Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.
Buongiorno a tutti!!
Mi chiamo Alessandro e sono un nuovo utente, ho preso stamani un eee pc e ho quasi subito trovato questo forum che mi pare la comunità messa meglio della rete su questo argomento... quindi mi sono iscritto subito.
Dopo mesi di continuo pensarci, stamani prendo il coraggio (!) a quattro mani e vado a prendere il piccolino, pensando di non trovarlo (qua le novità sono sempre abbastanza difficili da trovare i primi tempi!) o di trovare la versione con 160gb, il che mi sarebbe un po' dispiaciuto... e invece con mia grande sorpresa lo trovo lì e faccio l'acquisto subito.
Adesso si pone la parte più divertente della questione: decidere cosa farne!!
Ho preso un netbook principalmente per il multimedia (vederci film e ascoltarci musica, specie a letto), per i giochi (sono un appassionato di giochi arcade 2d) e, logicamente, per la sua praticità (mi piace anche viaggiare e se lo avessi avuto quest'estate avrei risparmiato MILIARDI in connessione, visto che dovevo sempre andare al pc a gettoni dell'albergo mentre il wi-fi era gratuito...)
In tutto questo, un paio di considerazioni.
Anzitutto, ho la versione con Windows 7 starter che mi ha mostrato subito i suoi lati deboli.
Le prestazioni sono più che buone, non credevo. Pare avere qualche problema con tutto quello che sfrutta intensamente il processore (video in streaming...) ma nel complesso la macchina è ottimizzata benissimo, il wifi va da D** e l'internet browsing ha del prodigioso. PERO'...
1-è vero che lo starter non legge più di 1 giga di memoria? volevo appunto ordinare un modulo da 2...
2-il fatto che non si possa cambiare lo sfondo è odioso...
3-come si passa a una versione più "completa" di 7? è molto più pesante?
4-E se mettessi XP? Quello avrebbe tutto, mi farebbe girare ogni cosa e non avrebbe limitazioni... ma è vero che essendo più vecchio, anche se più leggero, è più lento?
5-resta l'alternativa Ubuntu. L'ho provato su diversi computer ed effettivamente in quanto a versatilità e velocità è un piccolo mostro... e la cura che gli dedica la sua schiera di "seguaci" è impressionante, praticamente è sempre aggiornato. Il problema è che non so se ci sono software che riconoscano l'ipod (volevo usarlo come disco esterno e gestire la musica con itunes... ok posso sempre mettercela in normalissime cartelle... o ancora meglio tenerla direttamente nell'hd del computer... ma sarebbe meno affascinante per me...) né se trovo i driver di diversa roba che uso abitualmente, come joystick o joypad.
Chi ha più esperienza di me cosa mi consiglia?
Di nuovo ciao a tutti e scusate per il papiro!!!
Non in linea
per ubuntu quelli che devi fare tu lo fa, tipo l'ipod puoi usare songbird (uguale a itunes), mentre le periferiche non credo abbiano alcun tipo di problema...prova da una live e vedi subito! cmq spulcia la sezione ubuntu, troverai una marea di info!
Non in linea
XP e Seven sui netbook sostanzialmente si equivalgono in quanto a prestazioni velocistiche.. 7 Starter ha qualche limitazione funzionale antipatica che XP non ha.
Quanto a Linux, tutto ciò che chiedi può essere fatto (Ipod, joypad, ecc.).
Non in linea
Grazie a tutti delle info... proprio vero che quando si resta fuori da un ambiente ci si perdono un sacco di cose... ho visto songbird, stupendo!!! A livello di prestazioni come gira Ubuntu su un eeepc? lo chiedo perché non riuscirò a fare test fino a stanotte, al momento sono al lavoro e mi rodo dalla curiosità...
Non in linea
Prestazionalmente gira benissimo ![]()
Non in linea
Una curiosità... volendolo installare su una SD card di che dimensioni mi serve? E funziona come se fosse un ssd o è più lento?
Non in linea
Ale555 ha scritto:
Una curiosità... volendolo installare su una SD card di che dimensioni mi serve? E funziona come se fosse un ssd o è più lento?
Ci sta bene 4 Gb, se è più grande meglio. Notoriamente qualsiasi sistema operativo installato su SD e lento, su pendrive USB invece risulterebbe più veloce. Così a occhio diciamo che Ubuntu su SSD e veloce il doppio rispetto alla scheda SD, rimane comunque usabilissimo.
Non in linea
...ok grazie dell'info ![]()
Non in linea
Ale555 ha scritto:
1-è vero che lo starter non legge più di 1 giga di memoria? volevo appunto ordinare un modulo da 2...
Occhio....che per espandere la memoria nel 1008 devi smontare tutto il pc....sicuro di volerlo fare??
Non in linea
Lo so, lo so...
Tranquillo, ho smontato di tutto in vita mia
L'ho preso apposta... è una macchina con cui mi voglio divertire un po' ![]()
Grazie dell'avvertimento comunque!!
Non in linea
Ale555 ha scritto:
Lo so, lo so...
Tranquillo, ho smontato di tutto in vita miaL'ho preso apposta... è una macchina con cui mi voglio divertire un po'
Grazie dell'avvertimento comunque!!
Meglio così..anzi visto ke sei abbastanza esperto se mi ritrovo a dover smontare il mio 1005 magari ti chiedo aiuto..?!
grazie...
Non in linea
beh certo... nessun problema... dovrei vedere com'è fatto dentro ma con un buon tutorial non ci dovrebbero essere problemi! Io in un futuro volevo montare anche un ssd, per dire...
Ma tu di dove sei?
Non in linea
io sono toscanaccio di pisa...!
Non in linea
...ah ottimo non sei nemmeno tanto lontano... io sono di Arezzo!!!
Non in linea
Allora, aggiornamento. Faccio questa cosa per chi, come me, si fosse trovato con la passione all'improvviso di smanettare su una di queste macchinette e pur avendo nozioni di altri sistemi fosse abbastanza "indietro" con Linux.
Stamani piallo tutto e installo Karmic Koala. Il tutto si fa in maniera rapida, indolore (basta ricordarsi, se se ne hanno, di salvare eventuali documenti e files) e MOLTO veloce.
Io ho usato una chiavetta USB e le istruzioni che ho trovato sul forum, in questo thread.
In pochissimo tempo sono stato in grado di installare il sistema, collegarmi alla rete di casa, aggiornarlo e installare eee-control che mi ha dato le funzionalità di tutti i tasti del computer, come quello per attivare/disattivare bluetooth e wifi, quelli del volume e via dicendo.
E qui la prima sorpresa: tutto l'insieme è considerevolmente più agile di windows 7, a parità di ram: adesso le applicazioni si aprono a "velocità desktop", sembrano gestite molto meglio e il sistema stesso dà un'impressione di solidità e di immediatezza che prima non si percepiva.
Tuttavia qui si apre anche il grosso bivio di chi non ha mai utilizzato Linux: io NON so usare il terminale, a malapena ricordo com'erano i comandi DOS e quello che Linux permette di fare da soli è relativamente limitato.
C'è un centro download dove si possono trovare le applicazioni più comuni (il VLC per esempio), ma molte altre cose le si devono fare da soli, anche quando non da terminale.
Ad esempio non sono stato in grado di installare Songbird perché, pur seguendo le istruzioni (si deve creare il collegamento e dargli un'icona) alla fine cliccando sull'icona così prodotta il programma proprio non vuol saperne di partire.
Il tutto prende un po' connotati "garagistici" (per avere qualcosa che sia davvero tuo ci devi lavorare sopra tu stesso!), ma era proprio quello che cercavo prendendo questo computerino.
Ah, e ovviamente ho subito cambiato il wallpaper!!!
Non in linea
Bravo! Ottimo esempio di intraprendenza! è che è anche facile fare esperimenti su questi computerini, non so perchè ma mi crea meno ansia! ![]()
per il wallpaper in effetti il marrone caghettino stanca abbastanza presto ![]()
Per songbird segui la guida di andrea900 qui sul forum!
Ultima modifica di alominator (11-11-2009 10:35:25)
Non in linea
Vero, anche a me crea molta meno ansia...
Per il wallpaper non dicevo che quello marroncino/arancione di ubuntu fosse poi così brutto... ma era la rabbia creata dal fatto che su windows 7 starter non si può cambiare!!! ![]()
Grazie anche a te della dritta, piano piano sto trovando un mondo di informazioni!!!
Non in linea
non dico che sia brutto....è che ha il brutto vizio di stancare in fretta ![]()
cmq un consiglio, se hai problei su ubuntu fai un cerca sul forum, siamo (e lo dico orgoglioso di far parte di questo forum!!!) una vera e propria miniera di informazioni, nei temi più disparati!
Non in linea
...ho visto!! Poi si vede che c'è passione dal fatto che ci sono tantissimi tutorial... pensa te che anche oggi pomeriggio ne ho scoperti un sacco e non vedo l'ora di tornare a casa per metterli in pratica!!
Non in linea
Grande ale555 di Arezzo...hai fatto bene a mettere ubuntu(però non ho capito se windows seven l'hai lasciato in un'altra partizione oppure l'hai tolto definitivamente).
Appena sul mio 1005 ci ho messo sopra ubuntu..ho "percepito qualcosa": è come se il pc mi avesse ringraziato..di averlo sollevato e di averlo reso + leggero..!
D'altronde come disse un saggio: " semina Linux..che windows si pianta da solo..!!!!
Non in linea
Sisi, windows 7 piallato del tutto e a mai più rivederci!!!
Non in linea
Comunque questa storia del seven sta diventando pesante. Volevo prendere un'altro 1005 identico al mio per la mia sorella e invece al mw non si trova più se non con seven preinstallato..e batteria a 3 celle(anzikè 6 come il mio)..e costa pure di più! Ma ke me ne frega di pagare di piu un pc solo perkè c'è l'ultimo pacco della microsoft installato sopra?!Dovrebbero dare la possibilità di acquistarli vuoti..senza Sist operativo.
Non in linea
...grazie Doc!! Ho sentito parlare un gran bene di te in giro per il forum ![]()
Ho scoperto deb solo oggi pomeriggio... stanotte a casa potrò fare tutto!!
Non in linea
Scusa Doc..ma il tuo nick allude all'estensione dei file di testo di word??? Oppure magari al mitico Doc brown scienziato pazzo di ritorno al futuro????(trilogia da me amatissima).
Dai su..si fa per skerzare un po..cercando di riappacificarmi con te dopo quelle acide conversazioni di qualche tempo fa..!!
Non in linea
...io ho pensato subito a quello di ritorno al futuro!! ![]()
Non in linea