Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.
No, ti prego, qui io mi fermo, ho (s)venduto un computer con GM500 per disperazione! Quella scheda grafica è una bestia nera!
Non in linea
Doc ha scritto:
@ Lanzen & Bigo72
Non si tratta di una scuola di pensiero, ma di un vero e proprio e(o)rrore! Premesso che la situazione dei Mac somiglia molto a quella della guida a destra delle macchine inglesi, ricordo che la normalità dei sistemi Linux relativamente alle funzioni dei tap è ispirata a quella di windows.
Comunque, se leggete le indicazioni di mamma Debian, vedete chiaramente cheMamma Debian ha scritto:
* Multifinger taps: two finger for middle button and three finger for right
button events. (Needs hardware support. Not all models implement this
feature.
Certo! Ho usato "scuola di pensiero" con un leggero velo di ironia. E però capita che alcune "contaminazioni" diventino mainstream. Questo del tap sembrerebbe, al momento ed almeno in ubuntu, essere un caso.
Riguardo al dubbio di Bigo72
Non capisco perchè continuate tutti a definirlo "bug"
Perché non uso Mac e sono abituato, anche da sempre in linux, così. Il tap a tre, poi, lo trovo meno "preciso" e uso molto il click centrale. ![]()
Non in linea
Doc ha scritto:
@ Lanzen
No! Il problema del tap è condiviso, oltre che da Ubuntu e, ora, anche debian sid, pure da Fedora e Mandriva. Questo solo per citare le distro da me verificate personalmente.
È un bug o comunque un errore del Piedone.
Naturalmente, l'augurio è che, appunto, non diventi mainstream.
Cioè, mi spiego, chi è il "grande vecchio" che ha avviato l'inversione? Forse un linuxiano di Cupertino?![]()
Ultima modifica di lanzen (09-01-2010 08:04:47)
Non in linea
Invece della via di Redmond o Cupertino, suggerirei la via di Boston/Helsinki:
https://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=598820#c10
Che ognuno si scelga il tap che vuole, settandolo con gconf, e che volendo il tap a tre dita siano pure l'equivalente del bottone sinistro... ![]()
Non in linea
Conan ha scritto:
La cosa strana é che il fenomeno descritto che coinvolge la visualizzazione del monitor avviene soltanto quando scarico attraverso la wifi perchè se uso il cavo ethernet non succede.
In ogni caso se dovessi reinstallare per sistemare le cose (faccio prima!!) visto che Ubuntu imposta come risoluzione quella per i netbook 10" come faccio per abilitare una risoluzione adatta al netbook 1101HA (1366x768) e non avere quella brutta e insoddisfacente grafica allungata, perché e per quello che ho utilizzato quello script.....
Nessun altro ha qualche idea su come si possa far funzionare la scheda grafica gm500 con Ubuntu 9.10 con risoluzione 1366x768 (anche reinstallando Ubuntu) o devo aspettare la Lucid Lynx 10.10 che forse risolverà i problemi dei driver della gm500?
Non in linea
Ad un primo sguardo sembra molto simile alla guida che ho seguito io per la mia configurazione attuale, che dico la verità é funzionante, l'unico problema me lo da quando usando il collegamento wifi aggiorno ubuntu o scarico programmi dopo qualche minuto lo schermo non é più leggibile e devo resettare utilizzando il pulsante d'accensione, tutto ciò non succede se utilizzo il cavo ethernet per collegarmi al router,
ecco la guida che ho seguito io per fare un paragone:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to … 943.0.html
Paragone con quella tedesca l'altra lo stampata e me la studierò!!!!!
Ultima modifica di Conan (09-01-2010 16:49:31)
Non in linea
lacunoso ha scritto:
Invece della via di Redmond o Cupertino, suggerirei la via di Boston/Helsinki:
https://bugzilla.gnome.org/show_bug.cgi?id=598820#c10
Che ognuno si scelga il tap che vuole, settandolo con gconf, e che volendo il tap a tre dita siano pure l'equivalente del bottone sinistro...
Davvero molto interessante, solo che dal basso della mia ignoranza non ho idea di come si installi la patch di cui si parla, relativa al link riportato nella discussione.
Immagino che copincollare in un file di testo quanto riportato nella pagina sia il primo passo, ma poi?
Non in linea
Poi scarichi il sorgente e le dipendenze per la compilazione, applichi la patch, "patch -p1 < g-s-d.diff", compili e installi.
Ma tu non eri quello che diceva che non era un bug!? ![]()
Comunque, se vuoi invertire il tap, fai prima a usare il libmouse.so che ho gia ricompilato. La patch aggiunge una voce a gconf, buona per la lince, non ci sarà più da metterci mano.
Non in linea
Si ma, il sorgente di cosa?
Ero quello che diceva che non era un bug, ma volevo compilare e pubblicare una guida o un pacchetto deb addirittura, mi sembra di interesse comune.
In quanto al pacchetto deb è una cosa che non ho mai fatto, mi sa che non ti conviene rispondermi più: ti starei troppo a romper le balle ![]()
Non in linea
Il sorgente di "gnome-settings-daemon".
La procedura per scaricare sorgente e dipendenze è già descritta qui:
http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?pid=97269#p97269
Applichi la patch:
patch -p1 < g-s-d.diff
Compili e invece del classico "make install", usi un "checkinstall" e hai il pacchetto deb già bello e pronto.
http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Checkinstall
Non in linea
@ lacunoso
Occorre ripristinare il "vecchio" libmouse.so prima di applicare la patch?
(vado a memoria col nome...) ![]()
Non in linea
@lanzen
Indifferente, tanto stiamo lavorando sul sorgente.
Io comunque non ho patchato e ricompilato, mi basta già quello con l'inversione che ho ricompilato.
Stavo solo dando indicazioni a bigo...
Non in linea
lacunoso ha scritto:
Il sorgente di "gnome-settings-daemon".
La procedura per scaricare sorgente e dipendenze è già descritta qui:
http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?pid=97269#p97269
Applichi la patch:Codice:
patch -p1 < g-s-d.diffCompili e invece del classico "make install", usi un "checkinstall" e hai il pacchetto deb già bello e pronto.
http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Checkinstall
Che figo, funzionaaaaaa!!!!!!
Download del deb qui
Piccola chicca, installandolo con gdebi è possibile leggere la mia volgarissima presentazione non molto in stile ubuntu/debian, ma in "perfetto" inglese maccheronico.
Non ho certo dimenticato di nominare il mitico san lacunoso! ![]()
Diffondete la voce, il mitico programmatore bigo72 ha colpito ancora ghghghgh (basta crederci e godere, se poi non è vero che me frega?)
Scherzi a parte, per l'utilizzo basta lanciare gconf-editor e raggiungere le chiavi presenti in
/desktop/gnome/peripherals/touchpad/
dando un valore a tap_button_1, tap_button_2 e tap_button_3
Ultima modifica di bigo72 (10-01-2010 17:12:36)
Non in linea
Doc ti prego, la mia immensa cultura è appena sufficiente a non farmi pronunciare cose tipo "se io andrei", ma il latinorum no, non ci sono ancora arrivato ;-) fammi la versione di ste offese, vah ![]()
Non in linea
AhAh, sono il primo ad affermarlo con convinzione! Per ora Google mi ha detto che si tratta dell'Eneide, dicchiù ninzò, ma mi hai incuriosito parecchio.
Non in linea
Ma quale cavallo di tr**a, il pacchetto è stato ufficialmente riconosciuto dalla comunity Ubuntu di tutti coloro che hanno definito Karmic col nome dell'epica città, quando cercavano di capire perchè mai il tap non fosse configurabile ![]()
Non in linea
una segnalazione su GRUB2: che fosse lento su SDHC mi pare si sapesse, ma a me pare lentino anche sulla SSD del eeepc900...ubuntu è sulla SSD lenta da 16, ma il grub è nell'MBR dell'SSD da 4 veloce, nonostante ciò a me rimane anche 4-5 secondi in grub loading prima da partire...
Non in linea
OK, pubblicato su bugzilla, stiamo a vedere come mi attaccano, adoro i programmatori quando si incazzano tirando fuori cose come la policy, la comunità, la fiducia, l'esperienza e altre ca**ate del genere....intanto nessuno di loro FIGHI si è degnato di fare un .deb ![]()
Articolo anche QUI: http://www.bigo72.com/14/01/2010/tap-de … su-ubuntu/
(alla faccia di Doc, ahah)
Ultima modifica di bigo72 (14-01-2010 07:03:28)
Non in linea
Ciao Bigo, una domanda: ho visto l'immagine del touch sul sito linkato da te, ma quindi col deb se clicco in alto a dx mi fa cose tipo minimizzare etc etc? Interessante questo! Basta installare il deb e settare gconf per far funzionare tutto?
Non in linea
No, un attimo, non vorrei che l'immagine fuorviasse, se è il caso la cambio, non c'entra nulla con ubuntu, l'ho fregata da una ricerca google immagini, nulla di autoprodotto ;-)
Entri in gconf-editor al percorso che ho indicato e setti le proprietà dei tap a due dita e tre dita, tutto qui.
Non in linea
Scusate ma ho fatto una settimana di esilio per preparare un esame...che si dice di nuovo riguardo il koala? Cos'è sta storia del Touchpad? Grazie!
Non in linea
bigo72 ha scritto:
No, un attimo, non vorrei che l'immagine fuorviasse, se è il caso la cambio, non c'entra nulla con ubuntu, l'ho fregata da una ricerca google immagini, nulla di autoprodotto ;-)
Entri in gconf-editor al percorso che ho indicato e setti le proprietà dei tap a due dita e tre dita, tutto qui.
Ho capito! No, un pelino fuorviante lo è, ma basta chiedere, no?
Mentre per installarlo basta il deb?![]()
Non in linea
Si, e poi apri il percorso /desktop/gnome/peripherals/touchpad/ in gconf-editor
Non in linea
salve a tutti come ad ogni aggiornamento di ubuntu combino qualche disastro ![]()
... vi spiego subito il problema ho un eee 1000h ho installato il generic kernel e ora mi ritrovo con la scheda wireless scomparsa (dall' ifconfig non compare più al contrario di quella ethernet con la quale riesco a connettermi tranquillamente ho provato a dare anche ifconfig ra0 up ma nulla di fatto).... e fin qui nulla di strano puo capitare la cosa strana però è che gli eeecontroll funzionano: se schiaccio Fn+f2 mi dice wireless disattivato e il led blu che segnala l'accensione della scheda wireless si spegne... ![]()
![]()
Un'altro problema è il touchpad se ci clicco con due dita funziona non + come se fosse il tasto centrale ma come se fosse il tasto destro..
avete qualche idea su come risolvere????
Non in linea
Per il wireless prova con un riavvio, magari fai un salto nel bios
non saprei come aiutarti visto che sul mio eeepc la scheda wireless è diversa.
Per il touchpad mi è sembrato di leggere che il tuo problema sia un bug noto su kk (immagino tu sia passato alla 9.10) infatti vale anche per me lo stesso discorso.
Non in linea