Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.

#1 10-11-2009 07:35:20

zirosky
Utente
[RISOLTO] Aiuto Scelta Eee pc

alve vi chiedo un aiuto perchè nonostante abbia letto le varie guid eutilissime da voi fornite, ho ancor aparecchi dubbi: non so quale Eee pc comprare... Io vorrei tanto il 1008HA solo che non so cosa consigliate quello con Xp o quello con 7 (la perplessità riguardo quest'ultimo è inerente al fatto che, per esempio, ho letto che non si può nemmeno cambiare lo sfondo del desktop!) oppure, è meglio un 1101HA (che ha 2Gb di RAM ma è "molto più ingombrante" del 1008 e che, come detto da voi stessi, ha un processore non molto sveglio). Sono unos tudente quindi mi serve un netbook da protare con me sempre quindi piccolo ma allo stesso tempo con buone prestazioni: con più applicazioni (Word, Msn, Internet...) aperte il pc non deve crashare (ecco perchè ho preso in considerazione il 1101).

Grazie mille

Ultima modifica di zirosky (14-11-2009 11:33:48)

Non in linea

#2 10-11-2009 07:52:24

AndreaM
Utente
da: Forli' (FC)
Re: [RISOLTO] Aiuto Scelta Eee pc

Ciao zirosky, anche io sono studente, quindi forse posso capire un po' meglio cosa intendi. Ammesso che, come mi pare di aver intuito da ciò che hai scritto, non fai distinzioni in base al prezzo, considerato l'utilizzo che hai dichiarato di volerne fare, io ti consiglio il 1005HA (Mo o H vedi tu). Tra 1008 e 1101 allora 1008. lo sfondo del desktop non lo puoi cambiare con 7 starter edition.

AndreaM
1000H nero 2GB ram: Windows 7 Professional + Kubuntu Netbook Edition "Lucid Lynx" 10.04

Non in linea

#3 10-11-2009 08:14:16

zirosky
Utente

ok grazie ma a livello di sistema operativo quali sono più o meno le differenze fra Xp e 7? E poi la differenza fra il 1005-h e il 1008 è solo nella rifinitura vero?

Ultima modifica di zirosky (10-11-2009 08:15:06)

Non in linea

#4 10-11-2009 09:00:45

AndreaM
Utente

No, nel 1008 la batteria non è rimovibile. Le caratteristiche tecniche le puoi facilmente reperire sul sito collegato al forum.
Le differenze tra Xp e 7 sono molte, cambiano il menu Start, la barra delle applicazioni, il pannello di controllo, il desktop con i vari widget e le proprietà, tutte le possibilità di risparmio energetico, lo UAC, il modo di configurare le reti, ecc. Anche queste sono tutte cose che puoi trovare più approfondite su Wikipedia italiana o, ancora meglio, inglese, cercando qualche video su Youtube oppure puoi constatare tu stesso installando una copia di Windows 7 su macchina virtuale.

AndreaM
1000H nero 2GB ram: Windows 7 Professional + Kubuntu Netbook Edition "Lucid Lynx" 10.04

Non in linea

#5 10-11-2009 09:04:31

AndreaM
Utente

Dimenticavo: i netbook con 7, per motivi di licenze, possono avere hard disk >160GB (in genere li hanno da 250), quelli con XP al massimo 160GB. Quelli con XP costano di meno, sia per motivi come questo, sia perché stanno cercando di darli via. Tuttavia nulla ti vieta di acquistare, un domani, una copia di 7 per rimpiazzare XP oppure un banco di RAM più capiente o un hard disk da più GB. Queste però sono scelte che devi fare tu...

AndreaM

Non in linea

#6 10-11-2009 09:18:25

Riccardo
Amministratore
da: Toscana-Roma
Sito web

Attento che il 1005ha-m con Seven ha la batteria da 3 celle e non da 6. Secondo me il più equilibrato resta il 1005ha-h con XP.

Le differenze tra il 1005 ed il 1008 non sono solo estetiche. Il 1008 è più leggero e più sottile, ma ha 2 porte USB (e non 3) e non ti permette di aggiornare la ram tramite sportellino (devi aprire il case).

Non in linea

#7 10-11-2009 11:50:29

zirosky
Utente

AndreaM ha scritto:

No, nel 1008 la batteria non è rimovibile. Le caratteristiche tecniche le puoi facilmente reperire sul sito collegato al forum.
Le differenze tra Xp e 7 sono molte, cambiano il menu Start, la barra delle applicazioni, il pannello di controllo, il desktop con i vari widget e le proprietà, tutte le possibilità di risparmio energetico, lo UAC, il modo di configurare le reti, ecc. Anche queste sono tutte cose che puoi trovare più approfondite su Wikipedia italiana o, ancora meglio, inglese, cercando qualche video su Youtube oppure puoi constatare tu stesso installando una copia di Windows 7 su macchina virtuale.

intendevo differenze per quanto riguarda le prestazioni... poi non so se mi è consentito perlare di ciò in questo forum, però proprio quest'oggi ho visto due prodotti della concorrenza che mi sembrano simili e che costano meno: si tratta dell'Hp Mini 110-1180SF (Windows 7 Starter) ed il  Sony Vaio W12M1E/T (sempre con Windows 7 Starter). Che ne pensate?

Non in linea

#8 10-11-2009 16:27:42

AndreaM
Utente

Ah, come prestazioni io ti paragono XP home a 7 ultimate sul mio 1000H, come detto l'avvio è più lento, ma Risorse del computer appare più velocemente, come durata della batteria non so dirti ancora dei dati certi, ma credo che siamo lì, 7 ti permette di configurare molto a fondo le opzioni per il risparmio energetico. La RAM occupata è circa la stessa, io direi che come prestazioni siamo lì, dal punto di vista dell'utilizzo normale e quotidiano.
Io mi dedico solo alla linea Eee Asus perché credo siano i migliori, sono stati i primi e hanno - sempre a mio avviso - un certo vantaggio sulla concorrenza, che ancora non è stato colmato, anche in termini qualitativi e di esperienza. La linea Vaio notebook so che è ben "carrozzata" e credo che anche i loro netbook siano abbastanza professionali, ma come strumento di paragone ti posso dare il sito aperto oggi da Riccardo su netbook italia, un database fatto apposta per i confronti dei vari modelli.

AndreaM

Non in linea

#9 11-11-2009 15:17:12

white_noise
Utente

zirosky ha scritto:

Salve vi chiedo un aiuto perchè nonostante abbia letto le varie guid eutilissime da voi fornite, ho ancor aparecchi dubbi: non so quale Eee pc comprare...

Il mio gratuito consiglio è di prenderti(se lo trovi ancora con la batteria a 6 celle e Xp sopra) il 1005-ha. Io mi ci trovo benissimo.E' praticamente la copia del 1008(a parte 1po+di spessore e l'n270) ma almeno ha lo sportellino dietro per espandere la ram senza difficoltà.
COme prestazioni per quel ke ci devi fare va +ke bene secondo me. Pensa a me ke ci programmo e ci fo girare matlab!!

I miracoli non esistono. Esistono eventi..che solo alcuni riescono a vedere..

Non in linea

#10 11-11-2009 15:24:34

AndreaM
Utente

Rincaro la dose: se prendi il 1005HA, prendi la versione H ;-) comunque qualche giorno fa su Wireshop avevano ottimi prezzi per questo prodotto, non so se ci sono ancora in listino, ma credo di sì.

AndreaM

Non in linea

#11 12-11-2009 06:39:39

zirosky
Utente

effetivamente ho testato il 1005 -m di un mio amico ed vi pongo altre domande: per la versione bianca, i tasti scoloriscono dopo un pò? Ho visto, togliendo la batteria che c'è un un'ingresso strano come se fosse per una Sim del telefono, a che serve? e Per ultima cosa, qual è lo sprotellino della ram? Quanto costa la barretta di ram? E infine, cos ami consigliate per sfruttare al massimo al batteria senza rovinarla (tipo caricarla solo quando è totalmente scarica oppure caricarla per max X ore...)

Grazie mille a tutti per la vostra disponibilità!!! Davvero...

P.S. Grazie per il suggerimento di wireshop (non lo conoscevo!!!) ma vivo in Francia...

Ultima modifica di zirosky (12-11-2009 07:45:20)

Non in linea

#12 12-11-2009 08:18:51

AndreaM
Utente

zirosky ha scritto:

Ho visto, togliendo la batteria che c'è un un'ingresso strano come se fosse per una Sim del telefono, a che serve?

Riporto da http://netbookitalia.it/asus-eeepc-1005ha-in-prova.html: "Rimuovendo la batteria notiamo la presenza dello slot per schede SIM, perciò è probabile che Asus presenterà presto i modelli EeePC 1005HA in versione Go, con modem 3G integrato."

zirosky ha scritto:

e Per ultima cosa, qual è lo sprotellino della ram?

In questa immagine http://netbookitalia.it/images/stories/ … 05ha_9.jpg lo vedi bene, è quel riquadro nero di plastica con le fessure bloccato da una piccola vite, tra le due etichette.

zirosky ha scritto:

Quanto costa la barretta di ram?

(Si chiama "banco") http://www.essedi.it/categoria.htm?SID= … 5&ALL= per farti un'idea. In realtà per il mio 1000H bastava una frequenza di 667MHz e quindi i prezzi sono più bassi, può darsi che lo stesso valga per te.

zirosky ha scritto:

E infine, cos ami consigliate per sfruttare al massimo al batteria senza rovinarla (tipo caricarla solo quando è totalmente scarica oppure caricarla per max X ore...)

Usala il meno possibile e staccala se sei collegato alla spina e non la devi ricaricare. Puoi caricarla anche se non è completamente scarica (non ha effetto memoria) e scollega l'alimentatore una volta che è completamente ricaricata. Come aggiunta personale, ti consiglio anche di staccarla dal portatile quando lo lasci spento per abbastanza tempo (tipo qualche giorno).

zirosky ha scritto:

Grazie mille a tutti per la vostra disponibilità!!! Davvero...

P.S. Grazie per il suggerimento di wireshop (non lo conoscevo!!!) ma vivo in Francia...

Figurati! Azz, peccato! Io il mio 1000H l'ho preso da loro, è stato il mio primo acquisto lì ed ero un po' titubante a prenderlo da Internet, ma mi sono trovato bene (sono un po' lenti, ma hanno prezzi imbattibili), tant'è che ne ho preso uno anche per un mio amico! A mia volta, questo sito mi fu segnalato da un altro che prese da loro il 901 prima che io prendessi il 1000H e che mi disse che era affidabile.

AndreaM

Non in linea

#13 12-11-2009 08:42:02

zirosky
Utente

AndreaM ha scritto:

zirosky ha scritto:

Ho visto, togliendo la batteria che c'è un un'ingresso strano come se fosse per una Sim del telefono, a che serve?

Riporto da http://netbookitalia.it/asus-eeepc-1005ha-in-prova.html: "Rimuovendo la batteria notiamo la presenza dello slot per schede SIM, perciò è probabile che Asus presenterà presto i modelli EeePC 1005HA in versione Go, con modem 3G integrato."

Cioè concretamente se io metto la mia sim che succede?!

Non in linea

#14 12-11-2009 08:45:57

AndreaM
Utente

Penso niente, non c'è il modem, quindi di certo non la usi! Potrebbe essere un comodo porta-SIM... lol

AndreaM

Non in linea

#15 12-11-2009 08:57:08

zirosky
Utente

e se collegassi un modem (per esempio il mio iphone)? mica posso chiamare con il computer o inviare sms... O.o

Non in linea

#16 12-11-2009 09:12:49

AndreaM
Utente

Aspetta non ho capito, se tu collegassi l'iPhone mentre dentro al computer c'è la tua SIM? Oppure questo discorso è slegato dal precedente approfondimento sullo slot per la SIM?

AndreaM

Non in linea

#17 12-11-2009 10:45:28

zirosky
Utente

AndreaM ha scritto:

Aspetta non ho capito, se tu collegassi l'iPhone mentre dentro al computer c'è la tua SIM?

esatto!

Per quanto riguarda i tasti color bianco qualcuno mi sa dire qualcosa?

Non in linea

#18 12-11-2009 10:52:04

AndreaM
Utente

Mettere la sim dentro a quello slot, senza che dentro vi sia il modem interno (che non c'è, infatti), equivale a tenersela in tasca.

AndreaM

Non in linea

#19 14-11-2009 11:33:26

zirosky
Utente

grazie mille ragazzi... alla fine ho preso il 1005HA-M del mio amico wink

Non in linea

Footer forum