1

Discussione: Come formattare /ripristinare un mini notebook senza lettore cd?

Salve a tutti,sono nuovo e perciò mi scuso se per caso questa discussione è stata già aperta da qualcuno,ma ho girato un po ' sul forum e non ho trovato nulla di simile.Sto per acquistare un mini notebook e tra tutti il migliore mi sembra l'asus Eee PC 1000H (quelli a 12 pollici costano troppi euri)
La mia domanda (mi prego aiutatemi) è la seguente:
-Se devo reinstallare il sistema operativo del mini notebook (che è sprovvisto di unità ottica) dopo formattazione,che opzioni ho davanti? (a parte comprare unità ottica esterna)
Posso per esempio reinstallare tutto usando un hard disk esterno o qualche stratagemma software?
HELP PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2

Re: Come formattare /ripristinare un mini notebook senza lettore cd?

Puoi fare tutto ciò che vuoi con una semplice penna USB smile
Inoltre per formattare, c'è una partizione nascosta che ti permette di farlo con un tasto (almeno quello con Linux, con xp non so).
Trovi guide per installare qualsiasi cosa in giro nel forum, nel blog, o su google.
Se non hai altre curiosità io quindi qui chiuderei.
Ciao e benvenuto big_smile
Doktor

White Asus EeePC 1000HE Linux Ubuntu 10.04 LL; Testing #! Statler10 Alpha02
Linux User #480254 | Ubuntu User # 24791
Hai una domanda da fare? Prima di aprire un topic, prova a chiedere >qui<

3 Ultima modifica di Ci@cKi (16-01-2009 00:25:34)

Puoi semplicemente usare una chiavetta usb, qui una guida per ripristinare dal dvd recovery che trovi allegato all'eee l'utility http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=4425, se invece vuoi installare una qualsiasi distro linux scaricati l'iso del sistema operativo ed il programma unetbootin (download:http://unetbootin.sourceforge.net/), è molto intuitivo, poi se proprio non riesci penso che googlando troverai sicuramente qualche guida, mentre se vuoi installare una tua versione di xp differente da quella allegata questa http://www.eeeguides.com/2007/11/instal … thumb.html è un'ottima guida!
EDIT: UPS, non sono stato abbastanza rapido!

EEE 900, THiS iS LiViNG!!!
WHo KNoWS, NoT Me,
I NeVeR LoST CoNTRoL...

4 Ultima modifica di il_durex (16-01-2009 10:19:41)

skywalker ha scritto:

Salve a tutti,sono nuovo e perciò mi scuso se per caso questa discussione è stata già aperta da qualcuno,ma ho girato un po ' sul forum e non ho trovato nulla di simile.Sto per acquistare un mini notebook e tra tutti il migliore mi sembra l'asus Eee PC 1000H (quelli a 12 pollici costano troppi euri)
La mia domanda (mi prego aiutatemi) è la seguente:
-Se devo reinstallare il sistema operativo del mini notebook (che è sprovvisto di unità ottica) dopo formattazione,che opzioni ho davanti? (a parte comprare unità ottica esterna)
Posso per esempio reinstallare tutto usando un hard disk esterno o qualche stratagemma software?
HELP PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se ti può essere d'aiuto (è riferita ad ubuntu, ma i primi punti, riguardanti lìinstallazione mediante unetbootin, sono simili anche per gli altri sistemi operativi) segui la guida nella mia firma...  è proprio ottimizzata per l'EeePC 1000H wink

EeePC 1000H Bianco
HDD Ubuntu Intrepid 8.10, Kernel Array, Elmurato Script
SDHC Ubuntu Jaunty 9.04 (Testing)
http://opendurex.blogspot.com/

Ciao : scusate volevo ripristinare il mio asus 1001 pxd praticamente cancellare tutto e tornarlo come quando lo comprato vi dico gia' in da ora che il tasto f9 non melo fa fare so che esiste un altro metoto ma non so come devo fare grazie chi puo' darmi una mano.

Visto che il ripristino non funziona, se non hai il dvd di ripristino non ti rimache che fare l'installazione pulita del sistema, userai il product key che trovi sotto al pc per attivarlo.

Asus EeePC 1215n - 4GB RAM * Windows 7 Home Premium x64

7

cossu1962 ha scritto:

Ciao : scusate volevo ripristinare il mio asus 1001 pxd praticamente cancellare tutto e tornarlo come quando lo comprato vi dico gia' in da ora che il tasto f9 non melo fa fare so che esiste un altro metoto ma non so come devo fare grazie chi puo' darmi una mano.

Se hai voglia di "perdere" un pò di tempo, io proverei ad avviare con una live per capire se manca la partizione di ripristino (o l'hai cancellata ttu? big_smile).
A me, alle volte, F9 non funziona al primo colpo.

Altrimenti segui la strada del buon Mike! wink

"Niente è come sembra" - a Micheal Scofield - PB 4
ƐeePC 1005HA + LMDE

cossu1962 ha scritto:

hai provato ad entrare nel bios e disabilitare il boot boster ?
se non viene disabilitato non ti fa entrare nel ripristino tramite f9