1

Discussione: sorpresa meego

Ho provato la nuova release di meego, la 1.2, sul 1015pem e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'ottimizzazione raggiunta per l'hardware atom. Niente surriscaldamenti (come mi succedeva abitualmente con fedora o ubuntu), niente ventole che impazzano, tutto l'hardware viene riconosciuto al primo avvio. L'interfaccia è di quanto più comodo ci possa essere per un netbook, le animazioni danno un senso di fluidità davvero notevole, direi a livello di un tablet android, nonostante meego girasse su una chiavetta usb! La navigazione è poi fluidissima, ma ho provato la versione con chrome.

Come svantaggi segnalo: 1) l'assenza di un software center, ma pare che possa essere scaricato dal sito dell'Intel, previa registrazione, essendo ancora in beta e comunque sono installabili i pacchetti .rpm molto semplicemente 2) la scarsa possibilità di personalizzare l'interfaccia, ma risulta veramente ben ottimizzata per l'utilizzo su netbook 3) l'assenza di una versione di openoffice preinstallata, ma può essere installata successivamente.

Non ho potuto ancora testare la durata della batteria e non potrei dire se l'ottimizzazione fatta permette di non installare jupiter.

In definitiva consiglio di provarlo, anche per confrontare le impressioni ricevute smile

2 Ultima modifica di alex90 (01-06-2011 16:59:24)

Re: sorpresa meego

viene riconosciuta la webcam out of the box?...potresti fare una prova per la durata della batteria please smile

Eeepc 1015pem Xubuntu 11.10

3

si, la webcam funziona senza problemi. Per la batteria per evitare di falsare la durata bisognerebbe installarlo su hd, se c'è qualche volontario sarei curioso anche io.

4

Il software center non è vero che non è presente. C'è tra le app e si chiama "garage", però perlomeno a me da live non funziona, se lo avvio esce un popup con un messaggio di errore e poi si chiude. Se riesco ad installare tutto su hard disk il test della batteria posso farlo io, vi terrò aggiornati.

ƐeePC 1000H 2Gb RAM moddato con tastiera ad isola del 1000HE
Linux Mint 11 Katya - Crunchbang 10 Statler - Windows Xp - MeeGo 1.2

5 Ultima modifica di sberla33 (06-06-2011 12:16:00)

Ciao, l'hai scaricato da qui ? https://meego.com/downloads
Io non riesco a fare una chiavetta USB bootable, eppure con Ubuntu ci riesco tranquillamente !

6

Sì l'ho scaricata da lì. Per preparare una chiavetta usb bootable con windows è semplicissimo,  basta usare il programma Win32DiskImager scaricabile qui: http://launchpad.net/win32-image-writer … -win32.zip
Per creare la chiavetta con linux e per altre info basta seguire queste istruzioni https://meego.com/devices/netbook/insta … ur-netbook

Avevo già provato una versione vecchia, a chi ha provato la 1.2 chiedo se l'interfaccia "giocattolosa" e colorata è rimasta o hanno deciso di fare un SO che non sembri uscito dalla playskool, grazie.

Possessore orgoglioso di eeePC 1008HA S.O: Win 7 HE + Ubuntu 10.04 da SD
In cerca di un sostituto per il mio eee che ha ormai 2 anni sulla groppa e vuole andare in pensione.
Il Boot Booster non funziona più? Prova Questa Guida, credo rimarrai soddisfatto!

8

Various For ha scritto:

Avevo già provato una versione vecchia, a chi ha provato la 1.2 chiedo se l'interfaccia "giocattolosa" e colorata è rimasta o hanno deciso di fare un SO che non sembri uscito dalla playskool, grazie.

Non mi sembra che abbiano cambiato qualcosa nell'interfaccia. E' rimasta sempre la stessa, quella "giocattolosa" per intenderci.

9

...e infatti Garage non parte neppure a me, a meno che non sia un problema limitato alla modalità live hmm

10

Uhm.... ho scaricato e preparato una chiavetta usb ma il boot di meego si ferma con lo splash del logo dopo aver riconosciuto il touchpad...

11

Bah...meego non mi sembrava malaccio (anche quando si chiamava ancora Moblin)...peccato abbia ereditato poco dall'interfaccia dell'altro genitore (Maemo)
Mi piacerebbe capire se qualcuno di voi l'ha installata con successo su SD e se le prestazioni da SD son accettabili...

fra parentesi con la live, in emulazione winzozz (virtualPC), garage funziona...non ho ancora l'eeepccino fra le mani, otherwise ci avrei smanettato un po' anche io...

12

pepto ha scritto:

Il software center non è vero che non è presente. C'è tra le app e si chiama "garage", però perlomeno a me da live non funziona, se lo avvio esce un popup con un messaggio di errore e poi si chiude. Se riesco ad installare tutto su hard disk il test della batteria posso farlo io, vi terrò aggiornati.

sei riuscito a fare un test della batteria? smile

Eeepc 1015pem Xubuntu 11.10

13

ciao ragazzi, io ho installato meego in doppia partizione con oneiric... mi ci trovo abbastanza bene come S.O... è veloce funzionale... ho appena installato libreoffice, ma ho notato che, oltre all'assenza del multitouch,  che non entra nel garage, alias il market meego... come faccio a scaricare applicazioni? e come faccio a sapere che applicazioni ci sono?

Asus eeePc 1005-HA-H Black Ubuntu 10.10 is the ONLY way! Perchè sprecare HDD per windows, se puoi avere qualcosa di meglio, di più leggero, di più veloce e di più personalizzabile? ;)

www.eLarzone.tk       il nuovo blog sulla tecnologia!