1

Discussione: Provo a smettere di fumare

Non tocco una sigaretta da quasi 24 ore (fumo da almeno 10 anni). Qualcuno di voi ha smesso e sa dirmi dopo quanto tempo dovrei iniziare a stare meglio ?(ora come ora mi taglierei un braccio pur di fumare...)

Consigli, dritte per "non pensarci"?

Sono anche su twitter, google plus e facebook.

2

Re: Provo a smettere di fumare

ciao Riccardo, per esperienza indiretta ho imparato che il metodo "dolce", ovvero smettere riducendo gradualmente il numero delle sigarette fino a smettere, ha più probabilità di successo rispetto al metodo traumatico di chiudere da un giorno all'altro, in quanto l'organismo è ancora fisicamente dipendente dalla nicotina.
Qualunque metodo scegli tieni duro e in bocca al lupo, è tutta salute (e soldi) guadagnata!

EEE 1000HE 2Gb RAM, Win 8 Pro, Puppy Linux su SD
"When I was your age, we had 8 bit CPUs! And we liked it! And we didn't complain!"

Riccardo ha scritto:

Non tocco una sigaretta da quasi 24 ore (fumo da almeno 10 anni). Qualcuno di voi ha smesso e sa dirmi dopo quanto tempo dovrei iniziare a stare meglio ?(ora come ora mi taglierei un braccio pur di fumare...)

Consigli, dritte per "non pensarci"?

Minks sono 24 ore che non fumi e già daresti un braccio per una sigaretta? lol

I tuoi programmi su una penna con linux: cambia la tua vita con un klik
Tutorial Brainfuck (incompleto)
Linux user #482342
stable@eeepc701

ah... beata gioventù tongue

5

Concentrati sui benefici che ha il tuo organismo...quelli immediati:

" Cosa succede quando si smette di fumare e finalmente il fumatore decide di smettere di fumare - Benefici immediati:
Smettere di fumare significa che:

Entro 20 minuti la pressione del sangue, il battito cardiaco e la temperatura degli arti diventano regolari.
Già dopo due ore dall'ultima sigaretta la nicotina inizia ad essere eliminata dal corpo, tramite l'urina.
Dopo 8-12 ore il livello di monossido di carbonio e ossigeno tornano normali.
Dopo 24 ore il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo.
Dopo 2 giorni i sensi del gusto e del tatto migliorano: l'alito, le dita, i denti ed i capelli sono più puliti
Dopo 72 ore è più facile respirare dopo il rilassamento del tubo bronchiale; aumenta la tua capacità polmonare: hai eliminato la nicotina dal tuo corpo.

Dopo 1 settimana hai più forza, più energia ti accorgerai di avere più fiato, più voglia di fare, più tempo per te stesso, tutti i sensi, in particolare il gusto, si acuiscono. L'alito migliora, sono più puliti denti e capelli. Anche la pelle ha un colorito più roseo. Scompaiono i sintomi d'astinenza"

Il resto qua:
http://www.smettere-di-fumare.info/Bene … fumare.php

Resisti...visualizza i tuoi polmoni quando fumi ... quello schifo che entra...  e concentrati sulla tua ripresa fisica che è già cominciata da quando hai smesso.

Asus Eeepc 900. Ubuntu  10.10/ Asus Eeepc 1005HA Windows 7s per ora
Come with me to the dark side of the force
No man would boldly go to this place
The devil only knows of this world ,  So dark and oh so cold....

io fumo e non ho intenzione di smettere.
tanto moriremo tutti o no? chi prima chi dopo, se a me piace fare una cosa (in questo caso, fumare) la faccio!

però per dire, un mio prof ha smesso col cerotto da un pò..ha detto che ha provato anche gradualmente ma non ce l'ha fatta, invece col cerottino l'ha aiutato molto!

eeePc 1005HA-H Black, IntelAtomN280, RAM 1gb, HDD 160 gb -  Ubuntu 9.10 Karmic Koala

7

Mia madre ha smesso (ormai da un sacco di anno) dopo che fumava da tantissimo...
In pratica ha deciso di smettere, ha troncato di botto e nn ha mai + fumato una sigaretta..
Forza di volontà.
Passata la prima settimana che è la peggiore poi dovrebbe essere più semplice.

8

Concordo con quello che ti ha scritto shazzy. Troverai  documentazione molto simile sul web, se non l'hai già fatto e posso confermare che sì, è più o meno così.

Ho smesso da tre mesi, senza un vero grosso sforzo.  Ho smesso da un giorno all'altro dopo una vita passata a nascondermi dietro una sigaretta. Sì, una sigaretta, perché è sempre una la sigaretta che fumiamo. Quella una sigaretta che ogni volta possiamo fumare o non fumare. Basta scegliere.

Tutte le altre volte che ho provato a smettere ho sempre fallito... sembrava così difficile.  Cercavo di usare la forza pensando di avere a che fare con un mostro pazzesco. Invece era davvero tutto fumo e niente arrosto. Il mostro era una mia creazione...  mi fermo qui.

Ce la puoi fare!  smile

EeePc 1000HE Kubuntu 12.04.1 LTS (KDE 4.8.5)
EeePc 701 Easy Peasy 1.6 [revival - LOL!]
EeePc 1000H Debian Squeeze 6.05
Linux User # 486405

per la mia esperienza si soffre come pazzi per tre giorni, poi un po' meno (ma sempre tanto) per una settimana in tutto; a quel punto il peggio è passato, ma si è ancora a rischio ricaduta per qualche mese.
se posso darti un consiglio, mi ha aiutata davvero moltissimo (anche ad evitare le ricadute) leggere il libro "Smettere di fumare è facile se sai come farlo" di Allen Carr; inoltre, nonostante il libro lo sconsigli, per un paio di mesi ho usato le sigarette "finte", cioè delle sigarette alle erbe vendute in farmacia, del tutto identiche come forma e dimensioni alle sigarette normali, ma completamente prive di nicotina. per i primi tempi ho fumato queste, ma solo in quei momenti di crisi in cui stavo per dare di matto, oppure ero lì lì per cedere ed andare dal tabaccaio (diciamo una sigaretta finta al giorno come massimo). è impossibile sviluppare una dipendenza sostitutiva da queste sigarette, sia perché non sono molto "buone", sia perché ciò che crea dipendenza è la nicotina, e lì dentro non ce n'è. in pratica dopo un paio di mesi ti dimentichi proprio di averle in casa e non le cerchi più.
con questo mio metodo personale "combinato" abbiamo smesso in quattro, e con esiti felicissimi, perché nessuno di noi a distanza di un anno e mezzo ha ricominciato o desiderato ricominciare. la parte importante comunque non sono le sigarette finte, ma il libro.
ciao e resisti!

10

Non posso darti consigli per non pensarci..però sappi che mio babbo mi ha detto che lui quando ha smesso per circa 10 anni ha sognato di fumare.. cioe nei suoi sogni lui fumava. Non era poi una cosa traumatica perché dopo un po' ti passa il vizio..lui lo raccontava come una cosa curiosa però
Anche lui aveva fumato per 10 o più anni, e molto..ha smesso quando ha saputo che sarebbe diventato padre.

11

Mio padre ha smesso 23 anni fa di fumare, troncando di netto, passando da quasi 40 sigarette al giorno a zero.
Si... può... faaare (cit.)
Ancora oggi (pur non fumando neanche una sigaretta da allora),però, tiene in un cassetto dello studio in cui lavora un pacchetto di sigarette di allora (saranno pure putride ormai). Ogni tanto se le guarda, e nulla più.
Ora ha addirittura grossi problemi a stare in una stanza con qualcuno che fuma.

Non utilizzate i PM come help desk. Per quello c'è il forum. Grazie!
"Everyone knows rock attained perfection in 1974. It's a scientific fact."
Eeepc 701 4g 2Gb di ram | Archlinux | Portatile da combattimento :)

...... tanto moriremo tutti...... Questo è certo, quello che non è certo è come moriremo.
Non so se qualcuno di voi ha avuto la sfortuna di assistere un malato terminale di cancro (da fumo) ai polmoni, una fine lenta e atroce che non auguro a nessuno.
E vero che non c'è solo il cancro ai polmoni (che comunque è quello più diffuso), ma immaginate la vita come una "roulette russa" e con il nostro stile di vita aggiungiamo o togliamo una pallottola nel tamburo. Fumo? Una pallottola, alcool? Un'altra pallottola, droga? Due pallottole! E così via, è ovvio che se al nostro tamburo manca una sola pallottola, le probabilità di andare al camposanto sono molte hmm

Asus EeePC 1215n - 4GB RAM * Windows 7 Home Premium x64

13

Mike_Golf ha scritto:

...... tanto moriremo tutti...... Questo è certo, quello che non è certo è come moriremo.
Non so se qualcuno di voi ha avuto la sfortuna di assistere un malato terminale di cancro (da fumo) ai polmoni, una fine lenta e atroce che non auguro a nessuno.
E vero che non c'è solo il cancro ai polmoni (che comunque è quello più diffuso), ma immaginate la vita come una "roulette russa" e con il nostro stile di vita aggiungiamo o togliamo una pallottola nel tamburo. Fumo? Una pallottola, alcool? Un'altra pallottola, droga? Due pallottole! E così via, è ovvio che se al nostro tamburo manca una sola pallottola, le probabilità di andare al camposanto sono molte hmm

Bello il paragone mike hmm

Linux user #482342
stable@eeepc701

14

Quel libro lo ho a casa da tempo, lo regalai tempo fa alla mia ragazza. Vedrò di leggerlo. Buona l'idea della sigaretta finta; per adesso mi trovo bene anche con le radici di liquirizia.

Grazie per le dritte wink

15

Doc ha scritto:
Riccardo ha scritto:

Quel libro lo ho a casa da tempo, lo regalai tempo fa alla mia ragazza. Vedrò di leggerlo. Buona l'idea della sigaretta finta; per adesso mi trovo bene anche con le radici di liquirizia.

Grazie per le dritte wink

Ci sarebbe anche la trovata di Zeno Cosini... big_smile:D:D

Eheh l' ultima sigaretta big_smile
Ma poi alla fine non ricordo smette?

Linux user #482342
stable@eeepc701

16

Avete tutti ragione ragazzi.
Io poi sono un (quasi) medico, ergo dovrei celebrare la salute.

Ma voi ditemi una cosa però...una birra, senza una sigaretta, ma che caxxo di birra è??? big_smile
Boss scusami, so che non ti aiuto granchè in questo modo tongue
Magari...prendi un caffè.. wink tongue

White Asus EeePC 1000HE Linux Ubuntu 10.04 LL; Testing #! Statler10 Alpha02
Linux User #480254 | Ubuntu User # 24791
Hai una domanda da fare? Prima di aprire un topic, prova a chiedere >qui<

17 Ultima modifica di Iudex (06-12-2009 16:33:10)

Personalmente credo che la dipendenza fisica incida per un 10% il resto è tutta dipendenza psicologica...è il gesto che frega, la necessita di accendersela dopo pranzo, dopo il caffè, di fronte ad un birra o mentre si chiacchiera!!
E' proprio l'abitudine del gesto in sè che rende difficile smettere, fosse solo per il fisico sarebbe molto più semplice.
Qualche anno fa ho smesso di fumare per 11 mesi, poi non so perchè dal nulla mi sono acceso una sigaretta e ho ricominciato, la forza psicologica deve permanere sempre perchè il fumatore anche dopo che ha smesso avrà ancora per lungo tempo la spada di Damocle sulla propria testa.

Comunque il metodo dolce per smettere non lo condivido, indipendentemente da quante sigarette si fumino al giorno se si vuole smettere bisogna farlo tutto in una volta.

Asus 1005 HA-H

Buongiorno Riccardo!

Ti dirò, io ho smesso tantissimissimi anni fa di punto in bianco. Non ero un fumatore accanito, però il vizio ce l'avevo. Secondo me la scelta giusta è smettere punto e basta perchè diminuire poco a poco non funziona! Perlomeno questa è la mia esperienza...

Ciaoooooooo tongue

@ Doktor
Una birra con sigaretta non vale niente in confronto ad una birra col tuo migliore amico/a ...fidati! big_smile

EeePC 701 - 512MB RAM - Linux Ubuntu 9.04 (2.6.28.17-generic) + eee-control 0.9.4
SDHC 8GB - Linux Ubuntu 9.10 (kernel 2.6.31.17-generic) - senza eee-control!

19

@ Doktor

Ahia! Mi sa che non ti ricordi più quanto è buona una birra senza la sigaretta ad alterarne il gusto.  hmm

Ho visto che si menziona il libro di Carr, altrimenti noto come IL libro in molti circoli di ex. L'ho letto anch'io e lo consiglio.

Linux User # 486405

20

Io personalmente non ho mai fumato nemmeno una sigaretta...nemmeno ho provato... non mi ha mai ispirata come cosa nemmeno quando a 14 anni in classe provavano tutti.
Un mio ex , fumatore ha smesso per "colpa" mia... lui fumava, io non gli ho mai chiesto di smettere però non riuscivo a stargli vicino, mi faceva schifo l'odore che prendono i capelli,i vestiti .. così lo tenevo alla larga big_smile
Alla fine ha ceduto a questo ricatto silenzioso e senza soffrire troppo ha smesso. (In realtà davvero mi veniva la nausea a sentire odore di fumo ovunque).
Chiedi alla tua ragazza di starti lontano se dovessi riprendere a fumare..ma sono sicura che nn riprenderai big_smile
Due giorni sono già passati .. il peggio sta x passare!

21

Iudex ha scritto:

Qualche anno fa ho smesso di fumare per 11 mesi, poi non so perchè dal nulla mi sono acceso una sigaretta e ho ricominciato
[...]
Comunque il metodo dolce per smettere non lo condivido, indipendentemente da quante sigarette si fumino al giorno se si vuole smettere bisogna farlo tutto in una volta.

Bè però nel tuo caso il metodo hard non ha funzionato tanto bene.. forse era il caso di provare anche quello soft lol

EEE 1000HE 2Gb RAM, Win 8 Pro, Puppy Linux su SD
"When I was your age, we had 8 bit CPUs! And we liked it! And we didn't complain!"

22

Ahahah..bè è funzionato per 11 mesi, con quello soft non ho mai smess neppure per 24h...

Asus 1005 HA-H

Non ho mai fumato, non fa per me, ed il gusto della birra a me piace "liscio".

In bocca al lupo per chi decide di smettere, il metodo migliore è quello di non cedere alla tentazione di riprendere, nemmeno una, anche se a parole è facile wink

Eeebox 2gb RAM|Samsung nc10 white with xp
Flickr

24

Oggi, il terzo giorno, è sicuramente il può duro di tutti. La cosa che mi da fastidio è non poter stare tranquillamente davanti al pc. Non riesco a concentrarmi.

25

Tre giorni? Ottimo!

Linux User # 486405