEEpc ASUS - TIM

Buongiorno a tutti gli EEEisti, ho un problemino già postato, ma mai risolto. Volendo ripristinare Xandros usando una Pennetta USB (non ho Dvd esterno) ho provato ad inserire il dvd in vari computer (Vista, Xp, 2000) e su tutti era attivo l'autorun, però niente, nessuno di questi riesce a lanciare il disco onde copiare l'immagine sulla USB...Vorrei capire se il problema è del mio DVD (che sò io, in quanto marchiato TIM????) oppure... Perchè ho letto che qualcuno è riuscito a copiare l'immagine da CD a USB e da lì reinstallare Xandros... C'è qualche suggerimento.. Grazie cool

Mi sono accorto di stare invecchiando da quando le candeline mi costano di più della torta!
eeepc 701 White Pearl Ubuntu Karmic SD 4 GB

2

Re: Dvd di ripristino EEEpc ASUS - TIM

anche io sono nella tua stessa situazione, anzi... io l'ho combinata grossa e meno male che ho usato un portatile con dati superflui.... il mio risultato finale è stato che mi ha piallato il disco fisso del notebook, mentre pensavo che procedesse ad installare sulla chiavetta USB e da qui poi inserendola sull'eeePC procedere con l'installazione.
Vabbè, sto reimpostando il notebook, ma non è un problema. Il problema emerso è che non so se si puo' fare senza un lettore dvd esterno da connettere via usb all'eeePC. Io ho guardato le opzioni al boot del DVD della Asus (stavolta non ho continuato... fesso una volta ma non 2!) ma nulla mi porta a pensare che sia possibile farlo.

Aspettiamo lumi.

3

non sono molto esperto e non ho avuto ancora la necessita di ripristinare xandros...ma credo che si possa tranquillamente fare...avete provato a copiare la cartella boot che sta nel cd in una pennetta ed avviarla??? Comunque aspettiamo qualcuno piu esperto e vediamo che dice....

P.S. Avete letto se sul libretto dice qualcosa???

In un post precedente Drago mi diceva così:

da Usb  lo puoi fare
metti  il cd  asus in un pc con cd e nelle  c'e opzione utility  asus linux Usb utility  metti una penna  usb da almeno 1 g e  il gioco e' fatto

terminato il processo metti la penna nel eeepc e fai il ripristino

Ultima modifica di drago (01-04-2008 13:43:59)

e io rispondevo che:

Io nel cd l'opzione UTILITY non ce l'ho????
Ho Boot; 2008.01.17; Blockcount; p701L; user_start

aprendo BOOT ho:
Isolinux; boot; initrd; usb.img; vmlinuz

e poi il discorso è finito lì... ma da quello che ho capito sembra che Drago apre il cd in modo diverso (oppure E' diverso il cd... cioè è leggibile da Win... BOHHH:rolleyes:

Mi sono accorto di stare invecchiando da quando le candeline mi costano di più della torta!

5

prova a leggere qui,è una guida per istallarlo su usb
http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=13450&p=1

EeePC 701 4G 1Gram    easy peasy

6

@ggherardo: quella procedura che hai postato è confusa, non sembra scritta per noi "umani" big_smile

@aleppe: quel link da te segnalato, seguendolo,  riporta nelle prime righe che occorre un DVD esterno; nella sezione COME PROCEDERE chè scritto:

"Colleghiamo il nostro CD\DVDROM esterno all'EEEPC."

Qualkuno ci puo' dare un altro aiuto ?

Caro Emmegi... altro che confusa la procedura... hmmroll
comunque qui c'è il link del post con tutta la discussione-confusione... ma anch'io in effetti non ho capito un granchè... tanto che ho aperto un'altra discussione...
questo è il link

http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=112

PS con F9 anche mettendo su start il SO da BIOS  non và... (vedi discussione linkata)

8 Ultima modifica di § Cabez § (14-05-2008 12:29:04)

Spero di non essere OT (io non ho il dvd TIM).
Utilizza un pc "neutrale" inserisci il dvd di ripristino e una chiavetta USB [te la consiglio da più di 1Gb];
Avvia il dvd di ripristino: tasto destro sul dvd e "Apri" o "Esplora" (come ti trovi meglio), ma non autorun;
Troverai la cartella SOFTWARE;
all'interno di quella cartella ci trovi la cartella BOOTTOOL;
da lì esegui il file ASUSSETUP.EXE
Si avvierà un utility che ti chiederà se formattare la chiavetta usb o copiare il file di immagine su chiavetta...
selezioni l'unità della chiavetta e poi selezioni l'opzione di copia su chiavetta.
segui le istruzioni e quando finisce, scolleghi l'usb, la inserisci sul'eeePc, lo avvii, premi ESC per decidere quale device avviare e selezioni la chiavetta USB.
Da lì in poi segui le istruzioni.   ... io non sono andato oltre perchè al mio eeeXubuntu ci tengo smile

§ Cabez § ha scritto:

Spero di non essere OT (io non ho il dvd TIM).
Utilizza un pc "neutrale" inserisci il dvd di ripristino e una chiavetta USB [te la consiglio da più di 1Gb];
Avvia il dvd di ripristino: tasto destro sul dvd e "Apri" o "Esplora" (come ti trovi meglio), ma non autorun;
Troverai la cartella SOFTWARE;
all'interno di quella cartella ci trovi la cartella BOOTTOOL;
da lì esegui il file ASUSSETUP.EXE
Si avvierà un utility che ti chiederà se formattare la chiavetta usb o copiare il file di immagine su chiavetta...
selezioni l'unità della chiavetta e poi selezioni l'opzione di copia su chiavetta.
segui le istruzioni e quando finisce, scolleghi l'usb, la inserisci sul'eeePc, lo avvii, premi ESC per decidere quale device avviare e selezioni la chiavetta USB.
Da lì in poi segui le istruzioni.   ... io non sono andato oltre perchè al mio eeeXubuntu ci tengo smile

Carissimo Cabez il problema è che io nel dvd allegato all'eeepc non ho la cartella Boottool, nè tantomeno Asussetup.exe... roll per questo all'inizio chiedevo se era un problema di differenti CD di ripristino, ed è per questo che ho specificato che il mio eee è brand TIM... cool compreso cd di ripristino...

10

ggherardo, è inutile, ti confermo che non c'è... manka anke a me.
Pero' ho la soluzione: quel tool lo scariki dal sito ufficiale della Asus, sezione download, scegli eeePC 4G Linux e poi lo trovi. L'ho fatto anche io e funziona.
Se non hai Windows XP ma hai Windows Vista (quando esegui il tool per creare la chiavetta USB bootabile con dentro l'installer di xandros) ricordati di flaggare nelle proprietà degli eseguibili, che vanno eseguiti con Compatibilità WindowsXP SP2 e come amministratori).

Ciao.

emmegi ha scritto:

ggherardo, è inutile, ti confermo che non c'è... manka anke a me.
Pero' ho la soluzione: quel tool lo scariki dal sito ufficiale della Asus, sezione download, scegli eeePC 4G Linux e poi lo trovi. L'ho fatto anche io e funziona.
Se non hai Windows XP ma hai Windows Vista (quando esegui il tool per creare la chiavetta USB bootabile con dentro l'installer di xandros) ricordati di flaggare nelle proprietà degli eseguibili, che vanno eseguiti con Compatibilità WindowsXP SP2 e come amministratori).

Ciao.

Very Grazzzie Emme, ora scarico tutto il fatto-apposta big_smile... in quanto a Win ho sia XP che Vista... lo farò con Xp... Azzie ancora e ciao:)

Emmegi il file da dowloadare è "Eee PC SDK"?????? smile Io OVO molto Sodo....

13

no, non è quello.

link diretto:

http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/EeePC/ … 071211.zip

emmegi ha scritto:

no, non è quello.

link diretto:

il link non linka....:mad:

ggherardo ha scritto:
emmegi ha scritto:

no, non è quello.

link diretto:

il link non linka....:mad:

ops...:D anche le faccine sbaglio.... OVO SODO big_smilelol

16

il link va. guarda con piu' attenzione..................................

Caro MG... davvero il linke non mi linka... roll mi sà che dovrò comprarmi un dvd usb... sad che pa**e...

Emmegi l'ho scaricato... dal tuo linke... ma adesso che ci devo fare???... come ti ho detto io OvoSodoMaxximum... big_smile

19

Gghepardo copia e incolla il link in una nuova pagina... poi se hai problemi contattami che te lo mando via msn per esempio!!!!

Asus eeepc 4g bianco, ex Tim, Ubuntu 8.04 Hardy Heron e compiz fusion!!!
---------------------------------------------------------------------------------------
A tutti i possessori di Swift e chi ha voglia di conoscere la piccola giapponesina, a chi ama il tuning e il soft!!!!
www.myswift.forumcommunity.net