1

Discussione: Sistema operativo per asus eee PC 4G

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho aperto questo topic xkè ho un problema con l'asus eee PC 4G di mia sorella.
Fin da quando gli è stato regalato con sistema xandros ha avuto problemi ma siccome io non ho alcuna conoscenza di sistemi linux non sapevo cosa farci e così è rimasto in disparte. Da poco ho cercato di sistemarlo xkè ho bisogno di un computer per navigare su internet; ho scaricato i vari ubuntu, kubuntu, xubuntu ma tanti non sono riuscito ad installarli e tanti una volta installati non riuscivano a connettersi a internet.
Quindi vorrei chiedervi se qualcuno sa consigliarmi un os che si adegui al meglio alle caratteristiche del 4g e come faccio ad installarlo correttamente o almeno che riesca a trovare e connettersi ad una rete wi-fi. Xp funziona? ho letto anche di peppermint o qualcosa del genere che ne dite? grazie anticipatamente.

2

Re: Sistema operativo per asus eee PC 4G

Sto provando a scaricare anche puppeee 1.0 può andar bene?

per quanto ne so puppeee è una delle distro più leggere in assoluto e se riconosce il wi-fi direi che sei apposto. Credo che puppy sia la distro principale e puppeee una delle mille derivate da puppy. Se vuoi una distro puppy carina anche da guardare ti posso consigliare questa, che però ho provato solo virtualizzata, ma sembrava buona comunque: http://macpup.org/

Lenovo ideapad s205: amd e-350, 3 gb RAM,  hd 320 gb 5400
Hp folio 13: i5, 4gb RAM, hd 3000, ssd 128 gb

4

Grazie Dany ora finisco di scaricarla e poi la installo. Per metterla su penna cosa devo usare unetbootin o ultraiSO?

Con unetbootin fai tutto! Poi puppy essendo leggere ci mette davvero poco!

6

Allora ti faccio sapere al più presto, grazie ancora.

7

Ciao...allora ho scaricato puppeee, installato su chivetta 2 volte con unetbootin e poi con linuxlive usb ma in entrambi i casi quando, una volta schicciato esc e fatto partire il p dalla chiavetta, mi resta tutto fermo ad una schermata nera con il trattino che lampeggia in alto: Stessa cosa che succedeva con gli altri programmi che tentavo di installare prima. Cosa posso fare?

cambia chiavetta, se giri nel forum noti che spesso si riscontrano strane allergie

ƐeePC 901GO Arch with Kernel-Netbook[Grazie a dieghen per la guida e gli aiuti; a 3/4 di foro per tutti i consigli]

9

Ma infatti lo sto facendo con due chiavatte differenti eppure mi da lo stesso risultato.

Forse avrai un problema nel bios dell'eeepc. Prova ad aggiornarlo!

11

perchè non provi ad installare ubuntu 10.04?...nella sezione "ubuntu e derivate" c'è la guida di andrea che ti spiega passo passo cosa fare

Eeepc 1015pem Xubuntu 11.10

Si ma tanto se non riesce a far partire l'installazione...Poi su eeepc 4g secondo me è meglio una distro super leggera come puppeee, puppy o macpup...

13

Xkè non ho idea di come possa essere..io cerco qualcosa che vada sempre e soppratutto che mi trovi le connessioni

14 Ultima modifica di Daniele90 (01-07-2011 14:44:57)

Guarda qua c'è la schermata dei download dell'eeepc 4g, scaricati il bios e aggiornarlo, se non sei capace prova a cercare su google perchè io non sono in grado di come aggiornare il bios su xandros e su linux in generale.
http://www.asus.it/Eee/Eee_PC/Eee_PC_4G/#download

15

con ubuntu non ci dovrebbero essere problemi,anzi se provi la live vedi subito se ti riconosce il wifi!...non vorrei dire cavolate ma mi sa che pupeee non è più aggiornata

Sì ma vuoi mettere la reattività di ubuntu su un eeepc 4g e quella di puppeee? cioè diventa molto più usabile. Ma poi perchè proprio puppeee e non la versione puppy normale? quella sì che è aggiornata!

17

e non lo so...io non ci capisco niente di sti sistemi per me un nome è uguale ad un altro...ditemi voi raga...

18

non ci sarebbe qualcosa anche scritto in italiano cosi capisco quello sto facendo?

19

dai puppy linux dovrebbe andar bene...dai un'occhiata qui per farti un'idea
http://www.italianpuppy.org/

20

Lo sto scaricando anche il coso per la localizzazione anche se non so che sia...xò non mi da i puplets in italiano...si può mettere in italiano?

21

si si basta che leggi qualcosa sul forum di puppy http://www.italianpuppy.org/community.html....

22

grazie mille allora poi vi faccio sapere come va!! big_smile

23

bene allora sto scaricando puppy. CMq ho installato puppeee o almeno ci ho provato. Cioè quando ho inserito la usb di installazione va perfettamente, carino, funziona pure il wifi finalmente, xò una volta tolta la chiavetta mi riparte xubuntu, quello che avevo installato prima...come mai?

24

ragazzi allora l'ho installato ma puppy non mi trova il wifi che faccio?

25

Niente ragazzi ho installato anche puppy, ma senza chiavetta mi parte ancora xubuntu, quello vecchio.
In poche parole allora è così:
1) con puppeee il computer va bene, trova reti wi-fi e tutto ma una volta avviato senza chiavetta mi riparte xubuntu.
2) con puppy 4.3.1 funziona bene ma non trova la wifi e in più una volta avviato senza chiavetta parte ancora sto xubuntu di emme.
Dunque cosa posso fare eliminare xubuntu ed installare puppy? e come faccio a trovare la rete wifi con puppy? Se non si può installo puppeee ma come risolvo il problema di xubuntu? Non esistono altri programmi anche diversi da linux che funziano bene su eee pc? scusate le domande cmq grazie a tutti anticipatamente.