Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
bleachbit installato da repository su karmic non va bene? o è meglio il pacchetto scaricato dal sito? funziona pure su xubuntu o solo su gnome?
Ultima modifica di 0day (27-12-2009 12:13:49)
Non in linea
Non in linea
l' ho installato e va bene l'unico problema è come se fossero 2 programmi, uno da eseguire normalmente e l' altro da eseguire da root, li trovo in sistema>bleachbit oppure sistema>bleachbit (as root), la cosa strana è che se l'avvio da root elimina meno ed ha meno voci è normale? ad esempio da root non ha firefox
Ultima modifica di 0day (25-12-2009 04:38:47)
Non in linea
Guarda che bleachbit è un software tanto potente quanto pericoloso. Molti utenti hanno riferito di aver avuto problemi, quindi se vuoi un consiglio usalo con cautela e sopratutto non usarlo da root ![]()
In linea
grazie del consiglio, ma l'ho già usato da root senza problemi, a parte il fatto che si era impallato tutto ... ma al riavvio tutto ok, quindi dici che va usato non da root? qui sembrerebbe il contrario guarda: http://linux.billera.eu/?p=820 comunque su xubuntu lo trovi in sistema>bleachbit e bleachbit (as root) mentre su ubuntu c'è solo bleachbit (as root) almeno da questo video così sembra..
Ultima modifica di 0day (25-12-2009 05:55:37)
Non in linea
Da root il sistema è vulnerabile a tutto, anche alla tue azioni
Usando un programma potenzialmente pericoloso da root potresti eliminare dei file si sistema, col risultato che dovresti reinstallare tutto daccapo.
In linea
non da root mi da questi errori, come posso eliminarli?: Errore eseguendo 'system': '[Errno 2] Nessun file o directory: '/home/kevin/.recently-used.xbel''
Errore eseguendo 'apt': 'E: Impossibile aprire il file di blocco /var/cache/apt/archives/lock - open (13: Permesso negato)'
Ultima modifica di 0day (25-12-2009 06:28:41)
Non in linea
A volte ci sono errori durante la pulizia ma basta ignorarli.
Non in linea
il primo errore si riferisce a documenti recenti che in xubuntu non riesce a cancellare, l'altro non so...
Non in linea
prova a cancellarli te
Non in linea
un altro bug di bleachbit è che non cancella la cronologia di firefox su xubuntu vi risulta?
Non in linea
hm mi pare che qualcuno avesse lamentato qualcosa di simile con ubuntu ma sinceramente non ne sono sicura perchè non ricordo bene.
Non in linea
te lo confermo infatti l'ho disinstallato non cancella neanche i documenti recenti in risorse!!!
Non in linea
Addirittura... quello mi sembra strano.
Non in linea
si, praticamente su xubu svuota il cestino, la cache, e apt quindi inutile fa solo danni!!
Non in linea
Non ho mai usato xubuntu quindi non so .
Non in linea
Estratto dalla mia guida:
BleachBit
Si tratta di un programmino, oramai disponibile anche per Windows, che consente di fare un bel po' di pulizia del sistema, simile a CCleaner. Da installare assolutamente!
Conviene ricorrere direttamente al .deb, scaricato dal SITO.
Una delle funzionalità più significative per noi possessori di 701 (ma anche per altri) è costituita dalla possibilità di rimuovere le localizzazioni del sistema in modo molto agevole. Avviandolo come amministratore, andando su Modifica>Preferenze>Lingue, si potrà mettere la spunta sulle lingue che si desidera mantenere. Consiglio caldamente di lasciare, oltre all'Italiano, anche l'Inglese. A questo punto, si potrà procedere alla relativa pulizia, selezionando nella schermata principale Sistema>Localizzazioni e cliccando su "Cancella". In questo modo, si recupereranno circa 280 MB di spazio.
Cosa pulire? Ecco qualche consiglio per operare in sicurezza:
- Sistema: appunti, cache, cestino e temporanei, ma si può anche spuntare, se si vuole, l'elenco documenti recenti
- Sistema (come amministratore): cache, registri obsoleti e localizzazioni (ricordatevi di segnare come localizzazioni che si vogliono mantenere l'inglese e l'italiano)
- BB come amministratore: APT e gedit
N.B.1: Alcuni ragazzi hanno segnalato problemi con la funzione "Libera spazio su disco". Fino a contrordine, evitiamo di utilizzarla!
N.B.2: Su OO non mettete la spunta su cache, poiché vi cancellerebbe le estensioni eventualmente installate nella vostra /home.
N.B.3: Non commettete l'errore di mettere la spunta indiscriminatamente su tutte le voci del programma, se non volete danneggiare SERIAMENTE il vostro sistema.
CAVEAT: Uso questo programma con pienissima soddisfazione da mesi, ma molti utenti hanno avuto problemi con esso. NON MI ASSUMO PERTANTO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI ARRECATI DA QUESTO PROGRAMMA SUI VOSTRI PC: USATELO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!
Ora, alla luce di tutto ciò, mi chiedo il senso di tutta questa discussione ed anzi rincaro la dose informando che anche il sito di bleachbit dispone di un forum, in cui è possibile e gradito segnalare bugs e suggerire miglioramenti.
Grazie a quel forum, il suddetto programma ha fatto notevoli progressi in questi MESI di vita ed ha inoltre vinto premi, poiché è risultato uno dei progetti più gettonati di sourceforge.net.
In conlusione, ritengo oziosa qualunque discussione in questa sede e pertanto suggerirei di spostarsi su sedi più appropriate.
Ultima modifica di Doc (26-12-2009 13:50:24)
Non in linea
io ti assicuro che l'ho usato in modo appropriato e su xubu non funziona bene altri utenti hanno avuto il mio problema... mentre sul sito dice che va anche con xfce ... cosa non vera...
Non in linea
0day ha scritto:
io ti assicuro che l'ho usato in modo appropriato e su xubu non funziona bene altri utenti hanno avuto il mio problema... mentre sul sito dice che va anche con xfce ... cosa non vera...
Segnalalo allora sul sito: noi non ci possiamo fare niente!
Non in linea
0day usa xubuntu e la tua guida si riferisce ad ubuntu quindi immagino abbia aperto un altro topic pensando di non c'entrare nulla nella tua guida.
Non in linea
0day ha scritto:
si, praticamente su xubu svuota il cestino, la cache, e apt quindi inutile fa solo danni!!
Fa solo danni?
Impara ad usarlo... ![]()
Senza rancore.
Non in linea
Andrea: bleachbit spesso crea problemi anche se sai usarlo quindi non commentiamo in questo modo le esperienze negative degli altri.
P.s. Io lo so usare e ho avuto problemi ugualmente.
Non in linea
E io no... Siamo punto e a capo.
Scusatemi.
Non in linea
shazzy ha scritto:
Andrea: bleachbit spesso crea problemi anche se sai usarlo quindi non commentiamo in questo modo le esperienze negative degli altri.
P.s. Io lo so usare e ho avuto problemi ugualmente.
Era proprio questo il senso della parte in rosso della mia guida, a prescindere da Ub, Kub o Xub varii.
Non in linea
Doc: io lo so, ma ho solo giustificato l'apertura di questo topic col fatto che la tua guida si riferisce ad ubuntu e quindi 0day ha preferito non scrivere in quel topic in quanto usa xubuntu.
Andrea: il mio non era ovviamente un rimprovero, solo che il tuo intervento mi è sembrato un po' "bruttino". E' giusto rispettare anche i meno esperti o cmq gli utenti che hanno difficoltà .
Per il resto direi di finirla qua... a mio parere la discussione può rimanere aperta in quanto tratta di bb su xubuntu e non ubuntu e potrebbe tornare utile ad altri.
Non in linea