Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.

#51 06-12-2009 10:13:25

valantin
Utente
Re: [GUIDA OBSOLETA]Installare Debian + Gnome

io ho il kernel .32 su arch la rc8 e purtroppo sono ancora i vecchi 1.7 stra buggati.
per quanto rigarda il bug riportato da te nella guida purtroppo è quello meno significativo, perchè introdotto nn dai driver ma dal kernel da quanto capito, perchè i driver sono gli stessi dei precedenti.
purtroppo nn ci si può connettere a reti 802.11n e quindi io nn posso navigare in università se nn da windows. poi è possibile compilare i 2. solo su kernel inferiori e uguali al .28 mi pare ecco perchè voglio rimanere a lenny.
PS doc se posso darti un consiglio abbandona sid, avrai tanti di quei problemi al primo upgrade sostanzioso che il sistema andrà a farsi fottere.
io personalmente ho sempre usato unstable e mi ci sono trovato bene ma ora per esigenze dovrò lasciare tutto a lenny. e come la situazione si normalizza (per la mia scheda di rete) passerò a unstable.

PS da quanto ricordo visudo è solo un alias per "vi /etc/sudoers" e quindi forse nn essendoci vi hanno cambiato in "nano -w /etc/sudoers", vabbè l'importante è che funzioni, solo che essendo abituato a un visudo che chiama vi mi sono trovato un pò spiazzato.

Ultima modifica di valantin (06-12-2009 10:15:10)

EeePC 1000h/xp bianco OS: Windows 7 Pro - Archlinux
MacBook Santarosa 4.1 - Mac OSX Leopard - Archlinux

Non in linea

#52 06-12-2009 10:31:56

valantin
Utente

si si volevo dire testing nn sò nemmeno perchè ho scritto unstable XD
strano a memoria visudo mi ha sempre aperto vi, vabbè, tanto nn mi cambia niente, solo che è strano....

cmq stò installando proprio ora tongue ma come al solito la netinstall mi dà problemi a scaricare i pacchetti uff...

Non in linea

#53 06-12-2009 10:44:22

valantin
Utente

si concordo ma usando sid snaturi l'essenza d idebian che predilige la stabilità alla versione del pacchetto tongue questo è il suo punto forte e anche il motivo per cui molti usano ubuntu
infatti la maggior parte usa ubuntu perchè è sempre aggiornatissimo, ma come hai potuto constatare fà alquanto pena come stabilità.

Non in linea

#54 06-12-2009 10:57:40

valantin
Utente

nn voglio gufare, mi riferivo a karmic sul fatto della pena xd
cmq stò installando speriamo di finire presto è da molto che nn vedo debian big_smile

Non in linea

#55 06-12-2009 17:21:29

lacunoso
Utente Veterano

Un po' OT, ma può essere un'informazione interessante e utile.
L'editor di default di visudo è determinato dal link simolico /etc/alternatives/editor.
C'è anche un comando specifico per impostarlo, lo conosco, perché al contrario di valantin, io vi non sono mai riuscito a digerirlo.

update-alternatives --config editor

Esce un menu in cui si può scegliere quale utilizzare.

Non in linea

#56 06-12-2009 18:45:19

valantin
Utente

@lucanoso, pensavo fosse un semplice alias......
io ho imparato a digerirlo per neccessità e posso dirti che i colori di vim sono utili quando modifichi script da remoto... perchè ha una caratteristica molto bella e utile, per alcuni linguaggi è stato inserito una spece di parser che colora alcune parole chiave, e posso assicurarti che quando nn puoi aprire un file con un editor grafico è utile.

PS buona a sapersi questa cosa dell'editor... anche se io ho sempre visto vi con visudo vabbè scelte tongue

EDIT sono andato a farmi un giro su synaptics e ho scoperto che (almeno su lenny) firmware-ralink nn è adatto alle schede wifi dell'eeepc 901 e 1000h perchè nn comprende i firmware per rt2860, quindi è inutile a mio parere
riporto le scede supportate nel pacchetto per lenny

Codice:

RT2501 [Turbo], RT2600, RT5201
[Turbo], RT5600 or RT5201USB chipset, supported by the rt61, rt61pci, or
rt73, rt73usb drivers.

Ultima modifica di valantin (07-12-2009 05:20:04)

Non in linea

#57 07-12-2009 09:44:59

valantin
Utente

ho fatto bene a rimanere a stable XD anche se nn mi funzionano a dovere tutti gli hotkey e qualcos'altro, ora ho disinstallato eeepc-acpi-support e ho iniziato a sistemare e riutilizzare qualche script già presente, mi funziona qualcosa ora, ma purtroppo gli script di lucanoso nn vanno, probabilmente per via del kernel o devo installare qualcosa per il menage della cpu, devo vedere.

@doc ma infatti io parlo dei backport di lenny, e cmq nn serve a niente perchè lo script aggiungendo dei repo per eeepc, installa anche i moduli per le rt2860 per il kernel. quindi nn c'è bisogno di quel pacchetto.
i driver dovrebbero essere gli 1.8 quindi dovrebbe essere risolto il bug dell 1.7 presente nei nuovi kernel. quindi si spera funzioni su reti "n", ho anche provato a compilare i driver 2.2.0 con successo ma nell'installarli c'è qualche rpoblema e la scheda nn funziona più dopo qualche smanettamento ho reinstallato lenny XD, ma fortunatamente ci ho messo poco rispetto a ieri

Non in linea

#58 07-12-2009 09:54:01

valantin
Utente

per gli hotkey è semplice ho disinstallato eeepc-acpi-support, ho piallato la cartella events e ho iniziato ad aggiungere solo le cose che mi servono e funzionano tongue
se mai se qualcuno ha problemi sul 1000h con lenny gli posto gli script modificati, e sopratutto come riesco, se riesco, a far andare gli script di lacunoso

EDIT
se qualcuno dovesse avere gli script di ubuntu presenti in /etc/acpi potrebbe pacchettarli e upparli da qualche parte? voglio provare ad usare quelli, anche perchè nn m iescono le osd per alcune cose che sfruttano acpi-support-base sad

Ultima modifica di valantin (07-12-2009 10:01:08)

Non in linea

#59 07-12-2009 10:12:13

valantin
Utente

mi interessano in particolare gli asus* e quelli senza marca per il wifi, luminosità che dovrebbero essere wireless e brightessbtn o qualcosa del genere

Non in linea

#60 07-12-2009 10:41:29

valantin
Utente

grazie mille....
PS su sid funziona she e come? con gli script di lucanoso? o eeepc-acpi-support? perchè a me nn c'è il file con la conf della cpu

Non in linea

#61 07-12-2009 11:09:51

valantin
Utente

ah ecco perchè ero li a rimbanbire XD, lo avevo immaginato ma stavo controllando tongue
infatti stavo per chiedere come facesse a funzionare "handle_shengine" se come funzione nn è presente in hotkey.sh, probabilmente nelle versioni che si trovano nei repo di sid c'è sad
che pizza scegliere tra she o la rete in uni... come ho la possibilità di testarla decido, se funziona resto così, se cmq mi dà problemi allora sceglierò she

Non in linea

#62 07-12-2009 13:35:33

valantin
Utente

grazie mille doc, scarico e ci dò un'occhiata, ora stò compilando il 2.6.32 su lenny in modo da usare quello di default in uni per navigare quando serve e il 32 che ha supporto agli atom il resto del tempo. sperando che nn mi esca il solito kernel panic XD (non sono pratico nel configurare i kernel )

per il tastino vediamo se riesco a capire come fare sull'eeepc magari ti passo lo script e lo provi tongue

EDIT potresti upparmelo su megaupload? nn mi permette il download rapidshare, o mo padre stò scaricando qualcosa da li, o nn sò mad

Ultima modifica di valantin (07-12-2009 13:39:08)

Non in linea

#63 07-12-2009 13:47:08

valantin
Utente

grazie ancora e scusa il disturbo smile

cribbio sono gli stessi che ho su debian, ma su ubuntu a me il tastino funzionava, e comincio a pensare che era gestito o dai driver ralink o da HAL....

cmq sul tuo portatilone puoi provare, se nn lo hai già fatto, a cambiare l'hotkey dell'evento in /etc/acpi/events/asus-wireless come detto nel post di lacunoso l codice della chiave lo prendi tramite acpi_listen e premendo il tasto.
che scheda wireless hai?

Ultima modifica di valantin (07-12-2009 13:52:41)

Non in linea

#64 07-12-2009 14:00:14

valantin
Utente

probabilmente allora è colpa di ndswrapper, forse nn permette lo spegnimento della scheda.

Non in linea

#65 07-12-2009 14:06:51

lacunoso
Utente Veterano

Doc ha scritto:

Anzi, se mi dai qualche dritta per fare andare sul mio portatilone Asus i tastini fn+f2 per wifi.... Ci sono impazzito, ma non ci sono mai riuscito in questi anni! big_smile

OT/ Doc, sul portatilone hai Karmic?
Se sì, si può fare facilmente con rfkill, è una nuova implementazione in userspace.
Dai "rfkill list", controlla cosa ti restituisce per il wifi. Puoi spegnere/accendere con i comandi "rfkill un/block id o nome_periferica", p.e. per spegnere con l'eeepc sarebbe "rfkill block eeepc-wlan".
Per associarlo ai tasti, puoi usare lo script per il 3G che c'è nel mio pacchetto, sostituendo "eeepc-wwan3g" con il nome della periferica che ti risulta. /OT

Non in linea

#66 07-12-2009 14:18:06

valantin
Utente

lacunoso ha scritto:

Doc ha scritto:

Anzi, se mi dai qualche dritta per fare andare sul mio portatilone Asus i tastini fn+f2 per wifi.... Ci sono impazzito, ma non ci sono mai riuscito in questi anni! big_smile

OT/ Doc, sul portatilone hai Karmic?
Se sì, si può fare facilmente con rfkill, è una nuova implementazione in userspace.
Dai "rfkill list", controlla cosa ti restituisce per il wifi. Puoi spegnere/accendere con i comandi "rfkill un/block id o nome_periferica", p.e. per spegnere con l'eeepc sarebbe "rfkill block eeepc-wlan".
Per associarlo ai tasti, puoi usare lo script per il 3G che c'è nel mio pacchetto, sostituendo "eeepc-wwan3g" con il nome della periferica che ti risulta. /OT

buono a sapersi, sono dentro lenny con il kernel 2.6.32 appena compilato, se dovesse servirmi... anche se sembra funzionare ora il tasto fn+f2

Non in linea

#67 08-12-2009 13:52:47

valantin
Utente

@Doc LOL
e io che mi stò limitanto a rincoglionire ocn gentoo XD stò compilando il kernel proprio ora, quindi se riesco finalmente ad avere una gentoo funzionante aspettatevi una guida.
sopratutto se dovrò creare script appositi per far funzionare i tasti funzione tongue
sono partito dallo stage 3 come da guida, ma probabilmente se ne trovo una che mi permette di ricompilare dallo stage 1 lo farò tempo permettendo

Non in linea

#68 08-12-2009 18:40:13

valantin
Utente

Doc ha scritto:

@ Valantin
Gentoo?!?!? Ma te sei pazzo! lollollollollollollol

guarda anche io lo consideravo un tabu, ma posso dirti che il difficile nn è installarla, serve solo tempo, ma configurarla a dovere, però poi ne esce un sistema davvero performante, e ridotto all'osso per fare solo ciò che serve.
ho provato molte volte ad installare gentoo ma nn ci sono mai riuscito con successo per via del kernel che m iandava in panico, e allora rinunciavo semrpe, ed è diventata una sfida con me stesso che ogni tot riemerge per venirmi a far visita e vedere se sono pronto.

questa volta grazie al config di dieghen per archlinux h ocompilato su debian il kernel senza andare in panico, e spero vada anche su gentoo.
staremo a vedere. ma prima o poi la devo far girare, anche solo per sfizio, tanto il mio cuore rimane debian tongue anche se arch mi ha rapito....

Non in linea

#69 10-12-2009 07:17:49

shazzy
Moderatore

Probabilmente voi già lo sapete però mi pare giusto segnalare sta cosa per gli utenti meno aggiornati.
http://davideaversa.it/slashcode/2009/1 … kde-4-3-4/

(Non so se qualcosa sia cambiato dal momento in cui ho letto il warning, cioè 5 min fa)
ciao

Asus Eee pc 900. Ubuntu  10.04 Lucid Lynx
Come with me to the dark side of the force
No man would boldly go to this place
The devil only knows of this world ,  So dark and oh so cold....

Non in linea

#70 17-12-2009 06:32:55

Darko82
Moderatore
da: Caltanissetta, Sicilia
Sito web

Io quel bug non l'ho mai riscontrato.

In ogni caso meglio che abbiano messo una pezza.

Appena la connessione mi permetterà download massicci (si impalla in continuazione) cercherò di aggiornare sid e vedere che novità ci sono

Non utilizzate i PM come help desk. Per quello c'è il forum. Grazie!
"Everyone knows rock attained perfection in 1974. It's a scientific fact."
Il blog cinematografico per tutti

Non in linea

#71 17-12-2009 06:45:52

Darko82
Moderatore
Sito web

Ho notato e mi rodo il fegato ad essere bloccato.

Appena provo ad andare oltre la semplice navigazione si impalla completamente la connessione.

Boh!?!

Non in linea

#72 17-12-2009 13:35:57

alominator
Utente Esperto

Doc ha scritto:

Buono a sapersi... Comunque, non si tratta di una pezza, ma proprio del fatto che hanno disattivato la she per il 701....
Fammi sapere.
Intanto, a fine mese, dovrebbe uscire la beta di eeebuntu 4, che, come saprai, si baserà su debian sid e sarà rolling. Prevedono un rilascio di nuove iso 3 o 4 volte all'anno, ma solo per chi installa ex novo: gli altri si vedranno gli aggiornamenti in automatico da repo.
A suo tempo, la proverò e farò sapere.

Hai notato che è arrivato il .32? Io sono in biblio: aggiorno stasera!

ecco che ho trovato il nuovo SO per il mio eee! big_smilebig_smilebig_smile (semopre sotto l'effetto dell'alcool tongue)

Ultima modifica di alominator (17-12-2009 13:36:28)

EeePC 900
Win XP - SSD 4 GB
Ubuntu 9.4 JJ 16GB
e tutta una serie di puppy su SD... :)

Non in linea

#73 19-12-2009 10:56:58

Pocio
Utente Veterano
da: Belluno

scusate l'ignoranza ma...provare una live di debian è possibile?

ASUS ƐeePC 900A Shiny Black + RunCore SSD SATA 16Gb + 2GB RAM Corsair Value Select
GNU/Linux Debian Unstable Sid + Gnome & Openbox
Linux User # 491524

Non in linea

#74 19-12-2009 11:35:30

lacunoso
Utente Veterano

Beh dai, fagliela vedere almeno.  lol
http://debian-live.alioth.debian.org/

Non in linea

#75 19-12-2009 19:53:42

Darko82
Moderatore
Sito web

Dammi conferma se puoi, io non posso ancora aggiornare sad

Non in linea

Footer forum