Re: [Guida]Guida a Kubuntu Lucid per Netbook....ma anche no!(I & II Parte)
C'è un PM per Lanzen
http://www.k-it.it/
Forum della comunità italiana di eeepc.it e netbooknews.it
Non hai eseguito l'accesso. Sei pregato di effettuare l'accesso oppure di registrarti

Eee PC - Netbook News Forum » Ubuntu e derivate » [Guida]Guida a Kubuntu Lucid per Netbook....ma anche no!(I & II Parte)
C'è un PM per Lanzen
C'è un PM per Lanzen
Visto e risposto.
Tornando alle questioni su farina e proprietari, il motivo per cui ti suggerivo di rivedere il modo di stendere la tua guida attraversando prima una tua installazione è proprio perché, al momento, alcuni copia/incolla sono fin troppo evidenti e di poca utilità essendo già presenti altrove. Altra cosa sarebbe invece averli integrati prima in macchina, averli visti funzionare e quindi parlarne. Al momento si ha la sensazione che ti stai facendo una guida a tuo uso e consumo su... pubblica piazza! Vero: un giorno potrà essere utile ad altri, ma ora? Vale la pena chiederselo, no?
@ Doc
Giuro!
Ho appena finito di fare 35 prostrazioni davanti allo Spiralùn Debian, acceso l'incenso e adornato con fiori l'altare, però io tutto questo vaffan(k)ubunismo non lo capisco.
:lol::lol: In fondo mi pare che anche SiddyDear qualche buccia di banana l'abbia ben sparpagliata a leggere qui e là!!!! ![]()
Personalmente, cappa o non cappa, con ubuntu, fino ad oggi, non ho trovato problemi insormontabili. ![]()
Che dire... solo mileage may vary, forse. ![]()
@Lanzen
per molti versi hai ragione,anzi ti dirò di più e cioè che molte cose le ho scritte direttamente dal Pc desktop visto che sto a casa e mi viene più comodo ![]()
Cmq in parte hai ragione ma da un'altra parte bisogna dire che io personalmente non sono in grado di fare senza guardare altrove delle guide sull'ottimizzazione,visto che non sono abbastanza esperto,e quindi avevo pensato di fare dei copia-incolla di cose prese altrove almeno per quanto riguardava questo aspetto ma come detto non per prendere meriti altrui ma semplicemente per includere tutto in un unica guida che se tutto funzionasse come dovrebbe sarebbe molto d'aiuto non solo a me ma a tutti(poi ammetto anche che uno dei motivi che mi spinge a scriverla è anche quello di creare una guida a mio uso e gusto ma penso che sia una cosa che facciano in molti sapendo che cmq può essere utile ad altri),cmq cercherò di rivedere meglio alcune parti come da voi consigliato....
@Doc
Tornando a Kubuntu senza voler essere polemico vorrei semplicemente invitare chi ha provato altre distro con KDE a provarla ed a dirmi alla fine quali sarebbero queste mancanze rispetto ad altre distro a parte l'integrazione(e per integrazione stiamo a parlare di uno splash screen uno sfondo e cose così mica chissà di cosa),se Suse è meglio di Kubuntu in parte probabilmente lo sarà anche la sua versione Gnome rispetto ad Ubuntu,perchè alla fine KDE è quello solo che sotto KDE da una parte ci sta Ubuntu dall'altra Suse così per fare un esempio semplice,secondo me molti di quelli che dicono che le altre distro con KDE sono più reattive e stabili in parte lo fanno per via dell'esempio appena fatto ed in parte si tratta solo di suggeatione.
@ Lucky
Son sicuro sulle buone intenzioni che però, filosofando, più di una volta hanno condotto a non parimente buoni risultati, e penso che la crescente esperienza che vai accumulando abbia ancora qualche piccola piega da stirare. Per esempio, una regola d'oro ch'io imparai a suo tempo è: citare sempre la fonte e ringraziare chi ci ha indicato la strada.
@Doc
Tornando a Kubuntu senza voler essere polemico vorrei semplicemente invitare chi ha provato altre distro con KDE a provarla ed a dirmi alla fine quali sarebbero queste mancanze rispetto ad altre distro a parte l'integrazione(e per integrazione stiamo a parlare di uno splash screen uno sfondo e cose così mica chissà di cosa),se Suse è meglio di Kubuntu in parte probabilmente lo sarà anche la sua versione Gnome rispetto ad Ubuntu,perchè alla fine KDE è quello solo che sotto KDE da una parte ci sta Ubuntu dall'altra Suse così per fare un esempio semplice,secondo me molti di quelli che dicono che le altre distro con KDE sono più reattive e stabili in parte lo fanno per via dell'esempio appena fatto ed in parte si tratta solo di suggeatione.
Onestamente non ho mai provato Kubuntu Lucid, ma posso dirti qualche chicca su Kubuntu Koala installato sul portatile di un collega:
- Il tempo di avvio di KDE (post KDM) era infinitamente superiore rispetto ad una Suse, una Fedora KDE o Sidux
- KPackageKit (su Ubuntu liscio trovi Synaptic) faceva più o meno quello che voleva, essendo una versione preistorica (progetto RedHat)
- Le notifiche di sistema erano raddoppiate sia tramite le classiche di KDE che tramite quelle di Ubuntu gnomico
- Il portachiavi di KDE ti richiedeva OGNI volta qualsiasi password, benchè tu le salvassi (inutile dire che era un bug solo di Kubuntu)
Devo continuare?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Dunque, Lucky, come mi hai chiesto ho dato una rilettura al post #0. Ecco 2 note...
![]()
NetworkManager, e nella fattispecie quello con la k davanti, mi funziona molto bene. So che c'ho cu... fortuna avendo compatibilità di router e di impostazioni. Pure bene e meglio che in Ubuntu Gnome va il knetwork-manager con il Broadband e la mia Huawei 169. Direi quindi, e sottolineerei, che il consiglio di passare alla applet di gnome debba essere una extrema ratio allorché... "all else fails".
SamRog131... varrà la pena di consigliarlo ad un novizio? Non lo so. Qualcuno, che sicuramente ne sa più di me, te lo avrà segnalato. Io, però, ci andrei piano se non altro perché trovarsi davanti ad un sistema instabile e bizzoso non è il miglior modo di innamorarsi di un SO o, meglio, di un kernel nordico. :-D
Per avere a portata di mano e terminale i pacchetti kernel in eccesso darei:
dpkg -l linux-*per semplicità e compattezza. Attenzione a non togliere anche il kernel più recente!!! ![]()
Rootaction: anche qui, non è che qualcuno farà danni?
Qualche programma che uso, buttato a caso:
Foto: digiKam
Webcam: Kamoso
To do: Zanshin (anche, eventualmente, via akonadi, ma meglio no su eeepc)
Passwords: Keepassx
Backup: lucKybackup
Testi e annotazioni: BasKet
Download: Kget
MediaPlayer: Kaffeine vlc Minitunes
Tag editor: Puddletag via ppa (vedi segnalazione di Lacunoso)
partitionmanager si spiega da sé.
Tutti kde/qt,
Ovviamente nulla vieta di istallare programmi gnome che si amalgamano pure abbastanza bene, graficamente parlando, grazie a qtcurve. Alcuni richiedono davvero proprio poco gtk. RednoteBook, per esempio.
Per finire, parlando di Kununtu su eeepc, trovo che il tema Skulpture sia gradevole, pur se un pelino retrò, e risparmioso in termini di spazio fisico. I pacchetti deb, versione 0.2.3, sono nei repos, ma consiglio di installare la versione 0.2.4 da kde-look.org. Se invece si vuole giocare facile, attenzione perché, a seconda dei repos abilitati, vi potrete trovare ben due pacchetti deb con nomi diversi: kde-style-skulpture e/o kwin-style-skulpture.
Per il look, sono già inklusi 7 schemi colore. Altri posso essere usati e sono tutti gtk-abili. ![]()

Uno screenshot con tema scuro della pagina attività "Monitor". In basso a dx possiamo osservare Knode con stile skulpture e tema colore DarkRed_0-4. I plasmoidi ed il pannello inferiore invece attingono da Kaleban installato direttamente dalla pagina di impostazioni di sistema -> stile -> spazio di lavoro collegata direttamente a kde-look.org. KDE in versione 4.4.5.
Onestamente non ho mai provato Kubuntu Lucid, ma posso dirti qualche chicca su Kubuntu Koala installato sul portatile di un collega:
- Il tempo di avvio di KDE (post KDM) era infinitamente superiore rispetto ad una Suse, una Fedora KDE o Sidux
- KPackageKit (su Ubuntu liscio trovi Synaptic) faceva più o meno quello che voleva, essendo una versione preistorica (progetto RedHat)
- Le notifiche di sistema erano raddoppiate sia tramite le classiche di KDE che tramite quelle di Ubuntu gnomico
- Il portachiavi di KDE ti richiedeva OGNI volta qualsiasi password, benchè tu le salvassi (inutile dire che era un bug solo di Kubuntu)
Devo continuare?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Già, il Koala. Pensa a Jaunty, a Intrepid...
Suse l'ho usata ai tempi di kde3 e riprovata qualche mese fa con kde 4. Mi trovavo meglio, sarà che usavo linux da poco, con kubuntu feisty e gutsy. Bei tempi! ![]()
Ho provato di recente sia Fedora 13 che Sidux. Nessuna delle due mi si collega né al router, né alla Hauwei. Magari potrei cambiarli...
Beh, forse basta andar di google o seguir qualche guida.
Sta di fatto che quel che dici è... era vero eppur non è già più così e in Maverick va anche molto meglio.
Per Alfierenero ha già risposto Lanzen,per il resto devo dire innanzitutto a Lanzen che mi chiamo Lazy e non Luky ![]()
Poi che cmq già da queste poche cose che hai scritto si vede che ne sai molto più di me,Guarda in realtà per quanto riguarda Samrog ho iniziato ad usarlo seguendo una guida del mitico e compianto DjNeophite che spiegava proprio come installare le root actions,cmq in effetti bisognerebbe vedere quando uno installa un pacchetto da quale repo lo installa per vedere quale di questi sia effettivamente utile o meno,cmq personalmente non ho mai avuto problemi con Samrog,Per quanto riguarda il Network Manager mi sembra chiaro che lo consiglio solo a chi non ne può fare a meno e spero di poter eliminare sta cosa con Maverik visto che il Knetwork Manager dovrebbe finalmente funzionare come si deve,io cmq già ora non ho problemi come te,per quanto riguarda la citazione delle fonti hai pienamente ragione ma come ho già scritto è mia intenzione fare una legenda alla fine con tutte le fonti ed i ringraziamenti del caso,per il Kernel proverò il comando che hai postato ma cmq la spiegazione che ho dato se ben seguita porta ad un buon risultato visto che questa l'ho testata di persona...
Cmq grazie per le segnalazioni ragazzi e non preoccupatevi di sgridarmi perchè a me fa solo piacere visto che è un modo come un altro per imparare sperando di far tesoro dei vostri consigli e fare un lavoro che alla fine risulti utile a tutti...
P.S.Dimenticavo il discorso delle root actions,che è da sempre motivo di discussione infatti in molti la pensano come te però devo dire che ci sono distro tipo Opensuse che le hanno di default e che cmq io nella guida preciso che tutte le cose che consiglio alla fine sono a discrezione dell'utente,il fatto è che secondo me guide come questa(non la mia,intendo con questo tipo di impostazione in generale)sono il modo migliore o forse il più semplice per imparare....
... devo dire innanzitutto a Lanzen che mi chiamo Lazy e non Luky
Azz... Sorry! I vecchi frequentatori sanno che - purtroppo - ho frequentato dei corsi di lettura veloce... ehmm... ![]()
Proprio in questi giorni ho utilizzato la hauwei di mio fratello sul mio sid.
Unica difficoltà: collegarla alla porta usb!Sicuro che non hai dimenticato qualcosa?
La pazienza?
Può essere. Beh, la sidux dovrebbe essere ancora su qualche SD e il Borsalino su una penna usb. Gli darò un'altra occhiata.
Ma kubuntu è più fxxa!
![]()
'notte!
maledetto con questo post mi hai fatto venire voglia di provare kde sul netbook, io son sempre stato reticente ma quelle immagini nella prima pagina!
Peccato che stia iniziando il periodo studio per cui rimanderò all'infinito. Ma ti lascio un +1
maledetto con questo post mi hai fatto venire voglia di provare kde sul netbook, io son sempre stato reticente ma quelle immagini nella prima pagina!
Peccato che stia iniziando il periodo studio per cui rimanderò all'infinito. Ma ti lascio un +1
Grazie per il più uno,vedete che a qualcosa serve la guida! :PCmq a parte gli scherzi per chi come te non viene da KDE la versione Netbook che ricordo è al suo primo rilascio stabile con Lucid ancora non è il meglio che si possa avere,la desktop dà sicuramente meno problemi,cmq questi messaggi devo dire che sono molto gratificanti e mi incoraggiano a fare sempre meglio,naturalmente al momento la guida è in lavorazione quindi va migliorata ed in alcune parti riveduta e corretta,quindi non prendetela per oro colato....
Ho provato di recente sia Fedora 13 che Sidux. Nessuna delle due mi si collega né al router, né alla Hauwei. Magari potrei cambiarli...
Sta di fatto che quel che dici è... era vero eppur non è già più così e in Maverick va anche molto meglio.
Perdonami, ma dubito sia imputabile a Sidux o Fedora...
:rolleyes::rolleyes:
Ritenta, qualcosa non torna, a maggior ragione se il metro di paragone è il marrone vestito a festa...
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
AlfiereNero ha scritto:lanzen ha scritto:Ho provato di recente sia Fedora 13 che Sidux. Nessuna delle due mi si collega né al router, né alla Hauwei. Magari potrei cambiarli...
Sta di fatto che quel che dici è... era vero eppur non è già più così e in Maverick va anche molto meglio.Perdonami, ma dubito sia imputabile a Sidux o Fedora...
:rolleyes::rolleyes:
Ritenta, qualcosa non torna, a maggior ragione se il metro di paragone è il marrone vestito a festa...:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Infatti!
Sidux = (mia) Sid = nessun problema!
Ovviamente, si deve installare usb-modeswitch.
Cosa c'azzecca usb-modeswitch con il router? Mi direte: "Ma con la hauwei, c'azzecca!" Ahhh, beh!
:lol::lol:
Ripeto: Ubuntu e Kubuntu vanno alla prima (a parte qualche esitazione con la senza K) e Fedora e Sidux no! Che per trovar la soluzione bisognerebbe andar di Google l'ho già detto... che ci posso fare se avete problemi con le 'buntu?
:lol::lol:
Infatti, mi riferivo alla chiavetta.
Comunque, non posso parlare per Sidux.Io uso la mamma, in più vesti (squeeze e sid) e su più macchine (ne conto, ora, cinque: le mie tre + le due di mio fratello [ed a breve anche le due dell'altro fratello]) e, finora, non ho avuto alcuna difficoltà a collegarle ad internet, senza bisogno di adire alcun motore di ricerca.
Nemmeno io posso parlar male della mamma, che ancora non conosco bene. Nemmeno le altre menzionate conosco bene, ma se si inceppano alla prima come posso parlar male di quella che uso e che non s'inceppa? Poi è chiaro che la strada che si conosce e si è già percorsa è sempre la più facile, nel mio caso quella delle 'buntu.
E ricorda: le mamme non tradiscono mai, mentre i figli, talvolta, sono birichini!
![]()
checcevoiffà!![]()
Una domanda sul Fancontrol a Doc o chiunque sappia rispondere,praticamente guardando la sua guida e quella di Lacunoso ho notato che da una parte Doc consiglia di installarlo con questo comando
sudo apt-get install lm-sensors fancontrol sensors-appletmentre la guida di Lacunoso si limita a questo
sudo apt-get install lm-sensorscosì a prima vista sembrerebbe che il comando di Doc includa anche l'installazione di un'applet che forse serve a monitorare la temperatura ma che probabilmente in Kubuntu non è necessaria,che mi dici Doc,posso installare tranquillamente col comando di Lacunoso?
Lanzen mi aveva fatto notare che su Kubuntu Lucid il metodo di Lacunoso descritto Qua era pù efficace e quindi volevo provarlo di persona,ma prima mi piacerebbe avere un tuo parere in merito ed una delucidazione sulla domanda che ti ho posto per quanto riguarda il comando di installazione.
@ Lazy
L'applet è per gnome. Il mio comando è eccessivo, poiché fancontrol dovrebbe essere dipendenza di lm-sensors. Tuttavia, melius abundare.
Il metodo di lacunoso da te linkato non è affatto diverso dal mio, se non per il fatto che è terribilmente datato. Per la verità, lac ne usa un altro, che però a me piace meno.EDIT
Un consiglio spassionato: studiati i manuali!
In effetti le guide sono molto simili ma la differenza che dicevo sta nel fatto che mentre nella tua consigli di configurare dando da teminale
sudo pwmconfige seguendo le la configurazione che viene proposta se non sbaglio Lacunoso consiglia di creare lo script direttamente in /etc/fancontrol ,cosa che personalmente trovo più semplice perchè quando parte lo script di configurazione da terminale non ci capisco granchè ed anche perchè da quanto dice Lanzen così facendo almeno a lui la procedura a funzionato meglio,con questo naturalmente non voglio dire che una procedura sia meglio o peggio in generale ma in questo caso particolare,cmq volevo provare proprio per verificare da me la cosa....
Per quanto riguarda il tuo consiglio ti dico che io mi impegno ma per uno che viene da studi Classici e Scinze politiche non è così semplice come per chi studia informatica e penso sia anche giusto,io non voglio mica programmare voglio solo fare delle piccole cose,se poi consideri che per me studiare queste cose è mille volte più difficile di chi è informatico capisci che non è così semplice...
Non ti dico allora da quali studi vengo io!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ma vogliamo tutti saperlo ![]()
Lazy ha scritto:Per quanto riguarda il tuo consiglio ti dico che io mi impegno ma per uno che viene da studi Classici e Scinze politiche non è così semplice come per chi studia informatica e penso sia anche giusto,io non voglio mica programmare voglio solo fare delle piccole cose,se poi consideri che per me studiare queste cose è mille volte più difficile di chi è informatico capisci che non è così semplice...
Non ti dico allora da quali studi vengo io!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Buon per te! Sarai l'eccezione che conferma la regola!
Ma non tutti hanno le tue capacità evidentemente....:)
Cmq ammetterai che la maggior parte della gente brava con Linux studia o cmq ha a che fare con cose che riguardano l'informatica...
Lazy ha scritto:Doc ha scritto:Non ti dico allora da quali studi vengo io!
Buon per te! Sarai l'eccezione che conferma la regola!
Ma non tutti hanno le tue capacità evidentemente....:)
Cmq ammetterai che la maggior parte della gente brava con Linux studia o cmq ha a che fare con cose che riguardano l'informatica...Nessuna polemica da parte mia, solo la convinzione che un buon prodotto, in questo caso una guida, è e deve essere sempre frutto di studio personale e non di improvvisazione!
Chiamala pure deformazione professionale, ma questo è quanto penso!
Si probabilmente hai ragione,anche se cmq personalmente sono contento di quello che sto facendo e spero in futuro di essere più bravo,del resto questa è quasi la mia prima guida è mi sono messo a fare una cosa che vorrebbe essere quasi enciclopedica,però è una cosa che manca e cmq alla fine a parte la roba sulle ottimizzazioni il resto (che non è niente di speciale per carità)l'ho scritta di mio pugno servendomi molto di link vari per consentire a chi lo desidera di approfondire,cmq l'intento non è quello di farmi bello,ma semplicemente di creare un punto di riferimento utile che comprenda anche se per sommi capi vari aspetti,praticamente vorrei che dopo averla letta uno che non sa niente di Kubuntu abbia le idee più chiare e sia facilitato nella sua prima esperienza,anche cose stupide come la personalizzazione sono cose che a volte ad un novellino fanno perdere ore o giornate prima di capirle,io vorrei semplificargli la vita,poi tra l'altro aggiungo che l'idea mi è venuta proprio leggendo la tua guida ai programmi per Ubuntu che in un momento in cui proprio con Ubuntu mi trovavo alle prime armi mi ha aiutato molto a capire tante cose per capire le quali diversamente avrei impiegato un sacco di tempo,naturalmente ho adattato ciò che avevi scritto alle mie esigenze e nel contempo mi sono reso conto di quanto sarebbe stato bello ed utile un qualcosa del genere dedicato a Kubuntu e KDE,forse non sai quante volte capita di trovare sul forum di Ubuntu gente anche esperta con Gnome che chiede come installare un tema e cose così....
Cmq alla fine spero che il prodotto venga buono cmq anche grazie ai vostri consigli ![]()
Doc ha scritto:Non ti dico allora da quali studi vengo io!
Ma vogliamo tutti saperlo
Malloppi e malloppi di Penthouse da quel che ne so io.
Probabilmente ho trovato la soluzione più semplice per il Fancontrol,seguendo la guida di Doc ma al momento installando solo lm-sensors però invece di configurare con sudo pwmconfig penso sia più semplice fare come consigliato da Lacunoso ovvero creando il file di configurazione in /etc/fancontrol e poi copiando la configurazione di Doc o cmq prendendo spunto da quella l'unico dubbio che mi è rimasto è che guardando il file di configurazione di Doc rispetto a quello di Lacunoso ho trovato alcune voci in più ovvero DEVPATH e DEVNAME e MINPWM e MAXPWM e mi chiedevo se andassero cmq bene o se si riferissero al fancontroll sensors-applet che io non ho installato.
Come vedete sto provando a fare come mi avete consigliato ovvero testare e metterci del mio dove arrivo,ma cmq qualche consiglio mi serve...
@ Lazy
man fancontrolspiega il senso di quei valori.
Comunque, ti sconsiglio di copi/incollare quella configurazione, che MOLTO PROBABILMENTE non va bene su tutti gli eeepc.
Manuale già visto ma l'Inglese non è il mio forte,per il copincollare innanzitutto personalmente(quindi guida a parte) devo fare una cosa del genere per vedere come va col mio 1005HA,magari provando a correggere qualche valore se mi rendo conto che non vanno bene ma mantenendo il resto,poi cmq anche se facessi una configurazione tutta mia una volta fatta dovrei cmq copincollarla a mo di esempio come avete fatto voi dicendo che funziona col mio modello e che poi ognuno si faccia le configurazioni che preferisce,non mi sembra ci siano altri modi a meno di non inserire una configurazione ad hoc per ogni modello di eeepc...
Intanto cercando un pò in giro ho trovato Ksensor che è una gui grafica per controllare e configurare lm-sensor e non so se anche Fancontrol a questo punto...
Caro Lazy, vedo che non sei lazy affatto! ![]()
Il copia/incolla - ottimo strumento di lavoro e utilissimo per imparare prendendo appunti - andrebbe fatto come compito a casa, verificando passo per passo le istruzioni e controllando a quale risultato portino.
Lo so, mi sto ripetendo, ma non so come dirtelo. Mi pare che più che una guida qui stia venendo fuori una raccolta di annotazioni utili forse a te in preparazione di una guida realizzabile in futuro, ma non molto chiare per il "pubblico generale". Ti consiglierei, quando hai tempo, di perderne un po' (tempo però ben speso e per un buon fine) per esaminare le altre guide, spesso buone e talvolta ottime, che sono comparse in questo forum.
Sono certo che le tue intenzioni siano ottime e che, continuando nello studio, arriverai a quello che ti proponi. Consentimi un copia-incolla che condivido appieno preso dall'amico Doc.
un buon prodotto, in questo caso una guida, è e deve essere sempre frutto di studio personale e non di improvvisazione! [cit.]
E, ehm, già che ci sono, ho cercato minitunes in kpackage, ma non lo trova, come mai?
![]()
![]()
Eee PC - Netbook News Forum » Ubuntu e derivate » [Guida]Guida a Kubuntu Lucid per Netbook....ma anche no!(I & II Parte)