Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Ciao,
ho recentemente acquistato un Asus Eee Box EB1501 con l'intento d'utilizzarlo in salotto per la riproduzione di filmati in FullHD 1080p e anche 720p. Ormai sono innamorato di questa linea eee, sia degli eee pc che degli eee box...
Però questo eee box m'ha un pò deluso, quindi vorrei porvi un paio di domande, sperando sia colpa mia e non del pc.
1) La riproduzione dei 720p va regolare, sia con VLC che con Windows Media Center. La riproduzione 1080p va decisamente lenta con VLC e lenta con Windows media player, con conseguente sfasatura dell'audio. Cosa assai brutta visto che l'ho preso apposta per riprodurre i 1080p. A cosa può essere dovuto? Che miglioramenti posso apportare, codec, player? Ho già aggiornato driver nvidia e anche provato k-lite codec e win7codecs.
2) Non esiste un tool, un software, per configurare l'utilizzo del telecomando? Possibile vada solo con Windows media center?
3) Che media center consigliate? non vorrei proprio continuare ad utilizzare Windows Media Center.
Grazie mille... (-:
Non in linea
Non so se Asus, inserendo il lettore dvd anziché il BR confermi implicitamente che il target di quell' eeebox sia appunto la gestione di video 720 anziché il full-hd.
Comunque prima di gettare la spugna proverei a usare un lettore più snello di VLC, come Media Player Classic HC; come media center proverei XBMC, che nonostante il nome non ha più a che fare solo con xbox..
[edit]
xbmc supporta un grande numero di telecomandi, per cui è probabile che sia supportato anche il tuo.
Ultima modifica di eeetc (29-12-2009 13:29:52)
Non in linea
Già provato ad usare xbmc ma da lo stesso risultato.... Comunque xbmc è decisamente meglio di Windows media center, soprattutto nelle impostazioni e settaggi...
Comunque sul sito di asus dice appunto Full HD 1080p...
QUOTE:
Ampia gamma di possibilità e minimo ingombro caratterizzano ASUS EB1501: una completa serie di porte I/O in grado di assicurare la massima connettività. Le uscite HDMI e S/PDIF garantiscono il supporto Full HD 1080p ed il sonoro 5.1 canali, mentre la scheda wireless 802.11n WLAN e la porta Ethernet LAN permettono connettività di rete ad ogni livello. ASUS EB1501 integra inoltre uscita D-sub, porta eSATA, slot card reader, jack per cuffie e mocrofono e ben 6 porte USB. http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=JEaDVvtKZ9hHhda2
Ultima modifica di Vash (29-12-2009 13:48:17)
Non in linea
Vash ha scritto:
Comunque sul sito di asus dice appunto Full HD 1080p...
QUOTE:
Ampia gamma di possibilità e minimo ingombro caratterizzano ASUS EB1501: una completa serie di porte I/O in grado di assicurare la massima connettività. Le uscite HDMI e S/PDIF garantiscono il supporto Full HD 1080p
Già, ma il concetto di Full HD applicato a un dispositivo che non legge neanche il Blue Ray, medium Full HD per definizione, mi lascia molto perplesso.
Certo, è possibile guardare senza problemi video 720p riscalati in Full HD, lo faccio pure io sul mio netbook pur non avendo una sezione grafica pompata, ma non è la stessa cosa.
Non in linea
Si bhe non è necessario avere un lettore blue ray per i contenuti HD... Si può avere l'iso di un film in 1080p o avere una videocamera che registra in full HD e via dicendo, avere o meno il lettore blue ray non è collegato a riprodurre o meno una risoluzione in full HD tramite HDMI su schermo Full HD... Poi riprodurre un 1080p su uno schermo 1680x1050 è inutile...
Non in linea
Ho risolto formattando windows ed installando GNU/Linux + XBMC.. Ora anche i video 1080p si vedono fluidi e senza sfasamento tra audio e video...
Non in linea
@vash
ciao
che distro hai installato?
Non in linea
Ottimo! Dato che a breve acquisterò anch'io lo stesso modello, probabilmente da un venditore powerseller di Taiwan presente su ebay (a 280 euro circa, senza OS e senza telecomando) per soppiantare il mac mini! ![]()
Non in linea
Vash ha scritto:
Ciao,
ho recentemente acquistato un Asus Eee Box EB1501 con l'intento d'utilizzarlo in salotto per la riproduzione di filmati in FullHD 1080p e anche 720p. Ormai sono innamorato di questa linea eee, sia degli eee pc che degli eee box...Però questo eee box m'ha un pò deluso, quindi vorrei porvi un paio di domande, sperando sia colpa mia e non del pc.
1) La riproduzione dei 720p va regolare, sia con VLC che con Windows Media Center. La riproduzione 1080p va decisamente lenta con VLC e lenta con Windows media player, con conseguente sfasatura dell'audio. Cosa assai brutta visto che l'ho preso apposta per riprodurre i 1080p. A cosa può essere dovuto? Che miglioramenti posso apportare, codec, player? Ho già aggiornato driver nvidia e anche provato k-lite codec e win7codecs.
Mi riaggancio a questo vecchio post (inutile aprirne un altro) per postare il mio problema:
io uso un Asus EeeBox PC EB1501 con
S.O.: Windows 7 Professional
CPU: Intel® Atom™ N330 Dual Core
RAM: 4GB
HDD: SATA 2.5 - 250GB
Chipset Grafico: NVIDIA ION
Ero stra-convinto che i classici video 720p si vedessero una meraviglia....invece, sorpresa delle sorprese, il video rimane bloccato alla prima immagine, si continua a sentire l'audio ma il video quindi si blocca.
Cioè, Vash ha problemi col 1080p.....io non vedo neanche quelli 720p!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa posso fare?
Grazie
Ciao
Non in linea
drjackomo ha scritto:
Mi riaggancio a questo vecchio post (inutile aprirne un altro) per postare il mio problema:
io uso un Asus EeeBox PC EB1501 con
S.O.: Windows 7 Professional
CPU: Intel® Atom™ N330 Dual Core
RAM: 4GB
HDD: SATA 2.5 - 250GB
Chipset Grafico: NVIDIA ION
Ero stra-convinto che i classici video 720p si vedessero una meraviglia....invece, sorpresa delle sorprese, il video rimane bloccato alla prima immagine, si continua a sentire l'audio ma il video quindi si blocca.
Cioè, Vash ha problemi col 1080p.....io non vedo neanche quelli 720p!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa posso fare?
Grazie
Ciao
Avendo risolto il problema, mi sembra corretto postare la soluzione.
Il problema stava tutto nel fatto che VLC Media Player, non gestisce l'accelerazione HW quindi demanda il compito all'atom 330 che non riusciva mai a farmi avere un filmato fluido.
Ho provato un altro player, questo http://mpc-hc.sourceforge.net/. Tutto è andato perfettamente bene.
Ciao
Non in linea
Ho finalmente comprato l'EB1501.
Con il player in dotazione (Total Media Theatre) vedo fluidamente sia 720p che 1080p.
Purtroppo total media fa un po schifo come funzioni.
Ho provato anche Media player classic ma non usa l'accelerazione HW...
Qualcuno ha risolto diversamente?
Non in linea