Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.
Un salutu a tutta la comunity voglio mettervi a conoscenza di un ottima distribuzione gia conosciuta in ambito desktop per le sue qualita di snellezza e velocita operativa,ora ottimizzata per l eeepc
Si tratta come avrete gia capito di Puppy linux,testata sia in live sia installata su usb e sdhc e perfettamente funzionante occupa risorse irrisorie in termini di spazio (138mb) e con il nanetto vola letteralmente.Da notare che per installare il sistema non e necessario farlo dall eeepc ma il tutto e possibile eseguirlo comodamente da qualsiasi pc con la live pupeee e poi scegliere la periferica di installazione effettuando un classica full install
Assolutamente da provare tenendo conto che i 512mb standard di sistema sono un valore infinito x questa stupenda distribuzione
A mio avviso non ha nulla da invidiare alle piu blasonate eeexubuntu xandros pclinux ecc e la distro con il minore utilizzo di risorse ed e completa di tutti i tool necessari.Esistono dei pacchetti precompilati di tutti i principali software su piattaforma linux installabili con un clic ed un attivissima comunita che tiene il progetto sempre aggiornatissimo proponendo delle derivate come questa pupeee validissime.Mi sento in obbligo di nominare il papa di questo cucciolo di linux che e
Barry Kauler
Link download
http://waltonpond.com/eeepc/2008-3-16/pupeee-b4.iso
link al progetto http://208.109.22.214/puppy/viewtopic.p … 78df183911
Ultima modifica di thay (06-04-2008 14:39:32)
Non in linea
ancora non l'ho usato sul EEE PC però l'ho usato su un vecchio portatile con 56 mb di ram.... figurati come deve correre con 512 di ram
appena ho un po di tempo lo faccio ![]()
Non in linea
Avevo provato la versione standard e ne ero rimasto affascinato, sicuramente non mi faro' scappare questa distro ad hoc per l'eee!
Grazie della condivisione ![]()
Non in linea
Dove posso trovare il link alla iso della distro ottimizzata per il nostro eeepc?
Non in linea
penguin ha scritto:
Dove posso trovare il link alla iso della distro ottimizzata per il nostro eeepc?
Non in linea
come posso installare su sd o penna usb non avendo in cdrom?
Non in linea
ma e' bellissima sta versione !
ok la provo!
Non in linea
Ho trovato questo ma nn so come si installa ....
http://linux.html.it/articoli/leggi/171 … penna-usb/
Non in linea
drago ha scritto:
come posso installare su sd o penna usb non avendo in cdrom?
interessatissimo
Non in linea
Bosyseventynine ha scritto:
Ho trovato questo ma nn so come si installa ....
http://linux.html.it/articoli/leggi/171 … penna-usb/
prova qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325020
oppure qui http://www.pendrivelinux.com/2006/03/25 … ux-on-usb/
Non in linea
meraviglia!
Non in linea
Come descritto nel 1 post l'installazione su qualsiasi supporto e semplicissima,si puo effettuare anche da un altro pc con puppy lanciata in modalita live .A questo punto cercate in menu - setup- puppy universal installer e seguite il wizard ...e tutto ![]()
La meraviglia di questa piccola distro e la leggerezza e velocita ,e impareggiabile anche installata su una semplice sd da la birra a qualsiasi altro sistema ![]()
Dimenticavo x l eeepc installate l'apposita distro gia ottimizzata ,il link e nel 1 post ..
Ultima modifica di thay (10-04-2008 16:40:13)
Non in linea
thay ha scritto:
Come descritto nel 1 post l'installazione su qualsiasi supporto e semplicissima,si puo effettuare anche da un altro pc con puppy lanciata in modalita live .A questo punto cercate in menu - setup- puppy universal installer e seguite il wizard ...e tutto
La meraviglia di questa piccola distro e la leggerezza e velocita ,e impareggiabile anche installata su una semplice sd da la birra a qualsiasi altro sistema
Dimenticavo x l eeepc installate l'apposita distro gia ottimizzata ,il link e nel 1 post ..
La cosa ganza è che oggi ho speso 2 ore del mio tempo e non ci sono riuscito. domani si riprova ^^
edit: a farlo partire dalla usb ci sono riuscito ma volevo provare a installarlo sul disco fisso ![]()
Ultima modifica di Albertyr (10-04-2008 17:13:37)
Non in linea
thay ha scritto:
Come descritto nel 1 post l'installazione su qualsiasi supporto e semplicissima,si puo effettuare anche da un altro pc con puppy lanciata in modalita live .A questo punto cercate in menu - setup- puppy universal installer e seguite il wizard ...e tutto
La meraviglia di questa piccola distro e la leggerezza e velocita ,e impareggiabile anche installata su una semplice sd da la birra a qualsiasi altro sistema
si io ho fatto cosi dal desktop di casa ma quando infilo la sd dove ho installato attivando ovviamente il booat non va
Non in linea
Se non fa il boot, prova ad usare un floppy di "wake2puppy"... solo che dovresti avere un floppy usb.... anche a me puppy da' problemi di usb... probabilmente sbaglio qualcosa nella procedura di creazione della penna usb, ma lo sto usando su un altro pc portatile per prova... ha il floppy esterno.... riesco a fare il boot da quello, ma poi si blocca tutto.... secondo me ci puo' essere ancora qualche problema a livello di creazione della penna... oppure sono io che non ho ancora esperienza... ![]()
sta sera provo ad installarlo sul pc , intanto scrivo la procedura che ho trovato su http://www.pendrivelinux.com/2006/03/25 … ux-on-usb/
e l'ho tradotta un po' a modo mio.
allora :
Questo semplice tutorial USB Puppy Linux ci illustra come installare facilmente Puppy linux su una penna USB flash drive utilizzando universal installer incluso nel CD Puppy Linux.
Puppy Linux è una unica compilazione ed è super piccola, ma contiene molti strumenti e programmi di varia utilià.
La maggior parte delle versioni di Puppy Linux si adattano anche in un USB da 128MB .
Come creare una penna USB Puppy:
USB Stick da 128 MB o superiore (meglio superiore)
PC con un lettore CD / masterizzatore
Il processo:
Puppy Linux contiene il proprio modo di installazione universale installazione ed è abbastanza semplice.
1 - Scarica Puppy Linux.
2 - Masterizzare la ISO in un CD.
3 - Avviare il computer tramite Puppy CD.
4 - Una volta caricato Puppy, dalla barra delle applicazioni, fare clic su: Start-> Setup-> Puppy universal installer .
5 - Seguire le istruzioni sullo schermo, che vi guiderà attraverso il processo di installazione USB Puppy.
6 - Una volta terminato con la penna USB installazione, riavviare il PC e andate nel BIOS di sistema per cambiare il vostro ordine di avvio, l'avvio deve avevenire dal dispositivo USB.
7 - Salvare le impostazioni e riavviare il PC enjoy running Puppy Linux from USB
ce la faro' mai ?
Non in linea
io l'ho installato su sd da 1Gb in meno di mezz'ora e funziona,
unica cosa che non ho fatto è quella al punto 6 di cambiare l'ordine di boot dal bios.
per farla partire uso il tasto 'ESC' all'avvio e scelgo da quale periferica partire
Non in linea
calve , grazie mille!!!!
Non in linea
Visto che occupa poco spazio io la ho installata su una precedente installazione di clonezilla live (la uso spesso per passare da un SO ad un altro
):
In pratica avevo dapprima creato una clonezilla live su pen drive da 1 GB seguendo la procedura manuale:
http://www.clonezilla.org/clonezilla-live/
precisamente quella descritta al paragrafo 4, scelta 2.
Mi sono assicurato che clonezilla live partisse.
Poi ho estratto il contenuto del file pupeee-b4.iso in una directory (se siete sotto windows potete usare un qualunque programma che estrae iso, come 7-zip ad esempio).
Ho preso i files: (INITRD1.GZ, PUP_301_.SFS, VMLINUZ2 e ZDRV_301.SFS) e li ho copiati nella root del pendrive di clonezilla.
Infine ho modificato il file syslinux.cfg (nel pen drive) ed ho aggiunto una voce di menu del tipo:
label PupEEE Linux
MENU LABEL PupEEE
kernel vmlinuz2
append initrd=initrd1.gz pmedia=usbflash
In questo modo all'accensione, inserendo la pendrive, alle voci solite di clonezilla si e' aggiunta una voce relativa all'avvio di PupEEE.
Con questo criterio potete aggiungere diverse distribuzioni che partono con syslinux sullo stesso pendrive.
Ciao
Non in linea
bella idea, voglio provarci anch'io
Non in linea
che figata!!! nn so perche' ma mi elettrizza sta cosa.......
Non in linea
f**a sta distro grazie della segnalazione!!
Qualcuno che la sta usando e ci dice qualcosa sulle solite pippe?
Tasti funzione, wireless, webcam, microfono...repository software...
Non in linea
Sto testando Pupeee da una penna usb.
Mi piace molto l'approccio minimalista di questa distro che ben si adatta, secondo me, all'eeepc.
Molto veloce, semplice.
Non mi convince la scelta di Seamonkey come browser al quale preferirei Firefox: non ho ancora dato un'occhiata ai repos dei binari ma spero che ci sia.
Ci sono particolari limature alla configurazione da fare dopo l'installazione o funziona davvero tutto 'out of the box'?
Edit: Oops, chiedo scusa: il mio primo post e non ho neanche salutato...
Ciao a tutti gli ... eeentusiasti iscritti a questo forum. ![]()
Ultima modifica di marcello (11-04-2008 11:46:38)
Non in linea
...mi accodo alla domanda di sberla54.
Riconosce tutto?
-Wi-fi?
-Webcam?
-Tasti funzione?
E' solo in inglese o esiste anche una traduzione in italiano?
Lo scaricamento e l'aggiornamento di programmi è semplice? (per semplice intendo risolvibile anche da chi è alle primissime armi con linux)
Un saluto!
Non in linea
Le traduzioni in italiano di linux fanno abbastanza pietà! Meglio in inglese ;-)
Magari i programmi te li scarichi in italiano
Non in linea