1 Ultima modifica di ani_d (17-11-2010 12:06:16)

Discussione: Ripristino Asus EeePc 1001PX : c'è la partizione?

Vorrei re installare da capo windows 7 starter sul eee pc 1001px. Ho cercato all'avvio il procedimento per effettuare il ripristino ma non riesco a capire.
Sapete dirmi se su questo netbook c'è la partizione di ripristino?
E se non c'è, allora come faccio a reinstallare seven?

(N.B. L'ho acceso per la prima volta due giorni fa, è partita l'installazione e poi non ho cambiato né formattato nulla...)

Re: Ripristino Asus EeePc 1001PX : c'è la partizione?

E' scritto nel manuale utente che hai trovato nella confezione. In ogni modo devi premere F9 al boot per far partire la procedura di ripristino.

Sono anche su twitter, google plus e facebook.

3

Il pc è di una amica e dice che nella confezione non c'è alcun manuale e che all'avvio ha trovato il procedimento per il ripristino ma sembrava fattibile soltanto con i DVD. Appena me lo riporta provo io usando F9

intanto grazie smile

4

Sono disperata, sembra non ci sia modo di far ripartire l'installazione. Anche con F9 all'avvio, mi parte il sistema di ripristino di Windows ma ho solo la possibilità di riportarlo ad un punto di ripristino creato in precedenza, oppure reinstallarlo usando i DVD di installazione. Ma i DVD di installazione non sono stati venduti col pc, l'installazione è partita da sola all'avvio!

Io non capisco... ho comprato il Pc, ho pagato il sistema operativo che c'è dentro... e non posso reinstallarlo da capo come e quando voglio io?!?

Non si paga il sistema operativo ma la licenza d'uso dello stesso, il sistema non è tuo ma lo puoi solamente usare e a determinate condizioni scritte nella licenza d'uso che tu hai accettato la prima volta che hai acceso il PC.
Tornando al tuo problema puoi superarlo installando una normale versione del sistema operativo per il quale possiedi la licenza (product key sotto al pc), quindi nel tuo caso Win7 Starter, attivandolo appunto con detta licenza.

Asus EeePC 1215n - 4GB RAM * Windows 7 Home Premium x64

6

Ti ringrazio, quindi suppongo di dover scaricare da qualche parte una iso di Windows 7 e masterizzarla poi. Sai dirmi dove dovrei andare e come faccio ad essere sicura che sia la versione adatta al mio numero di serie?
Sul sito della Microsoft sono riuscita solo a trovare un negozio digitale dove *acquistare* i download, e inoltre 7 starter non c'è...

ani_d ha scritto:

Ti ringrazio, quindi suppongo di dover scaricare da qualche parte una iso di Windows 7 e masterizzarla poi. Sai dirmi dove dovrei andare e come faccio ad essere sicura che sia la versione adatta al mio numero di serie?
Sul sito della Microsoft sono riuscita solo a trovare un negozio digitale dove *acquistare* i download, e inoltre 7 starter non c'è...

purtroppo non puoi avere una iso di windows 7. Devi trovare un amico che la ha e ti presta la sua copia retail da cui dovrai eliminare un file per renderla compatiile con tutte le versioni (la tua è la starter appunto)

ƐeePC 901GO Arch with Kernel-Netbook[Grazie a dieghen per la guida e gli aiuti; a 3/4 di foro per tutti i consigli]

8

Wow. Bé non so come la pensiate voi ma questa secondo me è una truffa. Se ti vendono solo la licenza, con la possibilità di poter installare il sistema operativo una sola volta, dovrebbero anche garantirti che tu non abbia MAI bisogno di re-installarlo, e quindi che il sistema operativo funzioni sempre alla perfezione, e non mi sembra proprio il caso di Windows.

Io per esempio mi sono accorta che la cartella Users è nella stessa partizione del SO, e questo mi sembra assurdo; ho trovato una procedura per cambiare questa impostazione ma SOLO in fase di installazione. Ecco perché volevo re installarlo. Tutto qua.

Comunque ti ringrazio per l'aiuto, dubito che troverò qualcuno che abbia un DVD di Windows 7 originale, se dovessi trovarlo ti chiederò qual'è il file che devo togliere per renderlo fruibile anche da me.

9

Salve a tutti...io ho diciamo lo stesso problema...Vorrei formattare il mio asus ee pc e cm da manuale mi dice di disabilitare il boot...solo ke qnd accendo il pc nn mi compare la schermata per accedere al bios...cioe nn mi parte la schermata cn scritto la marca del pc e di sotto il tasto f2 per accedere al bios, ma mi parte la schermata nera e poi il sistema operativo O.o
Mi sn accorto ke per farlo visualizzare, io devo spegnere il pc tenendo premuto il tasto diu accensione...e nn credo sia una cosa genuina per il pc...Kome posso risolvere il problema e far comparire la schermata? grazie in anticipo

Devi premerlo ripetutamente e velocemente (il tasto F2) subito dopo il tasto di accensione, fino alla comparsa della schermata del bios. Dopo di che disabilita pure il boot booster.

11

scusami...per ignoranza mia...ma qnd accendi un pc, normalemente nn dovrebbe comparirti la schermata cn scritto al centro la marca e poi sotto i vari F.. da premere? perche a me lo fa vedere solo se spengo il pc in quel modo?

Generalmente all'avvio appare una schermata grigia con il logo Asus, volendo da bios la si può disabilitare e far apparire la classica schermata nera a caratteri bianchi del bios. Nei miei PC la disabilito sempre, mi piace avere tutto sotto controllo.
Fai un'altra prova, premi ripetutamente ESC all'avvio e quando vedi che sullo schermo appare qualcosa di diverso dal solito, allora premi F2

13

tu cosa consigli...di abilitarla o no? perche a me esce solo la schermata nera col trattino sopra ke lampeggia un paio di volte e poi basta

Io consiglio di disabilitarla, non serve a nulla. Ma riesci e vedere la schermata nera del bios con i dati del processore, memoria etc etc ?

15

nono, quella mi esce solo se devo entrare nel bios tramite F2, mi esce per 1 secondo circa e poi entra nel bios. Ti volevo kiedere poi..io ho due partizioni nel hard disk, quella principale da 99 Gb di windows e poi da 117 Gb la partizione D. Volevo sapere, se qnd lo formatto, se cancello la partizione e faccio un unico hard disk, o lo partiziono in tre parti...ce problema ke nn posso piu formattarlo? se si, kosa mi consigli?

Le partizioni puoi cambiarle a piacere e non compromettono la funzionalità del disco.
Ti consiglio una partizione per il sistema operativo (per win7 da 20-30 GB) e una per i dati (la rimanenza del disco).

ps. se non scrivi con la "k" siamo tutti piu contenti.

17 Ultima modifica di Snake (19-08-2011 18:45:59)

si scusami, non e mia abitudine scrivere cn la "k" ma ogni tanto scappa ihihih

Quindi tu dici che posso formattare entrambi le partizione e crearne a miei piacimenti? io per il SO ne ho sempre fatta una da 50-60 GB e la rimanenza nell' altro^^

Ok allora quando rientro a casa tra qualche giorno, formatto il tutto e mi gestisco meglio^^

Aaaah senti un cosa...il mio mini pc ha 1 Gb di ram, va bene, ma vorrei portarla a 2 come nel vecchio portatile. Tu da esperto cosa consigli?

Con Windows 7 2 GB sono raccomandati, funziona decentemente anche con 1 a patto di non installare mille programmi che vanno ad intasare la barra delle applicazioni e ovviamente anche la memoria.