Netbook News.it

Eee PC - Netbook News Forums

Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it

Non hai eseguito l'accesso.

Annuncio

Utilizzare la funzione di ricerca del forum e leggere le faq prima di inserire una nuova discussione.
26/08/10: aggiornato il regolamento.

#1 23-06-2008 05:40:58

maxfuma
Novizio
Chiavetta Onda Tim MT503HS

Segnalo a chi fosse interessato o avesse proceduto all'acquisto della suddetta chiavetta che la stessa non è compatibile con il sistema operativo Linux Xandros pur essendo quest'ultimo un derivato del Debian. Sono costretto quindi a passare defintivamente a Xp per questa incompatibilità.

Per eventuali interessati riporto anche il numero del call center Onda per gli utenti Tim 0125/656565

Non in linea

#2 23-06-2008 08:04:40

red_e3pc
Novizio
Re: Chiavetta Onda Tim MT503HS

è vero che su Xandros si fa parecchia fatica a farla funzionare (bisogna ricompilare il kernel e smanettarci parecchio) ma installando Xubuntu si riesce ad usarla (ora scrivo usando l'eeepc con la suddetta chiavetta) anche se l'installazione non è semplice come su windows!

Non in linea

#3 23-06-2008 08:26:08

maxfuma
Novizio

red_e3pc ha scritto:

è vero che su Xandros si fa parecchia fatica a farla funzionare (bisogna ricompilare il kernel e smanettarci parecchio) ma installando Xubuntu si riesce ad usarla (ora scrivo usando l'eeepc con la suddetta chiavetta) anche se l'installazione non è semplice come su windows!

Avevo infatti letto che qualcuno ci era riuscito ma bisogna veramente essere esperti di Linux. Considerato che più volte sono stato sul punto di montare Xp per la necessità di disporre di alcuni programi, questo è stato il colpo di grazia.

Complimenti a te che ce l'hai fatta.

Non in linea

#4 23-06-2008 09:24:02

riky69
Novizio
da: Roma

red_e3pc ha scritto:

Una curiosita' io la uso tranquillamente sul 900 con ubuntu 8.4 ma per farla vedere al sistema la devo connettere tramite un hub usb altrimenti non viene riconosciuta.

Soluzione al problema ?

EeePC 900 2gb ( ubuntu 9) + EeePC 1000H 2gb (win 7 ultimate) + EeePC 1101HA 2gb (win 7 ultimate)

Non in linea

#5 08-07-2008 11:04:55

qwfwq
Novizio

La Chiavetta Onda Tim MT503HS può funzionare su EeePC con Xandros!

Ci sono riuscito!!! Grazie unlucio!

Cercherò qui di rispiegare la procedura nel modo più chiaro possibile e senza molti commenti.

Premessa: mentre eseguite queste istruzioni dovete essere collegati a internet

-------------- Installazione wvdial

Se siete capaci di installare da soli wvdial utilizzando un gestore di pacchetti potete saltare questa parte

1) premete ctrl + alt + T
appare la finestra del terminale

2) digitate

Codice:

sudo xterm

e date invio: ne apparirà un'altra

3) nell'ultima finestra apparsa digitate

Codice:

synaptic

appare il gestore di pacchetti con interfaccia grafica.
Scegliete Impostazioni -> archivi dei pacchetti
Cliccate su nuovo e inserite i seguenti dati:

URI: http://ftp.de.debian.org/debian

Distribuzione: etch

Sezione: main

Fate click su OK

Fate click su Ricarica

Fate click su Cerca

Digitate wvdial e fate click su Cerca

tra i risultati della ricerca dovreste trovare appunto wvdial, fateci click col tasto destro e scegliete “marca per l'installazione”.
Fate click su Applica e rispondete OK a tutte le domande che seguono.
Aspettate il completamento dell'installazione, poi chiudete il programma, ma non le finestre del terminale che avevate aperto prima.

-------------------Fine installazione di wvdial

A questo punto scaricate il file che ci è stato messo gentilmente a disposizione da unlucio ( http://eeepc4g.com/forum/attachments/ha … ar.bz2.zip DOVRETE REGISTRARVI) e salvatelo nella cartella user.

Tornate alla seconda finestra del terminale, e digitate i seguenti comandi:

Codice:

tar jxf ONDAtim.tar.bz2
cd ONDAtim
cp onda.ko /lib/modules/2.6.21.4-eeepc/kernel/drivers/usb/serial/
cp resolv.conf.tim /etc/
cp wvdial.conf /etc/
cat /etc/resolv.conf.tim > /etc/resolv.conf
depmod -a
modprobe onda 
exit

la finestra si chiuderà. Digitate exit anche nella prima finestra del terminale.

Benissimo, ora disconnettetevi da internet che proveremo a far funzionare questa benedetta chiavetta.

Le istruzioni che seguono dovrete ripeterle ogni volta che inserite la chiavetta:

Inserite la chiavetta, aspettate che vi appaia la finestralla stile windows che vi propone delle azioni e chiudetela.
Vicino all'orologio appare un'icona di un CD: tasto DX --> rimuovi
la luce della chiavetta si spegne, dopo un poco dovrebbe riaccendersi.
A questo punto premete ctrl + alt + T:
vi appare la finestra del terminale

digitate

Codice:

sudo wvdial

appaiono varie scrittine, se tutto è andato bene siete connessi!
Lasciate aperta in background la finestra del terminale, lanciate firefox e provate a navigare... Funziona?

Beh spero per voi di si!

Quando avete finito ritornate alla finestra del terminale e premete ctrl + c per disconnettervi, questo è importante se avete una tariffa a tempo!

---FINE---

Ora se proprio volete essere perfezionisti vi consiglio ancora due trucchetti:

1) se usate gli Asus Launchers Tools potete crearvi un'icona sul desctop per lanciare la connessione:
Aggiungete l'icona nella scheda Internet. Chiamatela, che so “connetti chiavetta”, scegliete l'icona che più vi aggrada e associate il seguente comando:

/usr/bin/xterm -e /usr/bin/sudo /usr/bin/wvdial

2) per evitare che la chiavetta venga riconosciuta come disco invece che come modem, e quindi doverla rimuovere dall'icona del CD prima di potervi connettere potete seguire queste operazioni:

Procuratevi un PC con windows e scaricate questo programma:

http://spippolazione.interfree.it/Onda_ … anager.zip

Collegate il modem ad una porta usb della macchina Windows, aspettate un attimo che il sistema lo rilevi come cdrom, quindi apritelo e lanciate il programma di setup che ci trovate dentro, vi troverete quindi installato driver e software per il collegamento. (Per la sicurezza del vostro portafoglio impostate il modem per collegarsi solo a reti del vostro provider, per evitare di andare in roaming con altri provider e spendere una fortuna. Per sicurezza fate anche un collegamento, giusto per accertarsi che funzioni tutto)

Scollegatevi da internet ma NON staccate il modem dal pc.

Adesso lanciate il programma che avrete scaricato in precedenza, aspettare un attimo che il modem venga rilevato dal programma e poi disabilitate il riconoscimento come come CDROM premendo il bottone "Close AutoRun".
(Potrete riabilitarlo in qualsiasi momento dallo stesso programma dall’altro bottone: "Open AutoRun")

A questo punto quando collegherete la chiavetta al vostro eeepc non verrà più riconosciuta come disco, ma direttamente come modem.
Quindi per collegarvi fate semplicemente click sull'icona che vi eravate creati e via....
Se trovate errori in queste istruzioni vi prego di segnalarmelo

Ciao a tutti

Qwfwq

Ultima modifica di qwfwq (28-08-2008 10:47:40)

Non in linea

#6 06-08-2008 11:03:18

sebastianveron
Novizio

scusate l'ignoranza....visto che mi sento davvero un cretino ?

ma come faccio ad essere connesso con l'asus per effettuare l'instalazione se non ho connessione ?

Non in linea

#7 10-08-2008 06:41:15

Ngila
Novizio

Ciao, ragazzi!

Io ho la chiavetta Tim Ducati Corse (MDC525UP). Il venditore mi aveva assicurato che è compatibile con Xandros ... invece no sad
Anche per la mia chiave va bene la procedura di Unlucio e di qwfwq?

Grazie

Angela

Non in linea

#8 28-08-2008 11:01:10

qwfwq
Novizio

Ho modificato il link al file dei Driver ONDATim nella guida visto che quello precedente non era più disponibile.
Ora dovreste essere in grado di scaricarlo

@Ngila dubito che possa funzionare con la Ducati

Saluti

Qwfwq

Non in linea

#9 28-08-2008 11:21:46

Dany-69
Utente Veterano
da: Foggia

sebastianveron ha scritto:

scusate l'ignoranza....visto che mi sento davvero un cretino ?

ma come faccio ad essere connesso con l'asus per effettuare l'instalazione se non ho connessione ?

Guarda se non hai altre connessioni dovresti utilizzare la wi-fi o la lan di un amico... sad

Mai aver paura di perdere qualcosa o qualcuno..Ti renderebbe schiavo del mondo e di te stesso

Non in linea

#10 02-09-2008 04:50:28

Andreap
Novizio

Buongiorno a tutti!
Anch'io sono nuovo del forum.
Ho un Asus eeepc 2Gb.
Mi è successa la stessa cosa di @Ngila. Ho comprato la chiavetta Ducaticorse 525up, il venditore mi ha detto che andava bene per linux, ma dopo vari tentativi si è arreso anche lui. Ho scritto alla Ondacommunication.com che "detiene" i segreti di queste cavolo di chiavette e mi hanno risposto "spiacenti, ma la chiavetta non è compatibile con Xandros".
Sarebbe da chiedere a lorsignori perchè hanno creato chiavette incompatibili con Xandros per un pc che nasce con Xandros (vogliono farci passare a Windows?).
Io non conosco Linux, come devo fare per non buttare 199 euro e farla funzionare? C'è un modo semplice per "profani"? O dovrei installare Xp (ma ho spazio)?
Usando la proced di unlucio per me che non sono pratico non vorrei provocare danni.
Grazie in anticipo a chi mi può rispondere.

Non in linea

#11 03-09-2008 06:14:38

saigo
Novizio

Io di linux non ci capisco una mazza.. però seguendo questa guida sono riuscito ad installare la chiavetta. E funziona perfettamente..

Non in linea

#12 03-09-2008 08:26:02

Andreap
Novizio

Mi sapete dire se comunque la procedura funziona anche con la mdc525up?
Grazie

Non in linea

#13 20-08-2010 04:59:59

fr4nk
Utente Senior
da: Calabrifornia

qwfwq ha scritto:

La Chiavetta Onda Tim MT503HS può funzionare su EeePC con Xandros!

Ci sono riuscito!!! Grazie unlucio!

Cercherò qui di rispiegare la procedura nel modo più chiaro possibile e senza molti commenti.

Premessa: mentre eseguite queste istruzioni dovete essere collegati a internet

-------------- Installazione wvdial

Se siete capaci di installare da soli wvdial utilizzando un gestore di pacchetti potete saltare questa parte

1) premete ctrl + alt + T
appare la finestra del terminale

2) digitate

Codice:

sudo xterm

e date invio: ne apparirà un'altra

3) nell'ultima finestra apparsa digitate

Codice:

synaptic

appare il gestore di pacchetti con interfaccia grafica.
Scegliete Impostazioni -> archivi dei pacchetti
Cliccate su nuovo e inserite i seguenti dati:

URI: http://ftp.de.debian.org/debian

Distribuzione: etch

Sezione: main

Fate click su OK

Fate click su Ricarica

Fate click su Cerca

Digitate wvdial e fate click su Cerca

tra i risultati della ricerca dovreste trovare appunto wvdial, fateci click col tasto destro e scegliete “marca per l'installazione”.
Fate click su Applica e rispondete OK a tutte le domande che seguono.
Aspettate il completamento dell'installazione, poi chiudete il programma, ma non le finestre del terminale che avevate aperto prima.

-------------------Fine installazione di wvdial

A questo punto scaricate il file che ci è stato messo gentilmente a disposizione da unlucio ( http://eeepc4g.com/forum/attachments/ha … ar.bz2.zip DOVRETE REGISTRARVI) e salvatelo nella cartella user.

Tornate alla seconda finestra del terminale, e digitate i seguenti comandi:

Codice:

tar jxf ONDAtim.tar.bz2
cd ONDAtim
cp onda.ko /lib/modules/2.6.21.4-eeepc/kernel/drivers/usb/serial/
cp resolv.conf.tim /etc/
cp wvdial.conf /etc/
cat /etc/resolv.conf.tim > /etc/resolv.conf
depmod -a
modprobe onda 
exit

la finestra si chiuderà. Digitate exit anche nella prima finestra del terminale.

Benissimo, ora disconnettetevi da internet che proveremo a far funzionare questa benedetta chiavetta.

Le istruzioni che seguono dovrete ripeterle ogni volta che inserite la chiavetta:

Inserite la chiavetta, aspettate che vi appaia la finestralla stile windows che vi propone delle azioni e chiudetela.
Vicino all'orologio appare un'icona di un CD: tasto DX --> rimuovi
la luce della chiavetta si spegne, dopo un poco dovrebbe riaccendersi.
A questo punto premete ctrl + alt + T:
vi appare la finestra del terminale

digitate

Codice:

sudo wvdial

appaiono varie scrittine, se tutto è andato bene siete connessi!
Lasciate aperta in background la finestra del terminale, lanciate firefox e provate a navigare... Funziona?

Beh spero per voi di si!

Quando avete finito ritornate alla finestra del terminale e premete ctrl + c per disconnettervi, questo è importante se avete una tariffa a tempo!

---FINE---

Ora se proprio volete essere perfezionisti vi consiglio ancora due trucchetti:

1) se usate gli Asus Launchers Tools potete crearvi un'icona sul desctop per lanciare la connessione:
Aggiungete l'icona nella scheda Internet. Chiamatela, che so “connetti chiavetta”, scegliete l'icona che più vi aggrada e associate il seguente comando:

/usr/bin/xterm -e /usr/bin/sudo /usr/bin/wvdial

2) per evitare che la chiavetta venga riconosciuta come disco invece che come modem, e quindi doverla rimuovere dall'icona del CD prima di potervi connettere potete seguire queste operazioni:

Procuratevi un PC con windows e scaricate questo programma:

http://spippolazione.interfree.it/Onda_ … anager.zip

Collegate il modem ad una porta usb della macchina Windows, aspettate un attimo che il sistema lo rilevi come cdrom, quindi apritelo e lanciate il programma di setup che ci trovate dentro, vi troverete quindi installato driver e software per il collegamento. (Per la sicurezza del vostro portafoglio impostate il modem per collegarsi solo a reti del vostro provider, per evitare di andare in roaming con altri provider e spendere una fortuna. Per sicurezza fate anche un collegamento, giusto per accertarsi che funzioni tutto)

Scollegatevi da internet ma NON staccate il modem dal pc.

Adesso lanciate il programma che avrete scaricato in precedenza, aspettare un attimo che il modem venga rilevato dal programma e poi disabilitate il riconoscimento come come CDROM premendo il bottone "Close AutoRun".
(Potrete riabilitarlo in qualsiasi momento dallo stesso programma dall’altro bottone: "Open AutoRun")

A questo punto quando collegherete la chiavetta al vostro eeepc non verrà più riconosciuta come disco, ma direttamente come modem.
Quindi per collegarvi fate semplicemente click sull'icona che vi eravate creati e via....
Se trovate errori in queste istruzioni vi prego di segnalarmelo

Ciao a tutti

Qwfwq

Posso utilizzare questa guida anche per installarla su Ubuntu 9.04? sad

"Niente è come sembra" - a Micheal Scofield - PB 4
ƐeePC 1005HA + Ubuntu 9.04 + eee-control

Non in linea

#14 05-09-2010 04:07:23

fr4nk
Utente Senior
da: Calabrifornia