Forum della comunità italiana di EeePC.it e NetbookNews.it
Non hai eseguito l'accesso.
Da ieri è partita la fase di betatest di questa nuova distro.
http://www.prestomypc.com/
Di cosa si tratta?
Di una mini distro che si avvia in pochissimo tempo (loro dicono 8 secondi ma ci vuole un pò di più) e ci mette a disposizione gli elementi basilari come browser (firefox), skype, IM, modifica documenti office e qualcos'altro.
L'approccio usato da Xandros è originale.
Non occorre riservare una partizione al nuovo S.O.
Si scarica un file exe lo si esegue da windows così si installa il nuovo s.o. che credo corrisponda ad una sorta di live con persistent changes.
L'installazione va a modificare il boot.ini di xp in questa maniera:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT [b]C:\grldr.mbr="Xandros Presto[/b]"
e si appoggia ad un menu.lst come questo:
default 0 timeout 0 hiddenmenu title Xandros Presto root (hd0,0)/PROGRA~1/Presto kernel /boot/vmlinuz-2.6.29-presto quiet PRESTODEV=/dev/sda1 PRESTOPATH=/PROGRA~1/Presto WINDEV=/dev/sda1 initrd /boot/initramfs.img
L'interfaccia grafica è XFCE e non ho capito su quale distro si poggia, credo sulla xandros e quindi su debian, anche perché contiene i comando aptitude e apt-get. il file source.lst è però vuoto. Le applicazioni si installano tramite cnr.
Per andare nel terminale va bene il solito ctrl+alt+T
Sul mio 1000h riconosciuti al volo wifi, ethernet, webcam.
E' quello che cercavo da abbinare ad XP.
Ultima modifica di cicciocant (17-03-2009 06:12:20)
Non in linea
L'ho provato anche io (non su un netbook però): http://www.netbooknews.it/video-preview … esto-beta/
Non in linea
Bello! Anche io cercavo una cosa così, puppy è cmq un pò lento ad avviarsi per i miei gusti...domanda: qualcuno ha provato a metterlo in un xp che parte già col grub? (es. un dual boot Ubuntu/XP)?
Non in linea
alominator ha scritto:
Bello! Anche io cercavo una cosa così, puppy è cmq un pò lento ad avviarsi per i miei gusti...domanda: qualcuno ha provato a metterlo in un xp che parte già col grub? (es. un dual boot Ubuntu/XP)?
da quel che ho capito non usa GRUB, bensì il bootloader di Windows...
dovrebbe essere una sorta di installazione "wubi" di Xandros... si crea un file che funge da Filesystem..
Ultima modifica di il_durex (17-03-2009 07:21:33)
Non in linea
alominator ha scritto:
Secondo me se hai un grub, questo ti rimane così com'è poi se nel grub scegli windows allora ti compare il menù del boot.ini che ti permette di scegliere fra windows xp e presto.
Riccardo ha scritto:
L'ho provato anche io (non su un netbook però)
Io oltre ad installarlo sul netbook l'ho messo anche sul fisso e anche li ha la sua utilità e non da alcun fastidio.
Non in linea
immagino sia così anche io...nel pomeriggio backuppo tutto e provo, poi vi faccio sapere!
Non in linea
Pomeriggio lo provo anche io sul fisso, sul quale ho già wubi.
Dite che creerà problemi?
Non in linea
Allora, provato, non è male, è un pò più lento di 8 secondi ma è cmq più veloce anche di xandros. Il mio sistema è un dual boot ubuntu/XP, se al grub faccio partire xp mi parte il loader di windows con sopra xp e sotto presto. L'ho installata sulla ssd da 16GB. Prima di toglierla la provo meglio, ma di sicuro non credo di comprarla, aspetto che esca una qualche distro boot oriented...
Non in linea
io l'ho installato, e a prima occhiata sembrava carino e veloce, unica cosa, la tastiera credo si sia impostanta in lingua inglese, avete idea di come si fa a cambiare?? l'ho provato su un eee901
Non in linea
semra che per ora non si possa cambiare.
ho provato sudo loadkeys it ma non sortisce effetti.
Non in linea
Ciao a tutti. Sto scaricando "xandros presto".Sapete dirmi se lo posso installare sul secondo SSD del mio eee900 oppure sulla sdhc?
Grazie
Non in linea
doktor ha scritto:
Pomeriggio lo provo anche io sul fisso, sul quale ho già wubi.
Dite che creerà problemi?
Oltre che a konidair, date una risposta anche a me?
Grazie ![]()
Doktor
Non in linea
Lo sto installando sul d:(ssd 16GB) e l'installazione dice che ha bisogno di 3840MB!!!
Update: Funzionaaa!!! ![]()
al primo avvio (abbastanza veloce) funziona quasi tutto! wifi, internet, mozilla, IM tutto ok.Con skype ricevo audio e video,mi possono vedere ma non mi possono sentire.Basta trovare il modo per far funzionare il mic e sara' tutto perfetto! ![]()
Ultima modifica di konidair (20-03-2009 09:36:07)
Non in linea
Requisiti: Microsoft Windows! Ma daiiiii!
Incredibile! ![]()
Non in linea
vado un filo OT, per dire che sul giornale metro che danno qui in belgio, c'era fino a pochi giorni fa un concorso in cui dovevi rispondere a tre domande circa l'eeepc 901 andando a cercare le risposte sul sito asus spulciando tra le specifiche e cose del genere. beh, sul concorso, asus stessa praticamente pubblicizzava come perfetta l'accoppiata eeepc+xp.
temo che prima di abbandonare veramente windows (e non solo per pubblicita' di lancio per tastare il terreno) o avere una vera alternativa dalle case (e dallle software house di riflesso) ce ne passera' ancora...
farebbe tanto comodo anche a noi, che con distro standard senza magheggi abbiamo boot nell'ordine dei 50" - 1 minuto. mi chiedo se ci sia un barbatrucco... magari wine...
Ultima modifica di ilnonnovinci (21-03-2009 04:26:49)
Non in linea
Aggiungo anche una mia domanda ![]()
Ma si può "disinstallare"? e come?
Non in linea
credo da pannello di controllo-installazione applicazioni...ma non ci ho ancora provato...lo farò quando scade la beta...![]()
Non in linea
superazo ha scritto:
Incredibile!
essendo il SO più lento, è normale sia pensato per lui ![]()
io non ho questo problema: il mio piccolino (Xandros Easy) si avvia in 38 secondi, non è che 20 secondi in meno mi facciano gola più che tanto.
Non in linea
Gianluca900A ha scritto:
superazo ha scritto:
Incredibile!essendo il SO più lento, è normale sia pensato per lui
io non ho questo problema: il mio piccolino (Xandros Easy) si avvia in 38 secondi, non è che 20 secondi in meno mi facciano gola più che tanto.
windows Xp si puo avviare in meno di 30 secondi e se si usa a sospensione si avvia in meno di 20! ![]()
Non in linea
Qualcuno mi conferma la "disinstallazione pulita" e senza "macchie"? (sembra che parli di candeggina!
)
Vinboy
Non in linea