Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.
GUIDA DELL'11.06.09 AGGIORNAMENTO DEL: 11.06.09
Questa guida l'ho fortemente voluta... nonostante sui forum non ci fossero molte notizie!
Premessa: ho provato diverse volte ad installare Moblin beta 2 nella prima versione apparsa sul sito e.... non ci provate perchè in quel caso non c'è speranza: l'installer non vede periferiche USB/SDHC se non quella della live... quindi... non funziona!
Ed ora, bando alle ciance, mettiamoci al lavoro:
___________________INSTALLAZIONE____________________
1. Scarichiamo il file moblin-netbook-beta-refresh-20090607-001.img da ---> QUI
2. Creiamo la "live" su periferica USB (o SDHC da montare in seguito su adattatore USB perchè il card-reader dell'eee ci serve per la SD/SDHC ove verrà installata in maniera permanente). Io per la live ho usato una periferica da 2 GB (ma credo basti anche da 1 GB).
Per creare la live usiamo Image Writer.
Quindi:
a. Scarichiamo Image Writer da ---> QUI
b. NON smontare la periferica USB o SD/SDHC ove installare la "live"
c. Poi da terminale:
cd <dir ove abbiamo salvato image-writer> chmod a+x ./image-writer sudo ./image-writer moblin-netbook-beta-refresh-20090607-001.img
La live è pronta!
3. Ora abilitiamo il card-reader (se disabilitato da eee-control o da bios) ed inseriamo nel card-reader la SD/SDHC ove verrà installato in maniera permanente Moblin 2 beta. Io ne ho utilizzata una da 8 GB (ma, visto lo spazio che è rimasto, credo basti anche da 4 GB) e sicuramente NON basta una dimensione di 2 GB.
5. Dopo aver selezionato le prime voci (lingua, tastiera e fuso orario) si arriva a selezionare dove installare Moblin: nel mio sistema avevo disponibile sda (= hard disk) ed sdc (=SDHC nel cardreader).
Ovviamente ho scelto di Installare su sdc ed ho scelto di utilizzare sdc come periferica da cui avviare moblin (opzione che serve per selezionare dove montare il grub).
NB: questa situazione può variare a seconda dei sistemi impiegati (in particolare attenzione agli eee con 2 SSD) e quindi consiglio di verificare con attenzione (per non perdere dati!) le dimensioni della periferica scelta (che devono corrispondere alla SDHC da utilizzare per l'installazione)
Io, per una installazione su SDHC, preferisco non avere una partizione di swap e quindi, dopo aver selezionato sdc come periferica per l'installazione e per il bootloader, preferisco editare il layout delle partizioni manualmente: mettere il segno di spunta alla casella in fondo! ed andare avanti.
6. Eliminiamo le due partizioni preconfigurate su sdc (quella di swap e quella dove monta "/") e creiamone una sola in "ext3" che utilizzi tutto lo spazio della SD/SDHC e che abbia come punto di mount: "/". Ora possiamo andare avanti! (NO SWAP!)
A seguire procederà l'installazione con copia immagine, installazione bootloader e scelta di user e password.
L'installazione è fatta ma.... ovviamente non funziona!!!!!!!!!!!
(e se non volete vedere l'oscurità del kernel panic evitate di "provare se funziona"!)
Ma noi non demordiamo e andiamo avanti!
Spegniamo l'eeepc con il tasto on/off.
E modifichiamo il file menu.lst come segue:
# grub.conf generated by anaconda
#
# Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file
# NOTICE: You have a /boot partition. This means that
# all kernel and initrd paths are relative to /boot/, eg.
# root (hd0,0)
# kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/sdb1
# initrd /initrd-version.img
#boot=/dev/sdb
default=0
timeout=0
splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz
hiddenmenu
silent
title Moblin (2.6.29.4-6.1.moblin2-netbook)
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz-2.6.29.4-6.1.moblin2-netbook ro root=/dev/sdb1 quiet vga=current rootdelay=9
title Other
rootnoverify (hd1,0)
chainloader +1
e cioè:
- sostituendo sdc(x) con sdb(x)
- modificando il valore di "timeout" a 0
- aggiungendo rootdelay=9 come opzione del kernel (lasciate uno spazio dopo vga=current e poi aggiungete "rootdelay=9")
Salvate e chiudete.
#
# /etc/fstab
# Created by anaconda on Thu Jun 11 15:37:13 2009
#
# Accessible filesystems, by reference, are maintained under '/dev/disk'
# See man pages fstab(5), findfs(8), mount(8) and/or vol_id(8) for more info
#
/dev/sdb1 / ext3 defaults,noatime,barrier=1 1 1
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
sysfs /sys sysfs defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
#/dev/sda6 swap swap defaults 0 0
e cioè:
- sostituendo sdc(x) con sdb(x)
- e commentando (se presente) la partizione di swap presente sull'hd (partizione di swap di ubuntu che viene vista in fase di installazione come partizione di swap disponibile anche per altre distro!)
9. Sempre da ubuntu col terminale:
sudo gedit /media/netbook-beta-r-i/etc/rc.d/rc.sysinit
E modificare nel punto che è riportato qui sotto aggiungendo la voce in grassetto (sleep 2)
...
# Set the hostname.
hostname ${HOSTNAME}
sleep 2
if [ -f /fsckoptions ]; then
fsckoptions=`cat /fsckoptions`
...
Ed ora.... ci siamo davvero! Riavviate da SDHC.... et voilà! MOBLIN permanente!
PS: il primo avvio non è fulmineo ma in seguito migliora!
____________________OTTIMIZZAZIONI____________________
1. Inutile dire "correggiamo l'ora!", che è sbagliata, la sensibilità del mouse, etc..
Intanto iniziamo ad usarla... spippolando si imparano le numerose funzioni che all'inizio sembrano non esserci.
E, per iniziare bene, vi dico di prendere dimestichezza con quelle specie di "puntine" ...
... che ritrovate in ogni tasto (o quasi).... sono fondamentali! (Pinned pages per il browser, applicazioni preferite, etc)
2. Vi aspetto!
Il resto verrà dopo!
Ultime note: kernel mio preferito 2.6.29.4; wifi perfettamente funzionante su 1000HE; audio ok (ALSA 1.0.20); grafica ed animazioni davvero accattivanti (in particolare per quanto riguarda il player immagini, audio, video e per la gestione delle "zone" cioè dei desktop).
E godetevi l'album Testnight n°1 - DovEporTar(in dotazione come demo): davvero bello!
Postate impressioni e trucchi scoperti di questa distro "particolare" ma "interessante"!
Immagino che ne verranno fuori delle belle!
Ciao! ![]()
Vinboy
Ultima modifica di vinboy (11-06-2009 15:27:13)
Non in linea
Aggiornamento delle 19:29
GUIDA DI NUOVO ON-LINE! OK!
.... messagigo cancellato....
Vinboy
Ultima modifica di vinboy (11-06-2009 13:28:44)
Non in linea
infatti stavo giusto provando con la nuova refresh e mi sono accorto che c'era qualche differenza, tipo:
1) il file menu.lst non l'ho trovato in /media/disk/grub ma in /media/netbook-beta-r-i/boot/grub
2) nella tabella dello fstab non ho /boot in una partizione logica separata (ho solo sdb1 per / e sdb2 per swap)
Ultima modifica di ghitu2 (11-06-2009 13:10:27)
Non in linea
ghitu2 ha scritto:
infatti stavo giusto provando con la nuova refresh e mi sono accorto che c'era qualche differenza, tipo:
1) il file menu.lst non l'ho trovato in /media/disk/grub ma in /media/netbook-beta-r-i/boot/grub
2) nella tabella dello fstab non ho /boot in una partizione logica separata (ho solo sdb1 per / e sdb2 per swap)
Scusami ghitu2! ![]()
@ Tutti: GUIDA OK! PROCEDETE PURE CON LE INSTALLAZIONI!
MODIFICATA PER L'INSTALLAZIONE CON FILE: moblin-netbook-beta-refresh-20090607-001.img (L'ULTIMO DISPONIBILE) E PERFETTAMENTE FUNZIONANTE!
Scusatemi per il contrattempo! (Linux@to mi aveva messo fretta!
)
Ciao!
Vinboy
Non in linea
vinboy ha scritto:
Scusami ghitu2!
ma figurati nessun problema! il mio post voleva essere di aiuto non di rimprovero non mi permetterei mai, anzi beccati un +1 per la guida! ![]()
in ogni caso un pò seguendo la guida un pò improvvisando nei punti che non coincidevano sono riuscito ad installare e funziona!
segnale wifi un pò basso direi, ma per adesso non si è mai disconesso..funzionano anche i tastini funzione per luminosità e volume...e poi l'interfaccia è davvero bella!
grazie ancora per la guida
Non in linea
vinboy ha scritto:
Scusatemi per il contrattempo! (Linux@to mi aveva messo fretta!
lol ![]()
Linux@nsia ![]()
Bel lavoro vin.
Metto in rilievo. ![]()
Non in linea
Doc, io sinceramente quello che becco perennemente sul forum sei tu. ![]()
Dove lo trovi tu semmai il tempo? ![]()
Non in linea
Doc ha scritto:
Dei tempi di boot che mi dite?
con eeepc 1000h, installata su sdhc da 4gb classe 4, boot in 25 secondi, uno più uno meno
Non in linea
Ovviamente GRAZIE a Linux@to, Doktor e ghitu! (x i +) ![]()
Non in linea
ghitu2 ha scritto:
Doc ha scritto:
Dei tempi di boot che mi dite?
con eeepc 1000h, installata su sdhc da 4gb classe 4, boot in 25 secondi, uno più uno meno
Circa 20 sec su SDHC classe 6 (ma reali! dal tasto ON-OFF al desktop funzionante!)
Non in linea
hahaha linux@nsia ooo cmq non ti volevo mettere fretta vinboy. è che ho visto che avevi scritto in maiuscolo con tutti gli annunci e ho detto nuoooooo =P
bene, sono qui per chiedere il vostro aiuto. ci sono delle piccole differenze e non riesco a farla funzionare.
sopratutto nel file di grub.
intanto cosi appare il grub senza configurare:
#
# NOTICE: You do not have a /boot partition. This means that
# all kernel and initrd paths are relative to /, eg.
# root (hd0,0)
# kernel /boot/vmlinuz-version ro root=/dev/sdd1
# initrd /boot/initrd-version.img
#boot=/dev/sdd
default=0
timeout=0
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz
hiddenmenu
silent
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.29.4-6.1.moblin2-netbook ro root=/dev/sdd1 quiet vga=currente cosi lo cambio io:
#
# NOTICE: You do not have a /boot partition. This means that
# all kernel and initrd paths are relative to /, eg.
# root (hd0,0)
# kernel /boot/vmlinuz-version ro root=/dev/sdb1
# initrd /boot/initrd-version.img
#boot=/dev/sdb
default=0
timeout=0
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz
hiddenmenu
silent
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.29.4-6.1.moblin2-netbook ro root=/dev/sdb1 quiet vga=current rootdelay=9
ma esce il kernel panic ![]()
qualche idea?
Non in linea
allora.. in parte ho risolto, ovvero anziché cambiare per sdb ho cambiato in sdc e ora parte, niente kernel panic.. però rimane lo sfondo, e non succede nient'altro, non appare neanche il puntatore del mouse. ![]()
Non in linea
LiNuX@To ha scritto:
allora.. in parte ho risolto, ovvero anziché cambiare per sdb ho cambiato in sdc e ora parte, niente kernel panic.. però rimane lo sfondo, e non succede nient'altro, non appare neanche il puntatore del mouse.
Hai modificato anche il file fstab con sdc al posto di sdb (ovviamente)?
Non in linea
@ Doc
#
# root (hd0,0)
# kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/ sdb1/b]
#boot=/dev/[b]sdb
se ti riferisci a quelle "b]" e "[ b ]" penso siano dei tag bbcode per il grassetto, lasciati aperti o inseriti dove non servivano, per la fretta...che causano pezzi in grassetto anche dove non c'è niente da modificare, tipo initrd /boot/initrd-version.img ..una versione senza errori di battitura l'ha postata linux@to
Ultima modifica di ghitu2 (11-06-2009 15:06:43)
Non in linea
vinboy ha scritto:
LiNuX@To ha scritto:
allora.. in parte ho risolto, ovvero anziché cambiare per sdb ho cambiato in sdc e ora parte, niente kernel panic.. però rimane lo sfondo, e non succede nient'altro, non appare neanche il puntatore del mouse.
Hai modificato anche il file fstab con sdc al posto di sdb (ovviamente)?
sisi anche lì
è strano rimane impallato con lo sfondo.. che faccio reinstallo?
Non in linea
solo a me su moblin il clic destro non ha quasi nessun effetto da nessuna parte?
Non in linea
Prova così:
Sempre da ubuntu col terminale:
sudo gedit /media/netbook-beta-r-i/etc/rc.d/rc.sysinit
E modifica nel punto che vedi sotto aggiungendo la voce in grassetto (sleep 2)
...
# Set the hostname.
hostname ${HOSTNAME}
sleep 2
...
Fammi sapere
Ciao
Vinboy
Ultima modifica di vinboy (11-06-2009 15:17:09)
Non in linea
vinboy ha scritto:
Prova così:
Codice:
sudo gedit /etc/rc.d/rc.sysinitE modifica nel punto che vedi sotto aggiungendo la voce in grassetto (sleep 2)
...
# Set the hostname.
hostname ${HOSTNAME}
sleep 2
...Fammi sapere
Ciao
Vinboy
lo cambio subito e ti faccio sapere
grazie..
in effetti l'avevo trovato nella guida che ti avevo postato ma non avevo capito dove bisognava aggiungerlo
Non in linea
LiNuX@To ha scritto:
lo cambio subito e ti faccio sapere
grazie..
in effetti l'avevo trovato nella guida che ti avevo postato ma non avevo capito dove bisognava aggiungerlo
Scusa... ho corretto il comando (io l'avevo dato da moblin... tu devi darlo da ubuntu!)
Vedi il post sopra!
Ultima modifica di vinboy (11-06-2009 15:18:35)
Non in linea
ghitu2 ha scritto:
@ Doc
#
# root (hd0,0)
# kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/ sdb1/b]
#boot=/dev/[b]sdbse ti riferisci a quelle "b]" e "[ b ]" penso siano dei tag bbcode per il grassetto, lasciati aperti o inseriti dove non servivano, per la fretta...che causano pezzi in grassetto anche dove non c'è niente da modificare, tipo initrd /boot/initrd-version.img ..una versione senza errori di battitura l'ha postata linux@to
Scusate... corretto.
Non in linea
VA!
grande!
si avevo capito infatti l'ho modificato da ubuntu..
però devo dire che è un po' lentino... anzi un po' meno reattivo che con la penna usb.. che sia la sdhc?
è una panasonic classe 4 da 4Gb
Non in linea
LiNuX@To ha scritto:
VA!
grande!
si avevo capito infatti l'ho modificato da ubuntu..
però devo dire che è un po' lentino... anzi un po' meno reattivo che con la penna usb.. che sia la sdhc?
è una panasonic classe 4 da 4Gb
Aggiungo in guida. Forse non è indispensabile per tutti... ma credo sia più prudente.
A me parte bene anche senza... ma la prudenza non è mai troppa! ![]()
Non in linea
AGGIORNAMENTO GUIDA
Aggiunto punto 9 installazione
Vedi guida!
Non in linea
forse è dovuto perché io non ho una partizione /boot
Non in linea
LiNuX@To ha scritto:
forse è dovuto perché io non ho una partizione /boot
No, nella nuova refresh non c'è più la partizione di boot.
Credo dipenda da latenze delle SSD.
Non in linea