1

Discussione: Asus 1001 PX con XP risoluzione schermo per visualizzare finestre non

Dopo aver felicemente installato XP  ho un propblema di dimensione delle finestre ad esempio per il rinnovo della licenza di avast free ( ho dovuto procedere ad una nuova installazione ) come per la gestione della chiavetta Honda Ducati .
mentre con windows 7 starter ero costretto a cambiare le impostazioni dello schermo per accedere alla gestione delle suddette finestre impostando una risoluzione non ottimale e distorta nelle proporzioni 16/9 per poi ritornare alle impostazioni consigliate per la normale navigazione adesso con XP ho a disposizione solo 2 possibilita 1024 X 600 o 800 X 600 che comunque non mi permettono ad esempio per il rinnovo di avast di poter spuntare il quadratino in basso per accettare le condizioni in quanto fuori schermo e la finestra non è ridimensionabile , anche trascinanadola al massimo in alto non riesco a scoprire la casella da selezionare , mentre per la finestra di Honda la finestra inferiore per la lettura messaggi o impostazioni è presente a metà e come tento di trascinare in alto la superiore scompare  e riappare solo dopo nuova apertura me sempre nella posizione iniziale.
Come posso avere altre risoluzioni per lo schermo che mi permettano di vedere per intero le finestre?Grazie.

Re: Asus 1001 PX con XP risoluzione schermo per visualizzare finestre non

Credo ci sia un errore nel titolo...

Prova a premere CTRL mentre sposti la finestra, dovrebbe fartela andare oltre i limiti dello schermo così da avere modo di premere il quadratino di cui parli.

Sono anche su twitter, google plus e facebook.

3

Riccardo ha scritto:

Credo ci sia un errore nel titolo...

Niente di più facile smile  ma non sapevo come definire questo strano inconveniente .
Purtroppo la finestra che mi ha portato a scrivere sul forum non è più a disposizione in quanto come ho detto ad 1 giorno dalla scadenza ho preferito installare ex-novo l'Avast  visti i numerosi tentativi fatti per il rinnovo in periodi diversi all'avvicinarsi della scadenza  ho cercato invano la soluzione non sapendo però della possibilità tramite Ctrl di poter spostare la finestra popup di avast per il rinnovo( faccio presente che tale finestra era trascinabile solamente usando il puntatore sulla stretta cornice superiore  ed essendo praticamente la finestra a schermo intero  in altezza potevo trascinarla in alto per pochi millimetri e non a sufficienza per scoprire in basso il quadratino da spuntare per accettare il rinnovo, comunque ho salvato il consiglio sul doc dedicato alle istruzioni dove riunisco le soluzioni ai vari problemi che affliggono chi usa il pc.
Purtroppo per il display di gestione della chiavetta Onda Ducati non trovo soluzione e ricordo che quando era installato il nativo Windows 7 starter risolvevo il problema cambiando l'impostazioni dello schermo , anche se deformata in larghezza la finestra popup della Onda si presentava interamente disponibile .
Con XP invece non avendo a disposizione tale risoluzione ho cercato di  trascinare in alto la finestra principale ma come succedeva anche con win 7 come rilasciavo il  il puntatore la finestra popup inferiore sparice, appare solamente quando la finestra principale è nella posizione  centrale , sull'altro portatile con lo schermo più grande non ho questo problema ma su questo EEEPC non entra nello schermo.
Volevo allegare uno snapshot  per meglio spiegare la situazione ma ho scoperto che non è possibile  in quanto la finestra di gestione della chiavetta ONDA  sembra non far parte del desktop, non appare nello snapshot come se fosse su un piano diverso e invisibile al software che rileva lo snap, come se apparisse su un altro schermo trasparente  posizionato davanti allo schermo contenente il desktop , quindi il problema credo sia nel software che accompagna la chiavetta e forse con le stesse caratteristiche che aveva la finestra per il rinnovo di Avast ed essendo questo un portatile la finestra ONDA è una delle più importanti per l'impostazione della connessione  e info varie.

4

Per la chiavetta ti consiglio di gestire la connessione di rete tramite la gestione generica di accesso alla rete di Windows.
Io faccio così per evitare che il programma della mia chiavetta Olivetti faccia partire IExplorer ogni volta che inizio la connessione per mandarmi sul sito TIM, cosa che detesto alquanto..

EEE 1000HE 2Gb RAM, Win 8 Pro, Puppy Linux su SD
"When I was your age, we had 8 bit CPUs! And we liked it! And we didn't complain!"

5 Ultima modifica di zinco (01-06-2012 20:06:39)

Bel problema! Nelle impostazioni della tua scheda grafica, è possibile orientare il desktop in altre posizioni? Per esempio, capovolgerlo di 90°, di 180° o di 270°? Perché può essere molto utile per visualizzare queste opzioni che non vedi. Faremo qualche piccolo settaggio. Anzitutto, inizia a dirmi il modello di scheda grafica. Un'altra cosa... Fidati di quello che ti dirò, perché ho in mente la soluzione del tuo problema...

Netbook Asus EeePC 1015BX: CPU AMD C-60 Ontario a 1 gHz; 1 Gb di RAM; 2 porte USB; Webcam a 0.3 Mpix; uscita HDMI e VGA; lettore di schede multiformato; porta Ethernet, scheda grafica ATI Randeon HD 6290, batteria 6 celle a 5200 mAh, Windows XP Home Edition SP3.