1

Discussione: SOS!! La chiavetta si collega solo con il kernel 2.6....... COME FARE?

Aiutate per favore!!
Ho l'eeepc con il preinstallato Linux Xandros. Vorrei collegarlo anche con internet, però ho la chiavetta della 3 Huawei E122 e nel loro sito leggo che la chiavetta è
Compatibile con i sistemi operativi Windows 7/Vista/XP/2000 e Mac OS 10.4.8 a 10.6 (Snow Leopard) e Linux v. kernel 2.6........

? ..... Che cos'è v.kernel 2.6 - è la versione di Ubuntu o cosa?.......
Spiegatemi per favore in dettagli che cosa esattamente e dove devo scaricare, dove mettere (nei repositories?), e anche tutta la procedura di reinstallazione
Grazie

2

Re: SOS!! La chiavetta si collega solo con il kernel 2.6....... COME FARE?

Significa che per funzionare richiede che Linux abbia il kernel, cioè il "nocciolo" del sistema, aggiornato alla versione 2.6.
Se Xandros non prevede la possibilità di aggiornare il kernel, come credo, ti conviene passare a una distribuzione più recente e meglio supportata, inoltre si occupa essa di installare e configurare il tutto, semplificando la vita se non si è esperti.

EEE 1000HE 2Gb RAM, Win 8 Pro, Puppy Linux su SD
"When I was your age, we had 8 bit CPUs! And we liked it! And we didn't complain!"

Grazie per la risposta.......allora vorrei sapere

1. se Xandros comunque prevede la possibilità di aggiornare il kernel, e in caso contrario
2. che versione di Linux abbia il kernel 2.6 e
3. come si fa a mettere questa versione al posto di Xandros......

................ spero che tra tanti esperti di eeepc ci sono quelli che sapranno spiegarmelo..!!!... Grazie

4

Xandros è vecchia e credo ormai non più supportata.
Comunque se vuoi tenerla puoi provare una distribuzione recente in modalità live, o installarla in dual boot sulla scheda SD o chiavetta USB.
Puoi provare Ubuntu, per cominciare.

"When I was your age, we had 8 bit CPUs! And we liked it! And we didn't complain!"

Quello che voglio è che mi funzioni la chiavetta.
Quindi o devo mettere al posto di Xandros Windows XP oppure quel tipo di Linux che abbia kernel 2.6, tutto quà.

Provare Ubuntu? Ok, ma come posso sapere quale di Ubuntu ha il kernel 2.6?....
E che vuol dire: una distribuzione recente in modalità live?.........

Forse è più semplice allora mettere Windows? Voi che cosa mi consigliate?

Ma se cmq rimanere con Linux, vorrei sapere che versione di Linux ha il kernel 2.6 e come installarla al posto di Xandros.............

6

Qualunque distribuzione Linux recente ha quel kernel, ad esempio Ubuntu.
Modalità live significa che puoi usarla senza installarla sul disco fisso, per testare come va o se per qualche motivo non vuoi toccare il disco.
Volendo puoi installare anche XP, ma se hai l'eeepc 701 devi cancellare Xandros perché non ci sarebbe abbastanza spazio per entrambi.

Vuol dire che qualsiasi Ubuntu potrebbe funzionare?.....
Ma sembra che adesso i kernel hanno la numerazione 3.0 etc,....... cioè mi vengono i dubbi, perchè se magari nel sito della 3 sarebbe scritto che la versione deve essere a partire da 2.6......boh.....
Magari in questo sito (o da qualche altra parte) ci sono le istruzioni dettagliati di come farlo? Oppure mi potresti mettere quì quache link?
Cioè, se ho capito bene, devo solo scaricare la versione recente di Ubuntu, metterla su pendrive e dopo, inserendola nel eeepc, avviarlo? ......

8

Sì, è così, se usi una distro diffusa è più probabile che non avrai problemi.
Ovviamente se indicano il kernel 2.6, il 3 funzionerà sicuramente.
Per mettere la distro sulla chiavetta segui le guide anche qui nel forum.

Ok, grazie! magari potresti mettermi quì qualche link?.....  smile

10

Il primo che ho trovato
https://docs.google.com/Doc?id=dfxc8xm8 … &pli=1

11

Grazie! :-)