Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.

#1 24-12-2009 09:50:27

daniele.santa
Utente
Diritto recesso e Ripristinare xp

Salve a tutti, purtroppo nei prossimi giorni spero di poter esercitare il diritto di recesso su un asus 1005ha
Vorrei però anche riportare xp alla condizione precedente al primo avvio (quello in cui chiede di specificare almeno un accesso utente)
e vorrei chiedervi, come si fa?

Possono, a causa del fatto che nel pc ho (per altro per forza) creato un account di accesso, rifiutare il recesso?

Grazie a tutti

Non in linea

#2 24-12-2009 13:56:43

Riccardo
Amministratore
da: Toscana-Roma
Sito web

Re: Diritto recesso e Ripristinare xp

o fai il boot dal disco di ripristino (ma ti serve un lettore esterno) o usi il tasto F9 (o ALT+F9...non ricordo bene - controlla nel manuale) per avviare l'utility  di ripristino.

Nel secondo caso assicurati di aver disattivato la voce "boot booster" nel BIOS prima di provare la procedura (c'è scritto anche questo nel manuale).

Non in linea

#3 24-12-2009 14:08:14

daniele.santa
Utente

Grazie riccardo
Allora, non ho un lettore esterno.

Se avvio quell utility...poi che si fa????? non vorrei provocare danni per cui poi il pc effettivamente non me lo sostituiscono!
Dove si trova la voce boot booster in un asus 1005ha ????

EDIT

fatto tutto risolto!
ah, il vecchio vizio di NON leggere i manuali!!!!
speriamo vada tutto liscio!
Grazie di nuovo riccardo!

Ultima modifica di daniele.santa (24-12-2009 14:17:02)

Non in linea

#4 24-12-2009 14:12:18

Indeciso
Utente

ma il diritto di recesso per cosa ? non ti funziona bene ? cmq nel pc tu puoi anche mettergli ms-dos 1.0 se proprio vorresti..... figuriamocci personalizzarsi l'ambiente di lavoro ma ci mancherebbe che non puoi abilitare un'altro utente

Non in linea

#5 24-12-2009 14:13:29

Indeciso
Utente

Doc ha scritto:

Quella voce sta nel bios, nella scheda boot.
Per l'utility, non esiste: solamente, devi premere ripetutamente f9 all'avvio del pc.

scusa ma io questo boot boaster l'ho sentito in molti ma com'è che non ho quest'opzione nel bios ?

Non in linea

#6 24-12-2009 14:18:33

Indeciso
Utente

ha ecco si è stata levata ma poi se la ricreo non dovrebbe anche esserci il software di ripristino ?

Non in linea

#7 24-12-2009 14:25:23

Indeciso
Utente

ha si ho visto pensavo fosse come quell'acer di mia mamma che ti permette di ripristinare

Non in linea

#8 15-02-2010 09:32:33

magramad
Novizio

Buongiorno, ho bisogno di alcune delucidazioni in merito al diritto di recesso.
Ho acquistato una lavatrice on-line e dopo la consegna mi sono resa conto di aver sbagliato l'ordine di acquisto.
Purtroppo avevo cominciato ad aprire l'imballo (il cellofan è solo lacerato sul lato superiore, ma non è stato tolto, il polistirolo è ancora contenuto dal cellofan).
Il negozio contesta il fatto che avendo aperto l'imballo non può accettare il recesso dal contratto, poichè egli è impossibilitato a restituire il bene presso l'azienda fornitrice.
Mentre telefonicamente, in un primo momento mi dice che in caso di apertura dell'imballo il diritto è esercitabile, pena la decurtazione del 15% del valore da restituire, via mail mi comunica che, nel caso di sostituzione con un'altra lavatrice, oltre alla differenza di prezzo con la nuova lavatrice, tratterranno sulla lavatrice resa la differenza tra prezzo di listino e prezzo da me pagato (prezzo di offerta), il ché incide circa del 28% !
Nel loro sito (http://www.duebevolution.it/info.asp), è invece dichiarato che:
1. Il diritto di recesso è comunque sottoposto a condizioni:
...
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da DUEB
...
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, DUEB EVOLUTION provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Io intanto ho inviato la raccomandata e ho riportato la lavatrice al negozio.
In quel momento mi convincono a sottoscrivere, una lettera in cui:
-    prendono atto dell’avvenuta restituzione della lavatrice,
-    si dichiara che la restituzione non viene fatta come risoluzione definitiva del contratto, essendo stato aperto l'imballo e quindi  il prodotto non presenta le caratteristiche idonee per poter attuare il diritto di recesso
-    si dichiara che avremmo trovato una soluzione commerciale entro 7 gg.

Le mie domande sono:
1) possono prevedere clausole contrattuali in aggiunta a quanto già previsto dal codice del consumatore? (il codice del consumo dice che  per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. è comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza).
2) il valore da richiedere è solo quello del bene o può comprendere anche le spese accessorie fatturate (es. trasporto).
3) la dichiarazione che ho sottoscritto ha valore, visto che il diritto di recesso è indisponibile? devo impugnarla?
4) la lettera di reso è stata redatta su carta intestata del negozio e (nella confusione del momento) sottoscritta solo da me; devo chiedere una comunicazione ufficiale in di cui dichiarano di aver ricevuto la lavatrice in quella data? o è sufficiente la loro comunicazione su carta intestata, benché senza loro firma?

Grazie

Non in linea

#9 15-02-2010 10:04:48

eeetc
Utente Veterano
da: Firenze

Il diritto di recesso non prevede che la confezione del bene debba essere sigillata, purché ovviamente il bene non sia in qualche modo danneggiato.
Comunque per quanto riguarda le lavatrici siamo decisamente OT su questo forum, rivolgiti a un'associazione di consumatori per esercitare e tutelare i tuoi diritti.

EEE 1000HE 2Gb RAM, Win XP OEM, Ubuntu 9.10 su SD
"When I was your age, we had 8 bit CPUs! And we liked it! And we didn't complain!"

Non in linea

Footer forum