Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.
Pagine: 1 2
BREVE PREMESSA:
I dischi SSD conoscono solo due stati: acceso e spento. La frammentazione dei dati non incide minimamente sui consumi o sui tempi d'accesso, per loro stessa natura. Un disco magnetico da 2,5" consuma circa 0.5W a riposo, 1.5W se usato per leggere dati continui, fino a 4W per leggere dati altamente frammentati. Il tutto dipende da quante testine deve muovere, per quanto tempo e con quanti salti.
Un disco SSD, invece, o è acceso o è spento. Quando è in idle consuma 0.5W, quando è in funzione circa 2.5W in media, a seconda del modello (almeno nei loro test). Un sistema operativo come Windows, con le sue decine e decine di microscritture, di fatto non fa quasi mai entrare in idle i dischi SSD. E l'autonomia se ne va (articolo Tom'S Hardware di riferimento: http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20080617).
Ecco la collezione di tutti i trucchi a me noti per ridurre gli accessi al disco rigido sotto WinXP e, nel nostro caso, conservare quanta più energia possibile nelle nostre batterie. ![]()
Cercate di non fare casini, al solito declino ogni responsabilità . Per me stanno funzionando, ma mai dire mai. Farvi una copia del registro prima di cominciare è una cosa assolutamente indicata![]()
Bene, cominciamo... ![]()
OPERAZIONI PRELIMINARI
A) Eliminare il file di swap di WinXP
È un file, permanente o temporaneo, creato dal sistema operativo su un disco rigido per soddisfare esigenze di memoria. Quando la memoria RAM risulta interamente utilizzata (in realtà non lo è mai al 100%), allora il sistema operativo utilizza il file di swap per emularne ancora e, in assenza di limitazioni specifiche, lo spazio massimo a disposizione è quello ancora libero sul disco rigido. Eliminandolo si toglie al sistema questa possibilità , ma si risparmia moltissimo sulle letture/scritture dei dischi SSD. Non disattivare lo swap se si hanno solo 512Mb di RAM. In tal caso leggere il trucco n°10.
Start -> Pannello di Controllo -> Sistema -> Scheda Avanzate
Cliccare su Impostazioni sotto il riquadro Prestazioni, scheda Avanzate, cliccare su Cambia sotto il riquadro Memoria Virtuale.
Selezionare uno per volta ogni hard-disk presente nella lista e scegliere “Nessun file di pagingâ€, premere volta per volta su Imposta. Una volta fatto premere Ok e riavviare.
B) Eliminare la funzione Ripristino di sistema
Windows XP ha al suo interno una funzionalità , chiamata "Ripristino configurazione del sistema", che permette di salvare il computer in situazioni critiche. Windows XP interviene ogni qual volta ci sono modifiche sostanziali all'interno del sistema, facendo una fotografia dello stesso in cui immagazzina il registro, la configurazione hardware e i driver ed eventualmente le librerie di sistema. Ovviamente per ogni foto prende una certa quantità di memoria sull’hard-disk e per fare la foto ha bisogno di leggere e conservare. Sugli SSD degli EEE non c’è tanto spazio per salvare i punti di ripristino ed inoltre crearne uno mangia un po’ di batteria visto che accede in modo intensivo al disco rigido di sistema. Se si è cauti con quello che si fa, lo si può disattivare senza problemi. Se usate una versione di WindowsXP trattata con Nlite è probabile che il Ripristino sia già stato rimosso: è una delle prime cose che si tolgono, di solito.
Risorse del Computer -> Clic destro -> Proprietà -> Scheda “Ripristino configurazione di sistemaâ€
Spuntare la voce “Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità â€. Premere Ok e riavviare.
B1) In alternativa, ridurne la copertura da 90 a 7 giorni.
Start -> Esegui -> Regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\SystemRestore
Chiavi:
RPGlobalInterval, settare a 00015180
RPLifeInterval, settare a 00093a80
DSMax, settare a 00000096
DiskPercent, settare a 00000002
C) Disattivare la funzione di prefetch per le applicazioni
Windows XP è dotato di una funzione detta prefetching, che basa il proprio funzionamento sul pre-caricamento (in fase di avvio del sistema operativo) dei file che vengono richiamati dai programmi che utilizziamo più frequentemente, allo scopo di velocizzare l'avvio dei suddetti programmi. Tutto ciò implica il fatto che Windows XP studia le nostre abitudini per determinare quali file caricare, impiegando di conseguenza spazio per i file di log e comunque rischiando di caricare anche file superflui. Disattivando la funzione di prefetch, limitatamente alle applicazioni, si possono evitare caricamenti inutili e accessi inutili. Salvaguarderei invece il prefetch del boot, visto che i programmi e i servizi da far partire all’inizio sono più o meno sempre gli stessi e conservandolo si guadagna in prestazioni.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
Chiave EnablePrefetcher, impostare il valore a 2.
TRUCCHI PIU' AVANZATI
1) Disattivare la funzione “Ultimo Accessoâ€
Ogni singola volta che WinXP accede ad un file, ne marca l’utilizzo variando il segnatempo. Ogni accesso, una scrittura in più. Ogni DLL caricata, ogni eseguibile caricato, ogni file caricato, ogni file scaricato, ogni documento letto, una scrittura in più. Il segnatempo (timestamp) mi è tornato utile una mezza dozzina di volte dall’epoca di Win95 ad oggi, può andare tranquillamente al diavolo.
Start -> Esegui e dare il comando:
FSUTIL behavior set disablelastaccess 1
2) Disattivare la funzione di caching su pagefile del kernel (ovvero: cache del kernel in RAM)
Questa modifica al registro impedirà al kernel di WinXP di essere messo in cache su hard disk, forzandolo a stare in RAM. Questo tweak può essere fatto anche con 1Gb di RAM, ma attenzione poi a non caricare troppi programmi residenti o troppi servizi (niente Systray di un chilometro).
Start-> Esegui -> Regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
Chiave DisablePagingExecutive, cambiare il valore da 0 a 1.
3) Attivare il mantenimento delle DLL di uso comune in RAM
Non attivare questo trucco se non si hanno 2Gb di Ram. Anche se migliora le prestazioni degli applicativi di uso comune in modo nettissimo e riduce molto gli accessi al disco rigido, questo tweak è un autentico divoratore di RAM. Con sistemi dotati di solo 1GB di RAM porterà a ripetuti impallamenti del sistema, provocati dal crollo verticale della ram utilizzabile non appena si lanciano applicazioni più pesanti o più applicazioni anche in serie.
Cosa fa questo tweak? Obbliga WinXP a trattenere in RAM tutte le DLL relative ai programmi usati recentemente. Esempio: lancio Opera e Word2003, WinXP carica gli eseguibili e le relative DLL in ram e, quando chiudo i programmi, non le rilascia, trattenendole. Se rilancio Opera o Word2003 il sistema non dovrà leggere più il disco per le DLL, visto che le avrà già in RAM e farà partire i due programmi in tempi record. Il rilascio delle DLL avverrà solo in caso di deficit della RAM, ma con 1GB soltanto i rilasci forzati saranno così tanti da impallare tutto. Con 2GB spesso non sarà necessario rilasciare nulla, con benefici evidentissimi. La RAM è come i soldi: è fatta per essere spesa, possibilmente bene. Meglio di così…
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management
Chiave LargeSystemCache, impostarne il valore a 1.
4) Aumentare la risposta del processore alle richieste dei programmi non di background
Non si tratta solo di cambiare le priorità . WinXP di suo vi dà la possibilità di scegliere se privilegiare le applicazioni o i programmi in background. Questo tweak ne estremizza il concetto. Alcuni test hanno mostrato che il miglior rapporto fra cicli di istruzioni dedicati agli applicativi e al background è di 3:1.
Quindi andiamo a dire a WinXP di forzare questo rapporto. Non applicare questo trucco se si usano molti programmi in background (fra cui: server http, ftp, sql, freenet, i2p)o segnarsi il valore originario della chiave per rimodificarla all’occorrenza.
Start -> Esegui-> Regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\PriorityControl
Chiave Win32PrioritySeparation, impostarne il valore a 26 (esadecimale) o 38 (decimale). Riavviare.
5) Fermare il servizio di Indicizzazione
Normalmente, fra Nlite e XpLite quasi tutti fanno fuori questo servizio. Nel caso fosse sopravvissuto, sappiate che per l’EEE è quasi sempre completamente inutile. Accellera un po’ le ricerche, ma per farlo scansiona e riscansiona di continuo i dischi rigidi, specialmente quando il sistema è in idle (e di fatto così i dischi SSD in idle non vanno mai).
Start -> Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi
In alternativa Start -> Esegui -> services.msc
Cercare dalla lista “Servizio di Indicizzazioneâ€, click destro, Proprietà , Tipo di avvio: Disabilitato. Riavviare.
6) Disinstallare il tema sonoro di WindowsXP
Da XPLite cercate la voce “WinXP Default Sound Theme†e disinstallatela. WindowsXP diventerà muto (niente suoni all’avvio e alla chiusura, niente bip agli errori dei programmi, niente clic sul cambio di cartelle, niente di niente). Ovviamente così facendo non disattiverete l’audio, ma soltanto i suoni di Windows. Ogni volta è un WAV che deve essere richiamato da hard-disk, ogni volta un accesso in lettura. E’ la somma che fa il totale, diceva qualcuno.
7) Disabilitare la funzione di monitoraggio delle performance.
Dall'epoca di NT4, i sistemi Windows includono un misuratore di performance di sistema (RAM, Processore, Dischi Rigidi). Tutti i dati raccolti sono scritti di continuo nel registro di sistema. Se non state usando delle utilità per il monitoraggio delle prestazioni (tipo DiskMon, che ho usato per vedere se effettivamente il numero di accessi diminuiva, tant'è che questo è stato l'ultimo tweak che ho applicato sul mio EEE) queste informazioni sono inutili, ma richiedono la messa in atto di una certa quota di attività da parte dei nostri SSD. Attività che possiamo risparmiarci.
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Perflib
Creare una nuova chiave DWORD dal nome Disable Performance Counters e darle il valore 1. Riavviare.
Per riabilitare il monitoraggio cancellare la chiave creata e riavviare.
8) Utilizzare un RamDisk per le variabili d’ambiente
Installare il RAM-DISK ossia un disco virtuale la cui memoria viene presa dalla RAM. Tutti i file che vengono copiati al suo interno non sono scritti su nessun disco e, allo spegnimento del PC, saranno persi.
Per fare questa operazione occorre installare Gavotte RamDisk (il migliore fra le utilità RamDisk gratuite), lanciarlo e creare un disco RAM con memoria 64MB (con lettera diversa dai dischi gia installati).
Non utilizzare il RamDisk prima di installare programmi: i file temporanei generati dall’installer vengono di solito decompattati nelle cartelle temporanee. Se riempite il RamDisk avrete un messaggio d’errore da parte del programma di installazione. In tal caso potete portare momentaneamente il RamDisk a 128mb (limite massimo consigliato se avete 1GB di Ram) o 256mb (con 2Gb).
Risorse del computer->Proprietà ->Avanzate->Variabili d'ambiente
Impostare a TEMP e TMP, che si trovano sia tra le variabili dell'utente sia in quelle di sistema, cartelle del RamDisk di vostro gradimento. Io uso, ad esempio: X:\UsrTMP, X:\UsrTEMP, X:\SysTMP e X:\SysTEMP.
9) Utilizzare un RamDisk per la cache di Opera, di Firefox, di Internet Explorer.
Vedasi il trucco numero 8. Portare il RamDisk a 128mb o 256mb a seconda della vostra disponibilità di RAM e dalle impostazione dei tre browser assegnare ad una cartella del RamDisk la loro cache, che andrà perduta ad ogni riavvio ma vi farà risparmiare moltissimi accessi al disco rigido (esempio: X:\OperaCache). Far seguire lo stesso destino ai cookies e alla cronologia, se non vi serve averli su hd.
10) Se avete 1GB di Ram o meno, utilizzare eBoostr
Se avete 512Mb di Ram molto difficilmente potrete fare a meno dello swap-file. La questione si ripropone, in termini molto meno drammatici, anche se avete 1Gb di Ram. In questi casi vi consiglio di utilizzare eBoostr (http://www.eboostr.com), un programma che porta la tecnologia ReadyBoost di Windows Vista dentro WinXP. ReadyBoost consente di utilizzare la memoria di periferiche esterne (chiavette USB 2.0 ) per estendere la quantità di memoria di sistema da usare per il SuperFetch e l'avvio più veloce di Windows. Una pendrive da 2Gb USB 2.0 assegnata a eBoostr vi permetterà di disattivare lo swap-file e di recuperare qualcosa in energia, visto che le pendrive consumano meno dei dischi SSD. Oggi ne esistono di minuscole, che appena sporgono dalla porta USB e vi tolgono l’impiccio di avere una protuberanza fissa sull’EEE.
11) Disattivare il ritardo di comparsa dei menù
Non c’entra nulla con gli accessi al disco, ma vi darà l’impressione di usare un sistema più veloce. WinXP impone un ritardo di 200ms alla comparsa dei menù quando ci passate su col mouse. Portiamo questo ritardo a 0ms per avere una risposta istantanea.
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\
Chiave MenuShowDelay, portarne il valore a 0.
12) Disinstallare l’utilità di Defrag di WinXP.
Con un disco magnetico l’utilità di Defrag ha il suo perché. Tiene i dati contigui, risparmiando salti e corse alla testina del disco. Ne migliora le prestazione e ne riduce i consumi in modo talvolta considerevole. Con i dischi SSD è totalmente inutile: i dati sono archiviati come su una scheda di memoria, la frammentazione degli stessi non ne cambia prestazioni o consumi.
Con XP Lite cercare l’utilità Defrag e disinstallarla. Ciò rimuoverà anche il servizio di deframmentazione in idle, evitando che WinXP, di sua iniziativa e a vostra insaputa, provveda a ottimizzare i dati degli SSD mentre lo state usando, generando un numero tanto più alto di accessi in lettura/scrittura totalmente inutili quanto più i dati sono frammentati.
13) AntiSpyware e Antivirus, occhio!
Tutte queste belle parole restano tali se avete il sistema infestato di Spyware, che rovisteranno di continuo i vostri dischi alla ricerca di dati da inviare a terzi interessati o se il vostro antivirus continuerà a sottoporre ciclicamente a scansione tutti i vostri dati. Se siete un minimo cauti, non ci sarà bisogno di tenere in scansione ciclica gli SSD. Cercate di disattivare dal vostro antivirus le funzioni di scansione automatica e tenetevi solo il Resident Shield per la RAM e la scansione rigorosamente a richiesta. Per gli spyware, usare SpyBot regolarmente è cosa saggia e giusta.
Se conoscente altri trucchetti fatemeli sapere. ![]()
A voi
![]()
Ultima modifica di BigManGeo (26-06-2008 04:17:25)
Non in linea
Mamma mia, ti adoro.
Ben ben bravo.
Non in linea
Giggu geniale come al solito.
Ti posso chiedere un favorre?? Visto che limitare le scritture sul SSD è uno degli argomenti piu trattati e molti utenti chiedono sempre le solite cose.... potresti aggiungere alla guida le cose per noi piu elementari ma per gli altri....
ES: come disattivare la swap, eliminare il ripristino di sistema e affini... tnx. ![]()
Non in linea
No problema ![]()
Dimmi di cosa avete bisogno e integro il post ![]()
Allora: rimozione pagefile, disattivazione ripristino configurazione, poi?
Suggerirei almeno "Disattivare la funzione di prefetch delle applicazioni".
Non in linea
Fatto ![]()
Non in linea
Splendida giuda, complimenti!
Proverò quel trucchetto delle DLL, vediamo come va con 2GB! ![]()
Non in linea
Ci sono diversi trucchi che non conoscevo... grazie!! ![]()
Non in linea
Grazie!
Ovviamente me la sono salvata tra i preferiti questa pagina ![]()
Non in linea
Bigman 6 incredibile...hai sbagliato lavoro... ![]()
Non in linea
Per un certo periodo ho lavorato coi computer.
Poi mi resi conto che se il mio hobby preferito diventava lavoro mi sarei dato al suicidio entro due anni. ![]()
E ho scelto di fare qualcosa che mi piacesse, ma che non avrei mai considerato un hobby.
Quindi sono più bravo come fisioterapista (area d'elezione in riabilitazione neurologica, dell'arto superiore e della mano) che come tecnico informatico. ![]()
Non in linea
Diamine se a fare il fisioterapista sei piu bravo rispetto al tecnico informatico ..... non voglio immaginare cosa possano essere le tue mani ..... *v* .... un paradiso !
PS: grazie per l'integrazione...
... ottime anche le spiegazioni di ogni singola operazione.... Un grande come sempre.
Non in linea
Prego, se avete altre richieste per dei tweak domandate. Per quanto nelle mie possibilità cercherò di integrare ![]()
PS. Bho, un successo che ricordo con piacere è un paziente ictato con mano sinistra paretica che è tornato, dopo 6 mesi, a suonare il pianoforte. Non farà concerti credo, ma per il suo personale diletto ci riusciva ormai abbastanza bene. ![]()
Non in linea
beh se un giorno LONTANO avrò bisogno di un esperto di riabilitazione saprò a chi chiedere ![]()
Non in linea
Chissà i miracoli che potresti fare alla mia vecchia e stanca spalla da ex pallanuotista e pallavolista...
Non in linea
Posto qui visto che hai la casella PM piena. Spero mi si perdoni per l'OT.
--
Quindi immagino che ormai tu conosca anche gran parte degli esercizi usati.
Visto che però mi sembra d'aver capito che di stare fermo non ne vuoi sentir parlare, provato prima e dopo ogni sessione di allenamento una mezz'ora buona di pendolamenti di decompressione secondo Codman?
E' banalissimo come esercizio: ti tieni poggiato con la mano del braccio "buono" al bordo di un tavolo, tronco inclinato di 45° e lasci penzolare il braccio sofferente descrivendo, praticamente senza movimenti attivi (per questo lo chiamano Pendolo di Codman), delle strette circonferenze di 12-15cm di diametro. Ne alterni 50 in un verso e 50 nell'altro per mezz'ora, sempre che la posizione non ti dia mal di schiena. Il peso del braccio decomprime la testa dell'omero e stira progressivamente i tendini della cuffia dei rotatori senza traumatismi. Se lo fai in acqua, tipo a fine nuotata prima di uscire dalla piscina, l'efficacia di questo giochino aumenta notevolmente grazie alla spinta idrostatica.
Provare per credere. ![]()
--
Non in linea
Spettacolo, proverò senz'altro e ti farò sapere.
Per i PM, purtroppo mi è impossibile cancellarli, mi rimanda ad una pagina inesistente.
Servirebbe un Admin....
Non in linea
Buon lavoro bigmangeo, mi chiedevo credi sia possibile riuscire a preparare un file di registro con cui applicare al volo tutte le ottimizzazioni?
P.S. Oltre alla cache di IE io ho spostato anche cookies e cronologia. Anche la cronologia richiede diverse scritture quindi se a qualcuno non serve che venga mantenuta dopo lo spegnimento... inoltre per ie si potrebbe disattivare la funzione di completamento automatico che salva la cronologia della barra degli indirizzi: per questa non ho trovato la chiave di registro per spostarla su ramdisk quindi personalmente l'ho disattivata dalle opzioni di IE.
Per il prefetch
The EnablePrefetcher key has the following values:
0 = Disabled
1 = Application launch prefetching enabled
2 = Boot prefetching enabled
3 = Application launch and boot enabled
To disable Prefetch, set the value to 0.
Va bene settato su due ma si potrebbe mettere anche 0.
Edit:
Segnalo errore nel tweak per la disabilitazione di PERFLIB (consiglio 7)
il valore corretto da inserire è "Disable Performance Counters" e non "DisablePerformanceCounters"
ho provato e mettendo il secondo continuavo ad avere i files perflib nelle cartelle temporanee non cancellabili.
Ultima modifica di Flaviuz (26-06-2008 03:51:20)
Non in linea
kellone ha scritto:
Spettacolo, proverò senz'altro e ti farò sapere.
Per i PM, purtroppo mi è impossibile cancellarli, mi rimanda ad una pagina inesistente.
Servirebbe un Admin....
come annunciato da Riccardo nel blog ci sono alcuni problemi server,è successo anche a me e credo tornerà tutto normale appena il server sarà messo a posto ![]()
Non in linea
Flaviuz ha scritto:
Buon lavoro bigmangeo, mi chiedevo credi sia possibile riuscire a preparare un file di registro con cui applicare al volo tutte le ottimizzazioni?
Non la vedo fattibile la cosa, non tanto per quanto riguarda scrivere un .reg (una suprema caxxata) tanto per il fatto che a seconda del sistema alcuni tweak vanno applicati e altri no.
Ora aggiungo le modifiche che hai suggerito ![]()
Non in linea
paciuli ha scritto:
Splendida giuda, complimenti!
Proverò quel trucchetto delle DLL, vediamo come va con 2GB!
Maledizione, l'avevo già attivato!
![]()
Ma ce n'erano alcuni altri davvero utilissimi! Grazie ancora! ![]()
Non in linea
Ottimo lavoro, i miei complimenti!
Non in linea
ne vorrei aprofittare per chiederti come mai la risoluzione del mio chermo mi torna sempre su 800x600 anche se la imposto a più di così?
ad ogni riavvio mi tocca reimpostare la risoluzione
e perchè la luce del disco mi rimane sempre accesa? non ho modificato nulla ancora ho solo installato winxp
Non in linea
sicuramente hai installato AsTray... devi modificare lui!
Non in linea
prima di tutto CIAO A TUTTI! ![]()
ho seguito ultimamente questo forum, OTTIMO!
Ho seguito questa guida ma ci sono delle cose che non vanno...
(come al solito succede solo a me!
)
allora...
ho fatto tutto come da guida ma ci sono delle cose che non funzionano,
ad esempio:
"3) Attivare il mantenimento delle DLL di uso comune in RAM" l'ho fatto
ed il valore:
Chiave LargeSystemCache, impostarne il valore a 1.
è impostato a 1 ma i programmi in memoria me li rilascia..NON li mantiene in memoria, come dovrebbe fare!!
esempio: lancio word, l'EXE di word è in memoria, chiudo word, lo rilascia....
stessa cosa con altri programmi!
perche'?
ho notato che in "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\"
ho sia "CurrentControlSet" che "CurrentControlSet001", "CurrentControlSet002" e "CurrentControlSet003" ????
in ogni caso anche li, dove presenti, i valori sono impostati correttamente!
perche non mi funziona...qualche idea?
(a qusto punto mi viene da pensare che funzioni le altre modifiche fatte nel registro di sistema!!!)
un'ultima cosa, come disinstallo Defrag di xp?
per ora ho rinominato l'exe di Defrag, in system32! ![]()
grazie!
Ultima modifica di blackwalker (26-07-2008 03:07:03)
Non in linea
humm
ho letto questo articolo sul technet della microzozz: http://technet2.microsoft.com/windowsse … x?mfr=true
ma non è che non mi funziona perche devo anche modificare il valore
"size" in "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters"?
booo... che faccio provo?
non vorrei incasinare tutto!
se qualcuno gli si accende la "lucetta"
mi aiuti! ![]()
Non in linea
Pagine: 1 2