Discussione: sorpresa meego
Ho provato la nuova release di meego, la 1.2, sul 1015pem e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'ottimizzazione raggiunta per l'hardware atom. Niente surriscaldamenti (come mi succedeva abitualmente con fedora o ubuntu), niente ventole che impazzano, tutto l'hardware viene riconosciuto al primo avvio. L'interfaccia è di quanto più comodo ci possa essere per un netbook, le animazioni danno un senso di fluidità davvero notevole, direi a livello di un tablet android, nonostante meego girasse su una chiavetta usb! La navigazione è poi fluidissima, ma ho provato la versione con chrome.
Come svantaggi segnalo: 1) l'assenza di un software center, ma pare che possa essere scaricato dal sito dell'Intel, previa registrazione, essendo ancora in beta e comunque sono installabili i pacchetti .rpm molto semplicemente 2) la scarsa possibilità di personalizzare l'interfaccia, ma risulta veramente ben ottimizzata per l'utilizzo su netbook 3) l'assenza di una versione di openoffice preinstallata, ma può essere installata successivamente.
Non ho potuto ancora testare la durata della batteria e non potrei dire se l'ottimizzazione fatta permette di non installare jupiter.
In definitiva consiglio di provarlo, anche per confrontare le impressioni ricevute ![]()