Re: [GUIDA] Installare Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx su Eee PC (parte 1 & 2)

lacunoso ha scritto:

Bravo Andrea, bella iniziativa! smile

Sul punto 5b, visto che eee-control è tornato a funzionare, tralascia pure, tanto se a qualcuno servono, li trova... wink
Al posto della sostituzione di libmouse.so, meglio evitare quello che avevo postato che è di Gnome 2.28, io ci metterei il PPA di Yuri Khan con la correzione. Dato che c'è, perché non approfittarne.

P.S. Ricordati del "acpi_osi=Linux" per i bios Win7 compatibili, c'è anche un "acpi_backlight=vendor", sicuramente necessario al 1005PE, ma forse anche ad altri modelli recenti.

lacunoso, prima di metterci mano volevo infatti leggere il tuo parere al riguardo!
Grazie! smile

Eee PC 900 4+16 gb hd - ssd > Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat ext4 - sdhc > /home ext4
Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx: La mia guida
Songbird: la guida
Aiutami a farla crescere! => http://forum.eeepc.it/viewtopic.php?id=11353

27

Ciao, ho installato Ubuntu 10.04 sull'EEE 701 della mia ragazza pochi giorni fa. Insomma, prima che ci fosse questa nuova guida aggiornata.

Ho cmq seguito (più o meno) quella per la 9.10

Condivido un paio di questioni che possono tornare utili, ma anche per avere il vostro parere.

Dopo aver caricato la live, al momento dell'installazione, ho fatto fare tutto a Ubuntu, specificando semplicemente di utilizzare tutto lo spazio disponibile di 4GB. Quindi mi ha fatto anche la partizione di swap. Alla fine, con un paio di software installati in più rispetto a quelli di base, mi rimangono liberi circa 1GB.

Ho installato eee-control (non aggiungendo il repository, ma semplicemente scaricando la .deb aggiornata (eee-control_0.9.4.7_all~karmic_unofficial.deb) .... tutto ok, almeno apparentemente, ma dopo un po' di prove, mi sono reso conto che mi creava problemi con il wireless (tipo che se accendevo il wireless, la scheda funzionava una volta si e 5 no...). Ho cercato di capire un po' come sistemare, ma non trovando soluzioni rapide, ho disinstallato il pacchetto e ora il wireless funziona regolarmente.

28 Ultima modifica di Andrea900 (13-05-2010 01:22:46)

Eee PC 900 4+16 gb hd - ssd > Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat ext4 - sdhc > /home ext4

29

a me su 1201nl la versione eee-control dei repository non va bene... Quindi evidentemente il discorso non vale per tutti i modelli di Eee.

.:: ASUS EeePC 1201NL ::.  Windows XP / Ubuntu 10.04
.:: ASUS EeePC 701 4G Pearl ::. Windows XP
Uso linux da poco, mi scuso se a volte le mie domande possono sembrare banali...

30

Andrea900 ha scritto:

31

scusami, ma come si fa ad aggiungere, tramite Ubuntu Tweak, i repos per Nautilus-Elementary?

Uso linux da poco, mi scuso se a volte le mie domande possono sembrare banali...

TheDave ha scritto:

scusami, ma come si fa ad aggiungere, tramite Ubuntu Tweak, i repos per Nautilus-Elementary?

Centro Sorgenti > Sblocca > spunti nel repo Nautilus Elementary > Aggiorna > installi i pacchetti che ti propone.

33

fatto!

Ora mancherebbe risolvere il problema di eee-control che a me funziona malissimo, per il resto tutto ottimo smile

34

Salve, ho da poco finito di installare Ubuntu 10.04 su un Eee PC 900 e ho appena completato il passo 4. Solo che all'accensione del pc, prima di accedere al desktop, compare questa scritta:

The disk drive for UUID=XXXXXXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXXXXXXXXXX is not ready yet o not present

Continue to wait; or Press S to skip mounting or M for manual recovering

In seguito però compare normalmente il desktop, anche provando a premere S o M... Ho sbagliato

Grazie mille.

Doc ha scritto:

Per tutti quelli che usano ext4!

Date un'occhiata qua: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=85230&p=3 (post #60)

Leggete anche qui: http://ealmuno.altervista.org/2010/05/1 … settimana/

Se non ho capito male, riguarda il kernel presente in un repo esterno...
Di Fedora non mi interessa, anche se avevo già letto la notizia.

Rainbird ha scritto:

Ah, un'ultima cosa, che forse è già nota ai più, ma la ribadisco: ho avuto qualche problema a far funzionare una chiavetta internet della TRE (nn ricordo il modello preciso adesso), e la soluzione più semplice ed efficace che ho trovato, è quella di attaccare la chiavetta alla porta USB prima di accendere il pc. In questo modo viene riconosciuta correttamente e non come semplice memoria USB.

Per evitare di dover inserire la chiavetta prima di avviare il piccolo 701, appena hai una connessione internet disponibile, installati usb_modeswitch.
Io ho anche abilitato il modulo usb_serial all'avvio mettendo di conseguenza in blacklist il modulo cdc_acm

Recuperare i codici del venditore e del modello di chiavetta, digitando in un terminale:

lsusb

Un esempio di risultato è:

Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 0421:041e Nokia Mobile Phones
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000

Identificare la riga che si riferisce al proprio dispositivo (in questo caso la riga contenente "Nokia Mobile Phones") e segnarsi i codici corrispondenti (nell'esempio 0421, il produttore, e 041e, il prodotto).

Adesso bisogna forzare Ubuntu a caricare all'avvio il modulo usbserial al posto di cdc_acm:

1.Forzare il caricamento all'avvio del modulo usbserial

gksudo gedit /etc/modules

alla fine del file aggiungere una riga contenente solo usbserial;

2.Impostare i parametri per il modulo usbserial relativi al cellulare

gksudo gedit /etc/modprobe.d/options.conf

e aggiungere alla fine una riga contenente options usbserial vendor=0x0421 product=0x041e (ovviamente usando i codici del proprio dispositivo).

HP 510 - Dual Boot -> WinXP Pro SP3 + Ubuntu 11.04
ƐeePC 701 - Ubuntu 11.04 + Jupiter {/ su SSD [ext4] /home su SD [ext4]}
ƐeePC 1005ha-h - Ubuntu 10.04 + Ɛee-control
Ubuntu User #22371

37

LukeNukem71 ha scritto:

Per evitare di dover inserire la chiavetta prima di avviare il piccolo 701, appena hai una connessione internet disponibile, installati usb_modeswitch.
Io ho anche abilitato il modulo usb_serial all'avvio mettendo di conseguenza in blacklist il modulo cdc_acm ...................

Grazie mille! smile
Se trovo il tempo provo a fare il tutto..

Ciao a tutti!
Dunque, ragazzi, è consigliata questa versione di Ubuntu su Eee PC 900? Col wi-fi come siamo messi? smile

Eee Pc 900 (4+16 GB) - Ubuntu 10.10 'Maverick Meerkat'
Eee-control 0.9.6

april_ryan ha scritto:

Ciao a tutti!
Dunque, ragazzi, è consigliata questa versione di Ubuntu su Eee PC 900? Col wi-fi come siamo messi? smile

Io l'ho installato proprio oggi sul mio 900 e devo dire che va molto bene, tanto che ho tolto definitivamente Windows XP wink

Asus EeePC 1215n - 4GB RAM * Windows 7 Home Premium x64

Mike_Golf ha scritto:
april_ryan ha scritto:

Ciao a tutti!

Io l'ho installato proprio oggi sul mio 900 e devo dire che va molto bene, tanto che ho tolto definitivamente Windows XP wink

Halleluja era ora!! big_smile:D +1!

41

Andrea ho visto la seconda parte della guida ed ho visto che consigli di attivare gli X Updates...non è un pochino rischioso?

42 Ultima modifica di Andrea900 (14-05-2010 18:42:44)

Pocio ha scritto:

Andrea ho visto la seconda parte della guida ed ho visto che consigli di attivare gli X Updates...non è un pochino rischioso?

Quelli sono gli aggiornamenti "sicuri".
Non hai visto

xorg-edgers fresh X crack
Warning! This is for testing only! The latest X packages"

Quelli fanno danno! lol

43

Mah non so...io ci andrei leggero con l'attivare troppi repo. ad esempio, se attivi quello di Telepathy, va a farsi benedire l'integrazione con l'applet del pannello...

Bene, allora a breve passerò anche io alla 10.04 seguendo le vostre guide smile

Eee Pc 900 (4+16 GB) - Ubuntu 10.10 'Maverick Meerkat'
Eee-control 0.9.6

Pocio ha scritto:

Mah non so...io ci andrei leggero con l'attivare troppi repo. ad esempio, se attivi quello di Telepathy, va a farsi benedire l'integrazione con l'applet del pannello...

Niente di più falso! L'integrazione resta identica! wink

46

Andrea900 ha scritto:
Pocio ha scritto:

Niente di più falso! L'integrazione resta identica! wink

guarda ho appena attivato il repo non c'è più l'opzione per far sì i nuovi messaggi vengano segnalati "nella letterina"...ritorna l'icona di stato tradizionale di Empathy. Ho rimosso empathy, disattivato il repo e rimesso empathy per tornare alla situazione precedente.

Il fumettino da me è ancora presente. neutral

Andrea900 ha scritto:
Mike_Golf ha scritto:
april_ryan ha scritto:

Ciao a tutti!

Halleluja era ora!! big_smile:D +1!

Ma non serviva, comunque grazie! big_smile. Appena riesco a convincere la mia compagna "Ubuntizzo" totalmente anche il suo EeePC smile

Asus EeePC 1215n - 4GB RAM * Windows 7 Home Premium x64

49 Ultima modifica di Pocio (14-05-2010 19:28:40)

Andrea900 ha scritto:

Il fumettino da me è ancora presente. neutral

forse non ci siamo capiti: io intendo che non usa più l'icona letterina, quella che di default sta vicina all'orologio, ma usa le icone sue.
Mi sembrerebbe strano se per te non fosse così, visto che è una patch specifica!

Ahhh!!! Se intendi quello hai ragione tu! Nell'icona mail non compare. Ma non basta lo stesso cambiare lo stato per diventare online? hmm

Messaggi (26-50 su 699)

Pagine Indietro 1 2 3 4 28 Avanti

accedi o registrati per inserire una risposta

Eee PC - Netbook News Forum » Ubuntu e derivate » [GUIDA] Installare Ubuntu 10.04 LTS Lucid Lynx su Eee PC (parte 1 & 2)