Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.

#1 06-07-2009 10:37:17

pollanza
Utente Esperto
da: Genova

[UBUNTIPS] Compiz... questo sconosciuto!

Compiz è il window manager di Ubuntu. Consente di avere tutti gli stupendi effetti che compaiono sui nostri desktop e che fanno rimanere a bocca aperta anche i windowsiani più convinti! lol
Ora cercherò nel modo più chiaro possibile di descrivere le opzioni principali del programma; non sarà facile perchè sono veramente moltissime le configurazioni possibili, ma proverò cmq a cimentarmi in questo ubuntip! big_smile

Per cominciare bisogna installare CCSM (compizconfig-settings-manager) il gestore degli effetti di compiz.
Prima di installare CCSM da aggiungi/rimuovi, consiglio di impostare in sistema>preferenze>aspetto>effetti visivi l'opzione "aggiuntivi" per avere da subito attivi un po' di effetti.
Andiamo subito in synaptic e controlliamo se è presente nel sistema anche il pacchetto "compiz-fusion-plugins-extra", che ci consentirà di utilizzare gli effetti avanzati (fuoco, beam, ecc).

Facciamo partire il programma di configurazione da preferenze>gestore configurazione compizconfig e cominciamo con ordine a configurare tutti gli aspetti più importanti.

P.S.: appena ho il fisso sotto mano correggo con le traduzioni in italiano esatte. Le sezioni che tralascio non le considero importanti. Se qualcuno ha delle precisazioni posti qui! big_smile

- Opzioni generali:
Generale => direi di non toccare nulla tranne disabilitare l'impostazione unredirect fullscreen windows che lascia gestire a compiz anche le finestre a schermo intero. Questo è utile per non avere sfarfallii vari, ma in certi casi può essere utile disabilitarlo se si hanno problemi in programmi a schermo intero.

Impostazioni visualizzazione => chi ha problemi di vsync può provare ad abilitare l'opzione "sync to vblank", avverto che sembra funzionare correttamente solo con alcune nvidia.

Associazioni di tasti => si possono impostare alcune scorciatoie, insieme a quelle predefinite, per la gestione del desktop.

Dimensione desktop => consente di impostare il numero di desktop viruali in numero di righe e colonne. Lo stesso dell'applet selettore area di lavoro.

- Negativo:
attivando questo plugin alla pressione della scorciatoia da tastiera si può commutare la finestra o tutto il desktop con i colori in negativo.

- Ingrandimento desktop avanzato:
Premendo super + rotellina del mouse si può zoomare a proprio piacere sul desktop!

- Opacity, brightness and saturation.
Importante dei tre soprattutto opacity. Serve ad impostare le trasparenze delle finestre o dei pannelli e menu.
Sotto windows specific settings, facciamo nuovo e inseriamo le parti che vogliamo trasparenti, nel mio caso:

Codice:

(name=gnome-panel | Menu | Tooltip | PopupMenu | DropdownMenu)

e impostiamo quindi la trasparenza desiderata. Consiglio un numero compreso fra 80 e 90. Io per esempio uso 87 e mi sembra perfetto.
Per assegnare la trasparenza a qualunque finestra (lo sconsiglio) basta scrivere "any" nella stringa di windows.

DESKTOP:
Qua si può scegliere se attivare uno degli effetti più famosi di compiz, il cubo. Io personalmente utilizzo il plugin di default che è "muraglia di desktop" insieme ad expo.

=> Per chi vuole usare il famoso "cubo" di compiz ecco a voi la guida di ghitu2 (che ringrazio moltissimo!!):

Innanzitutto nella sezione "Desktop" di CompizConfig occorre disabilitare "Muraglia desktop", che andrebbe in conflitto con il cubo, e selezionare invece "Desktop cubico" e "Ruota cubo".

Le impostazioni disponibile per questi plugin sono numerose: iniziamo da "Desktop cubico".
1) nella scheda "Aspetto" si può scegliere il colore che avranno la faccia superiore e quella inferiore del cubo, oppure scegliere se usare un'immagine per riempire quelle facce; inoltre è possibile scegliere un'immagine o un gradiente da usare come "volta" durante la visualizzazione del cubo in 3D: di default il cubo galleggia in un nulla tutto nero
2) sotto "Cubo trasparente" si può scegliere la trasparenza del cubo da fermo e durante la rotazione (consiglio di evitare le trasparenze a cubo fermo perchè il risultato è l'intero desktop trasparente e se si esagera si rischia di non capire più niente )
3) nella scheda "Comportamento", mettendo la spunta all'opzione "Dentro il cubo", si ottiene l'effetto di un cubo visto non dall'esterno ma dall'interno (è più facile provare per capire, che spiegarlo..a me comunque non piace )...da notare che le altre impostazioni in questa scheda si riferiscono solo alla modalità "Dentro il cubo" e non hanno effetto se essa non è selezionata;
4) per finire la scheda "Generale": io ho lasciato le impostazioni di default (le tre scorciatoie da tastiera mi sembrano inutili, mentre le opzioni relative al Mipmap e al multi-output...beh,non so a cosa servono lo ammetto! 

Veniamo alle impostazioni di "Ruota cubo".
1) la scheda "Associazioni": io trovo comode le scorciatoie di default (CTRL+ALT+DESTRA e CTRL+ALT+SINISTRA per ruotare il cubo ad esempio);
2) nella scheda "Generale" si può scegliere il comportamento vero e proprio del cubo: una spunta su "Scorrere il bordo con il puntatore" fa si che il cubo ruoti quando il puntatore viene spostato in prossimità dei bordi del desktop (io lo trovo fastidioso, comunque questione di gusti); trovo invece utili e simpatiche la seconda e la terza opzione, che fanno ruotare il cubo nel caso in cui si stia trascinando un'icona o una finestra per spostarla sull'area di lavoro accanto (la barra per scegliere il "Tempo scorrimento" serve appunto a stabilire il tempo impiegato al cubo per ruotare durante un trascinamento del genere...io ho lasciato il 350 di default);
3) le altre impostazioni importanti sono "Velocità", "Intervallo" e "Zoom": provate a smanettarci un pò e cercate la configurazione che preferite (io ho lasciato i valori di default, ma un pò di zoom può creare un effetto carino)

Ancora un paio di cose:
Di default dovrebbe essere impostato che il cubo ruoti con un colpetto di rotella del mouse dato sullo sfondo del desktop (o equivalentemente con un piccolo scorrimento a due dita sul multitouch). Nel caso non fosse così bisogna entrare nelle impostazioni del "Selettore aree di lavoro" (si trova nella sezione "Desktop" di compizconfig), e nella scheda "Seleziona area di lavoro in base alla scrivania" impostare i valori che trovate in questo screenshot (troppo pigro per scriverli,scusate...  )
Chi volesse che, al momento della rotazione, il proprio cubo assuma l'aspetto di un cilindro o di una sfera deve attivare "Riflesso e deformazione del cubo" (effetto che si trova nella sezione "Effetti" -manco a dirlo-  )

NB: affinchè venga effettivamente visualizzato un cubo è necessario che nell'applet "Selezione spazio di lavoro" del pannello si impostino 4 colonne e 1 riga (con solo 2 colonne si ottiene un effetto "foglio che ruota", con 3 colonne si ottiene un prisma a base triangolare e con più colonne si otterranno naturalmente prismi a base pentagonale, esagonale ecc..ma la lentezza dell'effetto cresce inevitabilmente con il numero di facce selezionate! )

EFFETTI:
Qui inizia il divertimento... Attiviamo il plugin "animations add-on" e poi iniziamo a configurare le animazioni cliccando sul plugin "animazioni" (ovviamente).
- Animazione di apertura: l'animazione all'apertura di qualsiasi cosa viene lanciata sul nostro ubuntu.
Nella sezione "selezione animazione compariranno 3 effetti.
Io consiglio di modificare solo il primo, e lasciare gli altri due su Dissolvenza (perchè sono le finestre particolari). Quindi tasto destro sulla prima riga e poi scegliete il vostro effetto preferito.
Per la durata consiglio di impostare un numero che consenta di "godersi" l'effetto, senza rallentare l'utilizzo del pc.
MIE IMPOSTAZIONI:

Codice:

glide 3, 220, ((type=Normal | Unknown) | name=sun-awt-X11-XFramePeer | name=sun-awt-X11-XDialogPeer) & !(role=toolTipTip | role=qtooltip_label) & !(type=Normal & override_redirect=1) & !(name=gnome-screensaver)

- Animazione chiusura: stesso discorso di prima ma in chiusura, io preferisco impostare una durata inferiore per chiudere prima i programmi.
MIE IMPOSTAZIONI:

Codice:

Burn, 99, ((type=Normal | Unknown) | name=sun-awt-X11-XFramePeer | name=sun-awt-X11-XDialogPeer) & !(role=toolTipTip | role=qtooltip_label) & !(type=Normal & override_redirect=1) & !(name=gnome-screensaver)

- Animazione di minimizzazione: l'effetto che compare quando si minimizza una finestra.
Qui si può mettere praticamente l'effetto che si vuole, molto carini lamada magica e l'aeroplanino.
MIE IMPOSTAZIONI: in questo caso una sola configurazione (senza le altre "dissolvenza")

Codice:

Beam up, 135, (type=Normal | Dialog | ModalDialog | Unknown)

- animazione di sfumatura (di ghitu2, grazie!!!): riduce le finestre alla sola barra del titolo tramite un colpo di rotella sulla barra stessa (o un piccolo scorrimento con due dita sul multitouch).
IMPOSTAZIONI DI GHITU2:

Codice:

Arrotola, 300, (type=Normal | Dialog | ModalDialog | Utility | Unknown)

(per me è uguale solo che al posto di arrotola utilizzo ripiegatura curva)
Affinchè l'effetto funzioni bisogna inserire un parametro tramite gconf-editor: seguire il percorso apps-->gwd e scrivere la stringa shade in corrispondenza della voce "mouse_wheel_action". (la stessa cosa si ottiene grazie ad un'impostazione settabile tramite ubuntu-tweak).Questo accorgimento non è necessario se si usa emerald come decoratore.
- Animazione di selezione: entra in gioco quando si seleziona una finestra che diventa così in primo piano.
Consiglio l'effetto "balzo" della durata intorno ai 250 (io ho 275). Questo effetto è abbastanza invasivo e bisogna abituarsi un po' perchè ogni tanto rende scomodo passare da una finestra all'altra. È però di sicuro effetto.
MIE IMPOSTAZIONI:

Codice:

Balzo, 275, (type=Normal | Dialog | ModalDialog | Utility | Unknown) & !(name=compiz)

- Impostazioni effetto: qui e cliccando sul plugin animations add-on si possono impostare vari aspetti degli effetti. Consiglio di ridurre il numero dei particolari del fuoco e la dimensione delle fiamme per usare un po' meno la cpu. Un altro modo per rendere più leggeri gli effetti complessi è quello di diminuire l' "animation time step", ovvero la frequenza di refresh degli effetti. Questo li renderà però meno fluidi.

ALTRI EFFETTI:
- Disegna sullo schermo con il fuoco: attivando questo plugin e impostando le scorciatoie desiderate (io ho impostato SUPER+tasto 1 mouse e SUPER+tasto 3 per cancellare) il nostro mouse disegnerà delle fiamme sullo schermo! big_smile Consiglio di diminuire la dimensione delle fiamme per averle ancora più realistiche!
(io mi diverto sempre a far incendiare la carta dentro al Trashscreenlet)
- Water effect: crea degli effetti tipo "goccia che cade nell'acqua", fatti non benissimo, sul desktop al movimento del mouse.
- Inseguimento focus: carino effetto che applica una trasparenza sempre maggiore alle finestre che non sono selezionate. Quelle selezionate per ultime saranno quelle via via più trasparenti!
- Riflesso: applica un riflesso basato su una png trasparente alle finestre di ubuntu. Rallenta leggermente il pc, ma può essere utilizzato solo per i pannelli e menu di avvio impostando in tipi di finestre:

Codice:

(name=gnome-panel)

Un comodo pacchetto con molti riflessi si può trovare qui: http://www.gnome-look.org/content/show. … tent=87521
- Decoratore Finestre: consiglio di non cambiare le impostazioni, questa sezione è importante per chi vuole usare emerald, infatti bisogna inserire alla voce "Command":

Codice:

emerald --replace

in modo che compiz assegni ad emerald la decorazione delle finestre.
- Effetto movimento, blur windows e filtro bicubico: sono degli effetti molto belli, il problema è riuscire ad utilizzarli. Sono molto pesanti e nell'eee non conviene proprio attivarli.

GESTIONE FINESTRE:
- Muovi finestra: è il plugin che ci consente di muovere la finestra con alt+F7! (utilissimo)
- Selettore a scorrimento: bellissimo plugin che consente di scorrere fra le finestre aperte! Provatelo è davvero stupendo.
- Selettore ad anello: come sopra ma con le finestre che si dispongono ad anello. Preferisco quello a scorrimento.
- Scaffale: attivando questo plugin, premendo le scorciatoie predefinite (super+alt e rotellina del mouse) si possono rimpicciolire le finestre. In questo modo si possono tenere aperte senza minimizzarle sul desktop, per poi farle ritornare alla loro dimensione normale. Quando le finestre sono rimpicciolite, diventano rigide e non si può premere alcun bottone sopra di esse. Si può però continuare ad usare la tastiera e ad esempio scrivere con openoffice! big_smile
- Application switcher: altro modo per selezionare la finestra, la scorciatoia predefinita è il classico alt+Tab.

Per ora mi fermo qui, appena ho tempo continuo che c'è ancora moltissima roba da aggiungere!!
Intanto provate a smanettare con queste impostazioni!! big_smile

Ciao!

Ultima modifica di pollanza (07-07-2009 13:50:24)

EEEpc 900 - 2gb ram - Mugen 7800mah Battery
8 gb sdhc ultra II Ubuntu 9.04
Ubuntu User # 27858

Non in linea

06-07-2009 10:37:17

Google
pubblicità

#2 06-07-2009 10:47:57

ghitu2
Utente
da: Novara

Re: [UBUNTIPS] Compiz... questo sconosciuto!

Pollanza, io comincerei con un bel +1 per l'impegno, così a scatola chiusa lol
adesso me lo leggo per bene poi avrai anche un feedback più costruttivo big_smile

EDIT: ...e grazie del +!

Ultima modifica di ghitu2 (06-07-2009 10:49:33)

eeepc 1000h: Ubuntu 10.04

Non in linea

#3 06-07-2009 10:57:29

pollanza
Utente Esperto

ghitu2 ha scritto:

Pollanza, io comincerei con un bel +1 per l'impegno, così a scatola chiusa lol
adesso me lo leggo per bene poi avrai anche un feedback più costruttivo big_smile

EDIT: ...e grazie del +!

Emmh il + te l'ha dato Pocio mi sa! Ma te ne do uno anche io per simpatia e l'incoraggiamento! wink
È ancora all'inizio il tip.. piano piano lo integro con le altre parti! big_smile

Ciao!

Ubuntu User # 27858

Non in linea

#4 06-07-2009 11:26:30

ghitu2
Utente

Pollanza ha scritto:

Emmh il + te l'ha dato Pocio mi sa! Ma te ne do uno anche io per simpatia e l'incoraggiamento!

ops, la fretta tira brutti scherzi...corro a ringraziare Pocio sull'altra discussione smile ...e...beh ti ringrazio per il + lol

Passando a cose più serie (compiz è una cosa seria?? lol ), ottimo lavoro, fin qua nulla da eccepire!
Solo una cosuccia: io mi trovo comodo con l'animazione di sfumatura attiva, quella che riduce le finestre alla sola barra del titolo (forse uno screenshot può essere utile smile ) tramite un colpo di rotella sulla barra stessa (o un piccolo scorrimento con due dita sul multitouch). Dovrebbe essere insieme all'animaz. di apertura,chiusura ecc... per chi volesse provarlo,i miei valori per l'animazione di sfumatura sono

Arrotola, 300, (type=Normal | Dialog | ModalDialog | Utility | Unknown)

faccio presente che affinchè l'effetto funzioni bisogna inserire un parametro tramite gconf-editor: seguire il percorso apps-->gwd e scrivere la stringa shade in corrispondenza della voce "mouse_wheel_action". (la stessa cosa si ottiene grazie ad un'impostazione settabile tramite ubuntu-tweak) ..non sono sicuro al 100%,ma credo che questo accorgimento non sia necessario se si usa emerald come decoratore.

Ultima modifica di ghitu2 (06-07-2009 11:34:14)

Non in linea

#5 06-07-2009 14:04:23

pollanza
Utente Esperto

Grazie p@ky e m0rphy per il +! big_smile

@ghitu2
hai ragione è molto utile e lo uso anche io! Non l'ho aggiunto perchè mi sembrava che fosse già così di default (partendo con gli effetti su aggiuntivi)!
Ora, appena ho un minuto, faccio l'aggiunta! wink

EDIT: ecco perchè non è stato necessario modificare con gconf... perchè uso emerald! Grazie mille ghitu2!

Ciao!

Ultima modifica di pollanza (07-07-2009 02:41:55)

Ubuntu User # 27858

Non in linea

#6 07-07-2009 07:49:39

Pocio
Utente Veterano
da: Belluno

grande pollanza!!! Ti chiedo solo una informazione: la guida è "generale" o è pensata per gli eee e quindi con un bilanciamento ragionato tra effetti e consumo?

+1!!!

ASUS ƐeePC 900A Shiny Black + RunCore SSD SATA 16Gb + 2GB RAM Corsair Value Select
GNU/Linux Debian Unstable Sid + Gnome; powered by Darko&Doc + Lacunoso's FanControl
Linux User # 491524

Non in linea

#7 07-07-2009 08:09:22

pollanza
Utente Esperto

Pocio ha scritto:

grande pollanza!!! Ti chiedo solo una informazione: la guida è "generale" o è pensata per gli eee e quindi con un bilanciamento ragionato tra effetti e consumo?

+1!!!

Grazie del + Pocio! big_smile
No per ora è diciamo una guida generale. Le impostazioni che utilizzo cmq non fanno una piega sul mio 900, tranne a 450mhz dove si perde un po' di fluidità ma cmq è usabile lo stesso!
Aggiungerò una parte con le "ottimizzazioni" per il consumo, cmq non penso che serva cambiare molto, sono da evitare soprattutto gli effetti come il fuoco (burn), il lampo (beam), e quindi penso che disattivando il plugin "animations add-on", il più sia fatto!

Ciao!

Ubuntu User # 27858

Non in linea

#8 07-07-2009 12:34:54

vinboy
Utente Veterano
da: Pisa (non pisano!)

Appena tornato sul forum dopo lunga assenza (lavoro intensissimo).... semplicemente ottimo lavoro!
+1!
Ciao!

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

Non in linea

#9 07-07-2009 12:49:06

pollanza
Utente Esperto

vinboy ha scritto:

Appena tornato sul forum dopo lunga assenza (lavoro intensissimo).... semplicemente ottimo lavoro!
+1!
Ciao!

Grazie vinboy del +!
È bello riaverti tra noi!! big_smile

Ciao!

Ubuntu User # 27858

Non in linea

#10 07-07-2009 13:08:33

m0rphy
Utente Esperto

pollanza ha scritto:

Ciao!

Quotone!!! Bentornato vinboy anche da parte mia!

Ciao,
m0rphy

Eee PC 901 linux black Utente Linux: #486172
SSD Arch Linux, Kernel-Netbook 2.6.33.3-1, eee-control 0.9.4-4
SDHC Ubuntu Jaunty 9.04, kernel 2.6.30-6, eee-control 0.9.4 - La mia Guida qui

Non in linea

#11 07-07-2009 13:24:07

vinboy
Utente Veterano
da: Pisa (non pisano!)

m0rphy ha scritto:

pollanza ha scritto:

Ciao!

Quotone!!! Bentornato vinboy anche da parte mia!

Ciao,
m0rphy

Purtroppo sarò presente a salti... 3 giorni no e 4-5 si.... il nuovo lavoro mi impegna moltissimo (ma ne vale la pena!)
Comunque grazie a voi per il bentornato!
big_smile

EeePC 1000HE - 2GB RAM
HD> WinXP | Ubuntu 9.04 - k. 2.6.29.6 ---> La mia GUIDA
SDHC> Moblin 2 beta ---> La mia GUIDA 
Non dimentico il "mitico" EeePC 900 su cui ho "allevato" Ubuntu 8.10 ---> La mia GUIDA

Non in linea

#12 07-07-2009 13:42:00

ghitu2
Utente

Chissà mai che possa tornare utile a qualcuno: aggiungo un mio contributo personale per quanto riguarda l'abilitazione e la configurazione del famoso desktop-cubo-3D-tamarrata-wow-passo-a-linux! lol (ammetto che anche io installai Ubuntu l'anno scorso attirato da qualche video su youtube in cui si mettevano in mostra i prodigi di compiz big_smile )
Mi scuso per la lunghezza, devo affinare le mie doti di sintesi evidentemente lol

Innanzitutto nella sezione "Desktop" di CompizConfig occorre disabilitare "Muraglia desktop", che andrebbe in conflitto con il cubo, e selezionare invece "Desktop cubico" e "Ruota cubo".

Le impostazioni disponibile per questi plugin sono numerose: iniziamo da "Desktop cubico".
1) nella scheda "Aspetto" si può scegliere il colore che avranno la faccia superiore e quella inferiore del cubo, oppure scegliere se usare un'immagine per riempire quelle facce; inoltre è possibile scegliere un'immagine o un gradiente da usare come "volta" durante la visualizzazione del cubo in 3D: di default il cubo galleggia in un nulla tutto nero smile
2) sotto "Cubo trasparente" si può scegliere la trasparenza del cubo da fermo e durante la rotazione (consiglio di evitare le trasparenze a cubo fermo perchè il risultato è l'intero desktop trasparente e se si esagera si rischia di non capire più niente big_smile )
3) nella scheda "Comportamento", mettendo la spunta all'opzione "Dentro il cubo", si ottiene l'effetto di un cubo visto non dall'esterno ma dall'interno (è più facile provare per capire, che spiegarlo..a me comunque non piace smile )...da notare che le altre impostazioni in questa scheda si riferiscono solo alla modalità "Dentro il cubo" e non hanno effetto se essa non è selezionata;
4) per finire la scheda "Generale": io ho lasciato le impostazioni di default (le tre scorciatoie da tastiera mi sembrano inutili, mentre le opzioni relative al Mipmap e al multi-output...beh,non so a cosa servono lo ammetto! lol

Veniamo alle impostazioni di "Ruota cubo".
1) la scheda "Associazioni": io trovo comode le scorciatoie di default (CTRL+ALT+DESTRA e CTRL+ALT+SINISTRA per ruotare il cubo ad esempio);
2) nella scheda "Generale" si può scegliere il comportamento vero e proprio del cubo: una spunta su "Scorrere il bordo con il puntatore" fa si che il cubo ruoti quando il puntatore viene spostato in prossimità dei bordi del desktop (io lo trovo fastidioso, comunque questione di gusti); trovo invece utili e simpatiche la seconda e la terza opzione, che fanno ruotare il cubo nel caso in cui si stia trascinando un'icona o una finestra per spostarla sull'area di lavoro accanto (la barra per scegliere il "Tempo scorrimento" serve appunto a stabilire il tempo impiegato al cubo per ruotare durante un trascinamento del genere...io ho lasciato il 350 di default);
3) le altre impostazioni importanti sono "Velocità", "Intervallo" e "Zoom": provate a smanettarci un pò e cercate la configurazione che preferite (io ho lasciato i valori di default, ma un pò di zoom può creare un effetto carino)

Ancora un paio di cose:
Di default dovrebbe essere impostato che il cubo ruoti con un colpetto di rotella del mouse dato sullo sfondo del desktop (o equivalentemente con un piccolo scorrimento a due dita sul multitouch). Nel caso non fosse così bisogna entrare nelle impostazioni del "Selettore aree di lavoro" (si trova nella sezione "Desktop" di compizconfig), e nella scheda "Seleziona area di lavoro in base alla scrivania" impostare i valori che trovate in questo screenshot (troppo pigro per scriverli,scusate... lol )
Chi volesse che, al momento della rotazione, il proprio cubo assuma l'aspetto di un cilindro o di una sfera deve attivare "Riflesso e deformazione del cubo" (effetto che si trova nella sezione "Effetti" -manco a dirlo- big_smile )

NB: affinchè venga effettivamente visualizzato un cubo è necessario che nell'applet "Selezione spazio di lavoro" del pannello si impostino 4 colonne e 1 riga (con solo 2 colonne si ottiene un effetto "foglio che ruota", con 3 colonne si ottiene un prisma a base triangolare e con più colonne si otterranno naturalmente prismi a base pentagonale, esagonale ecc..ma la lentezza dell'effetto cresce inevitabilmente con il numero di facce selezionate! smile )

Non in linea

#13 07-07-2009 13:44:32

pollanza
Utente Esperto

Grazie ghitu2 dell'ottimo contributo!! big_smile
Lo inserisco subito in prima pagina!
+1 per te! big_smile

Ciao!

Ubuntu User # 27858

Non in linea

#14 10-07-2009 17:56:11

pollanza
Utente Esperto

Chi di voi usa vlc con xvideo (spero tutti), avrà sicuramente notato che tutti gli effetti di compiz e le ombre del decoratore creano delle zone blu che si sovrappongono al filmato. Questo perchè usando xvideo si manda il video in overlay, cioè senza passare da compiz.
Inoltre questo rallenta e disturba la visione dei filmati, specialmente (questo l'ho notato nel fisso) nel caso di rip in alta definizione.
Alla ricerca di una soluzione da subito avevo optato per la totale disabilitazione di compiz con la fusion icon, ottenendo si un ottimo risultato ma anche un desktop "agghiacciante" (lollol).
Non volendo disabilitare totalmente compiz ho cercato di far trascurare vlc a compiz.
Questo si può fare inserendo negli effetti che si vuole disabilitare per vlc:

Codice:

& !(name=vlc)

Io l'ho aggiunta alla stringa della finestra in:
- in "Decorazione finestra" alla voce "finestre con ombreggiatura", che ora risulta:

Codice:

any & !(name=vlc)

- in "animazioni", nella prima riga di ogni tipo di animazione, per esempio "animazione di apertura" ora avrà per la prima riga:

Codice:

((type=Normal | Unknown) | name=sun-awt-X11-XFramePeer | name=sun-awt-X11-XDialogPeer) & !(role=toolTipTip | role=qtooltip_label) & !(type=Normal & override_redirect=1) & !(name=gnome-screensaver) & !(name=vlc)

In questo modo vlc funziona meglio, è più veloce e non si nota più l'effetto "alone" se si hanno attive le ombre quando ad esempio si clicca con il destro quando c'è un filmato a schermo intero!!

Spero che possa venir utile a qualcuno!

Ciao!

Ultima modifica di pollanza (10-07-2009 17:57:45)

Ubuntu User # 27858

Non in linea

#15 11-07-2009 08:29:49

lanzen
Utente Veterano
da: S'vøöonã

Intanto provvedo ad una imperdonabile dimenticanza: +1  wink

Su x-video con vlc non lo uso, almeno credo visto che non ho fatto personalizzazioni non riscontrando magagne. Tuttavia, quali vantaggi porterebbe? Chiedo scusa se se ne fosse già parlato, ma di recente non riesco a seguire come prima. Anche un link basterebbe.  smile

Kubuntu   :-)
Linux User # 486405

Non in linea

#16 11-07-2009 09:46:30

pollanza
Utente Esperto

lanzen ha scritto:

Intanto provvedo ad una imperdonabile dimenticanza: +1  wink

Su x-video con vlc non lo uso, almeno credo visto che non ho fatto personalizzazioni non riscontrando magagne. Tuttavia, quali vantaggi porterebbe? Chiedo scusa se se ne fosse già parlato, ma di recente non riesco a seguire come prima. Anche un link basterebbe.  smile

Grazie mille del + Lanzen! big_smile
X-video è accelerata a differenza di X11! Il problema su jaunty non dovrebbe esserci in quanto la voce "predefinito" dovrebbe proprio far andare x-video come metodo. Ho provato ora con la jaunty-test nella schedina e ho visto che anche funzionando x-video, non manda in overlay il filmato, ma passa sempre attraverso compiz. Questo è buono per l'integrazione nel desktop, infatti tutti gli effetti e persino le finestre gommose vengono applicate perfettamente al filmato, però costringe compiz a modificare moltissime volte le texture. Su un pc normale non pesa, ma se vogliamo stare attenti al consumo e all'utilizzo della CPU secondo me è meglio mandare tutto in overlay mettendo nelle impostazioni avanzate > video > moduli d'uscita > X-video alle voci "numero adattatore video" e "schermo modalità schermo intero" mettere 1. Così il filmato impiegherà un paio di secondi a comparire e gli effetti avranno uno strano alone blu, però finalmente si utilizzerà meno CPU (oggi ho provato a vedere un bluray rip sull'eee in mkv e va benissimo, in win si pianta) e non si avrà nessun problema di tearing dei video, forse la miglioria più importante!!

Ciao!

Ubuntu User # 27858

Non in linea

#17 11-07-2009 09:55:02

lanzen
Utente Veterano
da: S'vøöonã

pollanza ha scritto:

X-video è accelerata [...]

Tenchiu!  smile

Kubuntu   :-)
Linux User # 486405

Non in linea

#18 11-07-2009 09:59:37

pollanza
Utente Esperto

lanzen ha scritto:

pollanza ha scritto:

X-video è accelerata [...]

Tenchiu!  smile

iu ar uelcam! lollollol

Ubuntu User # 27858

Non in linea

#19 06-08-2009 03:36:20

Doc
Eee Guru
da: Pisa, ma di Palermo!

@ moderatori

Visto l'interesse crescente (leggi: shazzy big_smile) verso questa discussione, suggerirei di metterla in rilievo.
Ciao e grazie.

Asus ƐeePC 701 & 1000he - Debian SID + Gnome + OpenBox + E17
Asus A6km - Debian Squeeze AMD64 + Gnome + OpenBox + E17
Linux User #483546
OFFERTA CHE NON POTRAI RIFIUTARE!

Non in linea

#20 06-08-2009 12:42:40

doktor
Moderatore
da: CS

Aggiunto al contenitore degli UBUNTIPS (questo mi era sfuggito)...per il rilievo, non credo sia necessario.
Se qualcuno cerca qualche info su compiz e famiglia, trova tutto quello che gli serve semplicemente utilizzando la funzione ricerca.

White Asus EeePC 1000HE Linux Ubuntu 10.04 LL
Linux User #480254 | Ubuntu User # 24791
Hai una domanda da fare? Prima di aprire un topic, prova a chiedere >qui<

Non in linea

#21 08-08-2009 16:11:35

Doc
Eee Guru

@ All
Ma come si fa ad impostare la trasparenza anche per il pannello principale, quello con Applicazioni etc. etc.?
Io al massimo riesco a metterlo in quello inferiore (peraltro rimosso).

EDIT
L'ho capito! big_smile

Ultima modifica di Doc (08-08-2009 16:19:08)

Linux User #483546

Non in linea

#22 11-08-2009 14:12:35

pollanza
Utente Esperto

Ragazzi una cavolata che però è di sicuro effetto... In effetti  > animazione di minimizzazione provate ad impostare airplane e 150 di durata!!
È due giorni che lo tengo ed è proprio carino!!

Ciao!

Ubuntu User # 27858

Non in linea

#23 15-11-2009 08:01:46

Pocio
Utente Veterano

Riporto alla luce quest'ottimo ubuntip per una domanda: ho visto un tema emerald che mi piace...mi chiarite una volta per tutte se emerald "pesa" sul sistema più di metacity? io sono uno che sull'eee tiene gli effetti visivi "normali" e non "aggiuntivi" per risparmiare...

ASUS ƐeePC 900A Shiny Black + RunCore SSD SATA 16Gb + 2GB RAM Corsair Value Select
GNU/Linux Debian Unstable Sid + Gnome; powered by Darko&Doc + Lacunoso's FanControl
Linux User # 491524

Non in linea

#24 15-11-2009 08:05:07

Doc
Eee Guru

Pocio ha scritto:

Riporto alla luce quest'ottimo ubuntip per una domanda: ho visto un tema emerald che mi piace...mi chiarite una volta per tutte se emerald "pesa" sul sistema più di metacity? io sono uno che sull'eee tiene gli effetti visivi "normali" e non "aggiuntivi" per risparmiare...

Stesso peso. Puoi verificare dal system monitor. Siamo sui 9mb di ram ca.

Linux User #483546

Non in linea

#25 15-11-2009 08:18:13

Pocio
Utente Veterano

Dunque lo posso adottare senza troppi patemi d'animo?

Linux User # 491524

Non in linea

Footer forum