1

Discussione: cerco un netbook per l'università

salve ragazzi, vi seguo da molto tempo e mi congratulo con voi per lo splendido forum al quale ho finalmente deciso di iscrivermi.
Ora però necessito del vostro aiuto visti i dubbi che mi attanagliano nell'acquisto di un netbook....
Ho posseduto per poco un netbook acer aspire one 522 che ho poi rivenduto a causa di alcuni difetti che per me erano molto importanti, nonostante il processore c-50 amd dual core, la frequenza bassa del processore gravava molto nella funzione del multitasking, ovvero nell'eseguire contemporaneamente programmi internet e office e mettendo il windows mediaplayer a riprodurre, il processore arrivava al 100% di carico e spesso la musica "singhiozzava" o le pagine smettevano di caricare, questi problemi e la progettazione errata (almeno secondo me) della ventola rumorosa e continua mi hanno portato a venderlo e a valutare altre alternative.
Passando alle mie esigenze, necessiterei di un netbook per l'università, in quanto possiedo un 15 pollici molto buono per gli utilizzi pesanti, quali giochi e programmi in 3d, ma che ovviamente per il suo peso e il suo ingombro risulta molto stancante da portare in giro, quindi avrei pensato ad un netbook per un uso office con i quali e metterei in ordine gli appunti, affiancando il tutto ad un digitalizer, utilizzerei internet per le ricerche, ascolterei musica, giochicchierei a qualche rpg, giochi menageriali, sparatutto,e strategici ma non mi interessano chissà quali titoli da grafica mozzafiato, per quelli ho il 15 pollici. La cosa importante è che mi consenta la fruizione di molti documenti e la facile editazione. Poi qualche volta mi interessa vedere qualche video, ma non credo mi interessi l'hd poichè non ho un televisore a cui collegarlo. Un'altra caratteristica importante è l'autonomia, che non sia di 2-3 h, poichè è vero che all'università ho la possibilità di collegarlo alla rete elettrica ma non vorrei esserne dipendente.... con questo credo sia tutto, vi ringrazio e scusatemi se sono stato troppo prolisso. smile

Re: cerco un netbook per l'università

Se ti interessa giochicchiare, ti consiglio (oramai lo consiglio a tutti visto che sono un felicissimo possessore) il lenovo ideapad s205. Ha amd e-350 e ti posso assicurare che per il multitasking è molto buono, per i giochi è ok (ho provato football manager 2011, gothic 3, pes 2011 stonghold 2, tutti a dettagli bassi a risoluzione massima, tranne stronghold 2 che gira a dettagli alti). Porta hdmi e quindi possibilità di collegarlo alla tv (inutile che ti dica che girano senza problemi film a 1080p anche in streaming), 3 gb di ram e batteria buona per 4 ore e mezza (ottima se pensi all'uso che si può fare di questo genere di computer). Il vantaggio di questo netbook è il prezzo, attorno ai 300 euro su internet, la qualità dei materiali e la tastiera magnifica (tasti ben distanziati e grandi abbastanza, ho scritto 18 pagine di appunti e si scrive davvero bene).
Scrivi il codice però su trovaprezzi. Eccolo: M632HIX

Lenovo ideapad s205: amd e-350, 3 gb RAM,  hd 320 gb 5400
Hp folio 13: i5, 4gb RAM, hd 3000, ssd 128 gb

Ciao, ti ringrazio molto per il consiglio smile Com'è la qualità costruttiva degli ideapad?io ho provato un thinkpad e sono rimasto molto colpito dalla sua qualità a differenza del mio vecchio acer che fletteva un pò, inoltre la lettura di file e la scrittura di testi è stancante? Mi consigli un 11pollici ad un 10 o la differenza non si nota ? Su trovaprezzi ho visto che lo vendono sui 310 auto in su ma all'estero  anche a meno... comincio a vagliare un eventuale acquisto. Se qualcun altro ha altri modelli da consigliare ben venga, ancora un grazie.

il problema dell'ideapad è l'autonomia, dura appunto un 2-3 ore, se no per te sarebbe perfetto. Che budget hai??

ƐeePC 901GO Arch with Kernel-Netbook[Grazie a dieghen per la guida e gli aiuti; a 3/4 di foro per tutti i consigli]

giginho ha scritto:

Ciao, ti ringrazio molto per il consiglio smile Com'è la qualità costruttiva degli ideapad?io ho provato un thinkpad e sono rimasto molto colpito dalla sua qualità a differenza del mio vecchio acer che fletteva un pò, inoltre la lettura di file e la scrittura di testi è stancante? Mi consigli un 11pollici ad un 10 o la differenza non si nota ? Su trovaprezzi ho visto che lo vendono sui 310 auto in su ma all'estero  anche a meno... comincio a vagliare un eventuale acquisto. Se qualcun altro ha altri modelli da consigliare ben venga, ancora un grazie.

Inizio col dirti che questo è il netbook col prezzo più competitivo di tutti, non trovi nessun altro 11 pollici con amd e-350 a questo prezzo.
Come qualità costruttiva...beh è lenovo, quindi davvero ottima, e non lo dico perchè ce l'ho perchè lo può dire anche chi l'ha provato. E' un 11,6 pollici e la differenza si sente rispetto a un 10, almeno io avevo un asus 1008ha 10 pollici e quei 1,6 pollici si fanno sentire. COme hai capito faccio anche io l'università e lo sto usando per studiare, me lo porto in biblioteca per scrivere i riassunti e mi trovo alla grande. Ha praticamente sostituito nell'uso di tutto i giorni il mio hp 3016sl che è una bella bestiola. Alla fine puoi farci tutto, dall'ufficio, ai giochi (non quelli più recenti, ma ci sono miliardi di titoli validissimi anche di 2 o 3 anni fa), ai film...Veramente lo straconsiglio a tutti, a te in particolare viste le tue esigenze. Per 10/20 euro compralo in Italia però  big_smile

Più o meno il mio budget è di 330 euro diciamo che se devo spendere questa somma è per avere un netnook abbastanza duraturo e che non soffra troppo l'andare del tempo...

Phoenix Fire ha scritto:

il problema dell'ideapad è l'autonomia, dura appunto un 2-3 ore, se no per te sarebbe perfetto. Che budget hai??

No dura dalle 4 alle 4 ore e mezza, su hwupgrade.it hanno testato la batteria diversi utenti e minimo gli dura 4 ore fino a un massimo di 4 ore e mezza. Ecco il 3d: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35698277
Vai tranquillo che i materiali sono al top

8 Ultima modifica di giginho (31-08-2011 09:13:34)

Daniele90 ha scritto:

Inizio col dirti che questo è il netbook col prezzo più competitivo di tutti, non trovi nessun altro 11 pollici con amd e-350 a questo prezzo.
Come qualità costruttiva...beh è lenovo, quindi davvero ottima, e non lo dico perchè ce l'ho perchè lo può dire anche chi l'ha provato. E' un 11,6 pollici e la differenza si sente rispetto a un 10, almeno io avevo un asus 1008ha 10 pollici e quei 1,6 pollici si fanno sentire. COme hai capito faccio anche io l'università e lo sto usando per studiare, me lo porto in biblioteca per scrivere i riassunti e mi trovo alla grande. Ha praticamente sostituito nell'uso di tutto i giorni il mio hp 3016sl che è una bella bestiola. Alla fine puoi farci tutto, dall'ufficio, ai giochi (non quelli più recenti, ma ci sono miliardi di titoli validissimi anche di 2 o 3 anni fa), ai film...Veramente lo straconsiglio a tutti, a te in particolare viste le tue esigenze. Per 10/20 euro compralo in Italia però  big_smile

Guarda mi hai convinto sulla qualità del prodotto, anche perchè a berlino provai un vaio con la stessa tecnologia amd zacate e ne rimasi colpito, però come mai mi consigli di acquistarlo in italia? In una famosa catena d'elettronica tedesca, dove Riccardo ha comprato alcune cose(non so se posso segnalarlo), l'ho trovato a 259 euro senza spese di spedizione free-dos.... secondo te non conviene?Premetto che per il layout della tastiera comprerei degli sticker appositi a pochi euro con italianizzerei il portatile... poi per la garanzia credo non ci siano problemi o sbaglio?

giginho ha scritto:

Guarda mi hai convinto sulla qualità del prodotto, anche perchè a berlino provai un vaio con la stessa tecnologia amd zacate e ne rimasi colpito, però come mai mi consigli di acquistarlo in italia? In una famosa catena d'elettronica tedesca, dove Riccardo ha comprato alcune cose(non so se posso segnalarlo), l'ho trovato a 259 euro senza spese di spedizione free-dos.... secondo te non conviene?Premetto che per il layout della tastiera comprerei degli sticker appositi a pochi euro con italianizzerei il portatile... poi per la garanzia credo non ci siano problemi o sbaglio?

No beh come vuoi, io acquisto in Italia per convenienze, cioè per rapidità di consegne.
Per la garanzia non cambia nulla, poi hai un bel risparmio...occhio però che se non sbaglio quella versione ha 2 gb di ram invece che 3...

controlla se le versioni sono completamente identiche, specialmente se i tasti sono uguali, spesso cambia proprio la dimensione e non solo la lettera che il tasto fa fare

ƐeePC 901GO Arch with Kernel-Netbook[Grazie a dieghen per la guida e gli aiuti; a 3/4 di foro per tutti i consigli]

E poi per gli adesivi non sono come posso andare sul lenovo. Ha dei tasti particolari, non piatti, leggermente "scavati", facilitano la scrittura perchè il dito non "scivola" via, però per gli adesivi, a meno che non ce ne siano di appositi, non so come possano andare...

12

mmm capito, al limite faccio così, controllo un pò quanto mi verrebbe a fare il tutto con spese di spedizione incluse dalla germania e valuto per bene se effettivamente ha i 3gb di ram e se il risparmio può superare i 40-50 euro così facendo valuto se prenderlo o meno altrimenti per 20 euro lo prendo dal sito che ho trovato su trovaprezzi inoltre così facendo non ho nemmeno il problema di dover acquistare la licenza per seven 64 bit che non so bene quanto costi...

se vuoi comprare la licenza, costa abbastanza, anche se il lenovo credo abbia la starter come inclusa, che non è vendibile separatamente da un netbook
Una licenza di 7 home premium tocca tranquillamente i 80 euro, però se sei studente, controlla se la tua università ti permette di avere una licenza di 7 professional gratis, solitamente è così

Phoenix Fire ha scritto:

se vuoi comprare la licenza, costa abbastanza, anche se il lenovo credo abbia la starter come inclusa, che non è vendibile separatamente da un netbook
Una licenza di 7 home premium tocca tranquillamente i 80 euro, però se sei studente, controlla se la tua università ti permette di avere una licenza di 7 professional gratis, solitamente è così

Ma intendi la versione con free dos vero? Perchè quell che trovi in italia hanno 7 home premium e direi che su un netbook basta e avanza...
Per il risparmio, beh negli store italiani dovresti riuscire a trovarlo a 320 comprese spese. Conta che la ram secondo me 3 gb sono perfetti. Di base ne uso attorno ai 400/500 seven, quindi avendo 2 gb dovresti starci largo anche usandolo pesantemente. Tra adesivi (se li trovi), ram e spese alla fine ti avvicineresti al prezzo degli store italiani, secondo me il gioco non vale la candela.

15

Quello che ho visto nello store tedesco era proprio senza sistema, come quello dell'unboxing di Riccardo,quindi dovrei per forza acquistarla, mi sa che veramente il gioco non vale tanto la candela....

giginho ha scritto:

Quello che ho visto nello store tedesco era proprio senza sistema, come quello dell'unboxing di Riccardo,quindi dovrei per forza acquistarla, mi sa che veramente il gioco non vale tanto la candela....

Eh no infatti, soprattutto perchè ha già di suo un prezzo super competitivo...

windows ti costa 80€ da solo, quindi a meno di prenderlo dall'università (cerca msdnaa più il nome della tua università) direi che il modello italiano conviene

18

ragazzi vi ringrazio molto per i consigli, alla fine mi sono convinto, ho fatto i miei conti e conviene comprarlo in italia cercando un pò su trovaprezzi.
Non appena ho un pò di tempo libero per decidere per benino quando liberarmi di mattina per poter ricevere il pacco ordino e lo attendo.
Un'ultima domanda, se avete avuto anche dieci pollici mi sapreste dire più o meno di quanto è più grande? non dico a livello di dimensione schermo, ma proprio tutta la macchina confrontata ad esempio con un classico eeepc della serie seashell...  grazie mille ancora siete stati di grande aiuto, soprattutto per come ricercare il prodotto su trovaprezzi che altrimenti non avrei mai trovato.

Occhio e croce un 2 cm di altezza e un 3/4 di larghezza. Diciamo appunto che per l'università e per la scrittura continua è molto più comoda senza perdere nulla in portabilità  wink

20

ragazzi alla fine mi sono deciso, ho approfittato di uno sconto da cyberport in germania e ho trovato il lenovo con 1gb di ram e free dos( ho un banco da 4 gb che usavo sull'acer 522 e per seven dovrei avere uno sconto con l'uni o al massimo un mio amico che lavora per la micro mi procura una licenza a poco) tutto per 239 che arriva a 262 con spese di spedizione e pagamento in contrassegno con dhl... che dite? anche perchè su trovaprezzi il prezzo era lievitato a 330 senza spese di spedizione... vi ringrazio ancora tanto per i consigli e per avermi convinto big_smile

Occhio però che l'espandibilità del lenovo non è il massimo, devi aprirlo come con l'acer. Però è semplice aprire il lenovo, su youtube ci sono alcuni video davvero ben fatti che fanno vedere come smontarlo. Ottimo affare comunque  wink

22

si grazie per la dritta, avevo già visto qualche video, e poi riccardo nell'unbox lo faceva notare, ma sono cose che non mi fermano  tongue ora aspetto solo che arrivi tra le mie manine, anche perchè ci corsi fra poco ricominciano...

giginho ha scritto:

si grazie per la dritta, avevo già visto qualche video, e poi riccardo nell'unbox lo faceva notare, ma sono cose che non mi fermano  tongue ora aspetto solo che arrivi tra le mie manine, anche perchè ci corsi fra poco ricominciano...

io le rinizio il 3 ottobre, è già pronto per le lezioni (mi sono caricato già delle slide che ho trovato su internet delle materie che farò) e vedrò com'è seguire le lezioni con il netbook all'università  smile
Comunque dovrebbe essere semplice fare l'upgrade, dai video sembra così...Riccardo in uno dei suoi articoli aveva anche postato un libretto in inglese che faceva vedere come smontarlo, se cerchi nei suoi articoli lo trovi  wink

24

ciao, sono nuovo del forum e cercavo info e consigli per orientarmi sull'acquisto di un netbook...
le mie esigenze sono:
-non troppo grande e pesante
-pratico e robusto
-buon display e soprattuto buona tastiera e touchpad
-lan cablata e wireless
-uscita VGA + HDMI
-uso casalingo quindi internet, email, office, youtube...
-s.o. Windows già compreso, anche se vorrei provare Linux ma non ne ho il tempo... e poi lo userà la moglie che conosce solo Win XP!
Il Lenovo di cui parlate sembra ottimo nella sua categoria e ha tutte le caratteristiche che richiedo, ma non si trova con facilità...i prezzi migliori sono quelli di negozi senza attuale disponibilità.
Preferirei acquistare in italia, ma se vale la pena ed è sicuro anche all'estero.
Cosa ne dite: va bene per le mie esigenze?
Potete dirmi dove lo avete acquistato?
Eventuali alternative?
Grazie wink

25

Ciao io l'ho acquistato seguendo i consigli, mi trovo anche iomolto bene e lo consiglio.L'ho clordinato alla cyberport in germania perchè i prezzi in italia erano lievitati