Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.

#1 04-09-2008 14:58:04

Dany-69
Utente Veterano
da: Foggia

[IMPORTANTE] Guida all'acquisto di un Netbook

Ragazzi salve a tutti . Apro questo topic poiche è un po di tempo che vedo numerosi topic proprio nella sezione primo aiuto dove vengono richiesti consigli circa quale Netbook acquistare.
Ne approfitto quindi per invitarvi tutti a dare un'occhiata all'articolo che è stato pubblicato da poco su Netbookitalia.com e scritto proprio da me.
Fatemi sapere se vi è stato minimamente di aiuto . A risentirci . smile

http://www.netbookitalia.com/guida-all- … n-netbook/

Mai aver paura di perdere qualcosa o qualcuno..Ti renderebbe schiavo del mondo e di te stesso

Non in linea

#2 04-09-2008 16:02:53

doktor
Moderatore
da: CS

Re: [IMPORTANTE] Guida all'acquisto di un Netbook

Come al solito, un'ottima idea wink
Ed un ottimo articolo big_smile
E bravo Dany...

White Asus EeePC 1000HE Linux Ubuntu 10.04 LL
Linux User #480254 | Ubuntu User # 24791
Hai una domanda da fare? Prima di aprire un topic, prova a chiedere >qui<

Non in linea

#3 04-09-2008 17:39:04

Dany-69
Utente Veterano
da: Foggia

Grazie dottore... wink

Mai aver paura di perdere qualcosa o qualcuno..Ti renderebbe schiavo del mondo e di te stesso

Non in linea

#4 18-09-2008 11:25:16

eeepicciotto
Novizio

Pongo la domanda del topic chiuso,dato che su quel link non trovo risposte:

Allora ho deciso di prendermi un eepc 904 per via dell'HD piu capiente rispetto al 901 ,che è anche introvabile oltretutto.
Il problmea che ora mi si pone è il Sistema operativo perche nella versione Linux danno 2 gb di ram mentre nella windows ne danno 1GB.
In pratica qualsiasi versione prento prob mettero Windows (Ho  anche un lettore esterno cosi poteri installarlo piu facilmente) solo che mi preoccupo sulle garanzie.
In pratica ho letto che per emttere windows si devono togliere tutte le partizioni e lasciarne solo una  ,ma soloc he se per caso si rompe come faccio?L'asus mantiene la garanzia anche con un OS diverso da quello previsto in dotazione?
Lo scopo del lavoro alla fine sarebbe per avere quei 2gb di ram che ipotizzo siano parecchio utili in un netbook.
Oppure prendere quella con windows e piu in la aggiungere le ram manualmente,pero a quanto pare ci sta un sigillo che dovrebbe escluderti dalla garanzia o sbaglio?

Aiutatemi perche sto impazzendo con sto dubbio

Non in linea

Non in linea

#5 18-09-2008 11:32:50

doktor
Moderatore
da: CS

Qui c'è tutto quello che puoi fare senza che decada la garanzia: http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=513
Da parte mia, io ti consiglio di prendere quello con 2 GB e di mettere su quello che vuoi (se fosse Linux ancora meglio tongue )
Ciao ciao
Doktor

White Asus EeePC 1000HE Linux Ubuntu 10.04 LL
Linux User #480254 | Ubuntu User # 24791
Hai una domanda da fare? Prima di aprire un topic, prova a chiedere >qui<

Non in linea

#6 18-09-2008 12:53:09

eeepicciotto
Novizio

Ma in ogni caso l'installazione di windows nella versione da 2 gb basta farlo con una versione normale o occorre una versione elite?

Non in linea

#7 09-10-2008 13:37:50

montella83
Utente
da: dal web col 901

salve a tutti ho intenzione di comprare un netbooks ed ho scartato tutte le marche tranne l'asus e l'acer ma sapendo di questo vostro bel sito/forum per l'aiuto prediligo il primo...

sono quindi indeciso tra
901 (linux 20gbhd 1gbram 399euro) 
904(linux 160gbhd 2gbram 349euro)

i dubbi sono questi:

mi troverò bene con un celeron se scelgo il 904?  (non gioco col pc ma spesso programmo in java/jsp e php e sono stato sempre spaventato dal celeron perchè visto in azione su tanti notebook)
quanto conta avere il wifi max del 901?
come mai costa di meno il 904 nonostante sia più carrozzato in termini di hd, ram e dimensione? (se i prezzi sono ancora quelli sopra)
lo si trova facilemente tramite ordinazione in negozio???

sono cose che ci penso e ci ripenso ma non capisco...per l'ingombro quel poco in più del 904 pazienza...la durata della batteria del 901 mi intriga però...sceglierei il 901 ma costa d+,poi devi mettere un'altro gb di ram e hd esterno...però il 904 sembra una cosa strana per il prezzo (ho paura di una fregatura)...

sul 904 ho trovato pareri pro e contro mentre sul 901 no tranne che per lo schermo poco lucido...sul 904 è diverso???dato che posso ordinare il 904 solo a scatola chiusa non vorrei sbagliare l'acquisto...

potete dirmi dei pareri spassionati oltre a quelli delle recensioni?graize...

ps=scusate se ho aperto un post uguale...

Non in linea

#8 10-10-2008 13:30:39

cervelloinformatico
Novizio

montella83 ha scritto:

salve a tutti ho intenzione di comprare un netbooks ed ho scartato tutte le marche tranne l'asus e l'acer ma sapendo di questo vostro bel sito/forum per l'aiuto prediligo il primo...

sono quindi indeciso tra
901 (linux 20gbhd 1gbram 399euro) 
904(linux 160gbhd 2gbram 349euro)

i dubbi sono questi:

mi troverò bene con un celeron se scelgo il 904?  (non gioco col pc ma spesso programmo in java/jsp e php e sono stato sempre spaventato dal celeron perchè visto in azione su tanti notebook)
quanto conta avere il wifi max del 901?
come mai costa di meno il 904 nonostante sia più carrozzato in termini di hd, ram e dimensione? (se i prezzi sono ancora quelli sopra)
lo si trova facilemente tramite ordinazione in negozio???

sono cose che ci penso e ci ripenso ma non capisco...per l'ingombro quel poco in più del 904 pazienza...la durata della batteria del 901 mi intriga però...sceglierei il 901 ma costa d+,poi devi mettere un'altro gb di ram e hd esterno...però il 904 sembra una cosa strana per il prezzo (ho paura di una fregatura)...

sul 904 ho trovato pareri pro e contro mentre sul 901 no tranne che per lo schermo poco lucido...sul 904 è diverso???dato che posso ordinare il 904 solo a scatola chiusa non vorrei sbagliare l'acquisto...

potete dirmi dei pareri spassionati oltre a quelli delle recensioni?graize...

ps=scusate se ho aperto un post uguale...

ciao, se non ti interessano le dimensioni (3 o 4 cm di differenza), la durata della batteria, il processore celeron che dopo un po di utilizzo puoi metterci a bollire l'acqua, il wifi n, il modulo bt integrato e in alcuni casi il connettore zif per aggiungere in futuro un hd da 1,8 pollici, opta per il 904, il prezzo di listino asus è di 349 € quindi vai tranquillo e a parer mio su alcune baie si trova anche a prezzo inferiore...... se poi  hai l'esigenza di avere tutte le cose che ti ho elencato pocanzi e  vuoi un gioiellino più manegevole, con una differenza di 30-40 € ti prendi il 901... considera che se lo usi come un extended desktop (come secondo pc) i 20gb della ssd e 1gb di ram sono più che buoni, ciao spero di essere stato chiaro

Ultima modifica di cervelloinformatico (10-10-2008 13:33:05)

Non in linea

#9 10-10-2008 15:08:09

montella83
Utente

ti ringrazio molto per le risposte...anche io la sto pensando come te...alla fine punto sul 901,ho l'atom e wimax...tanto poi la ram l'aumento (vendo la mia da 1 gb a uno che ha il 701 big_smile)  e ci metto un hd esterno autoalimentato oppure uno zif...
avere a 50 euro in meno un celeron,no wimax,no bluetooth,meno durata batteria ed ingombro non conviene...tanto i prezzi degli hd esterni scendono sempre e la permuta ram è comoda...

Non in linea

#10 10-10-2008 15:13:49

cervelloinformatico
Novizio

montella83 ha scritto:

ti ringrazio molto per le risposte...anche io la sto pensando come te...alla fine punto sul 901,ho l'atom e wimax...tanto poi la ram l'aumento (vendo la mia da 1 gb a uno che ha il 701 big_smile)  e ci metto un hd esterno autoalimentato oppure uno zif...
avere a 50 euro in meno un celeron,no wimax,no bluetooth,meno durata batteria ed ingombro non conviene...tanto i prezzi degli hd esterni scendono sempre e la permuta ram è comoda...

però fai attenzione ad una cosa, il zif su i 901 italiani e' difficile trovarlo, diciamo che un po come vincere la lotteria:D a differenza di quelli importati o venduti da altri paesi che lo montano di serie.... perciò, domanda al venditore prima di comprarlo e vedi che ti dice, ciao

Non in linea

#11 11-10-2008 05:50:28

Kintaro Oe
Utente

Si su quelli italiani non ho letto ancora di nessuno che lo abbia trovato.
Si può lo stesso aggirare il problema o saldandolo, infatti ci sono i contatti sulla mb, oppure usando un adattatore minipci-e to zif. smile

Eee pc 901 - linux Ubuntu 8.10 (ssd)

Non in linea

#12 11-10-2008 06:29:24

alominator
Utente Esperto

e non vorrei dire caxxate ma mi sa che non ha i wimax...al massimo ha wifi b/g e n...

EeePC 900
Win XP - SSD 4 GB
Ubuntu 9.4 JJ 16GB
e tutta una serie di puppy su SD... :)

Non in linea

#13 11-10-2008 09:30:23

montella83
Utente

vi ringrazio tutti...per l'hd prenderò uno esterno così lo posso usare ovunque...prendere uno zif poi sarebbe limitato al pc stesso...
poi volevo sapere 2 cose...mai il 901 ha il wimax?
poi la versione linux ha 20 di capacità...ma è un 4+16? cioè 4 bloccati e 16 estraibili??o pezzo unico???dal video  su youtube in cui inserivano lo zif sembrava pezzo unico...tutt'al più se non compro l'hd esterno metto nello slot una sdhc da 32 o 64...

ultima cosa a risposta secca: atom o celeron?
il primo scalda meno e fa durare d+ la betteria mentre il secondo lavora meglio coi programmi...è giusto?se la differenza è enorme tra i due è crisi per me sad

ps=se la giocano bene quelli dell'asus...non potevano mettere un atom su un 900 tra i 3???

Ultima modifica di montella83 (11-10-2008 09:46:22)

Non in linea

#14 11-10-2008 09:58:44

cervelloinformatico
Novizio

montella83 ha scritto:

vi ringrazio tutti...per l'hd prenderò uno esterno così lo posso usare ovunque...prendere uno zif poi sarebbe limitato al pc stesso...
poi volevo sapere 2 cose...mai il 901 ha il wimax?
poi la versione linux ha 20 di capacità...ma è un 4+16? cioè 4 bloccati e 16 estraibili??o pezzo unico???dal video  su youtube in cui inserivano lo zif sembrava pezzo unico...tutt'al più se non compro l'hd esterno metto nello slot una sdhc da 32 o 64...

ultima cosa a risposta secca: atom o celeron?
il primo scalda meno e fa durare d+ la betteria mentre il secondo lavora meglio coi programmi...è giusto?se la differenza è enorme tra i due è crisi per me sad

ps=se la giocano bene quelli dell'asus...non potevano mettere un atom su un 900 tra i 3???

per quanto ne sappia il 901 non ha il wimax ma il modulo wifi-n
la versione linux di 20gb è suddivisa in due blocchi, cioè,16gb estraibili e quindi si puo sostituire la ssd, e 4gb saldati sulla main board quindi non sostituibili
tra i due processori non c'e` una grande differenza di velocità, ma col vantaggio (come hai detto tu) che atom scalda meno e dato che e`di nuova progettazione consuma meno energia e quindi maggior durata della batteria
prima di proseguire all'acquisto ascolta anche qualche altro utente del forum, ciao

Non in linea

#15 15-10-2008 10:32:35

Wondino
Novizio

salve a tutti! ero indirizzato all'acquisto di un eee pc 701 con il principale scopo di utilizzare all'università.

Dunque, fondamentalmente a me servirebbe un pc veloce, di dimensioni ridotte,con la connessio wi-fi e un minimo di programmi base. Inoltre lo utilizzerei per vedere file di power point, word o excel... di altro non credo mi serva altro; musica film ecc non sono una necessità. ( ero orientato a prendere la versione con Linux)

Volevo chiedere, siccome voi siete piu esperti di me, se il 701 sia un buon netbook per l'utilizzo che ne dovrei fare. Nel caso avessi bisogno di memoria ero puntato a prendere anche una memoria SD da 16 o da 8 gb.

Attendo vostri consigli

Non in linea

#16 15-10-2008 12:24:06

montella83
Utente

io ti consiglierei di andare almeno sulla serie 900...la compatezza è la stessa

col 701 4gb 512 spendi 299

col 900 16gb 1024 spendi 319 linux

col 900 20gb 1024 spendi 319 xp

http://www.eeepc.it/i-nuovi-listini-del … sponibili/  (prezzi)
http://event.asus.com/eeepc/comparison/ … arison.htm  (modelli a confronto)

per l'utilizzo va bene il 701 ma con qualcosina in più prendi un 9" che ti salvaguarda pure gli occhi ed hai più spazio per i dati wink
prendi la versione linux, poi ci metti xp oppure ubuntu...xandros non è il massimo ma se ti accontenti va bene...

io almeno la vedo così...

Ultima modifica di montella83 (15-10-2008 12:24:48)

Non in linea

#17 12-12-2008 06:37:29

DeMoN3
Utente Senior
da: Latina

Spero di chiedere nella sezione giusta...

a natale vorrei prendermi un netbook,la scelta è ricaduta sul 901 da 20gb,data la capienza del disco ssd(assolutamente non voglio un hhd magnetico),leggerezza & dimensioni(lo devo portare nello zaino della scuola,non posso portare un mattone grande quanto un poster),autonomia,bluethoot,webcam,etc etc...   seguo abbastanza i netbook,ma ultimamente mi sto perdendo in mezzo alle decine di modelli e varianti dei svarizati produttori...sapete dirmi se c'è qualcosa di simile che può fare al caso mio??ad esempio avevo visto il 901go per l'ssd migliore,ma il modulo hdspa non mi serve(ne ho già uno usb)e costa anche di più...

nel caso in cui il 901 sia effettivamente il top,a quanti € si trova in giro(vanno bene anche e-shop)?le colorazioni sono solo bianco e nero o come per gli altri modelli sono uscite altre livree?c'è qualcosa di cui devo tenere particolarmente conto=

Asus EeePc 901 Black 20gb - Debian Testing

Non in linea

#18 12-12-2008 06:44:43

DeMoN3
Utente Senior

montella83 ha scritto:

per l'utilizzo va bene il 701 ma con qualcosina in più prendi un 9" che ti salvaguarda pure gli occhi ed hai più spazio per i dati wink
prendi la versione linux, poi ci metti xp oppure ubuntu...xandros non è il massimo ma se ti accontenti va bene...

credo che tu abbia invertito le versioni linux e windows...non è quella linux con 20gb?

Non in linea

#19 12-12-2008 06:53:19

AngelDevil
Utente

montella83 ha scritto:

Per DEMON, rispondendo anche a montella83

Sono d'accordo con il nostro montella che puoi prendere in 9" per via del fatto che si vedono meglio le finestre e non devi sicuramente fare sempre lo scroll con il mouse per scendere e salire.
Ma non sono d'accordo sul prezzo visto che oggi grazie a e-bay e alla concorrenza che si fanno tutti i centri commerciali puoi trovarlo veramente a pochissimo e non come me che appena uscito sono andato da FNAC e l'ho acquistato, ma che ci vuoi fare ognuno ha le sue manie smile e la mia è quella di non saper aspettare quando esce qualcosa che mi fa veramente innamorare.
Come ha fatto il mio 701 che adoro e sul quale sto installando ubuntu 8.10...
Poi DEMON la scelta sta a te... è vero che il 901 ha un ssd più grande ma è anche vero che puoi aumentare la memoria del 701 con delle SD esterne o delle chiavette USB basta salvare li i dati tongue
Quindi vedi anche le tue tasche cosa ti permettono e perciò ti dico che se non ti crea problemi avere uno schermo più piccolo e una SSD da 4Gb puoi scegliere anceh un 701... ma se le tue tasche hanno possibilità più alte allora (ti consiglio sempre di vedere anche su ebay) scegli il 901.
Ma non andare oltre perchè se l'EEEPC è stato creato per essere portato ovunque, per essere leggero più si va avanti con i pollici e più il peso aumenta e anche il volume.. io il mio 701 lo metto nello zainetto della nike quello a spalla e sembra che nemmeno ce l'ho... pensa meno di un libro ihiihihihi
A te la scelta!!!!!!
Spero di esserti stato utile...  ah e per i colori ti posto questo link... guarda un pò smile 
http://www.eeepc.it/eeepc-901-metallic-brown/
Ciaouz

Asus EEEpc 4g bianco, Ubuntu 8.10, 512Mb... non ti lascerò mai!!!!!

Non in linea

#20 12-12-2008 06:56:34

DeMoN3
Utente Senior

il metallic brow è osceno xD
cmq avevo già letto quell'articolo,prima di venire a chiedere ho dato un pò una letta ai vari articoli...
il 701 oramai si trova anche a 199€

cmq io di partenza vorrei qualcosa da 9",di più ho sempre ritenuto che fossero inutili su un netbook,di meno sono un pò scomodi...chiedevo se c'era qualcosa di comparabile,magari anche di altre marche,con il 901...

Non in linea

#21 12-12-2008 07:18:52

AngelDevil
Utente

DeMoN3 ha scritto:

il metallic brow è osceno xD
cmq avevo già letto quell'articolo,prima di venire a chiedere ho dato un pò una letta ai vari articoli...
il 701 oramai si trova anche a 199€

cmq io di partenza vorrei qualcosa da 9",di più ho sempre ritenuto che fossero inutili su un netbook,di meno sono un pò scomodi...chiedevo se c'era qualcosa di comparabile,magari anche di altre marche,con il 901...

Giusto... Allora guarda per semplificare ti metto il link dell'immagine che un altro utente ha inserito in questo topic http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5215. Prova a leggerlo e vedi se riesci a trovare la risposta alle tue domande smile

Non in linea

#22 12-12-2008 07:23:26

DeMoN3
Utente Senior

Da quella tabella,l'unico che esce con le caratteristiche che cerco è il 901...ok,allora resto con il modello che avevo già adocchiato da prima ancora che uscisse...a quanto viene venduto ora??(se c'è bisogno di spedirlo,comprese le spese di spedizione)

Non in linea

#23 12-12-2008 07:25:48

AngelDevil
Utente

DeMoN3 ha scritto:

Da quella tabella,l'unico che esce con le caratteristiche che cerco è il 901...ok,allora resto con il modello che avevo già adocchiato da prima ancora che uscisse...a quanto viene venduto ora??(se c'è bisogno di spedirlo,comprese le spese di spedizione)

beh i prezzi sono vari...ognuno fa il suo... vedi su ebay che aria tira... smile

Non in linea

#24 12-12-2008 07:26:53

DeMoN3
Utente Senior

su ebay ho trovato solo a 350€,che dovrebbe essere il prezzo di riferimento...

Non in linea

#25 12-12-2008 07:37:21

AngelDevil
Utente

bravo... e mi raccomando cerca sempre i negozi ebay se puoi perchè ti fanno lo scontrino o fattura per la garanzia e poi hai sempre garanzie in più... io inutile dirtelo l'ho preso da FNAC tongue
Se vuoi qualche consiglio postami i link anche in privato delle offerte che trovi e ti dico se possono andare bene smile

Ultima modifica di AngelDevil (12-12-2008 07:37:56)

Non in linea

Footer forum