Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Salve a tutti,
sono indeciso tra i seguenti netbook di casa Asus: 1201N e 1005P.
Riconosco che sono due netbook nati con differenti finalità e rivolti ad un pubblico nettamente diverso.
Dovendo utilizzare il netbook per un uso universitario avrei bisogno di un prodotto in grado di permettermi di utilizzare Firefox, la suite MS Office, documenti in pdf e qualche altro software come EViews 4.
Il tutto senza rallentamenti se dovessi utilizzare contemporaneamente per fare un esempio due file Excel, quattro o cinque schede di Firefox ed EView.
Per quanto concerne il comparto grafico ed audio non ho particolari esigenze visto che non pensavo di guardare film in 1080p, per quello c'è il pc desktop.
Più che altro mi basta che i video di YouTube si possano riprodurre fluidamente (senza chipset nVidia ION non posso vedere i video in HD su YouTube??) e che non ci siano problemi nell'ascoltare un podcast sul sito di BBC Learning English (http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/).
Probabilmente opterò per quanto concerne il sistema operativo ad un dual boot con Ubuntu + WinXP Professional SP3.
In ogni caso WinXP dovrò usarlo perchè programmi come EViews per Linux non ci sono e devo necessariamente usarli all'università.
Secondo voi tutto questo si può fare con il 1005P oppure devo per forza rivolgermi al 1201N?
Al 1005P si può espandere la memoria RAM a 2GB?
Non in linea
Sposto in recensioni e pareri.
Non in linea
I Flash HD vanno a scatti su tutti i netbook ed anche su alcuni ultraportatili CULV visto che, fino a che non uscirà il plugin flash player 10.1 in formato definitivo - prima parte del 2010, "gravano" completamente sul processore e non sulla scheda video. Il 1201N riesce a riprodurli perchè ha un dual core non perchè ha ION (è anche vero che con ION è già possibile sfruttare le versioni beta del nuovo plugin adobe).
Le operazioni che hai descritto sopra si fanno anche con un qualsiasi seashell (eviterei il solo 1201HA e 1101HA). Certo, i nuovi con PineTrail avranno un'autonomia maggiore ed un costo più contenuto. La RAM del 1005P sarà probabilmente espandibile fino a 2GB, ma ti ricordo che le specifiche tecniche di questi nuovi modelli con PineTrail non sono ancora ufficiali.
Il 1201N è una gran bella macchina se non ti serve una lunga autonomia. Il 1005P/PE è una gran bella macchina se non ti serve una grande potenza di calcolo.
Non in linea
Concordo appieno con Ricardo, l'unica considerazione la faccio sulla durata della batteria che penso anche x il 1201N possa raggiungere valori vicini al 1005 se si usa il pc in safe mode.
Nei test fatti finora si sfrutta appieno la scheda ion e il dual core della cpu, impostando il safe mode penso che si limiti la potenza della cpu e gpu e se si naviga solo o si usa office è sufficente.
Certo la prova definitiva l'avremo appena qualcuno del forum avrà il 1201n fisicamente.
Non in linea
Anche non considerando ION, è l'Atom 330 dual core che consuma decisamente di più dell'N270/280. Per non parlare di PineTrail e dell'Atom N450 (presenti nel 1005PE) che hanno consumi proprio non paragonabili.
http://www.eeepc.it/asus-eeepc-1201n-pr … autonomia/ --> qua trovi dei test alla batteria fatti anche durante un utilizzo non stressante. Puoi sfiorare le 5 ore con il 1201N (il che non è affatto poco per l'hardware che ha), ma non arriverai mai alle 10 del 1005pe o alle 7 del 1005ha-h.
http://www.netbooknews.it/quattro-netbo … confronto/ --> qua trovi un confronto tra il 1201n ed altri netbook ion (giusto per farti vedere l'autonomia media di questi prodotti).
Non in linea
Alla fine compro l'Acer 1810TZ che a fronte della mancanza del chipset nVidia ION offre una cpu molto migliore (Intel Pentium Dual Core SU4100 1.3 GHz).
Tra l'altro dicono che comunque abbia un'ottima fluidità nella riproduzione di filmati (anche in streaming) in 1080p, per cui va benone per l'uso che ne devo fare.
Senza parlare dell'autonomia (oltre 8h in daily use) e del peso di soli 1,35kg.
Mi dispiace solo non sia un Asus perchè il design SeaShell è davvero molto bello, senza parlare dei tasti ad isola e dello schermo opaco, ma vabbè.. questo Acer è comunque un ottimo prodotto a quanto si legge.
Non vedo l'ora arrivi ![]()
Non in linea
Sono gia in fregola per comprarmi il 1201N.....arriverà anche da mamma mediaworld?....booo......sapete quanta ram si potrà montare sul 1201N?
Non in linea
Ciao A tutti, Sono In California in vacanza
e qui Gli Asus 1201n sono arrivati al distrubutore .
L'ho appena comprato Ora faro' un po di prove,
Chiedete pure...
Massimo
Non in linea
tmmcrl ha scritto:
Chiedete pure...
Massimo
Mi faresti sapere se dopo un'oretta di utilizzo a rete con diverse applicazioni aperte (firefox con navigazione varia con piu tab aperti, ascolto radio on line, emule e un client torrent aperti, msn e skype e esplora risorse in uso) il pc si surriscalda in modo eccessivo oppure sembra mantenersi su una temperatura decente....te lo chiedo perchè avrei intenzione di prenderlo per rimpiazzare 2 pc fissi un pò datati...
Grazie!
Non in linea
aspide78 ha scritto:
tmmcrl ha scritto:
Chiedete pure...
MassimoMi faresti sapere se dopo un'oretta di utilizzo a rete con diverse applicazioni aperte (firefox con navigazione varia con piu tab aperti, ascolto radio on line, emule e un client torrent aperti, msn e skype e esplora risorse in uso) il pc si surriscalda in modo eccessivo oppure sembra mantenersi su una temperatura decente....te lo chiedo perchè avrei intenzione di prenderlo per rimpiazzare 2 pc fissi un pò datati...
Grazie!
Uso piu o meno quelle applicazioni, per il momento nessun surriscaldamento,
nemmeno con i video hd che sono quelli che prendono piu risorse.
prove in progress... sull'autonomia voglio far scaricare tutta la batteria e fare un ciclo completo di carica....
vi tengo aggiornati.
Non in linea
è il pc perfetto per mè.....ce l'ho bisogno per eliminare due vecchi fissi con cui alla fine non riesco a farci niente dalla troppa lentezza........ma quando si comincerà a trovarlo?...io nn ci stò + dentro...lo voglio!!!
Non in linea
non so se qualcuno ha già pubblicato la notizia....(e a dire il vero non volevo neanche dire niente per evitare che qualcuno me lo soffi
) ma sul volantino del mediaworld che mi è arrivato oggi danno disponibile il 1201N dal 28 gennaio (non capisco se è solo on-line o anche nei negozzi)...cmq approfitto del fatto che sono ancora a casa e giovedi mattina prima che aprano sono la davanti per accaparrarmelo immadiatamente! ![]()
Non in linea
1201N nelle mie mani!!! 499€ al mediaworld!!!! ![]()
Non in linea
salve a tutti, leggendo questo forum ho scoperto che finalmente è uscito e disponibile questo netbook, grazie delle info !!
a riguardo qualcuno mi sa dire se per il netbook 1201n asus esistono driver anche per windows xp
(i sw che utilizzo non hanno ancora sviluppato driver per windows 7, mentre con Vista ho avuto molti problemi con il notebook in possesso ....)??
grazie mille ....
Non in linea