1 Ultima modifica di vinboy (25-02-2009 01:57:55)

Discussione: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

Questa guida è frutto dell'esperienza personale e non mi ritengo responsabile per eventuali danni di qualsiasi entità sul vostro pc.

-------------------| GUIDA DEL 04.11.08 - AGGIORNAMENTO DEL 25.02.09  |-------------------

QUESTA GUIDA E' OTTIMIZZATA PER EEEPC 900
E FUNZIONA BENE ANCHE SU EEEPC 701

Per i modelli MODELLI 900A, 901, 1000, 1000H alcuni passaggi della guida non funzionano correttamente (in particolare quelli riguardanti la scalabilità del processore poichè la cpu Atom è diversa dal Celeron M) e sono invece disponibili gli script ACPI di Elmurato
(che trovate qui: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?pid=420248)

Premetto che alla fine di una giornata di lavoro massacrante non sarà cosa semplice... ma spero di dare ugualmente le indicazioni necessarie per avere un'installazione di Ubuntu Intrepid Ibex 8.10 ben funzionante su 900.
Premessa 2: ringrazio in anticipo Lokken, Monossido e doc, il primo perchè se mi trovo a scrivere una guida è anche perchè utilizzando la sua ho installato il mio primo ubuntu (e mi ha aiutato tanto a superare le paure del neofita), Monossido e Doc per la gentilezza ed i suggerimenti nell'affrontare i problemi che via via ho incontrato.
Premessa 2 aggiornamento!: ringrazio inoltre Doktor, Darko82, Kintaro Oe, il_leader che mi aiutano in continuazione!
Premessa 3: stasera si saprà anche se vince Obama... che tra i presidenti americani sarebbe molto "ubuntiano"! (scusate la divagazione!) Update del 5.11.08: e Obama fu!


-------------------|  Arriviamo al sodo - INSTALLAZIONE  |-------------------

Materiale: eeepc 900, connessione di rete con cavo ethernet*, supporto USB/SD

*Non è necessaria una connessione con cavo ethernet ma basta una connessione wifi (vedi punto 8B)

_________________
1. Scarichiamo la iso di ubuntu 8.10

_________________
2. Prepariamo dispositivo USB o SD come sempre con l'utility unetbootin
(download:http://unetbootin.sourceforge.net/) per ottenere una "live" avviabile da USB/SD di Ubuntu 8.10.

IMPORTANTE: Dopo diverse segnalazioni chiarisco che l'utility unetbootin per windows funziona senza problemi (io ho sempre usato quella) mentre l'ultima per linux (la 299) non funziona bene (crea dispositivi usb non bootabili).
Se dovete utilizzare la versione per linux consiglio di utilizzare la versione 304 (grazie a Darko82 per l'aggiornamento) o la 293 che trovate al seguente link: http://downloads.sourceforge.net/unetbo … g_mirror=0 oppure la versione 282 che trovate qui:  http://downloads.sourceforge.net/unetbo … g_mirror=0
Se anche con quelle versioni per linux avete problemi potete provare versioni precedenti che potete trovare qui: http://sourceforge.net/project/showfile … _id=268713
(le versioni per linux mi sono state segnalate da doc, che ringrazio ancora una volta! smile)

_________________
3. Colleghiamo il cavo di rete per scaricare già in fase di installazione i pacchetti necessari ad avere il supporto completo per la lingua italiana (Grazie a bigo72 per il suggerimento! smile). Facciamo partire la "live" da USB/SD (esc al boot e scegliamo usb/cardreader) ed installiamo Ubuntu 8.10 su SSD (cliccare "install" sul desktop della live)

_________________
4. Le impostazioni che ho usato io (e che consiglio) sono le stesse di Lokken nella sua guida e cioè impostando manualmente l'installazione sui dischi con: punto di mount "/" su SSD da 4 GB e "/home" su SSD da 8 (16) GB. Ho impostato il file system su ext3 (ma soprattutto per "/home" si può scegliere anche ext2 per risparmiare un pò di accessi: io preferisco ext3 su entrambi i dischi, perchè risparmio accessi utilizzando numerose distro linux su SD ed SDHC e con ext3 si guadagna un pò in prestazioni). Non installare alcuna partizione di swap ed ignorare il messaggio che ci avverte della mancanza della partizione di swap (a meno che non abbiate meno di 1GB di RAM).

_________________
5. Terminata l'installazione riavviate da SSD (la live da USB non serve più!) e vedrete che non funziona la rete wifi mentre funziona quasi tutto il resto (ma poi correggeremo qualcosa!).

------------------------------------------------------------------------------------
----->A questo punto se volete installare il kernel Adam (che io consiglio!) proseguite con i punti successivi della guida, se invece volete provare il kernel generic aggiornato (il kernel -11 col 900 ed il 701 funziona; non so se funziona con i modelli che montano schede wifi ralink tipo il 1000H) potete proseguire con le istruzioni, che comunque fanno riferimento a vari punti di questa guida, fornite da bigo72 e che trovate qui: http://www.bigo72.net/10/01/2009/ubuntu … mc-daniel/ Grazie a bigo72 per l'alternativa!
Solo una nota (bigo72 non l'ha specificato e non vorrei farvi ammattire alla ricerca del kernel perduto!): se scegliete di montare il kernel generic -11 bisogna abilitare gli aggiornamenti "proposed" (in Sistema>Amministrazione>Sorgenti software>Aggiornamenti>mettere il segno di spunta su Aggiornamenti proposti "intrepid-proposed") e poi effettuare gli aggiornamenti.

_________________
6. Ignorare gli aggiornamenti disponibili e correggere lo shutdown (che non funziona ancora!):
da terminale:

 sudo gedit /etc/init.d/halt

e aggiungete all'inizio (dopo la riga ### END INIT INFO)

rmmod snd-hda-intel

Riavviate.

_________________
7. Disabiltate i drivers per la rete wifi che troverete in Sistema>Amministrazione>Driver Hardware (grazie a barrieluv del forum eeeuser per il suggerimento). Riavviate.

_________________
Per chi ha disponibile una connessione di rete con cavo ethernet consiglio di passare al punto 8A (e ovviamente tralasciare il punto 8B).
Per chi non ha disponibile una connessione di rete con cavo ethernet (ma solo una connessione wifi) basta saltare il punto 8A e proseguire con il punto 8B (installazione del kernel adam off-line mediante pacchetti .deb precedentemente scaricati)

_________________
8A. Installiamo ora l'adam kernel per intrepid (2.6.27-8 eeepc) seguendo le sue chiarissime indicazioni:
Digitare il seguente codice da terminale:

wget http://www.array.org/ubuntu/array-intrepid.list
sudo mv -v array-intrepid.list /etc/apt/sources.list.d/
wget http://www.array.org/ubuntu/array-apt-key.asc
sudo apt-key add array-apt-key.asc
sudo apt-get update
sudo apt-get install linux-eeepc

_________________
8B. Per chi non avesse disponibile una connessione di rete con cavo ethernet è possibile installare il kernel adam tramite pacchetti in formato .deb (precedentemente scaricati).
Ringrazio miirkuz per la segnalazione! smile

Basta scaricare ed installare (cliccandoci sopra) i seguenti pacchetti:
1. http://www.array.org/ubuntu/dists/intre … 1_i386.deb
2. http://www.array.org/ubuntu/dists/intre … 1_i386.deb
3. http://www.array.org/ubuntu/dists/intre … 1_i386.deb

_________________
9. Riavviare facendo attenzione di caricare dal grub il kernel 2.6.27-8-eeepc (NON generic)

_________________
10. Disinstallare il kernel generic ed i suoi updates:
da terminale

sudo apt-get remove linux-generic linux-image-generic linux-restricted-modules-generic 
sudo apt-get remove linux-.*-generic

_________________
11. Riavviare ed eseguire gli aggiornamenti disponibili. A questo punto funziona quasi tutto (webcam, microfono con il solito settaggio da mixer: da preferenze spunta su opzioni e selezionare "front mic" nel tab opzioni). Anche la rete wifi "funzionerà" ma nei boot successivi vi renderete conto che funziona malissimo! (non si connette o se va bene si connette solo in prossimità del router e sporadicamente... praticamente inutilizzabile!)
Funzionerà male soprattutto se avete nelle vicinanze altre reti wifi e/o ripetitori di segnali audio-video - per intendersi quelli per replicare ad es. su TV non collegati a decoder satellitari segnali derivanti da un decoder satellitare collegato ad un altro TV.

_________________
12. Risolviamo il problema wi-fi! wink
Abbiamo 2 possibilità ALTERNATIVE (a seconda dei gusti... se preferite WICD scegliete la A, se preferite Network-Manager scegliete la B):
A) Installiamo WICD!
: In  Sistema>Amministrazione>Sorgenti software in software di terze parti aggiungiamo la repository: "deb http://apt.wicd.net hardy extras"
Digitare il seguente codice da terminale:

wget -q http://apt.wicd.net/wicd.gpg -O- | sudo apt-key add -

Da Sistema>Amministrazione>Gestore pacchetti Synaptic installiamo "wicd". L'installazione disinstallerà automaticamente network-manager - causa dei nostri problemi!- e farà perdere temporaneamente la connessione wifi se attiva. Riavviate e... voilà  il wifi va come non è mai andato neppure sulla 8.04: segnale altissimo, velocissimo nella connessione e distanza dal router prima inarrivabile! (l'icona la trovate nella tray...settate la connessione da eseguire in automatico...).

B) Installiamo la versione aggiornata di Network Manager: Digitiamo da terminale:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

ed aggiungiamo (in fondo) le seguenti righe (repository):
deb http://ppa.launchpad.net/network-manager/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/network-manager/ubuntu intrepid main
Poi da terminale:

sudo apt-get update

e poi:

sudo apt-get upgrade

Dovrebbero così aggiornarsi il Network-Manager ed il Network-Manager Gnome alla versione 0.7-0ubuntu1~nm1~intrepid1 (e diverse librerie associate, quali libmbca0, libmn-glib0, libnm-util0,libmn-util1). Questa versione, al contrario di quella installata di default in ubuntu 8.10, funziona egregiamente e, al contrario di WICD, supporta anche i modem per le connessioni a banda larga (GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA).
Pertanto sicuramente consiglio questa soluzione se si deve utilizzare un modem 3G
(vedi anche Mini-Guida su UMTSmon ---> http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5260).

Infine, dopo aver installato NM aggiornato o WICD, come descritto sopra, aggiorniamo il famigerato pacchetto linux-backports-modules-intrepid-eeepc:
Questo pacchetto è infatti specifico per il kernel Adam (per intrepid), come si può facilmente leggere nelle info (Backported drivers for EeePC kernel image) e non fa altro che aggiornare, sovrascrivendoli, alcuni moduli del kernel Adam (fra cui ath5k!).
Per poter installare il pacchetto bisogna abilitare (anche solo temporaneamente) i backports  e cioè in Sorgenti software>Aggiornamenti>mettere il segno di spunta ad Aggiornamenti non supportati (intrepid-backports); oppure aggiungere in /etc/apt/sources.list  queste 2 righe:

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ intrepid-backports main restricted universe multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ intrepid-backports main restricted universe

e poi installare il pacchetto digitando da terminale:

sudo apt-get install linux-backports-modules-intrepid-eeepc

oppure da synaptic (basta inserire linux-backports-modules-intrepid-eeepc nella casella di ricerca e selezionarlo per l'installazione).
Riavviare... ed è fatta!

A questo punto il WIFI dovrebbe funzionare perfettamente, con NM aggiornato o con WICD.
Ringrazio mrx65 e kuato per le informazioni e la disponibilità!

-----------------------| Direi che siamo a buon punto |-----------------------
----------------|  Ora è il momento delle OTTIMIZZAZIONI  |----------------

Quello che segue è frutto di varie prove (bugs noti, RiceeeyTweak2.1 , diverse versioni di eee-control etc...) ed io preferisco ottimizzare il sistema "a mano", avendo il controllo di quello che succede e non con gli script precompilati che non posso controllare in tutte le loro azioni... (mille grazie a Ricey! per i suoi script). Premetto che lo script RiceeeyTweak2.1 non funziona bene in tutte le sue componenti ed alcune cose  (settaggi dei font, etc.. ) preferisco farle fare a ciascuno in base alle proprie esigenze:

_________________
1 Vecchio tip per limitare le scritture su SSD:
Da terminale

 sudo gedit /etc/fstab

e sostituire "relatime" davanti ai dischi con "noatime" (per impostazioni alternative ed ulteriori riflessioni rimando alla discussione --->Ripensamenti: noatime vs relatime vs relatime,noatime?).

Sempre nel file fstab aggiungere le righe:

tmpfs /tmp tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0 
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0 
tmpfs /var/log tmpfs defaults,noatime,mode=0755 0 0 
tmpfs /var/log/apt tmpfs defaults,noatime 0 0

_________________
2. Sempre valido per velocizzare il boot:

 sudo gedit /etc/init.d/rc

e poi sostiuire:  CONCURRENCY=none 
              v con:  CONCURRENCY=shell

_________________
3. Per smontare la SD allo shutdown*** (ed evitare scansioni su sd all'avvio):
sostituire il file umountfs nel percorso /etc/init.d/ con quello presente nel pacchetto RiceeeyTweak2.1
(download: http://eee.ricey.co.uk/files/eee/RiceeeyTweak2.1.tar.gz).
Basta scompattare il file senza eseguire lo script, il file umountfs si trova nella cartella RiceeeyFiles.
Poi digitare da terminale:

sudo nautilus

Da quella finestra di nautilus (con i diritti di root!) sostituire il file e modificarne le proprietà (tasto destro>proprietà>permessi) settando root come proprietario e come gruppo.
Per il 900 sostituire poi la riga "eject /dev/sdb1" con la riga "eject /dev/sdc1" (per il 701, per il 901, etc.. non so quale è il card-reader ma potrebbe essere anche sb1.... controllate ad es. con gparted e sostituite di conseguenza! wink).

***NB IMPORTANTE: Se si sta ottimizzando Ubuntu installato su SD/SDHC NON BISOGNA eseguire questo punto (3)

_________________
4. Caricare i moduli del kernel all'avvio:

sudo gedit /etc/modules

ed aggiungere le righe:

pciehp pciehp_debug=1 pciehp_force=1
p4_clockmod
lp

N.B.: Per chi non vorrà utilizzare la "Scalabilità della frequenza della CPU" (vedi punto seguente) si può NON aggiungere la riga "p4_clockmod".

_________________
5. Abilitare il supporto per la "Scalabilità della frequenza della CPU":

sudo gedit /etc/init.d/rc.local

ed aggiungere in fondo le righe:

echo 562000 > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_min_freq
echo ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor

N.B.: In questo modo il processore la CPU partirà col settaggio ONDEMAND.
Se volete che il pc parta di default in altra modalità (performance=max velocità, conservative= ridotto consumo, powersaving=minimo consumo) sostituire "ondemand" rispettivamente con "performance" o "conservative" o "powersaving" nella riga "echo ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor"

Potete inoltre modificare a piacimento e monitorare durante la sessione la frequenza della CPU caricando su un pannello l'applet "Variazione frequenza CPU" (tasto destro> aggiungi al pannello>Variazione frequenza CPU) e scegliendo la velocità o lo schema desiderato (cliccando con tasto sinistro sull'apposita icona aggiunta sul pannello) (vedi APPENDICE in fondo per l'applet emifreq-applet).

N.B.2: per disabilitare temporaneamente questa funzione basta commentare (mettere "#" davanti, e senza virgolette! ) nel file /etc/modules la riga "p4_clockmod"

_________________
6. Se da funzionamento a batteria colleghiamo l'alimentatore si avvia evolution... per ovviare:
da terminale

sudo rm -f /etc/acpi/events/asus-mail

oppure cancellare il file asus-mail nel percorso /etc/acpi/events

_________________
7. I tasti funzione:
-fn+F1: (sospendi) funziona
-fn+F3-F4: (luminosità) funzionano senza OSD, ma a fine ottimizzazioni FUNZIONERA' con OSD!
-fn+F8-F9: (volume) funzionano (con OSD)
-fn+F5: (display-monitor esterno) non testato (e scusatemi...!)

-fn+F6: (monitor di risorse) non funziona (nessuna azione) ma a fine ottimizzazioni FUNZIONERA' - sarà programmabile!
-fn+F2: (wifi) non funziona (nessuna azione, wifi rimane acceso dall'avvio e non si riesce a disabilitare) ma a fine ottimizzazioni FUNZIONERA' con notifica!
-fn+F7: (mute) non funziona (l'OSD funziona e l'icona nell'area notifiche anche.... ma l'audio continua a suonare!) ma a fine ottimizzazioni FUNZIONERA' con OSD!

Quindi per correggere i "problemini" sui tasti funzione dobbiamo continuare con le ottimizzazioni! smile

Io dopo numerosissimi tentativi con script (Ricey 2, 2.1, & co) e settaggi vari, dopo aver provato tutte le versioni (vecchie e nuove) dell'utility "eee-control" consiglio di:

Installare dal file .deb (e non da repo di array) la versione 0.8.2 di Eee-control   (NON la ver 0.8.3 perchè ho riscontrato un anomalo aumento di temperatura della CPU e NON le versioni 0.7-2 o 0.7-1! che proprio non funzionano) (download http://greg.geekmind.org/eee-control/#download). Riavviare.
Dopo averlo installato blocchiamone la versione (in modo che non lo aggiorni alla versione 0.8.3) avviando synaptic, selezionando il pacchetto eee-control e mettendo il segno di spunta su "Blocca Versione" nel menu Pacchetto di synaptic (in alto a sinistra).
Mandate in esecuzione automatica l'applet che mostrerà un'icona nell'area notifiche (per ulteriori settaggi) aggiungendo in Sistema>Preferenze>Sessioni>+Aggiungi>Comando: eee-control-tray.
In alternativa possiamo lanciare al bisogno l'applet dall'icona nel menù "Strumenti di Sistema" oppure digitando da terminale il comando "eee-econtrol-tray" per eseguire le modifiche nei settaggi del programma.

NB: Eee-control edita il file /etc/modules aggiungendo il modulo pciehp.
Se installate Eee-control avrete dunque il modulo pciehp caricato 2 volte:
pciehp (aggiunto da eee-control)
e
pciehp pciehp_debug=1 pciehp_force=1  (che avevo consigliato di aggiungere al punto 4 delle ottimizzazioni).

Per evitare il doppio caricamento vi consiglio di editare il file digitando da terminale:

sudo gedit /etc/modules

ed aggiungendo un # davanti al rigo pciehp.

Con Eee-control installato: fn+F2 FUNZIONERA' (abilita-disabilita wifi) ed anche fn+F6 (che, come fn+F5, sarebbe addirittura programmabile).

Tuttavia la wifi all'avvio è già abilitata (e rispettivo led blu acceso).
Per chi volesse disabilitare la wifi all'avvio (e quindi il led blu spento) sul 900 e sul  701 (grazie a doc per la conferma!) basta digitare da terminale:

sudo gedit /etc/modprobe.d/rfkill

ed aggiungere la riga

options rfkill default_state=0

Così addio led blu (e wifi) all'avvio e per abilitarla basta fn+F2!
Ovviamente per far partire la wifi (ed il led blu corrispondente) all'avvio basta commentare la riga (mettere # davanti).
Per chi volesse disabilitare la wifi all'avvio (e quindi il led blu spento) sul  901 (grazie a Kintaro Oe per il suggerimento!smile) basta digitare da terminale:

sudo gedit /etc/modprobe.d/options

ed aggiungere la riga

options rfkill default_state=0

Eee-control aumenta anche la luminosità massima del display (ed abilita l'OSD per la luminosità) ed io consiglio di disabilitare questa funzione (non per paura di rovinare il display ma per evitare il "blinking" che si nota nell'aumentare e diminuire la luminosità).
Per disabilitare l'aumento di luminosità basta eseguire il seguente codice da terminale:

sudo gedit /usr/lib/python2.5/site-packages/EeeControl/models.py

e sostituire nella sezione relativa al proprio modello (per il 900: class EeePc900) la riga: self.extended_brightness = True
con la riga:  self.extended_brightness = False

Inoltre volevo segnalare l'ottima possibilità di gestire con "eee-control" (tasto destro>proprietà>segno di spunta su smart fan control) la ventola del nostro amato eee in maniera meno rumorosa (più silenziosa di parecchio!), senza ripercussioni sulla temperatura... (verificate direttamente col comando da terminale: acpi -t).
Dalla versione 0.8.0 il programma eee-control permette di monitorare anche temperatura CPU e ventola (% rispetto alla velocità massima e RPM) cliccando col tasto destro sull'icona nell'area notifiche e selezionando "sensors".
Dalla versione 0.8.2 il programma eee-control permette di gestire il FSB (da questa versione funziona anche su 701/900) cliccando col tasto sinistro sull'icona nell'area notifiche e selezionando "performance".
Ulteriori chiarimenti li troverete sul sito.
In ogni caso "eee-control" si può facilmente provare e disinstallare tramite synaptic.  A voi la scelta!

_________________
PER RISOLVERE IN MANIERA RADICALE I PROBLEMI AUDIO CONSIGLIO DI AGGIORNARE I DRIVERS ALSA COME RIPORTATO AL PUNTO 8-A (CONSIGLIATO PER CHI USA SKYPE ED IL MICROFONO)

IN ALTERNATIVA, SE NON VOLETE AGGIORNARE I DRIVERS ALSA MA SEMPLICEMENTE OTTIMIZZARE QUELLI INSTALLATI DI DEFAULT SU UBUNTU 8.10, ANDATE AL PUNTO 8-B

8-A.RISOLTI TUTTI I PROBLEMI AUDIO SUL 900... MA CREDO ANCHE SU TUTTI GLI EEEPC!

1) Scarichiamo (BISOGNA ESSERE REGISTRATI SUL FORUM!) lo script AlsaUpgrade-1.0.x-rev-1.16.tar da qui: ---> http://ubuntuforums.org/attachment.php? … 1232537708 e salviamolo sulla Scrivania


2) Da terminale andiamo nella dir ove abbiamo salvato lo script, digitando:

cd Scrivania

3) Da terminale digitiamo:

tar xvf AlsaUpgrade-1.0.x-rev-1.16.tar

4) Ed infine da terminale:

sudo ./AlsaUpgrade-1.0.x-rev-1.16.sh -di

Si avvierà così il download e l'aggiornamento dei drivers e dei programmi ALSA e questo sarà valido per i seguenti kernel:2.6.24, 2.6.26, 2.6.27, 2.6.28 family (inclusi rt-kernel & NON-Ubuntu ZEN-rt-kernel)


Il processo dura 20-30 minuti ed è necessaria, ovviamente, una connessione ad internet.
Si può controllare l'avanzamento dello script (ed eventuali problemi o errori) digitando su un ALTRO terminale:

tail -f  /var/log/AlsaUpgradeRev-1.16-xxxxxxxxx.log

dove AlsaUpgradeRev-1.16-xxxxxxxxx.log dovrà essere sostituito con il nome preciso del log che vi appare sul terminale non appena avviate lo script.

Lasciar "lavorare" lo script fino a quando sul terminale ove appare l'avanzamento non compare il messaggio di installazione terminata son successo. Alla fine si deve riavviare il sistema.

Dopo il riavvio ci saranno un pò di settaggi da fare:

- Prima di tutto regolare le preferenze audio come segue (Questi settaggi sono solo temporanei ma servono per far comparire la sorgente da cui registrare nel registratore di suoni, passaggio necessario per abilitare la traccia "Digital" nel mixer):
In Sistema>preferenze>audio
    Effetti Sonori:
    Riproduzione Audio: ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Musica e filmati:
    Riproduzione Filmati:  ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Audioconferenza:
    Riproduzione Audio: ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Acquisizione audio: ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Traccie predefinite del mixer:
    Dispositivo: Realtek ALC662 rev1 (OSS Mixer)  Volume
         oppure  HDA Intel (ALSA mixer)  Principale - funzionano bene entrambi!

- Avviare il registratore di suoni e provare a registrare quello che vi pare usando come sorgente "Digital": non funzionerà... ma serve a far comparire la traccia "Digital" nella sezione Registrazione del Mixer ALSA. Poi selezionare come sorgente "cattura" e chiudere il registratore di suoni (IMPORTANTE).

- Ora impostiamo le preferenze audio con i settaggi definitivi (quelli precedenti erano solo temporanei):
In Sistema>preferenze>audio
    Effetti Sonori:
    Riproduzione Audio: ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Musica e filmati:
    Riproduzione Filmati:  ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Audioconferenza:
    Riproduzione Audio: ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Acquisizione audio: HDA Intel ALC662 Analog (ALSA)
    Traccie predefinite del mixer:
    Dispositivo: Realtek ALC662 rev1 (OSS Mixer)  Volume
         oppure  HDA Intel (ALSA mixer)  Principale - funzionano bene entrambi!

- Da terminale digitare:

alsamixer -c 0

e regolare con i tasti indicati chiaramente (tab e cursori) nella sezione Capture:
- Front Mic Boost a 0% (al massimo al 33%)
- Capture al 100%
- Digital fra 45(min) e 50(max)%
- Imput sorce: front mic

Questo si può fare (o verificare) anche dal mixer ALSA di GNOME: HDA Intel (Alsa Mixer)
Talora però accade che sul mixer ALSA di GNOME la traccia "Digital" appaia regolata correttamente mentre in realtà è a zero: CONSIGLIO PERTANTO DI REGOLARE IL MIXER DA TERMINALE (ALMENO LA PRIMA VOLTA) COME RIPORTATO NEL PUNTO PRECEDENTE!
1) Nel mixer>preferenze mettere il segno di spunta su "digital","input source", "front mic" e "front mic boost".
2) Poi nel tab Opzioni che apparirà nel mixer settare "Front mic" e NON "Mic"(che sarebbe il microfono esterno)
3) Nel tab Riproduzione mettere "Front mic" al minimo (cioè a zero)  e "Front mic boost" al minimo (oppure al 33%) (da terminale è più facile essere precisi!)
4) Nel tab Registrazione mettere "Cattura" al max e "Digital" fra 45 e 50 %


I tasti volume funzioneranno tutti senza "fritture" (compreso il tasto mute).
Se volete far funzionare anche l'icona del volume sulla system-tray quando si usa il tasto mute (altoparlante barrato), andate sull'icona del volume nell'area di notifica>tasto destro>Preferenze  e selezionate come dispositivo (in alto): "Realtek ALC662 rev1 (OSS Mixer)"  e come canale "Volume". 

PS: siccome penso che il microfono dell'eeepc sia utilizzato soprattutto con Skype vi riporto le istruzioni per installarlo:
Da terminale digitare:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

e aggiungere alla fine del file le seguenti linee:

#Skype
deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free

Sempre dal terminale, aggiorniamo la lista dei pacchetti con il comando:

sudo apt-get update

Ed installiamo il pacchetto con il comando:

sudo apt-get install skype

I settaggi corretti per Skype, che ora (con i drivers ALSA aggiornati) funziona molto meglio! wink.... sono i seguenti:
In Opzioni> Dispositivi Audio, settare come segue:
Disabilitare (levare il segno di spunta) la voce "Permetti a Skype di regolare autonomamente i livelli del mixer" e schiacciare il tasto "Applica"
Ingresso audio: Default device (default)
Uscita audio: Default device (default)
Suoneria: Default device (default)


Gli aggiornamenti di Ubuntu potrebbero sovrascrivere l'installazione manuale che abbiamo effettuato(ad es aggiornamenti del kernel o dei pacchetti ALSA). Per ripristinare l'installazione bisogna riavviare lo script con l'opzione -i

_________________
8-B Per utilizzare al meglio i drivers già presenti in Ubuntu 8.10 (senza aggiornarli) e regolare correttamente la sezione audio (microfono in particolare) ed il tasto mute (fn+F7) sul 900:

In primis Regolare il mixer audio HDA Intel (Alsa Mixer)
Impostare il microfono corretto (quello frontale):
1) Nel mixer>preferenze mettere il segno di spunta su "input source", "front mic" e "front mic boost".
2) Poi nel tab Opzioni che apparirà nel mixer settare "Front mic" e NON "Mic"(che sarebbe il microfono esterno)
3) Nel tab Riproduzione mettere al max "Front mic" e "Front mic boost" al minimo (cioè a zero) (aggiunge solo rumore!!!).
4) Nel tab Registrazione mettere Cattura al max

Dopo aver sistemato il mixer Regolare le preferenze audio come segue:
In Sistema>preferenze>audio
    Effetti Sonori:
    Riproduzione Audio: ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Musica e filmati:
    Riproduzione Filmati:  ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Audioconferenza:
    Riproduzione Audio: ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Acquisizione audio: Server audio PulseAudio
    Traccie predefinite del mixer:
    Dispositivo: Realtek ALC662 rev1 (OSS Mixer)  Volume
   
Poi per migliorare la qualità dell'acquisizione con il microfono utilizzando Skype:
Andate su Sistema>Preferenze>Selettore di sistemi multimediali (che è un menù nascosto e per abilitarlo basta spuntarlo in modifica menù accessibile da tasto destro sull'icona del menù principale) e selezionare:
    Uscita predefinita:
    Plugin: ALSA Advanced Linux Sound Architecture
    Dispositivo: Predefinito
    pipeline: alsasink

    Ingresso predefinito:
    Plugin: PulseAudio Sound Server
    Dispositivo: ALSA PCM on front: 0 (ALC662 Analog) via DMA

In alternativa, se il microfono utilizzato con skype non vi soddisfa, potete settare in Sistema>preferenze>audio
    Audioconferenza:
    Riproduzione Audio: ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Acquisizione audio: HDA Intel ALC662 Analog (ALSA)
   

Per correggere il tasto mute (fn+F7): andate sull'icona del volume nell'area di notifica>tasto destro>Preferenze  e selezionate come dispositivo (in alto): "Realtek ALC662 rev1 (OSS Mixer)"  e come canale "Volume": il mute (fn+F7) FUNZIONERA' (E SENZA FRITTURA!)

Infine vi riporto anche i settaggi corretti per settare Skype (VALIDI SOLO PER CHI SEGUE IL PUNTO 8B E CIOE' NON HA AGGIORNATO I DRIVERS ALSA!).
In Opzioni> Dispositivi Audio, settare come segue:
Ingresso audio: HDA Intel (hw: Intel,0)
Uscita audio: pulse (grazie Lanzen! smile)
Suoneria: pulse (grazie Lanzen! smile)
Disabilitare inoltre (levare il segno di spunta) alla voce "Permetti a Skype di regolare autonomamente i livelli del mixer"

Con i settaggi che vi ho consigliati al punto 8-B il Registratore di suoni non funzionerà bene in registrazione come "Qualità voce, senza perdita (Tipo .wav)": a chi interessasse registrare in quella modalità basta modificare in Sistema>preferenze>audio
    Audioconferenza:
    Riproduzione Audio: ALSA - Advanced Linux Sound Architecture
    Acquisizione audio: HDA Intel ALC662 Analog (ALSA)

_________________
IN SOSTANZA SEZIONE AUDIO, TUTTI I TASTI FUNZIONE e TUTTI GLI OSD OK!
_________________
9. Sempreverdi anche i settaggi (Grazie Lokken!) per avere qualsiasi applicazione in fullscreen con alt+f11:

gconftool-2 --set /apps/metacity/window_keybindings/toggle_fullscreen --type string "<Alt>F11"

e per spostare le finestre oltre lo schermo usando ALT+touchpad:

gconftool-2 --set /apps/compiz/plugins/move/allscreens/options/constrain_y --type bool 0

_________________
10. Disabilitare l'ibernazione:
Modificare il menù selezionando in Strumenti di Sistema l'"Editor di configurazione". Avviare l'editor ed andare nel percorso apps>gnome-power-manager>general e deselezionare (levare il segno di spunta) la voce can_hibernate.

_________________
11. Nel funzionamento a batteria ed in quello con alimentazione da rete ma con batteria inserita ed in carica si presenta un problema nella riproduzione audio (di files audio e video) con "salti" e "scatti" abbastanza frequenti e molto fastidiosi.
Tale fenomeno non si presenta con batteria staccata, alimentazione da rete e wifi spento.

Tuttavia per risolverlo consiglio:

- Mantenere la CPU a 900 MHz

- Per i files audio (ad es. mp3): Installare Audacious (via synaptic) e settare nelle impostazioni (CTRL+P) del menù "Audio" come plugin di output "OSS output plugin". Impostare le dimensioni del buffer a 600 msec e nelle impostazioni del plugin settare "buffer size": 3000 msec e "pre-buffer": 25%. Funziona bene anche con installazioni su SDHC e files musicali su SDHC.

- Per i files video(ad es. divx): Installare VLC (via synaptic) e settare nelle preferenze della sezione audio come uscita predefinita UNIX OSS (device predefinito). Ringrazio anche per questa soluzione (a mio avviso importantissima!) il_leader, che in fatto di audio ne sa una più del diavolo! big_smile

_________________
12. Ubuntu ha un problema nel riconoscimento del livello critico della batteria (che è settato troppo in basso, 3% di carica, e siccome le azioni prescelte per il livello critico di carica -spegnimento, stand-by, etc..  -sono legate al tempo residuo stimato, che è impreciso, si rischia lo spegnimento anomalo del pc con eventuali perdite di dati o errori perchè il sistema operativo non si spegne in tempo, cioè prima che la batteria si scarichi).

Per risolverlo digitare da terminale

gconf-editor

E poi nel percorso:
Apps / gnome-power-manager / thresholds

Modificare i valori come segue:

percentage_action = 10
percentage_critical = 15
percentage_low = 20

Infine nel percorso /apps/gnome-power-manager/general

Deselezionare (levare il segno di spunta) alla voce: use_time_for_policy

Quest'ultimo settaggio (disabilitare "use_time_for_policy") serve ad eseguire le notifiche e le azioni prescelte per i livelli critici di carica della batteria non sul tempo stimato (che è spesso stimato in maniera non corretta) ma sulla percentuale di carica della batteria.

Ringrazio doc per la segnalazione (davvero importante), congogr e tim71 (autori dei post originali su eeeuser.com), Danieleee (che ringrazio per il feedback utilissimo! sui livelli soglia ottimali).

-------------------| APPENDICE |-------------------


L'installazione ora dovrebbe essere ben funzionante.
Tuttavia volevo aggiungere alcuni consigli OPZIONALI [UBUNTIPS] e consigliare l'installazionedi alcuni SOFTWARE:

_________________
1. Disabilitare il protocollo IPV6 per velocizzare internet seguendo queste istruzioni: http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5630

_________________
2. Velocizzare la connessione a banda larga (ADSL & Co) seguendo queste istruzioni: http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5644

_________________
3. Velocizzare i menu seguendo queste istruzioni: http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5613

_________________
4. Installare da synaptic (oppure da terminale: sudo apt-get install emifreq-applet) l'applet "emifreq-applet" (grazie a Mike_Golf per la segnalazione) che sul 900 funziona meglio dell'applet "Variazione frequenza CPU" (che si trova installata di default) e permette di visualizzare sulla system-tray anche la temperatura della CPU.
NB: Sul 701 sono stati segnalati problemi nell'utilizzo di quest'applet che quindi consiglio di non utilizzare su questo modello.

_________________
5. Installare da synaptic (oppure da terminale: sudo apt-get install lock-keys-applet) l'applet "lock-keys-applet" (grazie ad Angeldevil per la segnalazione) per tenere sotto controllo lo stato dei tasti caps lock e Maiusc

_________________
6. Installare Opera 9.63 con le istruzioni che trovate qui: http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5684. Sui contenuti multimediali Firefox è meglio ma in tutto il resto Opera è chiaramente più veloce (personalmente li uso entrambi).

_________________
7. Per chi fosse interessato all'ascolto dei flussi audio presenti nel sito deejay.it rimando direttamente alle istruzioni fornite da il_durex (GRAZIE! smile) che ha cercato fortemente e trovato la soluzione! --->http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?pid=57542#p57542




Per finire... auguro buon stambecco intrepido a tutti!

Vinboy

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

Scusa ma questo problema con la 8.10 non si presenta?

Wicd 1.5 users: Do not add the last 2 lines otherwise the Wicd daemon will fail to start. This is a known Wicd bug.

tmpfs /tmp tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults,noatime,mode=0755 0 0
tmpfs /var/log/apt tmpfs defaults,noatime 0 0

Con la 8.04 o tolgo le ultime due righe per ridurre le scritture o non uso wicd neutral

Asus EeePC 1215n - 4GB RAM * Windows 7 Home Premium x64
_____________________________________________________________________________
«L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.»

3

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

Mike_Golf ha scritto:

Scusa ma questo problema con la 8.10 non si presenta?

Wicd 1.5 users: Do not add the last 2 lines otherwise the Wicd daemon will fail to start. This is a known Wicd bug.

tmpfs /tmp tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults,noatime,mode=0755 0 0
tmpfs /var/log/apt tmpfs defaults,noatime 0 0

Con la 8.04 o tolgo le ultime due righe per ridurre le scritture o non uso wicd neutral

Assolutamente no... Tutto ok e Nessun problema!  wicd 1.5.3

@Doc
Non so se è cambiato ma questa versione di wicd è bellissima... (lo preferisco e di molto a network-manager!)... e comunque penso sia fondamentalmente questione di abitudine  wink

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

4

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

doc ha scritto:

Farò però un'installazione di prova su sdhc (quando avrò tempo: non prima della settimana prossima) per vedere se ne vale la pena. Eventualmente, ti farò sapere le mie impressioni.
Ciao

Ottima idea! Nel senso che ti sarei grato se facessi una guida anche per tale installazione, per tutti coloro che vorrebbero provare senza "sporcare" il sistema. che ne dici, potrebbe scapparci ? smile

5 Ultima modifica di vinboy (05-11-2008 08:35:59)

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

e3xaf ha scritto:
doc ha scritto:

Farò però un'installazione di prova su sdhc (quando avrò tempo: non prima della settimana prossima) per vedere se ne vale la pena. Eventualmente, ti farò sapere le mie impressioni.
Ciao

Ottima idea! Nel senso che ti sarei grato se facessi una guida anche per tale installazione, per tutti coloro che vorrebbero provare senza "sporcare" il sistema. che ne dici, potrebbe scapparci ? smile

uhm... Sporcare? noto una certa reticenza all'upgrade... 8.10 sul 900 funziona! e bene!
Non si sporca nulla! semplicemente si aggiorna... non si può fermare il progresso!
smile wink
PS: capisco perfettamente la prudenza... ma sono anche entusiasta del lavoro fatto! smile

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

ottima guida (va bene anche per il 701? )

Eeebox 2gb RAM|Samsung nc10 white with xp
Flickr

7

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

ciao, bellissima guida, qualcuno ha provato sul 901/eeebox????
O qualcuno si offre per provare? Io sono davvero troppo niubba per essere un test attendibile, a meno che mi si aiuti passo passo piano piano (se qualcuno mi fa da balia per i malfunzionamenti sull'eeebox posso provare io, oppure da settimana prox posso provare anche sul 901)

..::Eria::..
eeepc901 linux ubuntu pearl white
eeebox

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

Io attendo qualcuno che mi parli della sua esperienza di aggiornamento da 8.04 a 8.10. A me con 8.04 le cose vanno bene ..... quindi prima di fare il passo ci penso un po'.
Grazie comunque!

Laptop: Asus eeepc 900 con Ubuntu 10.04.
flickr,Camera: Canon EOS 40D, Lettore mp3: Samsung  YP-Z5F, Palmare: Palt TX.

9

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

SuperMariano81 ha scritto:

ottima guida (va bene anche per il 701? )

Grazie a tutti! (SuperMariano, Doktor, doc, Eria & Co) e grazie anche per il rilievo!
Per quanto riguarda la compatibilità con 701 penso che sia tutto analogo... ma non posso verificarlo perchè ho solo un 900...
Credo che comunque non ci siano differenze significative nell'hardware (fra 701 e 900) per cui serve solo qualcuno con 701 che verifichi il tutto!

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

10

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

divino_marchese ha scritto:

Io attendo qualcuno che mi parli della sua esperienza di aggiornamento da 8.04 a 8.10. A me con 8.04 le cose vanno bene ..... quindi prima di fare il passo ci penso un po'.
Grazie comunque!

In questo non posso aiutarti perchè io ho riinstallato tutto da capo (non ho mai gradito gli aggiornamenti a versioni nuove per i sistemi operativi...) ma penso che presto qualcuno potrà dare lumi a riguardo.

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

11

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

vinboy ha scritto:
SuperMariano81 ha scritto:

ottima guida (va bene anche per il 701? )

Grazie a tutti! (SuperMariano, Doktor, doc, Eria & Co) e grazie anche per il rilievo!
Per quanto riguarda la compatibilità con 701 penso che sia tutto analogo... ma non posso verificarlo perchè ho solo un 900...
Credo che comunque non ci siano differenze significative nell'hardware (fra 701 e 900) per cui serve solo qualcuno con 701 che verifichi il tutto!

Fino a Sabato 15 Nov non sarò a casa, per cui non posso provare, anche perchè mi collego con il cell in UMTS e ti assicuro che non è il massimo per scaricare & Co.
Se nessuno avrà provato fino a quella data, vorrà dire che mi immolerò io big_smile
Cmq anche secondo me dovrebbe andare senza problemi sul 701.

Saluti
Doktor

White Asus EeePC 1000HE Linux Ubuntu 10.04 LL; Testing #! Statler10 Alpha02
Linux User #480254 | Ubuntu User # 24791
Hai una domanda da fare? Prima di aprire un topic, prova a chiedere >qui<

12 Ultima modifica di vinboy (05-11-2008 19:55:20)

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

Piccolissimo CRONO update:
Boot: 37-38 secondi
Shutdown: 14-15 secondi

...e non mi lamento!:lol:

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

13

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

doc ha scritto:
vinboy ha scritto:

Piccolissimo CRONO update:
Boot: 37-38 secondi
Shutdown: 14-15 secondi

...e non mi lamento!:lol:

Buono! Ma proprio dalla pressione del tasto di accensione fino al sistema utilizzabile?
Ciao e rigrazie

Dal grub alla password=37 sec
Accensione>desktop= 47 sec, digitando user e pwd con calma!)

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

14

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

chissà perché sono aumentati i problemi con gli osd, alla facciazza della compatibilità con gli eee

ebbravo.

15 Ultima modifica di divino_marchese (05-11-2008 23:24:39)

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

Grazie, attendo qualcuno che ha aggiornato!

PS Pure io in passato diffidavo degli aggiornamenti, ma ora con Ubuntu non ho mai avuto problemi e li faccio. Vediamo se salta fuori qualcuno, per ora 8.04 mi va benissimo (no che sia esente da bachi).

Laptop: Asus eeepc 900 con Ubuntu 10.04.
flickr,Camera: Canon EOS 40D, Lettore mp3: Samsung  YP-Z5F, Palmare: Palt TX.

16

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

doc ha scritto:

Vinboy, qualcuno è riuscito a far fungere fn+f2 sul 900.
Vedi qua: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php? … 64#p431664

Se va, sarebbe buona cosa modificare la guida iniziale.
Ciao

Ho letto il post ma non mi sembra una grande soluzione... abilita il tasto fn+F2 ma disabilita il rilevamento automatico di touchpad, mouse e tastiera...
Grazie comunque per la segnalazione... sempre meglio sapere di poter scegliere!;)

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

17 Ultima modifica di vinboy (06-11-2008 19:06:13)

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

doc ha scritto:
vinboy ha scritto:
doc ha scritto:

Vinboy, qualcuno è riuscito a far fungere fn+f2 sul 900.
Vedi qua: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php? … 64#p431664

Se va, sarebbe buona cosa modificare la guida iniziale.
Ciao

Ho letto il post ma non mi sembra una grande soluzione... abilita il tasto fn+F2 ma disabilita il rilevamento automatico di touchpad, mouse e tastiera...
Grazie comunque per la segnalazione... sempre meglio sapere di poter scegliere!;)

Avevo visto, ma lo spirito era segnalare che qualcosa si muove. Se infatti non sono sicuro di aver tutti i tastini funzionanti, io (con 701) non passo ad Intrepid. Tra l'altro, sono uno che di norma tiene il wireless spento....

In base alle priorità personali penso che si potrebbe utilizzare eee control per disabilitare correttamente con fn+F2 il wifi e tollerare i malfunzionamenti dell'OSD della luminosità, del tasto muto ed i "rumorini" del volume (up/down)...
Soluzione estrema: reboot e disable wifi da bios! (esagerato! lo so!):lol::lol:
Comunque concordo sul segnalare tutto ciò che può diventare una soluzione! Credo che a breve potrà risolversi con eee control aggiornato... o utilizzando le info da te segnalate. Io ci lavoro un pò su e vedo di trovare una soluzione!:D:D
Grazie ancora!;)

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

18

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

doc ha scritto:

Grazie, piuttosto, a te.
Credo che lo spirito migliore sia tenersi aggiornati per qualunque cosa, anche per cambiare/migliorare la guida iniziale.

Siamo in perfetta sintonia! (sarà che siamo a Pisa entrambi?)
big_smile:D:D:D

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

19

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

Domani aggiornerò la guida con alcune nuove ottimizzazioni...
Volevo inoltre sviscerare meglio lo script ricey 2.1... per spiegare singolarmente le modifiche che apporta e poter scegliere quale utilizzare!
A presto

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

20

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

doc ha scritto:

Visto che hai un 900, prova anche questo
http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php? … 81#p433881 (post n. 2, se non vi saranno ulteriori aggiornamenti...)

E speriamo bene!

P.S.: questo rfkill è quello del tasto wlan (cf. http://www.array.org/ubuntu/eeepc-laptop.html)

Questo settaggio spegne la sk wireless all'avvio e non si riesce a farla ripartire se non con il solito eee control...

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

21

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

doc ha scritto:

eppure il tizio dice: the first FN+F2 press does not seem to have any effect ...

Il tizio voleva disabilitare la sk wifi all'avvio, ed avendo installato 8.10 + eee-control il tasto fn+F2 funziona regolarmente. Inoltre quel settaggio gli spegne anche la sk wifi all'avvio, che altrimenti partirebbe accesa. Tutto torna.

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

22

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

Attenderò domani per installare ubuntu allora invece che stanotte... Ma quali migliorie apportano i nuovi tweak?

EEE 900, THiS iS LiViNG!!!
WHo KNoWS, NoT Me,
I NeVeR LoST CoNTRoL...

23 Ultima modifica di vinboy (08-11-2008 15:41:28)

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

Aggiornata la guida: corrette alcune cose (partizione di swap, delucidazioni su malfunzionamenti wifi...) nella sezione INSTALLAZIONE; aggiornati diversi settaggi nella sezione OTTIMIZZAZIONI (moduli del  kernel all'avvio, supporto scalabilità frequenza della CPU, tasti funzione ed eee-control, luminosità massima del display, gestione della ventola, varie...)
Fatemi sapere!
smile

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

24 Ultima modifica di vinboy (08-11-2008 16:46:04)

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

doc ha scritto:

Vinboy, ti suggerirei di semplificare la guida per quanto riguarda il CPU scaling.
Ci sono due possibilità:
1) Aggiungere su un pannello l'applet "Variazione frequenza CPU" ed agire a mano
2) Applicazioni>Strumenti di Sistema>Editor della configurazione (quest'ultimo di norma non si vede, ma lo si può aggiungere editando il menu); quindi si va su /apps/gnome-power-manager/XXX (non so quale sia: nel mio pc principale c'è cpufreq, perché ho rimosso il powernow già da molto tempo; in ogni caso, puoi fare una ricerca all'interno dell'editor, per esempio con "ondemand")

Ora provo ad installare sul 701, ma su SDHC big_smile

Semplificato! smile

Notizie sul tasto mute? (non mi ero accorto che non funzionava... perchè OSD e mixer si settano correttamente... ma l'audio si sente lo stesso...)

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

25 Ultima modifica di vinboy (08-11-2008 16:57:14)

Re: [GUIDA] Installare ed ottimizzare Ubuntu 8.10 su eeepc 900

doc ha scritto:

Non so, ora vedo.
Sto preparando guida per lo stambecco sul 701, mentre lo installo.

Però insisto, quelle modifiche delle configurazioni di default dello scaling è meglio farle dall'interfaccia dell'editor. Un new user si scoraggia e soprattutto non "ricorda" i comandi da dare per modificare volta per volta le configurazioni

Mi spiace ma non conosco il metodo a cui ti riferisci... suggerisci ed illuminaci!
smile
Comunque credo che la mia guida vada bene anche per il 701... non credo ci siano differenze significative... wink

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA