1

Discussione: scroll touchpad

ciao a tutti sono un nuovo possessore molto soddisfatto dell'asus 1015bx, solo da qualche giorno ho problemi con lo scroll con 2 dita sul touchpad che ha smesso di funzionare. vorrei installare l'ultimo driver dal sito ma vorrei prima disinstallare il driver attuale, solo che sotto programmi non lo trovo.. potete aiutarmi? è necessario disinstallarlo? siccome non ho mai installato driver cè qualche procedura particolare da seguire o fa tutto in automatico? grazie

Re: scroll touchpad

non conosco il modello esatto, di solito il driver più diffuso è synaptic, altre volte è l'elantech

ƐeePC 901GO Arch with Kernel-Netbook[Grazie a dieghen per la guida e gli aiuti; a 3/4 di foro per tutti i consigli]

è l'elantech ma come aggiornamento cè il synaptic

Controlla che nel pannello di configurazione dei driver sia attivo lo scrolling a due dita. Ci accedi anche dall'iconcina nella tray vicino l'orologio.

Sono anche su twitter, google plus e facebook.

purtoppo nn cè nessuna icona.. sono andato sotto sistema ed ho trovato il driver ma pare tutto spuntato.. inoltre se provo a disattivare il touchpad con fn+f3 il puntatore funziona comunque! ora se installo questo nuovo driver synaptic dal sito devo prima disinstallare il driver elantech che ho ora sul pc essendo di un'altra marca?

se hai il driver elantech dovresti reinstallare sempre un elantech (cerca una versione più aggiornata magari)

ƐeePC 901GO Arch with Kernel-Netbook[Grazie a dieghen per la guida e gli aiuti; a 3/4 di foro per tutti i consigli]

ma se disinstallo elantech e metto l'altro? magari è migliore.. se me lo da come ultimo driver del mio modello 1015bx.. nella peggiore delle ipotesi posso reinstallare l'altro o posso creare casini al pc?

in teoria il synaptic non dovrebbe installarsi, dato che non trova un touchpad di questa marca
Anche se è il più aggiornato, prova a disinstallarlo e reinstallarlo e vedi

ho installato la versione più recente dei driver elan e lo scroll ora funziona  smile
possibile che installando il synoptic funzioni anche lo zoom che con l'elan nn è previsto?

la vedo dura, questi "trucchi" difficilmente funzionano ti conviene googlare col modello tuo esatto di touchpad e vedere se esiste qualche modo di abilitare lo zoom

11

intanto lo scroll a 2 dita ha già smesso di funzionare.. mi sa che mi conviene acquistare un mouse..

12

domani proverò nuovamente a reinstallarli sopra i driver ..

io propenderei per windows incasinato, reinstalla windows, così elimini problemi risalenti a vecchi incasinamenti

14

ma se il pc é nuovo di due settimane.. con 2 programmi installati..
comunque praticamente quando spengo il pc e riaccendo sparisce l'icona col quadratino del touchpad sulla barra e lo scroll nn funziona poi se apro la finestra di configurazione dal driver appare l'icona e funziona lo scroll. é un po una procedura ma alla fine funziona..

e che ne so che il pc è nuovo big_smile, cmq in pratica il software non si avvia automaticamente, controlla se ci sono spunte del genere nella schermata di configurazione
successivamente scarica autoruns di sysinternals, eseguilo come amministratore e controlla nella scheda logon se ci sono voci disattivate

16

praticamente è un programma che devo scaricare da internet e a cosa servirebbe ?

tra le altre cose, ti mostra cosa parte all'avvio, se c'è qualcosa di disattivato, puoi vedere cosa è, che magari è il driver che è stato disattvato

18

allora spero di non rompervi più col mio scroll.. dalla finestra che si apriva all'accesione ho tolto la spunta dove c'era chiede sempre prima di..  wink  wink

19

allora spero di non rompervi più col mio scroll.. dalla finestra che si apriva all'accesione ho tolto la spunta dove c'era chiedi sempre prima di..  wink  wink

quindi ora funziona tutto?
ottimo

21

francus ha scritto:

ciao a tutti sono un nuovo possessore molto soddisfatto dell'asus 1015bx, solo da qualche giorno ho problemi con lo scroll con 2 dita sul touchpad che ha smesso di funzionare. vorrei installare l'ultimo driver dal sito ma vorrei prima disinstallare il driver attuale, solo che sotto programmi non lo trovo.. potete aiutarmi? è necessario disinstallarlo? siccome non ho mai installato driver cè qualche procedura particolare da seguire o fa tutto in automatico? grazie

Sul mio 1001px, dopo aver installato WINDOWS 7 STARTER al posto di XP, il touchpad non rispondeva alle funzioni avanzate (scroll a due dita), nonostane avessi installato il sw aggiornato della Elantech.
Ho risolto installando il SP_51498.exe di Synaptic (basta cercarlo su google)
Funziona egregiamente :-)