Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.
Dato che questo è lo script meglio funzionante e più utilizzato dagli utenti del forum, vorrei iniziare una discussione su questo interessante e utile script.
Eeecontrol consente di controllare varie impostazioni dei nostri eeepc:
- La frequenza della CPU;
- Fa funzionare gli "hotkeys";
- Permette di assegnare ai tasti Fn-F5 e Fn-F6 delle funzioni personalizzabili;
- Riesce a controllare la ventola del nostro eee.
Premetto che possiedo un eee 900 con intrepid (ora anche jaunty), quindi le mie riflessioni ed esperienze riguardano intrepid e il processore celeron che ha caratteristiche molto diverse rispetto al processore atom. Chiunque abbia esperienze e riflessioni anche per le versioni per jaunty e/o ha il processore atom può postare qui in modo da avere una panoramica più ampia delle possibilità di eeecontrol!
Importante: quando parlo di "celeron" e soprattutto di profili per i celeron in questa discussione, parlo della CPU dei modelli 701 e 900. I modelli 1000hd e 904hd hanno anche loro lo stesso processore celeron, però è cambiato il modo di controllare il FSB, quindi a questi modelli non si applicano le cose che ho erroneamente definito per "celeron".
Alla pagina:
http://greg.geekmind.org/eee-control/deb/ (grazie vinboy per il link corretto!)
si possono scaricare i .deb di eeecontrol nelle varie versioni. Io sto usando ormai da un po' la versione consigliata a suo tempo da vinboy per intrepid e cioè la 0.8.2 e dato il suo funzionamento impeccabile consiglio di usare:
- 0.8.2 per chi è rimasto ad intrepid;
- 0.9.3 => aggiunta la possibilità di andare oltre la luminosità massima del monitor lcd, la lingua italiana disponibile (grazie a vinboy), il supporto al 1000hd e il supporto automatico ad altri modelli (incrociando le dita
). Funziona anche per chi ha i modelli 701 e 900 impostando direct-io come metodo di controllo del FSB (vedi sotto).
- 0.9.4 => nuova versione, consigliata a chi non ha ancora potuto usufruire dei vantaggi di eeecontrol perchè possiede uno dei nuovi modelli di eeepc (1008ha, 1005ha e altri) prima non supportati. È estremamente consigliato installare il pacchetto modificato di m0rphy (grazie!!!!) per tutti coloro che hanno un eee con atom, essenziale per far funzionare la modalità SHE anche con la versione 0.9.4 ==> http://www.megaupload.com/?d=P72BIQPU
=> Per installare eeecontrol su karmic koala bisogna installare questa versione appositamente modificata (grazie Aldo Ramones) => http://danamlund.dk/eee-control/eee-con … karmic.deb
Funzionamento:
Eeecontrol va a modificare la frequenza del Front Side Bus, quel valore che moltiplicato (dal moltiplicatore della frequenza) da la frequenza totale del nostro processore, quindi FSBxM=Frequenza. Nel caso dei processori con il celeron il moltiplicatore di default è 9, quindi ad esempio la frequenza di 630mhz sarà data da un FSB di 70 moltiplicato x9.
Eeecontrol non c'entra niente con lo scaling della cpu infatti va a modificare il FSB e non il moltiplicatore come invece fa lo scaling della CPU.
Ad esempio con un FSB di 70 e un moltiplicatore a 5 avrete una frequenza totale di 350mhz.
Nella versione 0.8.2 sono presenti 4 preset per la frequenza della CPU:
- Powersave: 540mhz, quindi 60FSBx9;
- Normal: 630mhz, quindi 70FSBx9;
- High: 765mhz, quindi 85FSBx9;
- Performance: 900mhz, quindi 100FSBx9.
Per l'atom (se come dichiara sono le stesse del SHE, ma cmq saranno o così o molto vicine a queste):
- Powersave: 1200mhz, quindi 100FSBx12;
- Normal: 1600mhz, quindi 133FSBx12;
- Performance: 1700, quindi 142FSBx12.
Il Celeron
Il Celeron (per nostra sfortuna) non ha la tecnologia Speedstep che riesce (come nell'atom) a diminuire il voltaggio del processore quando si effettua lo scaling della frequenza della CPU. Il Celeron 900mhz ha solo due impostazioni per il voltaggio:
- 0: low voltage, voltaggio minore di quello normale, secondo me l'ha fatto asus quando erano usciti i primi 700 per aumentare la durata della batteria, vendendo un pc con processore downclockato e downvoltato.
- 1: normal voltage, il voltaggio normale del celeron ULV 353, quello che deve usare quando è alla sua vera potenza, cioè 900mhz.
Quindi, attivando il CPUscaling di Ubuntu con il Celeron, sì che la frequenza (grazie al moltiplicatore) scenderà, ma non scenderà il voltaggio, non consentendo quindi il vantaggio di consumo dell'Atom.
Il piccolo guadagno in autonomia dato dallo scaling di un celeron con il controllo della frequenza ondemand è controbilanciato da una minor permanenza del processore negli stadi "deep sleep", ovvero una sorta di stand by di cui non ci accorgiamo in cui il processore consuma di meno. Più è veloce ad eseguire le operazioni e prima arriva in questo stadio. La variazione della frequenza con lo scaling cmq non sarà istantanea e senza un limite inferiore le prestazioni ne risentiranno.
L'Atom
Conviene usare anche lo scaling della CPU (dato dall'applet variazione della frequenza) perchè così si può usufruire della tecnologia SpeedStep.
Applet variazione frequenza e eeecontrol
Allora la modalità "ondemand" dell'applet variazione frequenza della cpu applica un unico grande scaling da 800mhz a 1600mhz!!
Infatti, considerato che il FSB dell'atom, nominalmente è 133mhz:
133mhz x 6 = 800mhz 133mhz x 8 = 1.064mhz (1.070 arrotondato) 133mhz x 10 = 1.330mhz 133mhz x 12 = 1.600mhz
Quindi, secondo me, le modalità fisse dell'applet frequenza cpu impostano un determinato moltiplicatore e sono inutili, tranne la modalità performance che consente di disabilitare lo scaling e lasciare il moltiplicatore di default (12 nel N270, 10 nel N280).
Se con l'applet su "ondemand" andiamo con eeecontrol a impostare 1.200 mhz (powersave), quindi un FSB di 100mhz, avremo:
100mhz x 6 = 600mhz 100mhz x 8 = 800mhz 100mhz x 10 = 1000mhz 100mhz x 12 = 1.200mhz
Queste sono le frequenze reali, ma l'applet frequenza CPU invece continuerà ad indicare quelle con l'FSB "stock" di 133mhz perchè non è in grado di rilevare le variazioni del FSB ma solo del moltiplicatore!
Consiglio di tenere sempre fisso su "ondemand" l'applet e di usare eeecontrol per definire l'altezza dell'intervallo delle frequenze.
Tweak
- Per chi ha installato la versione 0.9.2 marx ha fatto un file di configurazione con cui si possono impostare i parametri per ventola, metodo di modifica del FSB, e per i profili del processore (solo per i2c-dev e direct-io). Questo file si trova in /etc/eee-control.conf .
Un tweak interessante che si può fare da questo file per i possessori dell'Atom è la scelta come metodo di controllo del FSB di SHE-uv al posto del SHE di default.
In questo modo il processore sarà downvoltato anche per il preset "normal" (1600mhz) e non solo per il preset "powersave".
Potrebbe però non riuscire a lavorare a 1600mhz la CPU (dipende da processore a processore) ma non penso si possano fare danni testando questa modalità perchè si va ad abbassare il voltaggio e non ad alzarlo come per l'overclock!.
Eeecontrol in italiano ==> grazie a Vinboy si può avere eeecontrol in Italiano! La procedura è descritta nella parte finale del punto 6 della sua famosa guida per ubuntu 9.04 su 1000he!!
Eeecontrol ora ha l'italiano fra le lingue disponibili, però è presente una nuova e più corretta traduzione (rigrazie Vinboy) reperibile qui: http://www.mediafire.com/download.php?mmgldtqybju
Eeecontrol 0.9.x + jaunty + eee 701 e 900:
1. La modalità di default (SHE) di eeecontrol per jaunty non funziona bene per questi modelli. Per poter usufruire dei comodi preset per il fsb di eeecontrol basta aprire il file di configurazione con:
sudo gedit /etc/eee-control.conf
e poi andare a modificare nella riga di fsb-method andando a sostituire direct-io a she, avendo così:
[general]
; FSB control access method
; she -- use Super Hybrid Engine (default)
; she-uv -- use Super Hybrid Engine w/ additional undervolting
; i2c-dev -- use /dev/i2c-*
; direct-io -- direct I/O access
; none -- no FSB control
fsb-method: direct-io
; Use optimized fan control?
fan-control: yes
Per i profili, che si possono modificare (anche il nome) e aggiungere con questa modalità, posto come esempio il mio (le cose fra parentesi le ho aggiunte io):
[fsb:701] (anche chi ha il 900 deve modificare questo)
@stepwidth: 5
Powersave: 50 99 0 (di default è 60 = 540mhz, io tengo 50=450mhz e lo uso per prendere appunti con word o Open office)
Normal: 70 99 0 (630mhz)
Medium: 85 100 0 (765mhz, low voltage)
Performance: 100 100 1 (900mhz)
SuperPerf.: 106 100 1 (945mhz)
2. Per attivare "alla prima" il modulo wifi bisogna modificare il file models.py. Diamo a terminale:
sudo gedit /usr/lib/python2.6/dist-packages/EeeControl/models.py
E andiamo a modificare nella sezione eee 700 (vale per i 701, 900, 904hd e 900hd) la parte riguardante i moduli wifi in questo modo:
# FIXME: Check if we're using the ath5k module on Kernel 2.6.27 or
# later. If set self.wlan_module="ath5k", self.wlan_dev="wlan0"
self.wlan_module = "ath5k"
self.wlan_dev = "wlan0"Salvate e riavviate
- Per chi ha la versione 0.8.2 i file contenenti le impostazioni del programma sono:
/usr/lib/pyton2.5/site-packages/EeeControl/models.py
contiene le impostazioni dei preset, bisogna andare nella sezione del proprio pc che sarà scritta così
class EeePcxxx
con al posto di xxx il vostro modello.
Vedrete che vi saranno i preset scritti in viola, io consiglio in quello high di sostituire 1 con 0, in modo da avere
"high": (85, 100, 0),
In modo da avere il voltaggio su 0 anche in medium.
Questo preset si legge (FSB, Frequenza PCIE, Voltaggio). La frequenza PCIE a 100 riesce a far funzionare meglio le SSD. Oltre è sconsigliato (di defualt è 99). Il voltaggio su 0 può funzionare solo fino ad un certo limite oltre 630mhz e questo dipende da CPU a CPU. A 765mhz dovrebbero arrivarci tutte...
/usr/lib/pyton2.5/site-packages/EeeControl/actions.py
Per chi vuole avere la scelta di poter disattivare la ventolina dell'eee anche con la versione 0.8.2 si può modificare in questo file la seguente voce in modo che risulti così:
FAN_MAX_SPEED = 1.0
In questo modo selezionando dalle preferenze lo "smart fan control" la ventolina sarà sempre ferma. Disattivandolo ripartirà subito!
Esperienze
Io utilizzo tutti i giorni l'eee per prendere appunti, navigare, vedere filmati, ecc e mi trovo bene con:
- Powersave: per prendere appunti, vedere divx, tutte le cose non troppo pesanti. Riscalda poco e cmq è sempre pronto il sistema;
- High: per vedere video su youtube, per navigare.
Le frequenze canoniche 900mhz e 630mhz non le ho più usate praticamente.
Per la ventola se state facendo attività poco pesanti e siete su powersave o normal si può anche lasciare spenta, a me non ha mai superato i 60 gradi così (e i componenti arrivano fino a 100).
Questo è vero in autunno, inverno e primavera. Ora con l'estate e la temperatura molto alta in generale è consigliato lasciar funzionare la ventola senza spegnerla.
Però se la disattivate consiglio di monitorare spesso la temperatura della CPU con tasto destro sull'icona nella tray di eeecontrol>sensor. Se supera i 60 gradi fatela partire che potrebbe essere dannoso (e fastidioso!).
Per i tasti funzione personalizzabili io mi trovo molto bene con:
- Fn-F5: disattiva lo schermo;
- Fn-F6: disattiva il touchpad.
Su segnalazione di LiNuX@to propongo un utile programmino della intel per monitorare precisamente il consumo in watt degli eee che non siano 701 e 900: powertop.
Per installare:
sudo apt-get install powertop
Per farlo partire
sudo powertop
È utile (purtroppo) solo per i possessori dei modelli successivi a 701 e 900 perchè in questi la batteria è "stupida" e non da alcuna informazione all'acpi tranne che il voltaggio. Si può usare lo stesso powertop ma non verrà rilevata la cosa più importante, ovvero il consumo in watt! Per gli altri modelli buon divertimento a verificare le variazioni del consumo al variare di frequenza e "gadget" attivati! ![]()
Ecco i consumi in watt rilevati da lacunoso su un 1000he con powertop:
Live USB Performance Normal Powersave
No Script 8.3
Elmurato 9.0 8.3 8.3
Eee-control
SHE 8.4 8.3 7.5
SHE-UV 8.4 7.7 7.5
Quindi eeecontrol (ancora di più con la modalità SHE-uv) rappresenta una soluzione migliore rispetto ad altri script!
Problemi
- [RISOLTO al punto 2 sezione tweak per 701,900,904hd] la prima volta che si cerca di far partire il wifi, la lucina si accende ma non trova le connessioni. Bisogna insistere, disattivando e riattivando il wifi ancora una o due volte in modo che trovi le connessioni wireless! Poi fino al prossimo boot non ci saranno altri problemi nell'attivare/disattivare il wifi!
Questo problema non "affligge" i modelli 1000H e 1000HE (su segnalazione di vinboy e p@ki).
- dopo che il pc è messo in stand by bisogna ricordarsi di riselezionare il Preset della frequenza perchè se no il processore sarà tornato a 900mhz anche se è sempre selezionata la frequenza prescelta in precedenza.
- Su segnalazione di vinboy, lo smart fan control (controllo intelligente della ventola) di eeecontrol, al ritorno dall'ibernazione risulta disattivato. Per averlo di nuovo attivo basta selezionarlo di nuovo nelle preferenze! Questo non succede sempre in modo sistematico, però può accadere.
Problemi che ci sono ma non dipendono da eeecontrol
- Con i bios oltre un certo numero (602 mi sembra) alcuni eee non riescono ad arrivare a 900mhz a batteria. Questo accade da quando hanno attivato lo switch automatico di frequenza da AC-Batteria. Quindi se mettendo a batteria il preset Performance vi trovate con lo schermo che fa le bizze, non preoccupatevi è normale, riavviate e ricordate di usare al massimo il preset medium a batteria!
- non c'è alcun modo per notificare al kernel la variazione di frequenza del FSB. Quindi qualsiasi metodo voi usiate in ubuntu per vedere la frequenza del processore, questo non considerà la diminuzione/aumento del FSB rispetto a quello di default. Ad esempio con un atom impostando "powersave" con eeecontrol, tutti gli indicatori e le utilities indicheranno sempre che state lavorando a 1600mhz, quando invece in realtà siete a 1200mhz. Potete verificare la diminuzione di frequenza dando
glxgears
a terminale e vedendo che il punteggio (FPS) è minore!
Spero che sia utile questa lunga rassegna di informazioni e spero che si possa integrare con le vostre esperienze e considerazioni!
Ciao!
Ultima modifica di pollanza (18-11-2009 10:41:24)
Non in linea
Grazie mille del +1 Doc e anche a Lanzen e Vinboy!
Spero che possa essere utile e che riesca a raccogliere più informazioni possibile!
Ciao!
Ultima modifica di pollanza (09-05-2009 12:05:30)
Non in linea
visto l'enorme contributo che ci stai dando + 1 anche da parte mia!
Non in linea
+1! Finalmente comincio a capire qualcosa di più ed a capire perchè oltre all'eeecontrol è meglio usare anche l'applet della variazione cpu!
Grazie!
Non in linea
+1 anche da parte mia!
un paio di dubbi, scripts come elmurato ad esempio non modificano il FSB ma lo scaling, cioe vanno a modificare il moltiplicatore.
quello che mi preme sapere è: ai fini dello scopo, il risultato è lo stesso?
voglio dire sia che modifico il moltiplicatore sia che modifico direttamente il FSB non cambia niente... o ci sono danni collaterali?
Nel mio caso mi conviene modificare il moltiplicatore perché cosi lo scalling permette all'atom di ridurre il voltaggio o posso andare tranquillo con eeecontrol?
grazie
Non in linea
Io cmq lo sto usando con jaunty senza aver abilitato la scalabilità, credo vada sempre con performance e non mi trovo male. penso proprio lo lascerò così com'è...
Non in linea
LiNuX@To ha scritto:
+1 anche da parte mia!
un paio di dubbi, scripts come elmurato ad esempio non modificano il FSB ma lo scaling, cioe vanno a modificare il moltiplicatore.
quello che mi preme sapere è: ai fini dello scopo, il risultato è lo stesso?
voglio dire sia che modifico il moltiplicatore sia che modifico direttamente il FSB non cambia niente... o ci sono danni collaterali?
Nel mio caso mi conviene modificare il moltiplicatore perché cosi lo scalling permette all'atom di ridurre il voltaggio o posso andare tranquillo con eeecontrol?
grazie
Grazie LiNuX@To!
Allora nel tuo caso, cioè per chi ha l'atom, la scalabilità in "ondemand" che viene data dall'applet variazione frequenza è molto utile secondo me, perchè consente al processore di utilizzare la tecnologia SpeedStep. Non penso che esistano per l'atom i due stadi del voltaggio 0 e 1 come per il celeron, in quanto è in grado di modificare da solo il voltaggio al variare del moltiplicatore.
Quindi usare solo eeecontrol non ti darebbe il vantaggio di poter arrivare a frequenze molto basse quando la CPU non è sotto sforzo (e con l'atom ne vale la pena di andare così in basso perchè scende anche il voltaggio).
Abbassare però la frequenza dell'FSB secondo me consente un maggior risparmio di energia a parità di frequenza rispetto ad abbassare il moltiplicatore. Questo perchè il FSB è la velocità con cui la CPU dialoga con gli altri componenti e quindi avrebbe un effetto maggiore per questo.
L'effetto combinato di entrambi, per quando si è a batteria, è perfetto secondo me perchè:
- impostando un profilo di eeecontrol si pone a quella frequenza il limite maggiore dello scaling e abbassa la frequenza del bus;
- lo scaling su ondemand potrà, diminuendo il moltiplicatore, risparmiare energia quando non serve! Non può andare oltre il moltiplicatore di default e quindi sarà limitato fino alla frequenza indicata da eeecontrol.
Spero di essere stato chiaro, e se qualcuno sa qualcosa in più di me, visto che non conosco molto bene l'atom è pregato di postare!
@alominator
Si anche secondo me non ha molto senso impostare la scalabilità con il celeron! Anche perchè bisogna cmq ricordarsi di passare a 630mhz con eeecontrol!
Perchè se no se si usa Performance in eeecontrol e "ondemand" per la scalabilità, si che scende il moltiplicatore, ma non il voltaggio che rimane su 1 (perchè è su performance eeecontrol) e non su 0, quindi consuma di più!
Ultima modifica di pollanza (11-05-2009 09:47:11)
Non in linea
Quindi pollanza aiutami a verificare se ho capito bene: in sostanza, per il risparmio energetico, il consiglio è quello di avere eeecontrol in powersave e l'applet della cpu in ondemand, vero?
Non in linea
Ottimo contributo! Se questa pagina uscisse come primo nei risultati di google, quando si cerca "eeecontrol" in cinque minuti molta gente si chiarirebbe molte cose!
+1!
Non in linea
Pocio ha scritto:
Quindi pollanza aiutami a verificare se ho capito bene: in sostanza, per il risparmio energetico, il consiglio è quello di avere eeecontrol in powersave e l'applet della cpu in ondemand, vero?
Si con l'atom del tuo 900A si! Così si avrà la durata massima, perchè il processore non supererà la frequenza impostata con eeecontrol (FSB x Moltiplicatore Max e cioè senza scaling) e l'applet on demand diminuirà il moltiplicatore (e quindi il voltaggio) nei momenti in cui non serve la potenza di calcolo della CPU!
Se qualcuno conosce le frequenze che imposta eeecontrol con l'atom le posti qui così inseriamo anche quelle per completezza!
Ciao!
Non in linea
grazie pollanza per la risposta dettagliata!
ho intenzione di provare eeecontrol con il kernel.30-rc4 perché questo kernel ha i vantaggi del .29 e in più migliora la visione di video su youtube, che con rispetto a intrepid è più lenta.
ora, stavo pensando, io ad esempio in questo momento ho elmurato scripts e se metto lo scalling su ondemand. Quando non fa niente è a 800mhz, a seconda di quello che faccio varia a 1070mhz ->1330mhz e infine 1600mhz
quindi le frequenze sono:
800 -> 1070 -> 1330 -> 1600 Mhz
come vedi ci sono 4 modalità
conservative; ondemand; performance; powersave![]()
elmurato però mi fa variare solo 3 tipi di scalling, Powersave; Ondemand; Performance
Powersave corrisponde, secondo l'applet dello scalling, a 800Mhz
Ondemand tra 800 a 1600 Mhz passando per gli stadi intermedi
Performance si imposta direttamente a 1600 Mhz
se invece con l'applet della scallabilità seleziono la voce Conservative la imposta semplicemente a 800Mhz, quindi è la stessa cosa che Powersave.
io sinceramente non mi lamento che la frequenza più bassa sia 800 Mhz, sarebbe il 50% del processore. Mi sta bene.
Però mi preoccupa una cosa, io ad esempio con l'applet di scalling imposto su ondemand, e poi con eeecontrol lo imposto su powersave che è il valore più basso. Poi non è che quando non fa niente si trova su 800Mhz e oltre a questo eeecontrol abbassa il Fsb quindi la frequenza finisce ad essere ancora più bassa di 800Mhz? Non c'è il rischio che la frequenza sia bassissima?
Non in linea
Bello questo topic!
Io ho un 1000he e la mia esperienza quindi si limita al processore "Atom".
Gli script li ho provati un po' tutti, Eee-control, Elmurato e pure Fewt prima di decidermi per il primo.
Nel caso del Atom N280 la scalabilità è questa:
Premetto che l'applet di variazione della frequenza della cpu l'ho installato quando ho provato lo script di Elmurato, a cui attualmente manca l'icona nel tray e visto che al contrario di eee-control, agisce anche sulla scalabilità della cpu, ne era un comodo sostituto.
Con l'adozione di eee-control l'applet di cpufreq si è semplicemente ridotto ad un gadget inutile, pur avendo smanettato con tutte le possibili combinazioni, nella pratica non ho riscontrato nessun apprezzabile miglioramento ne sul fronte del risparmio energetico ne su quello delle performance rispetto alla politica di gestione su "ondemand", che poi è la gestione di default di Ubuntu, quella che lo stesso Marx/Greg consiglia di adottare e vedo che anche tu suggerisci.
Con questo non voglio dire che con le impostazioni manuali delle differenze non ci siano, ma a me sono sembrate trascurabili. Ma d'altro canto io non uso applicazioni che richiedono grossi carichi di lavoro, tipo i giochi e forse qualcuno ha avuto riscontri diversi dai miei.
La cosa che invece voglio farvi notare, come già riscontrato anche da Vinboy nella sua guida, è l'incremento di autonomia che si ottiene con questo script, che penso si debba imputare alla gestione "SHE" e al nuovo modulo "eeepc-laptop", e che di fatto non ci fa più invidiare la gestione energetica di Windows:
Con wifi acceso e compiz... Non male direi ![]()
Io con un utilizzo "normale" ho superato le 10 ore di autonomia...
Questo aspetto, non avendo un riscontro su un Celeron, non so se si limita agli Atom, così come del resto non posso escludere che la politica adottata da Elmurato con i suoi script non risulti essere più efficente di quella di Marx sui Celeron, ma tu sicuramente hai le idee più chiare delle mie al riguardo... ![]()
Ultima modifica di lacunoso (21-05-2009 18:44:39)
Non in linea
Grazie per gli interventi!
Allora cercando di fare il punto, dopo aver letto i vostri post e aver cercato qualcosina in giro (non si trovano molte informazioni) mi sembra di aver capito come funzioni la scalabilità dell'atom insieme al SHE su windows per come lo ha inteso Asus (punto di partenza per ragionamenti):
Le tre modalità del SHE corrispondono a delle "fasce" di frequenza, determinate a parità di FSB per ogni preset, dallo scaling, ovvero:
- Power save: da 800 mhz a 1.200 mhz (da 100mhz x 8 a 100mhz x 12)
- High performance: da 1070 a 1600 mhz (da 133mhz x 8 a 133mhz x 12)
- Super performance da 1120 mhz e 1680 mhz. (da 140mhz x 8 a 140 mhz x 12)
Quindi lo scaling è sempre abilitato per un range da 8 a 12 e il SHE non fa altro che modificare l'FSB (come già si sapeva).
Ora veniamo a ubuntu...
Non so come funzioni elmurato però usare soltanto l'applet della frequenza su "ondemand" non consente di limitare ad un certo valore la frequenza. Con eeecontrol si riesce ad ottenere un funzionamento uguale al SHE combinando la funzione "ondemand" con i vari preset!
Impostare una frequenza fissa con l'applet e poi diminuire il FSB con eeecontrol dovrebbe far scendere ancora la frequenza oltre quanto dice l'applet, per di più con il moltiplicatore fisso, senza che possa aumentare.
EDIT: rileggendo i vostri post mi sa che non ho risposto alle vostre domande!
ora mangio così magari mi si schiariscono le idee! ![]()
EDIT 2: Ho capito! A mangiare si sono davvero schiarite le idee! ![]()
Allora la modalità "ondemand" dell'applet variazione frequenza della cpu applica un unico grande scaling da 800mhz a 1600mhz!!
Infatti, considerato che il FSB dell'atom, nominalmente è 133mhz:
133mhz x 6 = 800mhz 133mhz x 8 = 1.064mhz (1.070 arrotondato) 133mhz x 10 = 1.330mhz 133mhz x 12 = 1.600mhz
Quindi, secondo me, le modalità fisse dell'applet frequenza cpu impostano un determinato moltiplicatore.
Se con l'applet su "ondemand" andiamo con eeecontrol a impostare 1.200 mhz (non so se esiste, è un esempio), quindi un FSB di 100mhz, avremo:
100mhz x 6 = 600mhz 100mhz x 8 = 800mhz 100mhz x 10 = 1000mhz 100mhz x 12 = 1.200mhz
Queste sono le frequenze reali, ma l'applet frequenza CPU invece continuerà ad indicare quelle con l'FSB "stock" di 133mhz perchè non è in grado di rilevare le variazioni del FSB ma solo del moltiplicatore!
Così mi sembra che torni tutto!
Un ultima precisazione... per impostare delle frequenze personalizzate in eeecontrol 0.9.2 dal file di configurazione, per il numero da mettere al posto del FSB c'è da fare uno strano calcolo: Frequenza desiderata/33.33 (periodico).
Quindi ad esempio se vogliamo 1.600mhz dovremo mettere come FSB 1.600/33.33=48. Non so perchè si faccia così però ho visto dai .ini di eeectl che è questo il modo giusto per impostare il FSB degli atom!
Ciao!
Ultima modifica di pollanza (11-05-2009 14:21:15)
Non in linea
a me premeva sapere, se volessi che il processore non scendesse oltre gli 800Mhz.. usando eeecontrol sarebbe possibile?.
mi piacerebbe ad esempio lasciare lo scalling su Ondemand
e poi gestire la frequenza solo da eeecontrol, ad esempio se la lascio su powersave dopo però mi ritrovo ad avere una frequenza effettiva minore di 800Mhz? e se sì, c'è rischio di danni? forse avere una frequenza bassissima danneggia qualcosa... boo
altre domande, e chiedo scusa =P, la modalità normal su eeecontrol, sarebbe il corrispettivo di Ondemand su elmurato? e la modalità super sarebbe SHE oppure SHE è tutto lo script?
missa che io non ho capito un ca**o hahahhaa sto facendo una gran confusione
Non in linea
Ho integrato il precedente post con la soluzione ai nostri dubbi e interrogativi!!
No cmq avere la frequenza bassissima (per il moltiplicatore) non fa danni. Per il FSB è un altro discorso però tanto quella è impostata dai preset di eeecontrol e non scende a suo piacimento!
Si il consiglio è scaling su ondemand SEMPRE e si usa eeecontrol per decidere il campo di variazione della frequenza!
Per elmurato non so proprio risponderti purtroppo però SHE è lo script, cioè SHE è come Asus chiama la facoltà di poter cambiare l'FSB (e quindi la frequenza) al processore con un tasto! Pari pari a quello che fa eeecontrol!
EDIT: ho integrato anche in guida la parte che riguarda l'Atom!
Ciao!
Ultima modifica di pollanza (11-05-2009 14:42:39)
Non in linea
Pollanza, veramente ottimo lavoro! (anche a "distanza", non sono molto quelli che si sbattono a cercare soluzioni così approfondite su problematiche che non li riguardano! (vedi celeron vs atom!)).
Non in linea
alominator ha scritto:
Io cmq lo sto usando con jaunty senza aver abilitato la scalabilità, credo vada sempre con performance e non mi trovo male. penso proprio lo lascerò così com'è...
Esatto, va a 900 se alimentato da rete e a 630 se alimentato a batteria, anche il mio funziona così e così rimane ![]()
Non in linea
alominator ha scritto:
Pollanza, veramente ottimo lavoro! (anche a "distanza", non sono molto quelli che si sbattono a cercare soluzioni così approfondite su problematiche che non li riguardano! (vedi celeron vs atom!)).
Concordo pienamente! ![]()
Non in linea
Mike_Golf ha scritto:
alominator ha scritto:
Esatto, va a 900 se alimentato da rete e a 630 se alimentato a batteria, anche il mio funziona così e così rimane
Sai, a volte è bello sapere che ci sono delle certezze nella vita!!!
![]()
Non in linea
alominator ha scritto:
Mike_Golf ha scritto:
alominator ha scritto:
Esatto, va a 900 se alimentato da rete e a 630 se alimentato a batteria, anche il mio funziona così e così rimane
Sai, a volte è bello sapere che ci sono delle certezze nella vita!!!
![]()
![]()
Opsss, mi sono scordato di specificare "anche il mio 900 funziona così", perchè se qualcuno legge la firma pensa che mi riferisco al 1000H ![]()
Non in linea
Bravo pollanza! Gran bel lavoro!
E condivido anche tutti i tuoi consigli.
Scusa se sono intervenuto poco (su un argomento che conosco abbastanza) ma non ho tempo per respirare.
+1 meritatissimo!
Ciao!
Vinboy
Non in linea
Potrei anche sbagliarmi, ma da quel che mi ricordo di aver letto sul modulo cpufreq, in presenza di un processore con supporto per lo scaling l'impostazione "ondemand" viene utilizzata di default.
Quindi per semplificare le cose nella guida mi sa che puoi anche evitare il suggerimento all'uso dell'applet ai possessori di cpu Atom, a meno che non vogliano sperimentare, perché tanto è già impostato di default.
Bravo bel lavoro!
Non in linea
@lacunoso
Ho aggiunto la correzione per l'applet nella sezione Atom!
Non avevo visto che nel thread di jaunty per 1000he tu e vinboy eravate già arrivati alle mie stesse considerazioni per quanto riguarda l'utilizzo degli script molto prima di me!!
Se jaunty ha già di default l'impostazione "ondemand" per gli Atom è ottimo! Così praticamente non lo deve più usare nessuno quell'applet visto che:
- celeron: praticamente inutile;
- atom: c'è già di default l'unica impostazione utile;
Grazie mille!
Ciao!
Non in linea
Doc ha scritto:
Ancora, tra un convegno e l'altro, non ho avuto il tempo di leggere questa discussione, ma resto sempre più meravigliato dall'impegno di Pollanza. Mi sa che nemmeno Marx (sc. l'autore di eee-control) ne sa quanto lui sul funzionamento di eee-control!
Vorrei esprimergli il mio più sentito ringraziamento ed invitare i membri del forum ad un applauso!
Aggiungo una domanda: dunque il fruscio dalle casse che sento nel mio 701 quando imposto eee-control ad un livello superiore a quello normale non è pericoloso?
Grazie mille Doc! Ricevere i complimenti da te è proprio un piacere dato che mi hai aiutato un'infinità di volte! ![]()
Per il fruscio delle casse proprio non saprei che dirti... L'unica volta in cui ho sentito fruscii dalle casse dell'eee è quando, mettendo muto, l'applet abbassava pcm e non master!
Però che il fruscio compaia all'aumentare dell'FSB proprio non so a cosa possa essere dovuto...
Non in linea
Doc ha scritto:
Leggo nella tua discussione
Pollanza ha scritto:
Nella versione 0.8.2 sono presenti 4 preset per la frequenza della CPU:
- Powersave: 450mhz, quindi 50FSBx9;
- Normal: 630mhz, quindi 70FSBx9;
- High: 765mhz, quindi 85FSBx9;
- Performance: 900mhz, quindi 100FSBx9.Ora, nella versione di JJ, io vedo Powersave, Normal e High, ma non Performance (o, viceversa, Performance e non High: non ricordo).
Devo dedurre che ciò dipende dalla configurazione she e che, per avere le quattro possibilità, dovrei mettere she-uv, con uv che significa UnderVolt?
In ogni caso, se ben capisco, mi conviene proprio togliere del tutto lo scaling?
Dal mio ricordo dei primi giorni, avevo l'impressione che il mio pc riscaldasse di più rispetto ad ora che ho lo scaling su ondemand.
In genere, comunque, anche per via del fruscio, io sono sempre su ondemand dell'applet e su normal o powersave di eee-control.
Si per quelle impostazioni direi che chi ha l'atom può tenere SHE, però con il celeron secondo me conviene tenere SHE-uv. Per noi con il celeron non dovrebbe fare molta differenza, perchè spero che anche SHE abbassi il voltaggio una volta che arriva a 630mhz perchè se no è inutile, ma dovrebbe farlo perchè cmq è un preset di asus e quindi 630mhz low voltage a batteria 900mhz normal voltage in AC.
In definitiva direi che SHE-uv consente un preset in più e cmq è una modalità collaudata e ben funzionante. Non capisco perchè l'inserimento della nuova modalità SHE: se funzionano bene, anche se non sono i preset presi dal bios di asus, a me non importa! ![]()
Per lo scaling:
Ma tieni il limite inferiore di 562 mhz? Oppure il guadagno in temperatura lo sentivi quando poteva scendere la frequenza fino a 112mhz? Perchè la sotto con la frequenza così bassa si che dovrebbero scendere un pochino temperatura e consumo, il problema è però la risposta del pc.
Bisogna capire come l'applet variaizione frequenza rileva il celeron:
- Se lo rileva a 900mhz: vuol dire che se hai eeecontrol impostato a 630mhz (70FSBx9) in realtà la tua frequenza minima è sui 400mhz. Quindi 400mhz-630mhz
- Se lo rileva a 630mhz (ma mi sa di no): alllora rileva il giusto FSB di 70 e non di 100, quindi lo scaling è fra 562mhz-630mhz.
Nel primo caso si potresti avere un leggero guadagno in temperatura se il processore non è molto in uso, ma perchè scendi fino a 400mhz effettivi!
Leggendo qua però:
http://wiki.eeeuser.com/hardware_power_consumption
Dice che praticamente in idle non cambia il consumo e con la CPU al 100% scende un pochino ma perchè scende proporzionalmente anche la velocità del processore. Non so quanto sia accurata la sua misura cmq. L'unica cosa da fare in questi casi sarebbe orologio alla mano prendere i tempi! ![]()
Se cmq non noti rallentamenti e ti trovi bene tienilo lo scaling! Anche senza un vantaggio per la batteria, qualche grado in meno fa sempre molto comodo con quel forno del celeron!
Ciao!
Non in linea