Discussione: Sony PRS-T1: guida al rooting
Questa guida deve tutto alla pagina internazionale del wiki per il rooting del Sony Prs-t1. Io mi sono limitato a tradurla.
Ho provato e riprovato le operazioni senza riscontrare problemi. Naturalmente però ognuno prova a suo rischio e pericolo e se gli esplode il lettore ebook non mi ritengo responsabile. Pur usando Linux ed essendo Android Linuxiano, per semplicità ho fatto tutto riesumando un vecchio computer con installato XP.
Cosa significa rootare il lettore PRS-T1?
Semplicemente sbloccarne il motore Android perché possa fare più cose di quelle che la Sony ha scelto, rendendolo un e-book reader completo. La mia intenzione non è di farne un tablet ma semplicemente di ovviare a qualche problema.
In particolare:
permettere la lettura dei pdf reimpaginandoli senza gli attuali rallentamenti nel cambio pagina
introdurre un vocabolario italiano monolingua che manca
attivare il TextToSpeech ed avere così audiobook con voce robotizzata
installare un lettore per riprodurre qualsiasi formato di fumetti e manga.
Non ho la più pallida idea se si invalida la garanzia facendo il rooting; da qualche parte ho letto di no,ma comunque in qualsiasi momento si può ripristinare la configurazione originale annullando tutte le modifiche.
Naturalmente ci sono anche dei lati negativi:
Tutto si installa sul disco interno del PRST1,riducendone quindi lo spazio a disposizione per stoccare libri
Il consumo della batteria aumenta
Non si leggono entrando nella parte rootata gli ebook regolarmente acquistati protetti da DRM poichè è come si avesse un lettore diverso dall'originale.
Si comincia.
Accertarsi che il PRST1 abbia il firmware aggiornato.L'ultimo rilasciato è la versione 1.0.04.12210.
Verificarlo da home -> impostazioni-> a proposito di-> informazioni sul dispositivo
In caso contrario aggiornare seguendo la procedura che si trova qui: http://www.Sony.it/support/it/product/P … 1004_12210
Una volta fatto, aprire nel pc la pagina del wiki: http://wiki.mobileread.com/wiki/PRST1_R … and_Tweaks
Scorrere fino al paragrafo "Western Flavor",quindi doppio click su "Minimal Root Package" e scaricare il file zippato nella destinazione che si preferisce ad es. sul desktop e quindi decomprimerlo nella stessa posizione.
Attaccare con il cavo usb il PRST1 al pc ed attivare la modalità trasferimento dati. Il lettore deve essere completamente carico, naturalmente!
Entrare nella cartella precedentemente scompattata, e cliccare sul file "flash_reader bat" che si trova all'interno.
Attendere il caricamento del nuovo firmware, lo spegnimento del dispositivo ed il successivo riavvio, tutto in automatico.
A questo punto nella pagina iniziale compare una nuova maschera con due opzioni:
HOME e si entra nella configurazione Sony precedente
ADWlauncherEx per entrare nel dispositivo rootato.
Se si sceglie HOME è tutto come prima con in più la possibilità di scegliere,quando si apre un libro, Coolreader come lettore, accanto al Reader predefinito di Sony. Se si sceglie ADW si entra nella parte di dispositivo Android che una volta configurato espanderà il potenziale del PRST1.Alcune icone delle app preinstallate dal nuovo firmware si trovano nella pagina iniziale,mentre per visualizzarne l'elenco completo basta cliccare sull'icona con i quadratini della barra inferiore.Per eliminare o spostare un'icona da una parte all'altra basta premerci sopra un po'.
Per passare da HOME a ADW si usano i tasti fisici home e return alternativamente. Se ad un certo punto per qualche motivo scompare la maschera di scelta basta cliccare vicino al bordo superiore dello schermo per farla riapparire.
Il problema è adesso scegliere le app(i programmi)e caricarle sul PRST1 per renderle eseguibili. Android per chi non lo sa ha dei file con estensione .apk analoghi per dire agli .exe di windows.
Naturalmente ci sono i market, ufficiali o meno, dove si possono scaricare ma le procedure per farlo su un dispositivo Android non ufficiale esulano dai miei obiettivi. Il wiki invece è sempre a disposizione! Un metodo alternativo, quello che ho scelto io,prevede l'uso del pc,con il PRST1 connesso come una qualsiasi periferica di archiviazione e l'utilizzo di Dropbox per la condivisione.
In pratica:
si scarica l'app sul pc.
si entra nella partizione Reader del PRST1 collegato in modalità trasferimento dati.
si apre la cartella Dropbox e la sottocartella Public che si trova al suo interno.
si trascina lì il file che ci interessa.
Si torna al PRST1 nella pagina ADW.(A questo punto generalmente io lo stacco dal pc).
si clicca sull'icona di Root explorer.
si scorre la pagina fino a trovare la cartella /mnt e ci si clicca sopra.
nella nuova schermata si clicca sulla cartella /sdcard(questo è il disco principale del lettore)
scorrendo si cerca /dropbox e si clicca sopra.
si apre /Public e ci si trova dentro l'app con estensione .apk che vi avevamo trascinato.
cliccandoci sopra e seguendo le istruzioni si installa l'app. Generalmente prima di provare il nuovo programma , io riavvio.
PDF
andare nella pagina del wiki,paragrafo "General Reading Apps",cliccare su "here" e scaricare la collezione di applicazioni Android divise in cartelle.
click sulla cartella PDF viewers dove si trova quello che ci interessa e cioè Adobe reader 9.apk
lo si trascina dentro la cartella Public di Dropbox del PRST1 e poi lo si va ad installare con la procedura descritta sopra.
Si risolve così definitivamente il problema della gestione dei libri in Pdf. Infatti scegliendo di aprirli con Adobe,si possono ridimensionare le pagine,aumentare le dimensioni dei caratteri, tutto senza rallentamenti.
Per la configurazione: tasto fisico del menù,e barra inferiore touch a scomparsa.
Punto negativo: nessun segnalibro ed utilizzo solo touch senza i tasti fisici.
FUMETTI
Si scarica, sempre dalla pagina del wiki al paragrafo "Comic Readers" il programma Perfectviewer (una versione o l'altra) e si installa nel modo precedente. Legge qualsiasi formato anche i .cbr con numerose opzioni di configurazione.
COOLREADER
Bisogna aggiornare la versione di questo lettore per sostituire quella di default e renderlo compatibile con il TTS ed Colordict (il programma di gestione dei dizionari).
Qui https://sourceforge.net/projects/crengi … olReader3/ in fondo alla lista si trova una versione più recente (cr3_0_52_1.apk) anche se non l'ultima.
Scaricata, la si installa e va a sostituire la precedente. Aprendo la configurazione, si nota subito il maggior numero di opzioni, tra cui "leggi ad alta voce" e la modalità lettura notturna,con l'inversione dei colori.
TTS
Ci dovrebbe essere il programma Svox già installato. Per verificarlo,si può provare con Coolreader aggiornato e vedere se il PRST1 legge il testo con la voce robotizzata.Oppure nella pagina ADW, si apre Rootexplorer -> mnt->sdcard e si guarda se in fondo alla lista se c'è Svox. In caso affermativo,cliccandoci sopra,verificare che ci siano le cartelle con le diverse lingue.
In caso negativo:
andare al paragrafo "Getting TTS to work" della pagina wiki e scaricare il pacchetto con i dati.Caricare in Dropbox -> Public le due cartelle di Voicedata e poi entrando nel T1 scompattarle seguendo le istruzioni. Nella configurazione standard,dovrebbe leggere i libri in italiano, e legge in italiano anche quelli stranieri con effetto comico. Per cambiare lingua cliccare sull'icona delle impostazioni nella barra inferiore della pagina AWD aprire il menù audio e fare le modifiche necessarie.
DIZIONARI
Si possono caricare nella cartella Dictdata tutti i dizionari in formato.dict che si possiedono.Poi aprendo Colordict,selezionando la voce Dicts che compare nel menù in alto, si attivano e si stabilisce la precedenza d'uso nella lista che appare.
Poi in Coolreader nelle opzioni, alla voce "Dizionario", selezionare Colordict per sincronizzarlo e alla voce "Tasti azione" attivare la modalita di selezione della parola che si preferisce.Altrimenti con "Seleziona testo" il dizionario compare comunque. Qui si possono trovare dei dizionari free pronti all'uso: http://www.7steps.it/downloads/Downloads/Stardict.html compreso il monolingua italiano. Scaricare e scompattare e inserire i files direttamente nella cartella Dictdata.
Se il vocabolario Ita non funziona è perché forse manca un file. Mandatemi un pm e vi invierò la cartella completa funzionante che ho esportato da Stardict.
Fine.
A questo punto il PRST1 è attrezzato per affrontare qualsiasi testo uno gli dia in pasto. Se non si è soddisfatti del risultato, pagina wiki-Western Flavor-si scarica Restore Package e si ripete la procedura dell'inizio con il file .bat. Buona lettura!