Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.

#626 22-10-2009 16:29:36

Phoenix Fire
Utente Esperto
Re: Ubuntu 9.10 Karmic Koala

LiNuX@To testa bene sul 901 ke poi ti posso copiare big_smile

ƐeePC 901GO Arch with Kernel-Netbook[Grazie a dieghen per la guida e gli aiuti; a 3/4 di foro per tutti i consigli]

In linea

22-10-2009 16:29:36

Google
pubblicità

#627 22-10-2009 17:08:54

alominator
Utente Esperto

LiNuX@To ha scritto:

alominator ha scritto:

Andrea900 ha scritto:

Ottima cosa. Mi sono deciso da un pezzo a installare su SSD Ubuntu 9.10 e creare la /home separata sul disco da 16GB.
Faccio bene?

Andrae, non so se fai bene, ma fai come farò io, quindi spero proprio di si!!! big_smilebig_smilebig_smiletonguetonguetongue

si ma fate bene.. il mio ha un disco da 4 e uno da 16. Perfino xandros era concepita in quel modo, root sul primo disco e home sull'altro.
ora potete far lo stesso mettendo ext4 e togliendogli il journal da live con i dischi smontati. Sarà come avere Ext2 ma molto più veloce.
forse è effetto placebo ma a me pare che abbia velocizzato pure il boot e non di poco. sia chiaro che la sto usando da sdhc

in effetti sto usando ext4 anche adesso su jaunty, ma il journaling qui è un pò complicato, nonostante la tua ottima guida, non ho ancora be capito se l'ho disattivato o meno...anche perchè se non ricordo male, col 900 avevo qualche problema di kernel che me lo impediva...
L'unica cosa, ora che ho scoperto virtual box e la possibilità di emulare xp senza dedicargli la mia ssd + veloce, mi consigliate cmq di partizionare i 4gb come root e i 16 come home?
P.S. dalle prove che ho fatto lo emula piuttosto bene! (office gira meglio che con wine...!)

Ultima modifica di alominator (22-10-2009 17:14:42)

EeePC 900
Win XP - SSD 4 GB
Ubuntu 9.4 JJ 16GB
e tutta una serie di puppy su SD... :)

Non in linea

#628 22-10-2009 17:15:20

Pocio
Utente Veterano
da: Belluno

Doc ha scritto:

Pocio ha scritto:

Doc ha scritto:

Pocio, per l'utilizzo degli script, basta cliccare i tastini ad essi correlati.

Per la ventola, non saprei se conviene. Magari, è come il pc di mio fratello con vista: lì il surriscaldamento dipende dalla scheda video.

Il mio 900A non ha i tastini argentati del tuo 1000HE però. LE notifiche escono anche con gli script?

Quanto al portatilone...boh probabile, vorrei solo capire se c'è modo di gestirla quella ventola rompiscatole.

Con gli script, puoi impostarli come ti pare e piace.
Le notifiche le puoi aggiungere facilmente. Lacunoso le ha messe per lo SHE.

Converrai con me che impostare tasti scorciatoia per disattivazione webcam, disattivazione lettore di schede, variazione fsb oltre a agli fn che già ci sono comincia a diventare un po' cervellotico...vuoi mettere la comodità di una bella tray icon la quale racchiude tutto ciò che serve? Mi par strano che tu che sei sempre per il "minor sbattimento possibile" te la senta di buttar eeecontrol così a cuor leggero...
Sinceramente io sono un po' preoccupato, questo KArmic non sta nascendo sotto buoni auspici tra segnale wi-fi scarso e mancanza di un tool di regolazione...

@lacunoso: Grazie mille della segnalazione!! domani leggo meglio...so che in passato avevo provato lm-sensors ma sembrava incompatibile...magari ci riprovo!

Edit: ma la guida di Aldo Ramoness per installare eeecontrol su KK è sempre valida o no?

Ultima modifica di Pocio (22-10-2009 17:23:47)

ASUS ƐeePC 900A Shiny Black + RunCore SSD SATA 16Gb + 2GB RAM Corsair Value Select
GNU/Linux Debian Unstable Sid + Gnome; powered by Darko&Doc + Lacunoso's FanControl
Linux User # 491524

Non in linea

#629 22-10-2009 18:30:03

AndreaM
Utente
da: Forli' (FC)

Ma vi dirò che forse riesco a fare a meno di eee control e simili: il wifi lo attivo tramite Fn+F2, il bluetooth dal simbolino in alto sulla barra, la webcam da cheese (anche perché se non c'è un programma che la usa, che sta accesa a fare? Il controllo remoto di una stanza ancora non mi interessa), audio e luminosità funzionano coi tastini Fn appositi e c'è anche l'OSD, per controllare il processore ho aggiunto sulla barra in alto l'elemento apposito, che mi permette di regolare entrambi i core sia in base alla frequenza che con una politica (ad es. risparmio energetico o prestazioni oppure ancora a richiesta, ecc), riesco a vedere tramite l'applet di sensors la temperatura di hard disk e processore e la velocità della ventola. Insomma, sono un signore!
L'unica cosa che non funzionano sono tre tastini argentati (il primo per spegnere lo schermo funziona), che in effetti potrebbero far comodo per lanciare delle applicazioni (su Windows ad es. uso Firefox sul quarto tastino) al volo.

AndreaM
1000H nero 2GB ram: Windows 7 Ultimate + Kubuntu Netbook Edition "Lucid Lynx" 10.04

Non in linea

#630 22-10-2009 18:49:26

Desarodario
Novizio

Ripeto la domanda:
Possiedo un 1101HA,comprato grazie all'offerta da mediaworld,e ho installato ubuntu karmik 9.10.Ho fatto una ricerca nel forum,ma non sono riuscito a trovare nulla che possa risolvere il mio problema.Praticamente spesso quando sono collegato in rete via wi-fi mi va in pappa la scheda video(credo),ovvero si vedono solamente righe orizzontali colorate.Il problema non si pone se sono collegato via cavo.Qualcuno sa come potrei risolvere questo problema?Premetto che  il kernel è aggiornato all'ultima versione e che grazie alle guide su questo forum ho già risolto il problema della risoluzione dello schermo.
Nessuno sa come aiutarmi?Chiedo scusa,probabilmente il mio è un problema stupido,e la domanda potrà sembrare idiota,ma ho l'eeepc da una decina di giorni,e non sono ancora molto pratico nell'uso di ubuntu sad

Non in linea

#631 23-10-2009 00:09:52

bigo72
Utente
da: Firenze (non fiorentino!)

AndreaM ha scritto:

Ma vi dirò che forse riesco a fare a meno di eee control e simili: il wifi lo attivo tramite Fn+F2, il bluetooth dal simbolino in alto sulla barra, la webcam da cheese (anche perché se non c'è un programma che la usa, che sta accesa a fare? Il controllo remoto di una stanza ancora non mi interessa), audio e luminosità funzionano coi tastini Fn appositi e c'è anche l'OSD, per controllare il processore ho aggiunto sulla barra in alto l'elemento apposito, che mi permette di regolare entrambi i core sia in base alla frequenza che con una politica (ad es. risparmio energetico o prestazioni oppure ancora a richiesta, ecc), riesco a vedere tramite l'applet di sensors la temperatura di hard disk e processore e la velocità della ventola. Insomma, sono un signore!
L'unica cosa che non funzionano sono tre tastini argentati (il primo per spegnere lo schermo funziona), che in effetti potrebbero far comodo per lanciare delle applicazioni (su Windows ad es. uso Firefox sul quarto tastino) al volo.

Ecco, un valido riassunto, è quasi identica alla mia installazione, tranne che per il fatto che i tasti SK3 ed SK4 si possono associare facilmente al lancio di applicazioni mediante le scorciatoie da tastiera (io ho il terminale su SK3 e FireFox su SK4). Per la SK2 ho fatto uno script seguendo le validissime indicazioni di lacunoso che mi lancia gedit come amministratore.

L'installazione del kernel 2.6.32RC risolve ogni fo***to problema di WiFi

L'aggiunta dei repository di xorg rimette a posto qualche cazzatella grafica.

Ciò che ancora non mi piace è il boot, sinceramente, inaccettabilmente lungo, troppi splash inutili, dico, se xorg è già carico e KMS gli ha passato tutti i parametri, perchè mai non lanciare sto desktop? Tutto quel marroncino al boot non posso vederlo, è più forte di me!
Con BUM e UbuntuTweak ho tolto un po' di roba all'avvìo, ho programmato il VerboseMode per il boot, ma dopo un po' di righe di messaggi di sistema, ecco che sbuca imperterrito lo splash, poi il login e poi ancora splash, e che diamine!

Fantastico lo spegnimento: 4 secondi! Questo non l'avevo mai visto o.0

ƐeePC 1000he: Windows Xp Home SP3 | Ubuntu 9.10 Karmic Koala 2.6.32-9 by  lacunoso's scripts! | Moblin2 SDHC
Ubuntu User #29723

Non in linea

#632 23-10-2009 02:48:24

Doc
Eee Guru
da: Pisa, ma di Palermo!

@ Pocio
Convengo sulla maggior comodità di eee-control, ma non ho voglia di installare un kernel solo per mettere eee-control! L'ultima attività di Marx è facilmente seguibile guardano questa pagina: http://greg.geekmind.org/viewgit/?a=sum … ee-control
Può darsi che mi sbaglio, ma.... temo che sia andato in pensione!

Circa il fancontrol, chiarisco il mio pensiero. Anche se hai la ventola sempre attiva e rumorosa, se le temperature di regime sono già alte, a mio avviso non conviene rischiare, riducendo l'attività della ventola stessa!

@ bigo72
Comunque, quello del boot è un problema comune con jaunty, in cui si arriva velocemente al login, ma poi impiega ben più del doppio di tempo per arrivare a caricare gnome.

Ultima modifica di Doc (23-10-2009 02:54:29)

Asus ƐeePC 701 & 1000he - Debian SID + Gnome + OpenBox + E17
Asus A6km - Debian Squeeze AMD64 + Gnome + OpenBox + E17
Linux User #483546
OFFERTA CHE NON POTRAI RIFIUTARE!

Non in linea

#633 23-10-2009 03:40:05

Pocio
Utente Veterano

Magari avete ragione voi, a me fanno un po' paura gli script, forse perchè sono un po' isolato col 900a mentre voi col 1000he siete in tanti e sarà più facile trovare lo script preconfezionato. Alla fine installare un kernel e rimuoverlo con ubuntu tweak subito dopo è un'inezia...boh, dovrò vedere bene a tempo debito...

Riguardo il fan control: la penso come te ed è proprio perchè il portatile ha temperature sempre molto basse che mi piacerebbe ridurre un po' a ventola.

Riguardo a eeecontrol spero proprio che tu ti stia sbagliando, altrimenti nel giro di una distro saremmo passati da una concorrenza spietata (Fewt, Elmurato, Marx ed aggiungiamoci pure Adam volendo) al nulla più assoluto...

Meno male che Lacunoso c'è.

ASUS ƐeePC 900A Shiny Black + RunCore SSD SATA 16Gb + 2GB RAM Corsair Value Select
GNU/Linux Debian Unstable Sid + Gnome; powered by Darko&Doc + Lacunoso's FanControl
Linux User # 491524

Non in linea

#634 23-10-2009 03:44:17

Doc
Eee Guru

Pocio ha scritto:

Magari avete ragione voi, a me fanno un po' paura gli script, forse perchè sono un po' isolato col 900a mentre voi col 1000he siete in tanti e sarà più facile trovare lo script preconfezionato. Alla fine installare un kernel e rimuoverlo con ubuntu tweak subito dopo è un'inezia...boh, dovrò vedere bene a tempo debito...

Il punto è che questi script li puoi modificare senza problemi, adattandoli al tuo pc. Probabilmente, basterà solo cambiare le combinazioni di tasti. L'installazione consiste nell'inserimento di questi files (di testo, in fondo) in determinate cartelle: come li metti, così li togli!

Pocio ha scritto:

Riguardo il fan control: la penso come te ed è proprio perchè il portatile ha temperature sempre molto basse che mi piacerebbe ridurre un po' a ventola.

Allora, prova pure. Lo script di Lacunoso sulla ventola può costituire un ottimo punto di partenza per comprendere il funzionamento della cosa.

Pocio ha scritto:

Riguardo a eeecontrol spero proprio che tu ti stia sbagliando, altrimenti nel giro di una distro saremmo passati da una concorrenza spietata (Fewt, Elmurato, Marx ed aggiungiamoci pure Adam volendo) al nulla più assoluto...
Meno male che Lacunoso c'è.

Non ti nascondo che dispiacerebbe anche a me!

Linux User #483546

Non in linea

#635 23-10-2009 04:05:42

Pocio
Utente Veterano

Grazie mille doc, come al solito. Ascoltando voi esperti (e amici) non ho mai sbagliato e mi avete sempre aiutato a risolvere tutto...magari testerò bene su sdhc prima, ma vi seguirò anche stavolta!!! wink

Linux User # 491524

Non in linea

#636 23-10-2009 05:22:30

lanzen
Utente Veterano
da: S'vøöonã

Wow, vedo che avete prodotto molto in pochissimo tempo. Bene, bene!

Un mini aggiornamento sul tap a due/tre dita.
Supponevo che l'inversione tra le due azioni riguardasse tutte le versioni ubuntu (k, x, ect.) e che si trovasse nel sotto-strato comune; che Kubuntu non ne fosse indenne e che solo grazie ad hal ed al file 11-x11-synaptics.fdi fossi riuscito a ristabilire l'ordine corretto.

Non è  così!

Ho rinominato il file fdi e al riavvio l'unica cosa mancante era lo scroll orizzontale. I tap c'erano tutti e corretti.
Se questa situazione è confermata, o è entrata recentemente una patch che risolve anche in gnome, o il bug affligge gnome soltanto.

In Kubuntu, per avere le stesse azioni della Elantech come in jaunty, mi basta il seguente file in /etc/hal/fdi/policy

Codice:

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<deviceinfo version="0.2">
<device>
   <match key="info.product" contains="ETPS/2 Elantech Touchpad">
     <merge key="input.x11_driver" type="string">synaptics</merge>
     <merge key="input.x11_options.SHMConfig" type="string">on</merge>
     <merge key="input.x11_options.HorizTwoFingerScroll" type="string">1</merge>
     <merge key="input.x11_options.LockedDrags" type="string">1</merge>
</match>
</device>
</deviceinfo>

Rif. al post # 513 e segg.

E adesso mi "tocca" rileggere per bene e lentamente roll tutti i post delle ultime 24 ore!  hmm

Ultima modifica di lanzen (23-10-2009 05:38:10)

Kubuntu   :-)
Linux User # 486405

Non in linea

#637 23-10-2009 05:31:51

AndreaM
Utente
da: Forli' (FC)

bigo72 ha scritto:

L'installazione del kernel 2.6.32RC risolve ogni fo***to problema di WiFi

Buono a sapersi, peccato che quell' RC in fondo mi spaventi un po'.

bigo72 ha scritto:

L'aggiunta dei repository di xorg rimette a posto qualche cazzatella grafica.

Tipo?

bigo72 ha scritto:

Fantastico lo spegnimento: 4 secondi! Questo non l'avevo mai visto o.0

Eh sì, anche io l'ho apprezzato, fai appena in tempo a chiudere il coperchio! lol

AndreaM
1000H nero 2GB ram: Windows 7 Ultimate + Kubuntu Netbook Edition "Lucid Lynx" 10.04

Non in linea

#638 23-10-2009 06:39:43

Doc
Eee Guru

@ Lanzen
Sono sul koala. Niente da fare: persiste il problemino con i tap.
Infatti, qualche aggiornamento ha sovrascritto la libreria di lacunoso e non ho avuto voglia di ripristinarla.

Ultima modifica di Doc (23-10-2009 06:40:28)

Linux User #483546

Non in linea

#639 23-10-2009 14:59:23

lanzen
Utente Veterano

Doc ha scritto:

@ Lanzen
Infatti, qualche aggiornamento ha sovrascritto la libreria di lacunoso e non ho avuto voglia di ripristinarla.

C'è la segnalazione del bug e può essere utile aggiungersi alla lista: i numeri pesano quando son grandi.  wink

Arriverà, se va bene, temo, nei proposed.

Linux User # 486405

Non in linea

#640 23-10-2009 15:17:02

lanzen
Utente Veterano

lacunoso ha scritto:

Invece, per Kubuntu, così probabilmente non funzionano le notifiche.
Dovresti riuscire a farle funzionare modificandole in questo modo:

Codice:

DISPLAY=:0.0 /usr/bin/kdialog --display :0 --passivepopup "MESSAGGIO" 2 2>/dev/null

Ma non ci ho provato e non posso garantire il risultato.

Lo schema sembra corretto, ma lo script non va e non vedo bene perché. La combinazione tasti produce l'effetto senza notifica.

Se la stringa viene immessa  come test nel terminale, la notifica compare. neutral

Linux User # 486405

Non in linea

#641 23-10-2009 15:34:14

Doc
Eee Guru

lanzen ha scritto:

Doc ha scritto:

@ Lanzen

C'è la segnalazione del bug e può essere utile aggiungersi alla lista: i numeri pesano quando son grandi.  wink

Arriverà, se va bene, temo, nei proposed.

Lo farei, ma non trovo più il link.

Linux User #483546

Non in linea

#642 23-10-2009 15:45:52

bigo72
Utente

Scusate, qual'era il problema col tap?

ƐeePC 1000he: Windows Xp Home SP3 | Ubuntu 9.10 Karmic Koala 2.6.32-9 by  lacunoso's scripts! | Moblin2 SDHC
Ubuntu User #29723

Non in linea

#643 23-10-2009 16:05:05

Doc
Eee Guru

bigo72 ha scritto:

Scusate, qual'era il problema col tap?

Hanno invertito il doppio e triplo tap.

Linux User #483546

Non in linea

#644 23-10-2009 16:45:18

lanzen
Utente Veterano

Doc ha scritto:

Lo farei, ma non trovo più il link.

Touchpad:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour … bug/432814  wink

Ultima modifica di lanzen (23-10-2009 16:45:43)

Linux User # 486405

Non in linea

#645 23-10-2009 17:21:22

bigo72
Utente

Ma il triplo tap in che applicazioni si usa? Su Mac uso anche il quadruplo, ma su EeePC non ci avevo mai pensato alla possibilità di implementarlo....ma c'è già?

Ubuntu User #29723

Non in linea

#646 23-10-2009 17:42:16

bigo72
Utente

Andrea900 ha scritto:

DOVEROSA SEGNALAZIONE

Per avere tap, doppio tap e scroll orizzontale/verticale non serve nessuna operazione a quel famoso file sopra citato.
Queste opzioni si devono soltanto spuntare da Sistema=>Preferenze=>Mouse.
Altresì di default Karmic abilità già di suo il tasto destro e centrale con le gestures, rispettivamente con 2 e 3 dita.
Bisognerebbe settare solo quest'ultima cosa e saremmo a posto!

Ma se solo uno leggesse!!! Cavolo, mai notato che si potesse! Tasto centrale con tre dita, figo! Funziona!

Ubuntu User #29723

Non in linea

#647 23-10-2009 18:01:47

Doc
Eee Guru

bigo72 ha scritto:

Andrea900 ha scritto:

DOVEROSA SEGNALAZIONE

Per avere tap, doppio tap e scroll orizzontale/verticale non serve nessuna operazione a quel famoso file sopra citato.
Queste opzioni si devono soltanto spuntare da Sistema=>Preferenze=>Mouse.
Altresì di default Karmic abilità già di suo il tasto destro e centrale con le gestures, rispettivamente con 2 e 3 dita.
Bisognerebbe settare solo quest'ultima cosa e saremmo a posto!

Ma se solo uno leggesse!!! Cavolo, mai notato che si potesse! Tasto centrale con tre dita, figo! Funziona!

Tuttavia, il problema è che sono invertiti rispetto alla norma standard.

Linux User #483546

Non in linea

#648 24-10-2009 02:33:32

bigo72
Utente

Ti dirò, su MacOS il doppio è tasto destro, io trovo più comoda la situazione attuale

Ubuntu User #29723

Non in linea

#649 24-10-2009 03:35:15

Doc
Eee Guru

bigo72 ha scritto:

Ti dirò, su MacOS il doppio è tasto destro, io trovo più comoda la situazione attuale

Di norma, in windows e linux, il triplo è il tasto destro; il doppio corrisponde alla rondella del mouse.
In pratica, il doppio, sui link, li apre su un'altra scheda, mentre il terzo offre le opzioni del menu contestuale.

In karmic hanno del tutto invertito la situazione. sad

Linux User #483546

Non in linea

#650 24-10-2009 04:32:54

Pocio
Utente Veterano

Ti dirò, però, che trovo il touchpad molto più preciso su Karmic...in jaunty, nonostante tutti gli accorgimenti del caso, quando davo un doppio tap finiva spesso che il puntatore si spostava un po', facendomi mancare il bersaglio. Con il Koala la precisione è notevolmente aumentata. Ora sto facendo evolvere la mia beta in RC, poi provo gli script di lacunoso che sono curioso!
Domanda: li potrò associare solo ai tasti fn (che però sono un numero ridotto) o anche a combinazioni tipo ctrl + w (che ne so, per disattivare la webcam magari) e cose così?

Linux User # 491524

Non in linea

Footer forum