1

Discussione: SOSTITUZIONE disco SSD

smile CIAO A TUTTI!
Sono nuovissima del forum perciò perdonatemi se vado ad innescare una nuova discussione su di un argomento magari che è già stato tritto e ritritto.
Qualcuno ha provato a sostituire sul Eee PC 900 il disco da 4GB sul quale è installato il sistema operativo? (nel mio caso XP).
Il mio problema è che essendo troppo piccolo non riesco a fare più gli aggiornamenti (ho ridotto tutto al minimo indispensabile)
Ho visto che esistono in commercio nuovi Ssd addirittura > 74 Gb (non voglio arrivare a tanto).
Ho anche visto che c'è un azienda che si propone per fare queste modifiche (ma non è affidabile in fatto di serietà e tempi).
Io avrei proprio bisogno di ampliare il disco principale qualcuno mi può aiutare?

Ciao a tutti!!!!

Re: SOSTITUZIONE disco SSD

se leggi più attentamente le faq trovi le risposte che cerchi, comunque no, non è possibile, è saldato sulla scheda madre per cui sostituirlo è oggettivamente difficile e rischioso, resta la possibilità di sostituire il secondo ssd (ipotizzo nel tuo caso 8 gb) con altro più capiente e performante (vedi runcore) e fare avviare da quello il s.o.; comunque asus sconsiglia di tenere attivi gli aggiornamenti del s.o. sulla macchina in tuo possesso proprio in previsione di problematiche come quella da te denunciata (altamente possibile ad esempio scaricando il service pack 3)....

Sostituire l'SSD da 4GB è impossibile perchè è saldata direttamente sulla motherboaard.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di crearti una installazione ridotta di XP, io ho fatto così è sono riuscito a ridurla a poco più di 1 GB.

- EeePC 701 Pearl White 4G | Windows XP SP3 | 2 GB RAM | SDHC 4 GB Classe 4 Ubuntu 10.04 Lucid Lynx
- EeePC 1000H Black | Windows 8Pro | 2 GB RAM | SDHC 8 GB Classe 6

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.

Alex4nder ha scritto:

Sostituire l'SSD da 4GB è impossibile perchè è saldata direttamente sulla motherboaard.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di crearti una installazione ridotta di XP, io ho fatto così è sono riuscito a ridurla a poco più di 1 GB.

Cioè rispetto a quella che ho ora cosa dovrei togliere? Vado da installazioni applicazioni la parte Windows e tolgo?..... Grazie mille ciao:)

come dice Alex4nder, l'SSD da 4GB è saldata con la motherboard e non può essere sostituita.

tuttavia si può sostituire l'altra SSD.

a tal riguardo, prova a dare un'occhiata a questo link http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=5081

ciao

eeePC 901 pearl white winxp 4GB+8GB || SDHC(8GB) Ubuntu 9.10 || WiFi board
Next improvements: RAM 2GB - SSD

MAJO_RAFFA ha scritto:

Cioè rispetto a quella che ho ora cosa dovrei togliere?

dovresti procurarti un software tipo Nlite e seguire una delle innumerevoli guide disponibili in rete per predisporre una copia di XP alleggerita dal superfluo e (eventualmente) corredata dai soli drivers necessari; personalmente non condivido molto il suggerimento perchè si corre comunque il rischio di castrare inconsapevolmente il s.o. di componenti la cui utilità (magari sporadica) si potrebbe rivelare in seguito.
Resto dell'opinione che la soluzione più equilibrata sia quella di affidarsi al s.o. di default (fornito dal produttore) ed evitare gli aggiornamenti (il tutto se si vuole rimanere in casa microsoft)...

7 Ultima modifica di MAJO_RAFFA (19-03-2009 11:40:55)

Scusate ma sapete che c'è gente che con tanto di sito e pompa magna e garanzia si spaccia come in grado di fare questo lavoro? Io ho spedito il mio Eee PC 900 ma me lo sono fatto ritornare perchè dopo più di un mese ancora non l'avevano fatto. Però dicono di saperlo fare.
Vi dò i link (ma non fidatevi per me non sono attendibili.....) ve lo dò solo per verifica di ciò che dico. Ma mi domando se questi dicono di poterlo e saperlo fare che sia fattibile?
Comunque in realtà io mi sono stufata di perseguire questa strada credo proprio che visto che ne ho acquistato un altro modello della enface (veramente molto performante in tutti i sensi....) voglio provare a disinstallare XP formattare il tutto ed installare Linux che è da tanto tempo che mi va di testare ed imparare ad usare.
A questo proposito voi che ne dite?

Il link di cui vi parlo sopra : www.recoverybios.com

(ps scusate se ho sbagliato a scriverlo..... non è per pubblicità ma per un parere.... se ho sbagliato toglietelo pure e perdonatemi!!!!)
Ciao a tutti!!!!

MAJO_RAFFA ha scritto:

il sito menzionato ha una consolidata esperienza nel settore del recupero del bios di mb dopo aggiornamenti andati a donnine allegre, operazione non molto dissimile da quella che dovrebbe essere eseguita per dissaldare/rimpiazzare la ssd da 4gb; il punto è che imho i compromessi sarebbero molto pesanti, i nuovi bios forniti dal produttore ad esempio sarebbero in grado di riconoscere e gestire correttamente il nuovo disco? inoltre l'intervento da attuare sarebbe, a dir poco, brutale con notevoli rischi di insorgenza di malfunzionamenti (a parte il costo, che ipotizzo non irrisorio)....

9 Ultima modifica di MAJO_RAFFA (19-03-2009 11:57:56)

pendragon66 ha scritto:
MAJO_RAFFA ha scritto:

il sito menzionato ha una consolidata esperienza nel settore del recupero del bios di mb dopo aggiornamenti andati a donnine allegre, operazione non molto dissimile da quella che dovrebbe essere eseguita per dissaldare/rimpiazzare la ssd da 4gb; il punto è che imho i compromessi sarebbero molto pesanti, i nuovi bios forniti dal produttore ad esempio sarebbero in grado di riconoscere e gestire correttamente il nuovo disco? inoltre l'intervento da attuare sarebbe, a dir poco, brutale con notevoli rischi di insorgenza di malfunzionamenti (a parte il costo, che ipotizzo non irrisorio)....

Il costo di per se è davvero invece irrisorio..... il problema che come dici tu dicono di saperlo fare ti invitano a spedirgli il notebook poi però tergiversano a fartelo sino a che dopo più di un mese (nonostante ti continuino a dire ogni volta che chiedi che alla fine di quella settimana te lo rispediscono...) non avevano fatto un bel nulla.
Tornando a bomba sul nocciolo del problema io credo appunto che se infine è nato così con tutte le limitazioni del caso (HD 4G saldato su motherboard...) forse è proprio perchè così deve restare.
Quindi se si vuole microsoft si deve scegliere un altro modello (e qui io sto provando un modello dell'Enface e se vi interessa e si può poi vi do i risultati che ad oggi sono eccezionali...), altrimenti si installa Linux e si va sul sicuro dal punto di vista degli spazi occupati.
E qui chiedo a voi guru..... è proprio così?

smile ciao!!

10

premesso che con l' attrezzatura adatta è abbastanza "semplice" sostituire il disco ssd saldato sulla scheda madre con un' altro più capiente, trovo tale operazione comunque superflua, windows xp se ottimizzato e tenuto bene non ha problemi a rimanere nei 4gb di spazio presenti sul 900, utilizzando la partizione da 8/16 Gb per i vari programmi

EEEPC 900 White [upgraded: SSD 64Gb SuperTalent, RAM 2Gb Kingston 667Mhz, SD-HC 8Gb class6] running Windows7 Professional + Xubuntu 9.10

>>>  INGINFORMAZIONE: Tutela degli Ingegneri dell' Informazione contro il DPR 328  <<<