Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.
Ciao a tutti!
da quando ho tra le mie mani l'eeepc 900, ogni giorno lo uso con la sua batteria finchè si scarica (carica residua circa 10-20%) e poi lo ricarico e il giorno dopo nuovamente così...
secondo voi la batteria mi durerà poco facendo così ogni giorno? forse se lo uso a casa mi conviene usare l'alimentazione esterna? (scollegando la batteria)
voi come fate? esperienze? (anche con altri notebook.. per me è il primo)
grazie ciaoooo
Non in linea
Guarda sicuramente se puoi risparmiare dei cicli inutili alla batteri fallo..... Lo trovo alquanto inutile utilizzarlo con la batteria senza motivo.
La gueraa tra i vari partiti inizia nel momento in cui chiedi "conviene tenere attaccata o staccata la batteria durante l'utilizzo con la corrente o conviene usarlo durante la ricarica?" oppure "conviene metterla a caricare quando muore o quando è al 10- 15%?"... ![]()
Non in linea
E' provato che le nuove batterie (quelle agli ioni di litio) riducono la loro vita se fatte scaricare completamente.. Quindi fai bene a fare così..
Per il resto fai come dice Dany: se hai una presa a disposizione usa quella e non la batteria.
Non in linea
ma quindi se ho una presa vicino... levo la batteria e lo uso senza? Lo attacco solo alla spina con la batteria disinserita?
Mai avuto un portatile... fatemi capire...
Ma la batteria non si fa niente se rimane inutilizzata e carica?
Ultima modifica di Rapture (11-06-2008 18:55:20)
Non in linea
Non dovrebbe accadere nulla e la carica dovrebbe rimanere intatta.
Tuttavia numerosi utenti lamentano un progressivo scaricamento (a ritmi anche molto veloci , nell'ordine del 5% a giornata) della batteria anche senza essere utilizzata.
Cmq è possibile staccare la batteria una volta collegato alla presa anche mentre il PC è in funzione.
Non in linea
ok grazie....
allora da oggi in poi in casa lo uso senza batteria...
per fortuna che ho letto questo post....
Grazie!!
Non in linea
inviterei tutti a dare una letta http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione
Non in linea
quindi bisognerebbe:
-Staccare la batteria quando si è con la presa per evitare di esporla a fonti di calore troppo elevare che la ucciderebbe
-Non farla mai scaricare completamente
-Se non si usa per un pò di tempo non lasciarla scarica in un cassetto, ma carica.
Non in linea
Il Demiurgo ha scritto:
inviterei tutti a dare una letta http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione
Interessante! Ok ragazzi tutti con le batterie in freezer! ![]()
Scherzi a parte, io di solito limito i cicli usando il piccolo, così come il laptop, senza batteria.
Non mi piace il collegamento "a caldo", per cui lo evito, cioè staccare o attaccare la batteria col sistema in funzione, anzi mi premunisco di avere anche staccato l'alimentatore dalla presa. Non sono affatto sicuro che ciò sia indispensabile, ma cmq è teoricamente una protezione da sbalzi che potrebbero incidere sul laptop più che sulla batteria.
Detto ciò non mi preoccupo della scarica totale, semplicemente perché il sistema cessa di funzionare ben prima che la batteria sia propriamente "a terra", resta sempre un bel po' di carica.
Non in linea
io vado contro corrente.... L'alimentatore del piccoletto è microscopico e non so quanto poi sia affidabile, preferisco avere sempre l'accumulatore collegato quando lavoro a 220V perchè dovrebbe (condizionale è d'obbligo) filtrare eventuali spike di corrente e mantiene costante la corrente al piccoletto in caso di maggior assorbimento........ io degli switching non mi fido
Non in linea
Il Demiurgo ha scritto:
io vado contro corrente.... L'alimentatore del piccoletto è microscopico e non so quanto poi sia affidabile, preferisco avere sempre l'accumulatore collegato quando lavoro a 220V perchè dovrebbe (condizionale è d'obbligo) filtrare eventuali spike di corrente e mantiene costante la corrente al piccoletto in caso di maggior assorbimento........ io degli switching non mi fido
pure io raccio così ![]()
in più ho un ups che non si sa mai;)
Non in linea
ups ups o un no-Break? perchè nell'ultimo caso puoi anche non usarlo ( quelli commerciali di ups difficilmente sono online)
Non in linea
ups della trust, 950va, pagato una 60ina di euro.
Comodo, i tiene su una camera (ho modificato l'impianto elettrico) per circa 10 12 minuti. a casa mia la luce va via per pochi secondi (bastano per friggere un hard disk) oppure ci sono fastidiosi sbalzi, ho risolto tutto con tale ups.
ovvio che con un portatile serve a poco però c'è ![]()
Non in linea
dal prezzo e dal produttore non è un online anche perchè il filtraggio di eventuali spike è demandato a filtri, la differenza sostanziale tra gli online e i no break è che i primi fanno passare la 220 ed entrano in funzione quando viene a mancare per poi scollegarsi quando ritorna la 220 primaria....e questo non è , a mio parere buona meglio un online, la 220 v in uscita è ricostruita tramite un inverter sempre e non solo quando maanca l'alimentazione primaria quindi meno stress per gli apparati poi possiamo iniziare a parlare di onda quadra pseudo sinusoidale o sinusoidale ma credo stiamo andando in OT
Non in linea
Il Demiurgo ha scritto:
poi possiamo iniziare a parlare di onda quadra pseudo sinusoidale o sinusoidale...

Non in linea
Dany-69 ha scritto:
Il Demiurgo ha scritto:
poi possiamo iniziare a parlare di onda quadra pseudo sinusoidale o sinusoidale...

Non in linea
anche io la lascio sul portatile usandolo anche a casa, anche se spesso lo uso senza la tensione di rete.
Non in linea
Il Demiurgo ha scritto:
Ecco questa è un problema che mi pongo col notebook, penso sempre che una batteria può fare da "elastico" per evitare danno. Sul piccoletto, sinceramente ritengo che se deve succedere succede e amen! è proprio il motivo di avere un pc economico senza dati sopre... se si scassa abbracciamo la croce e via...
Non in linea
Scusate se mi accodo alla discussione...
Ieri la spia della batteria sul mio 900 ha incominciato a lampeggiare al 60% della carica; non dovrebbe cominciare a lampeggiare al 10% ?
Non in linea
Nash ogni tanto anke il bios va in tilt cmq nn è nulla di preoccupante.Questo succede anke sull'eee 701 quando o si sovvraccarica il processore oppure si cambia frequentemente la frequenza del processore.
Non in linea
DuDu ha scritto:
Nash ogni tanto anke il bios va in tilt cmq nn è nulla di preoccupante.Questo succede anke sull'eee 701 quando o si sovvraccarica il processore oppure si cambia frequentemente la frequenza del processore.
Ora che ci penso, la luce credo che sia incominciata a lampeggiare dopo che dall'advanced Desktop sono passato all'Easy Mode e viceversa.
In questo momento la batteria e in carica; verificherò se il problema si ripresenta domani.
Non in linea
Fox ha scritto:
quindi bisognerebbe:
-Staccare la batteria quando si è con la presa per evitare di esporla a fonti di calore troppo elevare che la ucciderebbe
-Se non si usa per un pò di tempo non lasciarla scarica in un cassetto, ma carica.
ragazzi questo topic è proprio quello che stavo cercando.
1-Ora, io ho un 901, secondo voi, per l'eeepc vale molto il discorso di staccare la batteri quando si è con la pressa della corrente per il calore? cioe il mio se lo tengo a recovery mode riscalda fino a 45° al massimo.
2- un dubbio che mi preme di più è sapere questo:
Io sto usando il mio eeepc e allo stesso tempo lo sto caricando.. lo schema sarebbe questo corrente->batteria(45%)->portatile_accesso
ad un certo punto la batteria arriva al 100%. Ora, usarlo attaccato alla presa della corrente, con la batteria inserita, fa si che la corrente arrivi direttamente alla batteria e poi al portatile?? sarebbe: corrente->batteria(100%)->portatile ?
o una volta caricata il sistema reindirizza l'energia verso il pc e non passa più dalla batteria? cioe corrente->portatile .... |batteria 100%|
cioé anche se la batteria è al 100% il trasformatore continua a pompare energia ad essa o smette?
grazie di già.
Non in linea
LiNuX@To ha scritto:
Fox ha scritto:
quindi bisognerebbe:
-Se non si usa per un pò di tempo non lasciarla scarica in un cassetto, ma carica.ragazzi questo topic è proprio quello che stavo cercando.
1-Ora, io ho un 901, secondo voi, per l'eeepc vale molto il discorso di staccare la batteri quando si è con la pressa della corrente per il calore? cioe il mio se lo tengo a recovery mode riscalda fino a 45° al massimo.
2- un dubbio che mi preme di più è sapere questo:
Io sto usando il mio eeepc e allo stesso tempo lo sto caricando.. lo schema sarebbe questo corrente->batteria(45%)->portatile_accesso
ad un certo punto la batteria arriva al 100%. Ora, usarlo attaccato alla presa della corrente, con la batteria inserita, fa si che la corrente arrivi direttamente alla batteria e poi al portatile?? sarebbe: corrente->batteria(100%)->portatile ?
o una volta caricata il sistema reindirizza l'energia verso il pc e non passa più dalla batteria? cioe corrente->portatile .... |batteria 100%|
cioé anche se la batteria è al 100% il trasformatore continua a pompare energia ad essa o smette?
grazie di già.
Ogni batteria al litio (evidenzio OGNI) ha al suo interno un circuito che fa si che la carica della batteria non scenda mai al di sotto della soglia minima (altrimenti la batteria al litio completamente scarica, sarebbe da buttare) perciò anche se utilizzate la batteria fino all'ultima goccia, questa mantiene comunque una carica residua, necessaria a preservare la vita stessa degli accumulatori..
Diciamo poi che la batteria non avrà mai la funzione di filtro, perchè come tutti ben sapranno, l'alimentatore al suo interno è composto da circuiti limitatori, e condensatori, che "puliscono" la corrente in uscita da eventuali "glitch".
Poi, quando la batteria è carica, un sensore termico al suo interno la isola completamente dall'alimentatore, quindi la batteria stessa viene esclusa dal circuito di alimentazione, e la carica va direttamente al netbook...
Non in linea