Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.

#1 31-12-2009 06:00:14

ozzolo
Utente

ArchOne su eeepc

L'ultima release della Live Distro "ArchOne" (ArchLinux ottimizzata per AcerOne, ma che dovrebbe funzionare anche su eeepc, [ è stata testata su 1000h] ) ha introdotto l'installer.
In questi giorni vorrei provarla, in live e poi installarla, sul mio 1000h.
Se funzionasse ( ..con nessuna\poche modifiche ) sarebbe una grande cosa, soprattutto per quelli che non vogliono perdere troppo tempo..

[to be continued]

EeePC 1000H blk, 1gb ram. ArchLinux (+Openbox) | testing ArchBang RC2 | sdhc  ArchOne, PuppyLinux

Non in linea

31-12-2009 06:00:14

Google
pubblicità

#2 31-12-2009 07:49:30

LiNuX@To
Utente Esperto
da: Universo Parallelo
Sito web

Re: ArchOne su eeepc

facci sapere! io l'ho provata sul mio 901 e va anche bene..quella di dicembre però.

EEEPC 901 - ArchLinux - Ext 4 senza journal - kernel-netbook - Eeecontrol

¡Le Mie Guide! Ottimizzazione Per Dischi SSD, Cairo Dock, Docky, Velocizzare il Boot per Eeepc, e molto altro..
Il mio BLOG (attenzione è pieno di ca**ate)

Non in linea

#3 31-12-2009 11:31:32

dieghen89
Utente Veterano
da: Provincia di Udine
Sito web

Allora ho già detto qualche giorno fa a marinz che la distro è bellissima, soprattutto la versione OpenBox...Però non vorrei che confondeste le cose...

La distro è Arch con Openbox/Gnome/KDE ma SOLO in live....l'installer è quello che trovate nella iso ufficiale di arch, niente di più niente di meno....

Quindi la vedo un ottima scelta per provare Arch e magari creandosi una home persistente è utile per abituarsi piano piano, ma se decidete di installare vi trovate una arch identica a quella che avreste trovato installando da licecd ufficiale....

Eeepc 1005HA-H, il povero 901 è in mani molto più tranquille delle mie :D
ArchLinux + OpenBox + kernel-netbook 2.6.34.X --->>GUIDA<<---
Utente Linux: #485108         darchlinux.netsons.org

Non in linea

#4 31-12-2009 13:32:27

ozzolo
Utente

Effettivamente era troppo bello per essere vero.. cmq "Live + persistent home" è già una splendida cosa
Magari in un futuro non troppo lontano il progetto diventerà una Distro a tutti gli effetti (?)

EeePC 1000H blk, 1gb ram. ArchLinux (+Openbox) | testing ArchBang RC2 | sdhc  ArchOne, PuppyLinux

Non in linea

#5 01-01-2010 12:22:45

dieghen89
Utente Veterano
Sito web

Penso proprio di no....è nata come live e penso che rimarrà tale...Marinz ha già un enorme lavoro a creare tutte le immagini per ben 3 DE, e vi assicuro che è un lavoraccio....Ci avevo provato anche io tempo fa ma poi ci ho rinunciato per mancanza di tempo....

La creazione e soprattutto il mantenimento di una distro ufficiale è ancora più impegnativo...

Non in linea

#6 03-01-2010 13:33:20

marinz
Novizio
Sito web

Che sorpresa! Stavo per aprire un topic, ma vedo che qui già se ne parla.. smile

Niente, 2 cose allora: l'installer copia proprio la root / della distro nella partizione che avete indicato come root, quindi non scaricherà niente da Internet, non serviranno cd, etc.. e al riavvio vi ritroverete proprio tutti i settaggi e cose che avevate fatto prima di eseguirlo;

ho anche aperto un sito separato, archone.sourceforge.net, sperando che diminuisca la confusione che c'era sul blog;

questa "distribuzione" secondo me serve principalmente a 2 cose: far gola a coloro che non hanno mai visto la Arch girare sul proprio netbook tongue  e farla avere a chi non ha il tempo per configuraarla partendo da shell.
Inutile dire che la via migliore (per chi ha tempo) rimane quella dell'installazione da zero, anche perchè man mano che nel tempo aggiornerete con pacman -Syu, è sicuro che prima o dopo vi toccherà mettere mano a qualche file di configurazione.

Se decidete di provarla, scrivete pure se sul vostro eee funziona/non funziona/kernel panic/pc bruciato ecc.. (anche qui sul forum) che aggiornerò la "compatibility list" sul sito smile

Ultima modifica di marinz (03-01-2010 13:39:40)

Non in linea

#7 05-01-2010 06:49:07

ozzolo
Utente

Ho provato in Live e installato ArchOne (openbox) è devo dire che è esattamente quello che stavo cercando. (In precedenza ho provato KahelOS Light Edition con Xfce)
C'è solo questo problema (come rilevato da "cbasst") in fase di installazione che riguarda "/boot" e/o "grub" .. forse il problema è nel percorso "../boot/boot/.." ma devo approfondire la cosa.

Non in linea

#8 05-01-2010 07:53:41

marinz
Novizio
Sito web

ozzolo ha scritto:

C'è solo questo problema (come rilevato da "cbasst") in fase di installazione che riguarda "/boot" e/o "grub" .. forse il problema è nel percorso "../boot/boot/.." ma devo approfondire la cosa.

Dovresti essere un pò più chiaro, non ho capito questo problema hmm

Finora sul setup ho corretto solamente una mia svista della directory /bootmnt: vale a dire che se installi la distribuzione, avrai una directory nella root chiamata /bootmnt vuota, che potrai tranquillamente eliminare.

Poi sono già al corrente di altri bug minori, come la confusione del menu.lst durante l'installazione (le prime 3 righe che appartengono al boot della live creano confusione e dovrei farle ripulire automaticamnete dall'installer e non dall'utente), e mi sono scordato del programma unzip per i file zip roll

Non in linea

#9 05-01-2010 10:14:16

LiNuX@To
Utente Esperto
da: Universo Parallelo
Sito web

marinz ha scritto:

Che sorpresa! Stavo per aprire un topic, ma vedo che qui già se ne parla.. smile

Niente, 2 cose allora: l'installer copia proprio la root / della distro nella partizione che avete indicato come root, quindi non scaricherà niente da Internet, non serviranno cd, etc.. e al riavvio vi ritroverete proprio tutti i settaggi e cose che avevate fatto prima di eseguirlo;

ho anche aperto un sito separato, archone.sourceforge.net, sperando che diminuisca la confusione che c'era sul blog;

questa "distribuzione" secondo me serve principalmente a 2 cose: far gola a coloro che non hanno mai visto la Arch girare sul proprio netbook tongue  e farla avere a chi non ha il tempo per configuraarla partendo da shell.
Inutile dire che la via migliore (per chi ha tempo) rimane quella dell'installazione da zero, anche perchè man mano che nel tempo aggiornerete con pacman -Syu, è sicuro che prima o dopo vi toccherà mettere mano a qualche file di configurazione.

Se decidete di provarla, scrivete pure se sul vostro eee funziona/non funziona/kernel panic/pc bruciato ecc.. (anche qui sul forum) che aggiornerò la "compatibility list" sul sito smile

complimentoni! io l'ho provata sul mio 901, a dicembre, la versione di openbox e andava tutto quanto. ovviamente non lho provata a fondo, perché non ho molto tempo.

EEEPC 901 - ArchLinux - Ext 4 senza journal - kernel-netbook - Eeecontrol

¡Le Mie Guide! Ottimizzazione Per Dischi SSD, Cairo Dock, Docky, Velocizzare il Boot per Eeepc, e molto altro..
Il mio BLOG (attenzione è pieno di ca**ate)

Non in linea

#10 05-01-2010 10:33:46

valantin
Utente

sembra interessante la versione openbox potresti dirmi che programma usi per la try di networkmanager?

EeePC 1000h/xp bianco OS: Windows 7 Pro - Archlinux
MacBook Santarosa 4.1 - Mac OSX Leopard - Archlinux

Non in linea

#11 06-01-2010 02:41:25

marinz
Novizio
Sito web

LiNuX@To ha scritto:

complimentoni! io l'ho provata sul mio 901, a dicembre, la versione di openbox e andava tutto quanto. ovviamente non lho provata a fondo, perché non ho molto tempo.

ho aggiornato la compatibility list sul sito wink

valantin ha scritto:

sembra interessante la versione openbox potresti dirmi che programma usi per la try di networkmanager?

è "nm-applet"

Ho sistemato il preoblema delle entry nel menu.lst in fase di installazione (c'erano le entry della live che creavano confusione),
comunque i cambiamenti li trovate nella sezione "release" del sito.

La prossima probabilmente, viste le correzioni, uscirà prima di aprile, quindi se notate bug, avete suggerimenti ecc..
segnalate pure, nel mio possibile e tempo permettendo cercherò di correggerle smile

Non in linea

#12 06-01-2010 06:40:48

ozzolo
Utente

Tralasciando il problema che avevo riscontrato pochi giorni fa (vedi sopra), di cui ho capito davvero poco (forse collegato all'aggiornamento del kernel .32 ? ),
al momento ho un altro strano problema: durante l' /arch/setup nella fase di partizionamento sda e sdb risultano di 0Mib, senza possibilità di preparare le partizioni, ecc (da gparted della live invece sembra tutto normale)

Per quanto riguarda le mie opinioni sulla distro (Openbox) presente e futura:
Innanzitutto prevedo\spero che tanti come me resteranno enormemente soddisfatti, non solo su One e eeepc, e non solo per usarla in Live ma anche e soprattutto per installarla, quindi alcune mie valutazione sono fatte in quest'ottica.

- secondo me, pur apprezzandone la estrema completezza OotB, c'è troppo GNOME nella versione Openbox. Anzi io la preferirei molto più scarna e povera anche di software, così da rappresentare una vera alternativa alle versione Gnome e KDE.
- aggiungerei il supporto al NTFS e automount.
- gestione monitor (es. lxrandr )
- (l'ho usata troppo poco per poter dire altro, anzi non vorrei aver già detto cavolate)

p.s.: non vorrei sembrare critico, anzi, secondo me ArchOne è spettacolare. è di fatto l'unica "distro" Arch+Openbox facilmente configurabile e rapidamente (istantaneamente) usabile. Credo che nemmeno Doc avrà più scuse per non passare ad Arch wink - quindi grandi complimenti e ringraziamenti a marinz per il suo lavoro!

Ultima modifica di ozzolo (06-01-2010 06:48:34)

Non in linea

#13 06-01-2010 11:49:31

marinz
Novizio
Sito web

@ozzolo:

ho appena provato la versione che ho in sviluppo con il kernel 2.6.32-1 su virtualbox, l'installer (ora completamente in inglese, keymap e locali compresi) non mi ha dato problemi con le partizioni.. il programma per partizionare che usa l'installer si chiama "cfdisk", prova ad eseguirlo da live in una shell per vedere se hai lo stesso problema, con "sudo cfdisk"

Poi sulle opinioni: - è vero che ho messo molto di Gnome nella versione di Openbox, l'ho fatto perchè vorrei fornire a tutti un ambiente "usabile", semplice: ad esempio potrei includere come editor di testo solamente nano o vi, senza gedit... ma non sarebbe molto comodo, neanch'io uso nano per scrivere file di testo, ma solo per editare configurazioni.. se vuoi elencami pure quello che toglieresti, o comunque che sostitueresti, così possiamo parlarne smile

- ho controllato per l'ntfs: effettivamente, nella versione di openbox la lettura non fnziona hmm mentre nelle altre 2 release credo di si (gnome sono sicuro perchè l'avevo pure usato..), cercherò di risolvere il problema. Per la scrittura, invece, non ho la minima intenzione di includere di default il pacchetto ntfs-3g tongue
Tanto l'installazione è molto semplice: yaourt -S ntfs-3g ... altrimenti dovrai sudare (e non poco) per convincermi ad includerlo smile

l'automount nella openbox se hai visto funziona cosi: inserisci il dispositivo, fai alt + t (apre pcmanfm), e click sul dispositivo a sx

- lxrandr: non lo conosco, ho cercato e da quel che ho capito è un tool per gestire/configurare il monitor? Se è così non lo includerei, per generare un xorg.conf funzionante c'è già Xorg -configure

Grazie per i complimenti, non sei stato per nulla critico wink

Non in linea

#14 06-01-2010 17:02:18

dieghen89
Utente Veterano
Sito web

@marinz
per la gestione dei monitor esterni (se è questo che cercate) c'è un frontend di xrand, chiamato arandr, lo trovate in aur o nel repo archlinuxfr...È comodissimo se avete qualche monitor esterno sia per usarlo come primario sia come esteso, e non dovete ricordarvi neanche uno tra i mille parametri...

Non in linea

#15 06-01-2010 18:23:16

ozzolo
Utente

La mia idea sarebbe di eliminare le grosse lib di Gnome e cercare di realizzare un sistema desktop completo (se, e per quanto è possibile) usando solo software GTK+ con poche dipendenze così da creare un'alternativa netta.

- al posto di gedit -> Leafpad e\o Geany (io uso solo Geany di solito, potentissimo e non troppo pesante)
- per quanto riguarda lettura\scrittura su ntfs (ntfs-3g): ho sempre avuto una partizione condivisa tra Win e Linux in ntfs da qui la mia necessità. perchè sei avverso? (l'automount mi riferivo all'ntfs)(sono per caso l'unico ad avere una partizione condivisa in ntfs? tongue )
- lxrandr è solo un frontend per xrandr. uso spessissimo monitor esterni, con diverse risoluzioni, a volte anche affiancati, ecc.. credo che su un netbook sia utile prevederlo. come anche "arandr" immagino che però non conosco.

Non in linea

#16 07-01-2010 02:04:12

marinz
Novizio
Sito web

dieghen89 ha scritto:

per la gestione dei monitor esterni (se è questo che cercate) c'è un frontend di xrand, chiamato arandr, lo trovate in aur o nel repo archlinuxfr...È comodissimo se avete qualche monitor esterno sia per usarlo come primario sia come esteso, e non dovete ricordarvi neanche uno tra i mille parametri...

Ok lo proverò sul netbook alla prima occasione allora

ozzolo ha scritto:

La mia idea sarebbe di eliminare le grosse lib di Gnome e cercare di realizzare un sistema desktop completo (se, e per quanto è possibile) usando solo software GTK+ con poche dipendenze così da creare un'alternativa netta.

- al posto di gedit -> Leafpad e\o Geany (io uso solo Geany di solito, potentissimo e non troppo pesante)
- per quanto riguarda lettura\scrittura su ntfs (ntfs-3g): ho sempre avuto una partizione condivisa tra Win e Linux in ntfs da qui la mia necessità. perchè sei avverso? (l'automount mi riferivo all'ntfs)(sono per caso l'unico ad avere una partizione condivisa in ntfs?  )
- lxrandr è solo un frontend per xrandr. uso spessissimo monitor esterni, con diverse risoluzioni, a volte anche affiancati, ecc.. credo che su un netbook sia utile prevederlo. come anche "arandr" immagino che però non conosco.

L'idea la condivido al 100% (anche perchè con meno dipendenze calerebbe la dimensione dell'img finale)..

-geany l'avevo proprio incluso ieri sera :-D
lo uso per modificare tutto, è stupendo, colora i tag, li chiude automaticamente.. e per qualsiasi linguaggio anche, l'ho usato per l'html del sito e per qualche programmino java, è veramente favoloso.. ed è facile come gedit, quindi ok sull'editor ci siamo, altre applicazioni smile  ?

- per l'ntfs, al massimo scriverò qualcosa nelle faq per il supporto in scrittura, è il massimo che posso fare per questo favoloso file system targato M$

- proverò quei tool per i monitor esterni appena avrò l'occasione, sicuramente includerò un tool funzionante di questo tipo nella prossima release, anzi vado subito a modificare la to do list

Edit

marinz ha scritto:

Ok lo proverò sul netbook alla prima occasione allora

Provata, ha funzionato al primo colpo. L'ho associata come combinazione dei tasti fn + f5, sarà inclusa nella prossima release

Ultima modifica di marinz (07-01-2010 11:39:47)

Non in linea

#17 08-01-2010 02:30:27

marinz
Novizio
Sito web

--Read here--

In these three days, I’ve used the wireless connection on my netbook, and I’ve discover that after kernel upgrade to version .32 the wireless module ath5k was not stable (occasionally networkmanager loses the connection).
So if you want install the previous version, I’ve uploaded the old packages here:

kernel26-2.6.31.6-1-i686.pkg.tar.gz
aufs2-2.6.31_20090910-1-i686.pkg.tar.gz

To install it:

Codice:

sudo pacman -U kernel26-2.6.31.6-1-i686.pkg.tar.gz

Don’t forget to add it in IgnorePkg, in /etc/pacman.conf :

Codice:

[~] grep IgnorePkg /etc/pacman.conf
# Pacman won't upgrade packages listed in IgnorePkg and members of IgnoreGroup
IgnorePkg   = initscripts kernel26 aufs2
[~]

http://arcierisinasce.wordpress.com/201 … 2-2-ath5k/

Non in linea

#18 09-01-2010 07:47:28

ozzolo
Utente

Continuo ad avere problemi in fase di installazione con l'installazione di Grub: "Couldn't find [..]/menu.lst is grub installed?" -> al riavvio "ERROR 15"
Inoltre sempre da /arch/setup non mi riconosce le partizioni esistenti: es. /dev/sda1 : 0 MiB ( 0 GiB )", quindi non posso accedere a cfdisk, ne impostare filesys. e mountpoints (da errore). con GParted e cfdisk (da console) invece sembra tutto ok. non ci ho capito molto.

A parte questo:
- includerei base-devel sicuramente
- Abiword e Gnumeric invece di OpenOffice che ne pensate?
- sezione grafica:  Fotoxx e\o Shotwell, InkLite.

Sarebbe bello avere Urxvt sul desktop e magari conky sull'altra metà.

Ultima modifica di ozzolo (09-01-2010 08:47:53)

Non in linea

#19 10-01-2010 10:16:50

marinz
Novizio
Sito web

riguardo ai problemi che hai, sembra un problema di permessi! scusa se te lo chiedo, ma il setup l'hai eseguito da super utente vero?!?

sudo /arch/setup

per le altre cose riguardo ai pacchetti, il progetto dovrò praticamente abbandonarlo per un pò (devo studiare!), e anche qui sul forum mi vedrete molto meno quindi se volete discuterne intanto, io comunque ci penserò e vi riponderò più in là.

Urxvt l'avevo messo sul mio netbook, era sicuramente bello da vedere ma poi non l'ho mai praticamente usato, idem per conky.. ma ci penserò

Ultima modifica di marinz (11-01-2010 12:25:05)

Non in linea

#20 10-01-2010 11:12:47

dieghen89
Utente Veterano
Sito web

Piuttosto preferirei guake o tilda....

@marinz i tag code non permettono il grossetto/corsivo ecc...usa quote e /quote
wink

Ultima modifica di dieghen89 (10-01-2010 11:13:05)

Non in linea

#21 11-01-2010 12:26:27

marinz
Novizio
Sito web

dieghen89 ha scritto:

@marinz i tag code non permettono il grossetto/corsivo ecc...usa quote e /quote
wink

Pardon, corretto smile

Non in linea

#22 11-01-2010 12:42:15

ozzolo
Utente

Nel frattempo ho rimesso arch+openbox in modo ortodosso, e ho sperimentato un paio di cose carine sull'uso di xrandr in avvio, e ho scoperto anche che la configurazione del wifi + wpa da console (netcfg) non è così drammatica come credevo..
Quasi quasi apro un thread su ArchLinx + Openbox, ovviamente con riferimenti ad ArchOne che resta l'unica "distro" ArchOpenbox in assoluto..

Non in linea

#23 26-01-2010 19:22:10

di3ghi70
Novizio

salve a tutti, io sto provando da oggi archone sul mio eeepc 1005ha e per ora va quasi tutto ok...le uniche cose che non riesco a capire sono: la tastiera che mi rimane in inglese e lo sfondo del desktop diventato improvvisamente nero con la solita icona di google chrome senza possibilita di cambiarlo...mi potreste aiutare??...grazie tongue

Non in linea

#24 27-01-2010 11:48:11

ozzolo
Utente

@di3ghi70
premesso che per salvare ogni impostazione personale o installi o crei una "persistent /home"
per la tastiera hai due modi:
1) (consigliato):
copi questo file "10-keymap.fdi" nel nuovo percorso..

Codice:

sudo cp /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/10-keymap.fdi /etc/hal/fdi/policy/

dopodichè lo apri e modifichi con il tuo editor preferito (io da console uso nano)..

Codice:

sudo nano /etc/hal/fdi/policy/10-keymap.fdi

..sostituendo "us" con "it" nel campo "input.xkb.layout".
poi dai un

Codice:

sudo /etc/rc.d/hal restart

per riavviare HAL.

2) (utile dalla live, ma sconsigliato come metodo definitivo)
semplicemente con il comando

Codice:

setxkbmap it

imposti al volo la tastiera italiana. Poi potresti inserirlo all'inizio del file  ~/.xinitrc per renderlo automatico all'avvio.

Per quanto riguarda lo sfondo mi pare che ArchOne usi il programma "nitrogen" per impostarlo, automatizzato all'avvio tramite chiamata in "~/.config/openbox/autostart.sh"
Per informazioni sull'uso di nitrogen, che è semplicissimo, c'è il wiki di ArchLinux: http://wiki.archlinux.org/index.php/Nitrogen

Non in linea

#25 04-02-2010 07:16:12

di3ghi70
Novizio

ok ho risolto tutto...lo schermo era a causa della cartella da dove prendeva le immagini che non sò perchè non l ha più trovata e per la tastiera ho seguito il tuo consiglio... cmq ci sono dei problemi ancora irrisolti, ad esempio mi chiede ogni volta che accendo il computer la password della mia rete wireless e ogni volta devo reimpostare il touchpad perchè non è abbastanza sensibile...x il resto tutto ok! la versione con openbox è fenomenale...

Non in linea

Footer forum