Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Salve, ho un Eee PC 900A con installata una Easy Peasy.
Prima di tutto ho il problema della pwd di amministrazione. Quando tento di far partire alcune applicazioni (aggiornamenti con synaptic e verifica hardware compresi) mi viene chiesta la pwd di root (la distribuzione non l'ho installata io) e non posso procedere. Come posso resettarla?
Poi c'è il problema della webcam che non viene proprio riconosciuta...
Non in linea
Chiedi la password a chi ti ha installato easy peasy oppure formatta tutto e reinstalla da capo.
Io consiglio caldamente la seconda via, sopratutto considerando quanto è superata easy peasy.
Non in linea
Non c'è modo di recuperarla al boot? Purtroppo grub è impostato con un timeout 0 quindi non posso scegliere nulla. Ma magari c'è una combinazione di tasti. Easy Peasy è sorpassata? In che senso? Cosa mi consigli di installare allora?
Non in linea
Se fosse così semplice su linux individuare la password di root.... non sarebbe linux.
Per ogni info su easy peasy etc. etc. etc., è più che sufficiente andare ai rispettivi siti. Comunque, si basa su ubuntu 9.04.
Non in linea
Per far apparire il menù di Grub, agisci su /boot/grub/menu.lst (grub-legacy) modificando il tempo impostato, puoi farlo con una live.
Per resettare la pw, avvia la macchina (se non appare il menù, esc per grub e shift per grub2), avvia in modalita "recovery", dal "recovery mode" scegli di avviare un prompt di root.
Dal prompt dai:
passwd tuo_nome_utente
Immetti la nuova password (2 volte) e riavvia:
reboot
Ultima modifica di lacunoso (27-12-2009 08:23:20)
Non in linea
Allora intanto una cosa che sicuramente è già stata scritta ma non fa male: la webcam non la riconosceva perché era disabilitata a livello di BIOS. Quindi basta settarla come ENABLED all'avvio e tutto funziona.
Tornando al famoso recupero della password: faccio quello che mi dici, premo ESC all'avvio di grub, edito la riga giusta aggiungendo un single alla fine e poi premo "b" per avviare.
Invece di portarmi in init 1 con shell a disposizione mi porta in un menù chiamato recovery mode da dove, per accedere alla shell di root, mi si chiede la password di root. Un cane che si morde la cosa. Sapete come superare questo ostacolo?
Non in linea
giovannino ha scritto:
Invece di portarmi in init 1 con shell a disposizione mi porta in un menù chiamato recovery mode da dove, per accedere alla shell di root, mi si chiede la password di root. Un cane che si morde la cosa. Sapete come superare questo ostacolo?
Infatti!
Segui i miei consigli: fai prima!
Non in linea
Ma allora forse non ho capito io.
Premo esc, entro in grub, nel menù mi sposto sul kernel contrassegnato come Recovery.
Se faccio boot così arrivo nel Menu Recovery Mode e li dentro, per aprire una shell di root, mi chiede la password. Quindi non mi serve a niente.
Allora dovrò scrivere qualche cosa da qualche parte nelle tre linee del recovery mode.
Che sono:
uuid
kernel
initrd
che devo aggiungere alla fine? come detto se metto single alla fine della seconda riga mi riporta nel menu Recovery Mode e mi chiede la password. C'è un modo di arrivare alla shell come su tutte le altre macchine?
Ultima modifica di giovannino (27-12-2009 09:47:20)
Non in linea
Allora, chi ti ha fatto l'installazione, ti ha abilitato l'account di root.
A questo punto, chroot-ati da una live, che è il modo più semplice (vedi il quarto metodo, primo commento):
http://www.debianadmin.com/forgot-root- … ebian.html
Aggiustati le destinazioni (sda1).
Non in linea
mah direi che l'unica è proprio reinstalllare o cambiare direttamente distro. sono riuscito ad andare in bash come root aggiungendo in grub un init=/bin/bash ma se cambio le pwd da li poi, avviando il sistema normalmente, ho gli stessi problemi con easy peasy che mi dice che
Cambio password per zoe.
Password UNIX (attuale):
passwd: Errore manipolazione token autenticazione
passwd: password unchanged
Non in linea