Rainbird ha scritto:Ah, un'ultima cosa, che forse è già nota ai più, ma la ribadisco: ho avuto qualche problema a far funzionare una chiavetta internet della TRE (nn ricordo il modello preciso adesso), e la soluzione più semplice ed efficace che ho trovato, è quella di attaccare la chiavetta alla porta USB prima di accendere il pc. In questo modo viene riconosciuta correttamente e non come semplice memoria USB.
Per evitare di dover inserire la chiavetta prima di avviare il piccolo 701, appena hai una connessione internet disponibile, installati usb_modeswitch.
Io ho anche abilitato il modulo usb_serial all'avvio mettendo di conseguenza in blacklist il modulo cdc_acm
Recuperare i codici del venditore e del modello di chiavetta, digitando in un terminale:
Un esempio di risultato è:
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 0421:041e Nokia Mobile Phones
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Identificare la riga che si riferisce al proprio dispositivo (in questo caso la riga contenente "Nokia Mobile Phones") e segnarsi i codici corrispondenti (nell'esempio 0421, il produttore, e 041e, il prodotto).
Adesso bisogna forzare Ubuntu a caricare all'avvio il modulo usbserial al posto di cdc_acm:
1.Forzare il caricamento all'avvio del modulo usbserial
gksudo gedit /etc/modules
alla fine del file aggiungere una riga contenente solo usbserial;
2.Impostare i parametri per il modulo usbserial relativi al cellulare
gksudo gedit /etc/modprobe.d/options.conf
e aggiungere alla fine una riga contenente options usbserial vendor=0x0421 product=0x041e (ovviamente usando i codici del proprio dispositivo).
HP 510 - Dual Boot -> WinXP Pro SP3 + Ubuntu 11.04
ƐeePC 701 - Ubuntu 11.04 + Jupiter {
/ su SSD [ext4]
/home su SD [ext4]}
ƐeePC 1005ha-h - Ubuntu 10.04 + Ɛee-control
Ubuntu User #22371