1

Discussione: testa alimentatore 1008ha

Salve a tutti,
posseggo un asus 1008ha da circa 3 e passa anni. Purtroppo oggi si è rotta la testa dell'alimentatore, per capirci quella che si collega al pc!
Adesso, io potrei comprare un alimentatore nuovo però spendere anche 25 euro solo per una testa rotta non mi va, e quindi volevo ripararlo o meglio comprare questo pezzo, il jack, e collegarlo al cavo dell'alimentatore al posto di questo rotto.
Cosa mi consigliate? Come potrei fare?

Vi allego la foto del pezzo incriminato per farvi capire meglio smile

http://i47.tinypic.com/4qigyu.jpg

ovviamente l'ho aperto per capire il problema, ed effettivamente erano saltati dei cavetti di rame, soprattutto quello centrale

2 Ultima modifica di eeetc (23-06-2012 21:02:41)

Re: testa alimentatore 1008ha

I cavi puoi risaldarli senza problemi, basta un saldatore da elettronica e due gocce di stagno, è molto facile da fare.
Anche se devi comprare il saldatore spendi sempre meno che a prendere un alimentatore nuovo e hai un oggetto che puoi riutilizzare in futuro per altre cose.

ps
volendo puoi riutilizzare il cappuccio di plastica che hai sfilato rimettendolo sopra e sigillandolo in qualche modo, o prenderne uno nuovo in un negozio di componenti elettronici, a un prezzo molto basso.

EEE 1000HE 2Gb RAM, Win 8 Pro, Puppy Linux su SD
"When I was your age, we had 8 bit CPUs! And we liked it! And we didn't complain!"

come pensavo. Sai quanto costa un saldatore? vorrei fare quresto "investimento" big_smile

allora dici di tagliare un pezzo di cavetto per avere fili puliti  e pulire la testa da residuii di rametti? come dovrei agire? qualche consiglio?

ps: immaginavo, mi sa che sigillo poi con nastro isolante e calore, l'ho tagliato in quel modo di proposito!

ps: se trovi  un video su come fare è ancora meglio!

4

Un saldatore "a penna" di base lo trovi a 10-15 €, un rotolo di stagno a 5.
Il cavo più grosso mi sembra quasi spezzato, quindi ti conviene tagliarlo del tutto e saldarlo di nuovo.
In rete di video che insegnano a saldare ne trovi quanti ne vuoi..
attento a non scottarti wink

"When I was your age, we had 8 bit CPUs! And we liked it! And we didn't complain!"

ahahah no no intendevo proprio riguardo un cavetto del genere! perchè vedo che è attaccato in 3 punti  con dei fili che sono all'esterno di quello centrale che è attaccato...insomma fa confondere sto filo  hmm

6

Sicuro che siano 3?
A me sembrano due, il positivo e il negativo.
Guardando la forma dei mozziconi dei cavi dovresti capire dove risaldarli, però se hai dubbi dovresti farti aiutare sul posto da qualcuno più esperto perché se inverti le saldature non funziona niente (in teoria si può bruciare anche la scheda madre se non è protetta contro l'inversione di polarità).

O.O vedo di informarmi attentamente....vedo di procurarmi subito l'accrocchio e lavorerò. Come faccio a distinguere il polo positivo e negativo^

cmq sono 3. A destra a sinistra e il pezzettino al centro. Appena posso metto un'altra foto

9 Ultima modifica di SiDinVespa (04-07-2012 20:35:28)

scusate il ritardo...posto l'immagine della testina che come dicevo ha 3 estremità

http://img444.imageshack.us/img444/5760/img0580tb.jpg

10

Se non hai la possibilità di risalire alla disposizione originaria dei cavi rispetto ai mozziconi sullo spinotto e non hai dimestichezza con un tester hai solo due possibilità: prendere un alimentatore nuovo o provare (ovviamente a tuo rischio e pericolo per l'integrità del netbook..) la combinazione funzionante tra le 9 possibili.

ma è possibile che siano i cavetti di rame esterni a quel cavo interno, solamente divisi in 2 parti e attaccati alla stessa parte ma in 2 punti diversi per comodità e quello centrale al pezzo che esce (suppongo siano uno negativo e uno positivo).

Perchè in questo caso non cambierebbe nulla e potrei agire..

anche perchè come normale, c'è il cavo interno piccolo e cavi di rame all'esterno di questo cavettino...nulla di piu...anche quando erano ancora attaccati si vedeva che erano combinati cosi

13

Dipende tutto da quanti cavi ci sono dentro il cavo: se ce ne sono solo due (positivo e negativo) è possibile che uno dei due sia sdoppiato con una doppia saldatura sullo spinotto, se i cavetti sono tre (positivo, negativo e massa) sono effettivamente nove combinazioni di collegamento.

beh a quanto mi sembra di vedere dal cavo sono tutti gli stessi fili quindi penso sia la tua prima ipotesi! che dici?

15

Se dentro il cavo ce ne sono due è sicuramente così.

allora vedo di unirlo come prima magari....dividendo i cavi esterni di rame...ma mi conviene comprare una testina nuova o utilizzare questo?

Perchè c'è dello stagno antecedente attaccato...

17 Ultima modifica di SiDinVespa (18-07-2012 20:59:17)

Ciao!
Alla fine ho "agito". Ho tentato di recuperare la testa di prima per design ma senza riuscirci. Nel far staccare lo stagno si è squagliata la plastica anche interna dividendosi in varie parti....
non lasciatomi prendere dallo sconforto ne ho "comprata" (veramente regalata) un'altra che aveva gia due piloncini per saldarlo facilmente con il cavo.

Alla fine effettivamente era a due, infatti l'ho saldato con tranquillità.

Ecco la foto a lavoro finito:

http://imageshack.us/photo/my-images/225/16072012013k.jpg/
ti ringrazio tanto, a zero euro ho evitato di spendere 30 40 € big_smile

potete chiudere!